Sergio Spaccavento

Posizione aziendale: Presidente, AIFIn

Sergio Spaccavento. Laureato in Scienze Economiche e Bancarie è Managing Partner di MarketLab, società di ricerca, consulenza strategica e formazione specializzata nel settore bancario, assicurativo e finanziario. È fondatore e Presidente di AIFIn - Associazione Italiana Financial Innovation, Direttore dell'Executive Master in Marketing Strategico e Innovazione Finanziaria e Direttore Responsabile della rivista “Marketing e Finanza”. Ha pubblicato diversi articoli sui temi di strategia, marketing e innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario.

Lodovico Agnoli

Posizione aziendale: Head of CRM, Facile.it

Ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi e la specializzazione in gestione delle imprese presso l'ESCP di Parigi. Esperienze lavorative in Inghilterra, USA, Francia, Nigeria e Italia, ha cominciato a occuparsi di CRM per JUMIA - azienda del gruppo Rocket Internet - il sito di e-commerce numero 1 del continente Africano. Dal 2015 è responsabile del CRM per Facile.it, il comparatore web numero uno in Italia, che tramite il confronto di tariffe di RC Auto, Energia, ADSL, Finanza Personale, permette ai suoi utenti di risparmiare in modo facile e conveniente.

 

Giuseppe Armani

Posizione aziendale: Responsabile Marketing, Cassa Centrale Banca - Gruppo Bancario

Giuseppe Armani consegue la laurea specialistica in Direzione Aziendale ad indirizzo Strategia ed Innovazione presso la Facoltà di Economia dell'Università di Bologna. A seguito di alcune esperienze nel contesto delle strategie distributive (presso la Direzione Marketing di Ducati Motor) e di reingegnerizzazione dei processi (con SCS Consulting presso le direzione di primari operatori della GDO), inizia la sua carriera nel marketing bancario e consegue nel 2009 l'executive program in Marketing Management dei servizi bancari finanziari ed assicurativi presso SDA Bocconi. Attualmente ricopre l'incarico di responsabile marketing presso Cassa Centrale Banca - Gruppo Bancario. 

Membro Advisory Board

Flavio Armenise

Posizione aziendale: Agent Network Manager DB Easy, Deutsche Bank

Laureatosi in Economia nel 1994 all'Università degli Studi di Bari, è in Deutsche Bank SpA dal 1995, dopo una breve esperienza in Coin SpA (Pianificazione e Controllo). Ha ricoperto ruoli commerciali in Prestitempo (divisione di Consumer Finance di Deutsche Bank) a Bari, Roma e Milano. Dal 2012 ha ricoperto il ruolo di Innovation Manager, occupandosi di innovazione tecnologica, di canali distributivi e prodotti finanziari ed assicurativi. Ha inoltre curato il progetto di creazione del primo modello italiano di Consumer Banking, Deutsche Bank Easy. Dal 2015, è Responsabile della Rete di Agenti in Attività Finanziaria di Deutsche Bank Easy, continuando a curare le innovazioni distributive e di canale del mondo Consumer Banking ed Insurance. 

Enrico Bagnasco

Posizione aziendale: Responsabile della Direzione Sistemi Informativi di Intesa Sanpaolo, Intesa Sanpaolo Group Services Scpa – Intesa Sanpaolo S.P.A.

Responsabile della Direzione Sistemi Informativi di Intesa Sanpaolo dal luglio 2015 per la gestione dei
servizi IT (infrastrutture e applicazioni) per il mercato italiano, e con il coordinamento dei dipartimenti IT delle Banche Estere del Gruppo.
Da aprile 2010 a luglio 2015, è stato Responsabile della Direzione Centrale Operations di Intesa Sanpaolo, con la responsabilità dei servizi di back-office del Gruppo per il mercato italiano su 38 diverse legal entity, tra cui Banca IMI - la banca di investimento del Gruppo.
Dal 2005 al 2006, è stato Responsabile dello Sviluppo e della Gestione delle Applicazioni del Gruppo Sanpaolo Imi, ruolo che ha mantenuto dopo la fusione con Banca Intesa. Nel 2007 e 2008, ha guidato il programma di integrazione del sistema informativo tra le due banche.
Dal 1991 al 2004 collaboratore di Accenture (Andersen Consulting) nel campo dei Servizi Finanziari e in particolare nel M&A.
Ha una Laurea in Scienze dell’Informazione conseguita all’Università di Pisa.
 

Gianfranco Baldinotti

Posizione aziendale: Responsabile Marketing, Generali Italia

Entrato in Generali Italia nel 2015, in qualità di Responsabile Marketing è responsabile della gestione product development, del trade marketing, della comunicazione verso la Rete agenziale, delle iniziative di promozione nazionale e locale, della formazione della rete, della attività di Business Analytics & Marketing Intelligence.
Dopo aver conseguito la laurea in ingegneria meccanica presso l’università di Genova, diverse esperienze, tra cui: responsabile marketing operativo e responsabile divisione sviluppo in Vittoria Assicurazioni, direttore marketing in Seat S.p.A. e responsabile service & content marketing in Virgilio, gli hanno permesso di sviluppare una profonda conoscenza nelle attività di branding, marketing plan, media development strategy, business process design & management, customer satisfaction, social Engagement, CRM, data analisys.

