HR & Organization - Innovation Award

 

Il premio AIFIn "HR & Organization – Innovation Award", è un riconoscimento annuale che ha lo scopo di promuovere il ruolo dell'innovazione nell’area HR e Organization.

 

 

Osservatorio Innovazione AIFIn/MarketLab “Innovazione nell’HR & Organization”: i principali risultati.

Il ruolo dell’HR e Organizzazione nell’innovazione del settore bancario, assicurativo e finanziario. I premiati all’ “HR & Organization - Innovation Award 2018”


L'11 dicembre 2018, sono stati presentati a Milano i risultati dell’Osservatorio AIFIn/MarketLab “Innovazione nell’HR & Organization”. Gli Osservatori AIFIn/MarketLab sono analisi strategiche sull’evoluzione del contesto ambientale, competitivo e sull’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario.


La metodologia dell’Osservatorio ha previsto oltre ad una attività di desk research, interviste in profondità con esperti del settore e una survey su un Executive Panel composto da 53 manager HR e Organizzazione appartenenti a 39 istituzioni finanziarie (banche, assicurazioni, altri intermediari finanziari, ecc.)


La ricerca si è sviluppata su alcuni temi strategici per l’HR e Organizzazione: la percezione dei mega/macrotrend (AI, longevità, digitalizzazione, ecc.), le priorità che il Top Management chiede alla funzione oggi e nel medio/lungo termine, le competenze chiave per il futuro e il ruolo della funzione nell’innovazione.


In particolare approfondimenti sono stati fatti sul tema della governance dell’innovazione, sulla necessità di introdurre nell’organigramma una funzione con responsabilità sull’innovazione, sull’identikit dell’Innovation Manager, sugli obiettivi e sulle barriere all’innovazione, sull’adozione di metodologie/modelli organizzativi Agile e Design Thinking a supporto dell’innovazione.


Per l’87% dei manager intervistati è utile prevedere all'interno dell'organizzazione una funzione organizzativa con responsabilità sull’innovazione.

“In un mercato sempre più incerto, volatile, veloce, ecc. il ruolo della funzione HR e Organizzazione dovrà necessariamente cambiare: non solo essere sempre più “vicina” al business, ma soprattutto diventare uno dei “motori” dell’innovazione. Nell’era dell’AI e della Robotizzazione le persone avranno un ruolo chiave nel cambiamento dei business model delle istituzioni finanziarie: nuove competenze e modalità di apprendimento, nuovi strumenti/metodologie e organizzazione del lavoro, nuovi modi di interagire e collaborare” - dichiara Sergio Spaccavento, Presidente AIFIn e CEO di MarketLab - “La funzione HR e Organizzazione è quella che più di altre ha il ruolo di sensibilizzare il Top Management sulla necessità di valutare la capacità di innovazione dell’azienda, di cambiare la cultura aziendale sull’innovazione riducendone le barriere, di supportare con adeguate metodologie e azioni il cambiamento.”


Nel report dell’Osservatorio sono stati inseriti diversi “case history” innovativi tra i cui sono stati ritenuti meritevoli di menzione speciale per l’“HR & Organization - Innovation Award 2018” i progetti “STAI BENEFIT” di Generali Italia e “Chatbot for digital learning” di Poste Italiane. Questi progetti entreranno direttamente in nomination per il premio AIFIn “Financial Innovation – Italian Awards 2018”.