Osservatorio AIFIn/MarketLab
Innovazione Finanziaria:
i vincitori dei Financial Innovation - Italian Awards

Aifin

Osservatorio AIFIn/MarketLab “Innovazione Finanziaria”: i vincitori del premio “Financial Innovation – Italian Awards”

• Presentati durante il Convegno AIFIn “Financial Innovation Day” i principali risultati della XVIII edizione dell’Osservatorio AIFIn/MarketLab “Innovazione Finanziaria”.
• L’innovazione è dichiarata dai manager del settore come la principale priorità strategica. L’obiettivo è continuare a migliorare la capacità aziendale di innovazione delle istituzioni finanziarie.
• L’open innovation come risposta efficace ed efficiente per superare alcune delle barriere all’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario. Le sfide e obiettivi AIFIn 2022 a supporto dell’innovazione delle istituzioni finanziarie.
• UniCredit vince il premio AIFIn “Financial Innovation – Italian Awards 2021” come Istituzione Finanziaria innovativa dell’anno.


1 marzo 2022 – Sono stati presentati durante il Convegno “Financial Innovation Day” i principali risultati della XVIII edizione dell’Osservatorio “Innovazione Finanziaria” promosso da AIFIn (think tank indipendente attivo dal 2004 che si propone di sviluppare, promuovere e diffondere la cultura dell'innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario) e da MarketLab – Financial Marketing & Research (istituto di ricerca e società di consulenza specializzata in innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario).

L’Osservatorio rileva i principali trend sull’innovazione finanziaria e i casi di innovazione più interessanti del settore bancario, assicurativo e finanziario italiano.

L’Osservatorio racchiude gli insight provenienti da una serie di attività promosse da AIFIn nel corso dell’ultimo anno tra cui:
- una survey annuale specificatamente dedicata al tema dell’innovazione management nel settore a cui hanno partecipato oltre 100 manager;
- le evidenze emerse nel programma workshop AIFIn “strategie e innovazioni” 2021 con 17 incontri sui principali temi bancari, assicurativi, finanziari e trasversali (Fintech, HR e Organizzazione, Marketing e Comunucazione, Sostenibilità, ecc,) e la presentazione e discussione di 119 visioni e casi di innovazione;
- l’analisi di 70 progetti candidati al premio AIFIn “Financial Innovation – Italian Awards”;
- 4 focus di desk research sui temi: innovazione finanziaria e sostenibilità, innovation management, ecosistemi fintech e open innovation.

Le principali evidenze dell’Osservatorio saranno presentate con degli articoli in esclusiva su www.financialinnovation.it e sulla rivista AIFIn “Marketing e Finanza”, media partner dell’evento.

“Il 2021 è stato ancora un anno caratterizzato dalle criticità legate alla pandemia, nonostante la ripresa economica e le positive performance di molte istituzioni finanziarie. Il contesto ha influenzato significativamente le priorità dell’innovazione nell’industria: dopo la resilienza organizzativa e operativa, l’innovazione si è focalizzata su specifici segmenti, aree di business e cambiamento organizzativo e culturale interno.” – dichiara Sergio Spaccavento – Presidente di AIFIn e CEO di MarketLab – “Digital resta la parola chiave che sintetizza il concetto di innovazione ma nuovi significati ed interpretazioni sono stati raccolti, a dimostrazione che l’innovazione resta un concetto multidimensionale e dinamico. Abbiamo rilevato nella nostra annuale survey anche le principali barriere all’innovazione percepite dai manager. Le istituzioni finanziare dovranno migliorare la capacità aziendale di innovazione per supportare la trasformazione dei modelli di business e rafforzarne la sostenibilità di medio-lungo periodo, in una situazione di contesto ancora molto incerta e complessa. Il nostro Osservatorio sull’innovazione finanziaria fornisce alcune indicazioni sulle possibili direzioni. L’open innovation è stato riconosciuto dai manager intervistati come un approccio fondamentale per migliorare la capacità di innovazione aziendale. La sfida e l’impegno di AIFIn per il 2022 sarà quello di supportare le istituzioni finanziarie a migliorare la loro capacità di innovazione attraverso strumenti quali la certificazione del sistema di gestione dell’innovazione e l’acceleratore di open innovation B2B/B2B2C - Financialtechnology.it”

Durante il Convegno Online “Financial Innovation Day” si è svolta anche la cerimonia di premiazione virtuale del premio AIFIn “Financial Innovation - Italian Awards”.