Membro Advisory Board
 

Franco Baldo

Posizione aziendale: Direttore Commerciale, Arca Vita – Arca Assicurazioni

Dal 2007 è in Arca, prima con il ruolo di vice direttore commerciale ed ora con quello di direttore commerciale. Baldo coordina sotto la sua responsabilità diverse funzioni aziendali, l’ufficio vendite e gli area manager, la formazione, il back office commerciale, il servizio di assistenza per le direzioni delle banche e il marketing, dando un comune indirizzo strategico alle diverse anime commerciali dell’azienda e offrendo un unico standard di servizio alle 60 diverse banche che costituiscono la rete di vendita Arca. Ha maturato un’esperienza di oltre trent’anni in ambito assicurativo e, a partire dal 1983, ha ricoperto ruoli di sempre maggiore responsabilità in primarie Compagnie italiane, prima nel mondo agenziale (Ina Assitalia, La Previdente, Milano Assicurazioni, Cattolica Assicurazioni) e poi nel mondo della bancassurance con Arca Vita – Arca Assicurazioni. Le società Arca sono parte del Gruppo Unipol dal 2010.

Membro Advisory Board
 

Elisa Battiston

Posizione aziendale: Responsabile del Servizio Piattaforme Digitali, Crédit Agricole Cariparma

Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, esperta di comunicazione digitale ed innovazione.
Ha iniziato la propria carriera nel settore nautico, per poi ampliare skill e maturità manageriale all’interno di una realtà internazionale nel settore wellness & beauty, dove ha diretto progetti di comunicazione e di marketing online.
Sostenitrice del “less is more” e del “fare è bene, ma fare coinvolgendo le persone è meglio”, attualmente è Responsabile del Servizio Piattaforme Digitali in Crédit Agricole Cariparma. 

Emanuele Bonetti

Posizione aziendale: Head of Digital Marketing, BNP Paribas Cardif

Laureato in Scienze Politiche nel 2003 presso l’Università degli Studi di Pavia e conseguito un master in Economia del Turismo all’Università Commerciale Luigi Bocconi, inizia la propria carriera nell’ambito alberghiero con responsabilità crescenti fino a diventare responsabile E-Commerce della sede italiana della catena alberghiera Best Western. Passa poi a Nestlè, nella divisione Purina, per sviluppare il canale di vendita online e nel 2013 cambia nuovamente industry entrando in BNP Paribas Cardif. Attualmente ricopre il ruolo di Head of Digital Marketing  

Daniele Borriello

Posizione aziendale: Head of Investment Products Marketing and Sales, UniCredit S.p.A.

Attualmente ricopre il ruolo di Responsabile Prodotti d’investimento nel Marketing and Sales di UniCredit ed è membro del C.d.A. di Aviva S.p.A.
Nel suo perimetro di attività rientra lo sviluppo e la gestione dell’offerta del catalogo dei prodotti di investimento (Bancassurance Vita, Previdenza, Fondi comuni d’investimento e Gestioni Patrimoniali) relativa ai segmenti Private e Retail.
In passato è stato anche Responsabile Bancassurance Vita, sempre all’interno del Gruppo Unicredit.  

Pietro Candela

Posizione aziendale: Head of business development del mercato Italiano, Alipay

È responsabile dello sviluppo del mercato italiano di Alipay, parte del gruppo Ant Financial services. Alipay è il principale operatore nel mobile e online payment in Cina, con oltre 450 milioni di clienti. Prima di entrare in Alipay, ha lavorato nel settore della consulenza direzionale, in qualità di partner di EY nel gruppo EMEIA Advisory Services, occupandosi di strategie di Innovazione e Digitalizzazione, e precedentemente come partner di Booz&Co (oggi Strategy&) nella practice Communication, Media & Technology, come responsabile della practice italiana di Digital Business & Technology. Nel corso della sua esperienza consulenziale, ha collaborato per primari gruppi del settore delle comunicazioni, finanziario, pubblico, industria in Europa, India, Medio Oriente, Australia. Ha gestito per due anni il corso di "Economia delle Comunicazioni" presso l'Università Luiss di Roma come docente a contratto. Laureato in Ingegneria Elettronica, ha conseguito un MBA presso il MIP del Politecnico di Milano.

Andrea Carnevale

Posizione aziendale: Chief Marketing Officer, Groupama Assicurazioni

Laurea in Lettere Moderne ed importanti esperienze in società internazionali, ha trascorso gli ultimi 5 anni nel Gruppo Assicurativo inglese Royal Sun Alliance (RSA), prima a capo del Marketing e successivamente con il ruolo di Sales and Marketing Director. In precedenza, dopo una significativa esperienza come Account Management in primarie agenzie di Comunicazione, era entrato a far parte della Direzione Marketing di UBS Italy, col ruolo di Marketing & Communication Manager. Dal 18 gennaio è Chief Marketing Officer di Groupama Assicurazioni, a diretto riporto del Deputy CEO Yuri Narozniak. Carnevale ha integrato sotto la sua responsabilità le funzioni di marketing strategico, marketing operativo e di business development, ricoprendo un ruolo di primo piano nella definizione dell’offerta di prodotti e servizi innovativi, in linea con il piano aziendale di trasformazione digitale.

Membro Advisory Board

Enrico Cavallari

Posizione aziendale: Chief Marketing Officer, AXA Italia

Laureato in Economia e Commercio all'Università di Bologna, Enrico Cavallari viene da un'importante esperienza nazionale ed internazionale nel Fast Moving Consumer Goods ed ha ricoperto posizioni di crescente responsabilità in multinazionali leader di mercato quali Colgate-Palmolive e Reckitt-Benckiser, in Italia, in Turchia e negli Headquarters di New York e Londra. Dal 2010 è in Technogym come direttore di Business Unit. Entra a far parte di AXA Assicurazioni nel 2013 come Chief Marketing Officer di AXA Assicurazioni. Nel 2015 è nominato Chief Marketing Officer del Gruppo AXA Italia. 

Membro Advisory Board

Pierpio Cerfogli

Posizione aziendale: Vice Direttore Generale della Banca popolare dell'Emilia Romagna

Laurea in Economia e Commercio ha iniziato la sua carriera professionale in Banca Popolare di Modena e successivamente, all'atto di fusione costitutivo, in Banca Popolare dell'Emilia, poi denominata Banca Popolare dell'Emilia Romagna. Ha avuto incarichi di vertice presso alcune, importanti dipendenze e presso la Direzione di Area di Bologna della Banca, dal 1° settembre 2004 è Direttore Commerciale della Banca Popolare dell’Emilia Romagna e dall’11 novembre 2011 è Direttore Commerciale del Gruppo Banca Popolare dell’Emilia Romagna. Da maggio 2013 è Direttore generale di Banca della Campania. Attualmente è Vice Direttore Generale della Banca Popolare dell'Emilia Romagna.
E’ stato Consigliere di Amministrazione di LINEA, di C.A.T. Progetto Impresa Modena, di Janua B & A Broker, di Key Client Card and Solution, di Cassa di Risparmio di Bra s.p.a., di Cassa di Risparmio di Savigliano, di Arca Vita, di Meliorbanca Private, di Cassa di Risparmio della provincia dell’Aquila, della Banca di Sassari. Attualmente è componente del Consiglio di Amministrazione di CartaSì e di Emil-Ro Factor.

Membro Advisory Board
 

Pietro Cesati

Posizione aziendale: CEO & Founder, Soisy

Ha lavorato nel settore banking e finance per 14 anni: prima in Oliver Wyman, poi in Unicredit, dove ha gestito il rischio del credito del portafoglio mutui e nei 7 anni successivi in BNL BNP Paribas, dove è stato Head of Risk Management.
Nel 2015 ha fondato Soisy -startup di social lending - con l'ambizione di reinventare i servizi finanziari intorno ai prestiti tra persone.

Filippo Corsaro

Posizione aziendale: Responsabile Coordinamento Marketing Prodotti e Clienti, Crédit Agricole Cariparma

Inizia la sua carriera nel 1991 a Milano in Banca Popolare Abruzzese Marchigiana. Negli anni successivi lavora in Banca dell’ Adriatico, nel Gruppo Cardine, nella multinazionale Euler Hermes Siac (Gruppo Allianz) e successivamente nel Gruppo Intesa Sanpaolo prima come Capo Mercato e, poi, come Responsabile Marketing della Direzione Regionale Emilia; dopo aver ricoperto il ruolo di Responsabile del Laboratorio per innovare il modo di far banca in Banca dei Territori, ha ricoperto il ruolo di Responsabile Marketing della Direzione Regionale del Gruppo. A dicembre 2013 viene nominato Direttore Commerciale di Banca delle Marche. A marzo 2015 assume l'incarico di Direttore Marketing di Crédit Agricole Cariparma. Da aprile 2017 è Responsabile Coordinamento Marketing Prodotti e Clienti dove guida 3 aree e 7 servizi (Area Wealth Management e Prodotti di Risparmio, Area Prodotti e Area Clienti e CRM).

Membro Advisory Board

Barbara d'Acierno

Posizione aziendale: Responsabile Mass Market, BancoPosta

È Marketing and business developer nel settore Retail Banking da più di 17 anni. Grande conoscenza dei related business models, esperienza nello sviluppo prodotti, ottimizzazione di strategie e prezzi.
In BancoPosta dal 2000 – dopo un’esperienza in loyalty management, product development, segment management and internet banking – dal 2015 è responsabile Mass Market.
Attualmente il suo lavoro si basa su: progettazione di nuove campagne di management focalizzate sul Customer Journey Mapping, identificazione di nuove segmentazioni della clientela "personas" driven, progettazione di strategie digitali e di nuove strategie social banking.
Laureata in Scienze Politiche all’Università di Siena e in DAMS all’Università di Roma, ha ottenuto un MBA presso la STOA’ Business School di Napoli.  

Alessio D'Arpa

Posizione aziendale: Direttore Generale, Dynamica Retail

Ingegnere Gestionale, inizia la propria carriera professionale nel settore della consulenza direzionale e strategica, specializzandosi nel settore banking e finance. Partecipa e gestisce progetti di business e organizzativi per primari istituti bancari specializzati nel settore del credito al consumo. Entra in Fineco Bank nel 2007 in qualità Project Management Officer della Divisione CQS e, successivamente, nel 2008 assume la carica di Responsabile Organizzazione e Informatica di Fineco Prestiti S.p.A.. In Dynamica dal 2009, ha assunto la carica di Direttore Generale nel maggio 2014.

Flavio Di Stasio

Posizione aziendale: Amministratore Delegato, 2Pay

Dal 1986 al 1989 Finance controller presso SGS Italia. Dal 1989 ricopre il ruolo di Socio e Amministratore Delegato di Programma Ambiente srl fino al 2008. Successivamente diviene General Manager e AD di Eurofins Environmental sede di Padova. Nel 2014 assume la carica di Amministratore Delegato di Tribe at Work srl import export. A oggi è Amministratore Delegato 2Pay srl. 