Il premio AIFIn sull’innovazione finanziaria è diventato un punto di riferimento per il settore sia perché oggetto di valutazione della innovatività delle istituzioni finanziarie sono i progetti innovativi da loro candidati sia per perché il processo di valutazione, dopo una prima macro selezione realizzata da rappresentanti degli enti organizzatori, affida ad una giuria esterna indipendente, composta da docenti universitari, la determinazione dei progetti vincitori di categoria.


Ecco la classifica finale del premio AIFIn “Financial Innovation - Italian Awards” relativa ai progetti 2021 divisa per categorie:

Nuovi Servizi
- Primo Classificato – UniCredit (Progetto PNRR- Piano Transizione 4.0)
- Secondo Classificato – illimity (Progetto My Sport e Salute)
- Terzo Classificato – Banca Sella (Progetto Banking as a Service)

HR & Organization
- Primo Classificato – Generali Italia (Progetto My Experience)
- Secondo Classificato – Cassa Centrale Banca (Progetto Mindwork: supportiamo il Benessere delle nostre Persone)
- Terzo Classificato – UniCredit (Progetto U-City. Il futuro è nelle tue mani)

Operations & IT
- Primo Classificato – UniCredit (Progetto Piattaforma IT Aperta PIR Alternative)
- Secondo Classificato – Eurovita (Progetto Onboarding digitale cliente)
- Terzo Classificato – Intesa Sanpaolo (Progetto CANT- Cruscotto ANTicipi)

Prodotti Assicurativi
- Primo Classificato – Allianz Global Assistance (Progetto Per l’Italia)
- Secondo Classificato – Cattolica Assicurazioni (Progetto Active Vita)
- Terzo Classificato – AXA/Quixa Assicurazioni (Progetto Quixa smart dog&cat)

Health Insurance
- Primo Classificato – Cattolica Assicurazioni (Progetto Active Benessere)
- Secondo Classificato – AXA (Progetto AXA Vertical Integration Strategy)
- Terzo Classificato – Alleanza Assicurazioni (Progetto W Salute)

CSR e Sustainability
- Primo Classificato – Intesa Sanpaolo (Progetto Programma FORMULA)
- Secondo Classificato – illimity (Progetto illimitHER)
- Terzo Classificato – Intesa Sanpaolo (Progetto Il Programma ISP4ESG: Intesa Sanpaolo for ESG)

Prodotti e Servizi di Credito
- Primo Classificato – UniCredit (Progetto Prestito Personale per NON CLIENTI con valutazione, attraverso soluzioni di OpenBanking, ed erogazione immediata)
- Secondo Classificato – Intesa Sanpaolo (Progetto D-LOAN)
- Terzo Classificato – Banco BPM (Progetto Mutui Green)

Insurance Advisory
- Primo Classificato – AXA (Progetto Portale Salute AXA- gestione prestazioni sanitarie in struttura)
- Secondo Classificato – AXA (Progetto Advice SME)
- Terzo Classificato – Credem (Progetto PROtACTION)

Investment Advisory
- Primo Classificato – BancoPosta (Progetto La Consulenza 4.0)
- Secondo Classificato – MDOTM (Progetto A.L.I.C.E: intelligenza artificiale per l’analisi e previsione dei regimi di mercato nell’advisory di portafolio)
- Terzo Classificato – Amundi (Progetto INVESTIcome6 Progetto di profiling e finanza comportamentale)

Asset Management
- Primo Classificato – Credit Suisse (Progetto Mandato a Capitale Garantito)
- Secondo Classificato – Deutsche Bank (Progetto Strategic Asset Allocation: i Comparti Plus)
- Terzo Classificato – ANIMA Sgr (Progetto Patrimonio Personal)

Distribuzione & CX
- Primo classificato – AXA – (Progetto Chat e Chatbot)
- Secondo classificato – Intesa Sanpaolo – (Progetto Customer Journey breve termine e impegni di firma)
- Terzo classificato – Cofidis – (Progetto Chatbot for Power Credit)

Comunicazione e Marketing
- Primo classificato – UniCredit – (Progetto BEST4Digital)
- Secondo classificato – ANIMA Sgr – (Progetto Una poltrona per Leo, viaggio nella mente di un risparmiatore)
- Terzo classificato – Cassa Centrale Banca – (Progetto Confidenza digitale – A journey toward cybersecurity)

Sulla base dei risultati conseguiti nelle diverse categorie è stato assegnato il Premio Speciale - Istituzione Finanziaria innovativa dell’anno 2021:
1° Classificato: UniCredit
2° Classificato: Axa
3° Classificato: Intesa Sanpaolo
 

« Torna all'archivio delle news


Video in evidenza

Consulta tutte le date