Patrizia Driusso

Posizione aziendale: Responsabile ufficio Marketing di prodotto, Reale Mutua Assicurazioni

Laureata in Matematica nel novembre 1990, entra a far parte del Gruppo Reale Mutua nel 1991 dove fino al 2002 ricopre il ruolo di addetta ufficio sviluppo prodotti nella Direzione Vita. Dal 2002 al 2006 è in un primo momento Responsabile ufficio sviluppo prodotti e successivamente Responsabile ufficio assistenza e consulenza alla rete sempre nella Direzione Vita. Dal 2006 cresce nel gruppo fino all’incarico di Responsabile Vita, successivamente di Responsabile Progetto Vendita Diretta, fino a quando nel 2014 diventa Responsabile Ufficio Marketing di prodotto e Campaign Management nella Direzione Commerciale. Ad oggi è Responsabile ufficio Marketing di prodotto di gruppo presso la Direzione Distribuzione, Marketing e Brand.  

Valerio Fallucca

Posizione aziendale: Head of Retail Banking, ING Direct

Valerio Fallucca si unisce a ING dopo un’esperienza in Monte dei Paschi di Siena, dove dal 2014 è stato Head of Retail Strategic Marketing & Products. In precedenza, ha lavorato in Value Partners Management Consulting a Milano e a Rio de Janeiro, dove ha maturato esperienza come consulente in Strategia, Business Development, Sales & Marketing e Customer Operations all’interno di molteplici settori in Europa, America Latina e Medio Oriente.
Ha conseguito un Master in Business Administration presso la Bocconi Business School di Milano.
Oggi è a capo della Divisione Retail Banking di ING in Italia.  

Membro Advisory Board

Roberto Felici

Posizione aziendale: Head of Market Management, Allianz e Genialloyd

Laureato in economia presso l’Università La Sapienza di Roma, entra nel marketing Health and Beauty Care di Procter & Gamble nel 1991, e continua la sua carriera di marketing e product management passando per GE Capital e CitiBank, fino all’ingresso in Allianz nel 2001, dove attualmente ricopre la posizione di CMO per Allianz e Genialloyd. Tra i progetti più significativi in ambito assicurativo la creazione di Allianz1 – il primo e unico prodotto assicurativo brevettato –, il successivo lancio della sua versione per il PMI, Allianz1 Business, l’attivazione dell’eCommerce per le Agenzie Allianz, e la app AllianzNOW, che gestisce dallo smartphone ogni eventuale situazione di emergenza e i sinistri delle famiglie assicurate con Allianz, in un paradigma innovativo di customer experience digitale. È autore del saggio “Facebook per le agenzie assicurative” edito da Amazon.

Marco Folcia

Posizione aziendale: Associate Partner, PwC

All'interno della Firm è responsabile dei servizi offerti in ambito Operations e Payments a supporto dell'evoluzione del business degli intermediari finanziari. Vanta un'esperienza di oltre 15 anni nella consulenza, sia in Italia che all'estero, su temi di business transformation, ottimizzazione dei processi operativi, CRM, carte e sistemi di pagamento. Di recente ha supportato i principali gruppi bancari italiani in progetti di innovazione e trasformazione delle macchina operativa, lavorando anche sui processi di consolidamento della rete distributiva e facilitando le attività di migrazione ai canali digitali.
Marco prima di unirsi a PwC ha lavorato presso altre primarie società di consulenza direzionale in Italia e all'estero. Ha conseguito un dottorato di ricerca in economia e management presso la City University di Londra.  

Enrico Gambardella

Posizione aziendale: Responsabile delle risorse umane, Aviva Italia

Laureato in Business & Administration, ha maturato una significativa esperienza in Italia e all’estero. Inizia la sua carriera prima nel Marketing (Unilever) e poi nelle Vendite (Mars). Dal '97 entra nella funzione delle Risorse Umane lavorando in Italia e in Europa per Mars Inc. Europe.
Successivamente diventa Direttore Risorse Umane Toyota Italia e dal 2004 al 2009 ricopre la carica di Chief HR Executive per il Gruppo Amplifon. Dal 2009 al 2011 è Direttore Risorse Umane del Gruppo farmaceutico Biogen/Dompè e dal 2011 al 2014 Direttore Risorse Umane di Ceridian a Mauritius. Dal mese di dicembre 2014 entra a far parte del Gruppo Aviva Italia in qualità di Head of Human Resources e membro del Management Committee. 

Francesco Germini

Posizione aziendale: Responsabile della Divisione Marketing Privati - Business Unit Commerciale, Credem

Laureato in Comunicazione e Marketing presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, entra in Credem nel 1994 nei Servizi Informativi. Da subito in staff all’AD per lo sviluppo e il lancio dei nuovi canali Internet e Banca Telefonica, nel 2005 diventa responsabile del Contact Center Multicanale e nel 2006 responsabile della Gestione del Personale. Nel 2010 assume la responsabilità di Area Manager Retail nell’ambito della rete di vendita. Attualmente è Responsabile della Divisione Marketing Privati, membro del Consiglio di Amministrazione di Creacasa e del Consiglio Direttivo di Assofin.

Membro Advisory Board

Carmine Giangiulio

Posizione aziendale: Head of Commercial Initiatives, Pricing & Marketing Communication, UniCredit

Responsabile di massimizzare le revenues curandone end-to-end le singole fasi: ottimizzare le attuali fonti di reddito e identificare nuove opportunità, individuare target di clientela facendo leva sulle capacità di CRM e sugli strumenti di Big data, lanciare iniziative commerciali attraverso diversi canali (filiale, call center, e-mail, bancomat, ecc) e gestire la comunicazione e la pubblicità.
Inoltre è responsabile per IT budget, Marketing Budget, Marketing Research e Progetti Strategici.
Dal febbraio 2017 è a capo di un team di oltre cento persone e gestisce Pricing Transparency, Deleghe di prezzo e Manovre centralizzate di repricing.
 

Davide Giannini

Posizione aziendale: Digital Sales e Webank, Banco BPM

Laureato in Economia & Commercio presso l'Università di Bergamo, arricchisce la sua formazione accademica presso la Columbia University (USA) e quella professionale presso l’Harvard Business School di Boston (USA). Oltre 10 anni in ruoli manageriali fra Consulenza, Digital Marketing, Business Development, inizia la carriera nel 2003 e passa quattro anni in Controllo di Gestione in primaria realtà della distribuzione organizzata e quattro anni in consulenza HR presso una Multinazionale americana fino al ruolo di Sales Manager. Nel 2011 partecipa, facendo parte del management team, alla startup di Facile.it con qualifica di Business Development & Relationship Manager e la responsabilità delle nascenti business line Conti Correnti e Conti Deposito, nonché dello sviluppo delle relazioni e degli accordi quadro per il core business. Nel 2014 approda in Webank (marchio del Gruppo BPM) con delega a numerose attività di Digital Marketing, assumendo solo un anno dopo il ruolo di Head of Digital Acquisition. A seguito della fusione fra BPM ed il Banco Popolare, in Banco BPM continua a svolgere la stessa attività anche per il resto del Gruppo.”

Alberto Arturo Giussani

Posizione aziendale: Referente Bancassurance danni, Gruppo BANCO BPM

Consegue la laurea in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Inizia il suo percorso professionale nel 1992 prestando la propria attività nel Controllo di Gestione e Amministrazione Finanziaria del Gruppo Generale Supermercati (G.S. S.p.A.). Nel 1995 entra in Banca Popolare di Milano come junior Forex Dealer ricoprendo successivamente il ruolo di Sales anche di prodotti derivati OTC (tasso e cambio) fino al 2007 quando comincia la sua esperienza nell’ambito della Bancassicurazione danni. Partecipa allo sviluppo del business gestendo prima l’accordo commerciale con Systema Assicurazione S.p.A. (compagnia del Gruppo Fondiaria SAI) per poi contribuire alla costituzione di Bipiemme Assicurazioni S.p.A. (compagnia del Gruppo BPM Vita). Dal 2015 è responsabile del settore Assicurazioni danni del Gruppo BPM. A seguito della fusione fra BPM ed il Banco Popolare, in Banco BPM svolge la stessa attività come referente Bancassurance. Attualmente è nel CDA di Ares Bipiemme. 

Davide Grassani

Posizione aziendale: Director - Head of Financial Institutions & New Partnerships, American Express Italia

Ha iniziato la propria carriera nel 1987 nel mondo del Largo Consumo, collaborando con aziende quali Danone Group e Pepsicola Co. Nei 10 anni di attività in questo ambito ha ricoperto cresenti responsabilità nell’ambito commerciale. Successivamente ha assunto importanti ruoli di responsabilità sia a livello locale che internazionale nell’area di marketing all’interno di Philips Consumer Electronics.
Nel 2003 è passato nell’ambito dell’industria dei servizi di pagamento andando a ricoprire il ruolo di Direttore Marketing e Vendite in Iconcard, una joint venture tra American Express e Cartasi.
Nel 2007 ha assunto l’attuale ruolo di Director Head of Bank Partnerships all’interno di American Express.
È il rappresentate di American Express in AIPB.

Membro Advisory Board

Milko Hascher

Posizione aziendale: Chief of Digital Transformation, Crédit Agricole Cariparma

Ha studiato Business Administration a Karlsruhe (Germania). In seguito ha lavorato per 10 anni per il Gruppo Generali in Germania con responsabilità in diverse importanti aree di distribuzione. Nel 2002 è entrato a far parte di CreditPlus Bank AG, società appartenente al Gruppo Crédit Agricole, siede nel Comitato Manageriale come Dirigente responsabile per Retail, Dipartimento Marketing e Sviluppo Digitale. Nel 2011 diventa responsabile per il Marketing Strategico in Crédit Agricole Consumer Finance (CACF) a Parigi, con focus sul progetto di trasformazione digitale in CACF. Da novembre 2015 è responsabile in Italia della BU Digital Transformation in Crédit Agricole Cariparma.

Massimo Costantino Macchitella

Posizione aziendale: Head of Financing Advisory & Customer Experience, UniCredit

Head of Financing Advisory & Customer Experience di UniCredit, lavora nel gruppo da oltre 25 anni dove ha via via rivestito vari ruoli di crescente responsabilità: prima in rete, dove dalla direzione di alcune importanti filiali è passato alla Direzione di area territoriale; successivamente in direzione generale, dove ha assunto vari ruoli nella gestione commerciale della rete e nel marketing fino a ricoprire l’attuale incarico. 

Roberto Manzato

Posizione aziendale: Responsabile Insurance Office, Poste Vita e Poste Assicura

Laureato in scienze statistiche attuariali a Trieste inizia la sua carriera al Lloyd Adriatico al controllo di gestione. Successivamente ha ricoperto diversi ruoli: consulente attuariale nei rami danni di Tillinghast Towers perrin, account manager di Swiss re in Italia, consulente in Mckinsey con responsabilità operativa di progetti per primari gruppi assicurativi e bancari, direttore centrale di ANIA (associazione nazionale fra le imprese assicuratrici), docente a contratto presso l’Università Milano- Bicocca.
Attualmente dirige la funzione Insurance office di Poste Vita e Poste Assicura con le seguenti responsabilità: sviluppo prodotti, riservazione, riassicurazione, gestione portafoglio e sinistri.

Membro Advisory Board

Marco Marazia

Posizione aziendale: Direttore Commerciale e Prodotti, Banca Widiba

Dopo la laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi, inizia la sua carriera presso Caboto Holding Sim, gruppo Intesa, dalle cui sale operative è nata l’idea di sviluppo di una delle prime piattaforme di trading elettronico per privati e che successivamente diventera’ uno spin-off di Intesa Trade, di cui Marazia diventa Founder e Direttore Commerciale e Marketing.
Nel 2008 Marazia porta le competenze sviluppate in questo settore in WeBank (Gruppo BPM), che un anno dopo avvia la propria attività come banca online a 360 gradi, pioniere nel social e mobile e con forte vocazione al cambiamento.
Nel 2013 avvia la costruzione e la start up della nuova banca online Widiba (Gruppo MPS), considerata oggi a livello europeo una delle banche più innovative e uno dei player che sta contribuendo al radicale cambiamento dell’industria bancaria. 

Giovanna Marzolla

Posizione aziendale: Marketing Director, HomeServe

Giovanna Marzolla ricopre la carica di Marketing Director di HomeServe Italia, leader globale nel settore della manutenzione e assistenza per la casa.Marzolla inizia la sua carriera nel 1999 nel mercato delle Telecomunicazioni presso le società del Fondo Pino Venture Partners, occupandosi dello sviluppo e della gestione di nuovi prodotti internet e poi come Responsabile Area Progetti. Dal 2005 entra nel mercato banking e finance lavorando in Linea Banche Popolari e UBI Banca in qualità di Responsabile Marketing e Comunicazione e, nel 2010, in Diners Club Italia dove ricopre il ruolo di Marketing & Sales Director. 

Paolo Melone

Posizione aziendale: Responsabile Prestiti e Mutui, Intesa Sanpaolo

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Torino.
Negli anni ’90 fa esperienze nel Gruppo SAI come Responsabile Marketing dei prodotti di investimento e dello sviluppo di prodotti danni, soprattutto in ottica di canali distributivi innovativi (in primis la banca assicurazione). A seguito dell’esperienza in SAI pubblica nel 2001 il libro “Scegliere il fondo giusto” e nel 2003 il manuale “Investimenti e rendimenti. Guida alle principali forme di investimento e ai metodi di calcolo dei rendimenti”. Dal 2000 esperienze nella Banca Assicurazione danni del Gruppo Intesa Sanpaolo, sia nell’ambito della Direzione Marketing della Banca dei Territori, sia nella società danni Intesa Sanpaolo Assicura, in quest’ultimo caso come Responsabile Tecnico.
Dal 2012 in organico alla Direzione Marketing della Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo con il ruolo di Responsabile Ufficio Prestiti e Mutui nell'ambito della Direzione Marketing – Servizio Retail. 

Carlo Menozzi

Posizione aziendale: Direttore Generale, CredemVita e CredemAssicurazioni

Laureatosi in Economia e Commercio presso l’università di Parma nel 1993, già dalla fine del 1992 viene assunto in Credito Emiliano Spa dove svolge diversi ruoli nella rete di filiali ed in alcuni uffici della direzione centrale. Nel periodo che va dalla fine del 2002 alla fine del 2004 ricopre il ruolo di responsabile delle aree Retail di Toscana e Umbria, mentre da fine 2004 a metà 2006 è Responsabile della Gestione e Selezione Risorse Umane di Credem. Successivamente, da metà 2006 a metà 2008 è Responsabile della Direzione Commerciale Retail di Credem e da metà 2008 a metà 2010 diventa Responsabile del Private Banking di Credem. Da metà 2010 ricopre il ruolo di Vice Direttore generale di Credemvita e Credemassicurazioni, carica che mantiene fino a giugno 2013, quando diventa Direttore Generale di entrambe le compagnie. 

Membro Advisory Board

Flavio Miglioli

Posizione aziendale: Presidente, Auxilia Finance Spa

È Presidente di Auxilia Finance Spa la Società di Mediazione Creditizia controllata da F.I.A.I.P (la principale associazione di categoria del settore immobiliare con circa 12mila agenzie immobiliari e piu' di 50mila operatori ). Ha ricoperto incarichi nel gruppo Unicredit come Direttore Generale di Xelion Banca , di UniCredit Fondi Sgr, di Unicredit Banca per la Casa e di Unicredit Assicura ed è stato Amministratore Delegato di Kiron Partner Spa, del gruppo Tecnocasa. È autore di numerosi libri in ambito finanziario, editi dal Sole24Ore. 

Andrea Mincolelli

Posizione aziendale: Responsabile marketing cliente, BNL Gruppo BNP-Paribas

Entra nel Gruppo BNP-Paribas nel 1995 in Findomestic dove parte da Addetto in Agenzia, per poi diventare Direttore Marketing nel 2007. Nel 2014 passa in BNL come Responsabile Marketing Cliente della Divisione Commercial & Private Banking per implementare l’approccio al Cliente nei Modelli di Servizio evolvendo all’interno della Banca le competenze di analisi del Cliente, le attività su CRM/Big Data e sul Digitale; completano lo spettro delle sue responsabilità la gestione progettuale della Divisione, le Carte, gli Innovative Payments, la loyalty Payback, e la metodologia NPS. 

Edoardo Monaco

Posizione aziendale: Co-founder, Axieme

Laureato in Economia all’università di Torino con un Master in Management alla ESCP Europe, si è formato professionalmente in Bain & co. e UBS Investment Bank.
Dopo aver maturato esperienze nell’area marketing e commerciale in Kraft Foods (Mondelēz International) e L’Oréal, inizia ad interessarsi quasi per caso al settore assicurativo, nel quale decide di iniziare a lavorare nel 2013 come broker. A metà 2016 fonda Axieme, la prima social insurance italiana.
 

Paolo Mori

Posizione aziendale: Associate Partner, Bain & Company

Paolo Mori è Associate Partner di Bain & Company, in cui lavora dal 2001 all’interno della Practice Financial Services and Insurance. Sua è la responsabilità di progetti di consulenza di direzione presso clienti assicurativi e bancari, sia in Italia che all’estero. Le principali aree di specializzazione nel settore assicurativo in cui opera sono i piani industriali Danni e Vita, il ridisegno di modelli operativi sinistri, underwriting e commerciali, il lancio di nuovi prodotti e canali di vendita la ristrutturazione di reti commerciali e crash program commerciali, la revisione di modelli organizzativi, la programmi di riduzione dei costi e l’IT strategy. Autore di articoli su riviste specializzate nel settore assicurativo e speaker in conferenze e workshop di settore.

Francesca Nieddu

Posizione aziendale: Responsabile Customer Experience e CRM della Divisione Banca dei Territori, Intesa Sanpaolo

Responsabile Customer Experience e CRM della Divisione Banca dei Territori, in passato ha lavorato anche nel Gruppo Capitalia, in UniCredit e alla Borsa Italiana nel mercato dei derivati. Da sempre concentrata su temi di innovazione e trasformazione del business. Ha un dottorato di ricerca in Finanza Matematica dell'Università di Trieste, un DEA in Teoria delle Decisioni e Microeconomia della Scuola Normale Superiore di Cachan (Parigi) e una laurea in Economia Politica all'Università Bocconi di Milano.  

Marco Pesani

Posizione aziendale: Product developmet director, Conio

È il responsabile dello sviluppo prodotto per Conio, una startup nel mondo Bitcoin di base a Milano. In Conio, grazie ad un’esperienza di 15 anni in ux design, user research e product management, lavora quotidianamente per rendere il Bitcoin accessibile a tutti. Precedentemente, nel contesto della consulenza, ha lavorato per clienti quali eni, FIAT, RCS, Lastminute, sempre con la missione di realizzare prodotti digitali di successo unendo le esigenze del business con quelle degli utenti finali. 

Francesco Ramazzotti

Posizione aziendale: Responsabile Area Marketing Privati, Crédit Agricole Cariparma

Oltre 15 anni di esperienza tra consulenza strategica e Marketing & Sales in aziende multinazionali del largo consumo e banche, in Italia e all'estero. Attualmente ricopre il ruolo di Responsabile Area Marketing Privati di Credit Agricole Cariparma. 

Nico Saraceno

Posizione aziendale: Director Financial Services, EY

Da circa 16 anni è impegnato in progetti che riguardano l'area delle strategie, dei metodi e degli strumenti per il marketing e le vendite nel settore bancario e assicurativo. Da settembre 2013 in Ernst & Young Financial Business Advisor con il ruolo di Director Strategy, Customer & Digital nel settore dei Financial Services. Precedentemente ha lavorato in Capgemini Consulting dove ha ricoperto il ruolo di Principal Consultant Marketing, Sales & Services nei Financial Services e in Busacca & Associati, dove ha ricoperto il ruolo di Associato.” 

Enrico Scandurra Di Epiro

Posizione aziendale: Responsabile Advisory desk presso Investment Solutions Italia, BNL Gruppo BNP Paribas

Si è laureato in Giurisprudenza e ha conseguito un Executive MBA presso la Luiss Business School.
È entrato in BNL nel 1998 e fino al 2007 si è occupato del Servizio Contact Center e Customer Care come Responsabile campagne commerciale e Responsabile servizio di Collection. Nel 2007 è passato alla divisione Direzione IT ricoprendo il ruolo di Project Management fino a quando poi, nel 2009, è diventato Responsabile del supporto Agenzie, presso la Direzione Retail & Private. Dal 2011 è Responsabile Advisory desk presso Investment Solutions Italia per il supporto commerciale sui prodotti di investimento.

Membro Advisory Board

Giovanni Schiavon

Posizione aziendale: Responsabile Comunicazioni ai Clienti e Personal Marketing, Banca Mediolanum

Giovanni Schiavon nasce a Padova, il 5 luglio 1982.
Consegue la laurea in Economia Aziendale presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi nel 2004.
Tra il 2004 ed il 2005 presta la propria attività professionale come junior controller, prima in Banca Mediolanum e poi in Mediolanum Asset Management ltd a Dublino.
Nel 2007, dopo aver conseguito la laurea specialistica in General Management presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi, rientra in Mediolanum nella Funzione Controllo Rischi e Compliance, all'interno della quale nel 2012 assume la responsabilità dell'Ufficio Compliance Controls.
Nel 2015 consegue l'Executive Master in Business & Banking Administration della SDA Bocconi.
Dal 2015 Giovanni Schiavon ricopre il ruolo di responsabile della funzione Comunicazioni ai Clienti e Personal Marketing di Banca Mediolanum.
 

Francesca Sesia

Posizione aziendale: Principal, A.T. Kearney

Principal nella practice Financial Institution di A.T. Kearney, con oltre 10 anni di esperienza nella consulenza strategica ed esperienza manageriale triennale come responsabile della pianificazione strategica nel gruppo Cattolica Assicurazioni. Ha esperienze consolidate a livello nazionale ed europeo nella bancassicurazione, nell’ambito dell’Innovazione e Internet of Things. È laureata in Ingegneria Gestionale, presso il Politecnico di Torino.

Andrea Silvello

Posizione aziendale: Co Founder & CFO, Neosurance

Ha oltre 15 anni di esperienza in business & strategy consulting. Prima in BCG e Bain & Company, nel 2012 ha fondato la propria boutique di consulenza strategica, Business Support e l’anno successivo la sua prima start-up innovativa, DigitalTech International con uffici a Milano, Kuala Lumpur e Singapore. A inizio 2016 ha fondato la start-up insurtech Neosurance insieme a Dario Melpignano di Neosperience. Giornalista pubblicista, attualmente columnist presso The Indian Economist, guest contributor presso Insurance Thought Leadership, InsurTechNews e Fùture Inese. É stato nominato 50insurtech influencer da insurtechnews.com e top fintech influencer in Italia da letstalkpayments.com. Master in Strategia Industriale all’Università Sorbonne di Parigi, Laurea in Economia Aziendale all’Università di Torino, Laurea in International Management presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università di Lione. 

Michele Spagnuolo

Posizione aziendale: Direttore Vita e Previdenza, Gruppo AXA Italia

Michele Spagnuolo, laureato in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Perugia, è Direttore Life & Savings di AXA Italia con il compito di implementare le strategie di offerta, il loro coordinamento tra i diversi canali, agenziali e bancassicurativi, lo sviluppo del business e la relativa profittabilità. L’imprinting iniziale è stato di tipo bancario ma la parte preponderante della carriera si è svolta in una Compagnie di assicurazione vita.
Il suo percorso lavorativo ha seguito una direttrice continua sull’innovazione finanziaria ed assicurativa, con particolare riguardo allo sviluppo dell’offerta e alle nuove modalità di approccio al mercato.
 

Claudio Susca

Posizione aziendale: Responsabile Marketing e Pianificazione Commerciale, Unipol Banca

Responsabile della Direzione Marketing e Pianificazione Commerciale di Unipol Banca. Laureato in Economia e Commercio all'Università degli Studi di Verona, ha ricoperto ruoli crescenti di responsabilità in area Marketing, Comunicazione e Project Managament dal 1999 in diversi Istituti di Credito. Si è occupato di Marketing Strategico e Operativo dedicandosi alla progettazione di Sistemi di Segmentazione e Portafogliazione, Customer Satisfaction e Campaign Management. Come Direttore Marketing si è inoltre dedicato alla progettazione di Modelli Distributivi, sviluppando anche progetti di innovazione nei settori del Mobile e dell'Internet Banking, dei Sistemi di Pagamento e dei nuovi Modelli evoluti di Filiale. Collabora con alcune Università italiane nella ricerca in tali settori.

Membro Advisory Board

Francesco Tomasoni

Posizione aziendale: Head of Data Monetization, OCTO Telematics

Entra in Octo Telematics Corporate nel 2012 come Head of IT business services department. Dal 2014 è responsabile dei progetti speciali Big Data Analytics e Data Monetization a livello globale per la compagnia compresi Usage Based Insurance e OEM services. Prima ha lavorato per due delle migliori cinque aziende di consulenza come Manager IT Governance e Finance Technology Solutions. Attualmente è anche professore a contratto alla SAA Business School di Torino per i Master in “IT Governance and Compliance.” e “Digital Transformation”

 

Federico Turco

Posizione aziendale: Responsabile Sinistri di massa, Fiduciari e Partners management, Generali

Laureato in Ingegneria, è membro della Faculty del MIB School of Management di Trieste per la parte Procurement.
Inizia la sua carriera lavorativa nel settore White Goods in Electrolux occupandosi di Supply Chain di stabilimento e di Acquisti globali. Dal 2001 al 2005 è stato Responsabile Acquisti Italia per il gruppo Salomon e successivamente ha gestito le categorie di acquisto globali del gruppo ACC. Dal 2008 entra nel gruppo Generali prima come Responsabile Acquisti e Logistica per l’Italia e ora come Responsabile sinistri di massa e gestione fiduciari.

Alessandro Zollo

Posizione aziendale: Partner, Arthur D. Little

Alessandro Zollo è Partner e Responsabile della Practice Financial Services Italia di Arthur D.Little, società internazionale leader nella consulenza manageriale e direzionale. La sua forte specializzazione nelle tematiche legate al settore Bancario e Finanziario è frutto di una pluriennale esperienza presso importanti istituzioni e operatori del settore, quali l’Associazione Bancaria Italiana (ABI) e il Gruppo ICBPI, dove ha ricoperto ruoli apicali.