Sergio Spaccavento

Posizione aziendale: Presidente, AIFIn

È fondatore e Presidente di AIFIn – Associazione Italiana Financial Innovation e CEO di MarketLab – Financial Marketing & Research - istituto di ricerca e società di consulenza strategica specializzata in innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario. Direttore di AIFIn Academy e dell'Executive Master AIFIn in "Strategy, Innovation & Fintech". Direttore Responsabile della rivista "Marketing e Finanza". È Adjunct Professor in "Financial Innovation & Fintech" presso il MIBE dell’Università di Pavia. Ha pubblicato diversi articoli sui temi di foresight, strategia, marketing e innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario.

Marco Agosto

Posizione aziendale: Responsabile Marketing e Business Strategy, Banca IFIS

Nato a Udine nel 1976, Marco Agosto nel 2017 entra in Banca Ifis come Head of Marketing & Business Strategy con responsabilità sulle attività di CRM, marketing, pianificazione commerciale e gestione progetti strategici per la Divisione Imprese. Ha iniziato la propria carriera professionale nel mondo industriale, prima come Market Analyst nel gruppo Electrolux e successivamente come Strategic Business Analyst nel gruppo Benetton, per poi entrare nel mondo della consulenza direzionale, nella divisione Management Consulting di Accenture, dove arriva a ricoprire il ruolo di Senior Manager. Nel 2013 entra come Group Head of Marketing, Strategy and Multichannel Management nel gruppo Veneto Banca (ora Banca Intesa) per poi passare nel 2016 in Banca MPS prima come Head of Strategic Marketing e successivamente come Group Head of Mass Market and Affluent Segments. Laureato in Economia Aziendale all’università Ca’ Foscari di Venezia, ha conseguito nel 2001 un Master in Comunicazione d’Azienda.  

Rosy Alaia

Posizione aziendale: CEO, Smartika

Rosy Alaia attualmente riveste il ruolo di CEO in Smartika.
In precedenza, dal 2006, ha lavorato in ING Italia dove è stata a capo della Divisione Retail di Product Management per i prodotti di Daily Banking, Lending e Protection. Ha maturato una lunga esperienza nel lancio di nuovi prodotti e canali in ambito digitale, ricoprendo differenti ruoli, dalle vendite al marketing prodotti, dopo una precedente esperienza come Auditor in PwC. 

Membro Advisory Board

Monica Altea

Posizione aziendale: Chief Marketing Officer, Smartika

Monica Altea è laureata con lode in Economia Politica presso l’università degli studi di Cagliari ed ha conseguito il Master in Marketing e E-commerce alla SDA Bocconi. Nel 2002 è entrata in Banca Popolare di Lodi, lavorando a Lodi nella Direzione Commerciale. Nel 2005 entra in Agos, passando nel 2008 in CheBanca!, dove assume il ruolo di Responsabile dei Prodotti Transazionali e arrivando nel 2017 in ING Italia con il ruolo di Head of Consumer Lending Products. Con il ruolo di Chief Marketing Office, dal 2019 è in Smartika la prima piattaforma di P2P Lending lanciata in Italia ed entrata nello stesso anno a far parte del gruppo Sella. 

Fulvio Andriolo

Posizione aziendale: Head of retail pricing management, UniCredit

Fulvio Andriolo ha iniziato la sua carriera in consulenza nel settore dei servizi finanziari arrivando a ricoprire posizioni manageriali dapprima in PWC e successivamente in Accenture.
Entra in Unicredit nel 2006 in qualità di Responsabile del Segmento Piccole e Medie Imprese presso la controllata Banco di Sicilia, per poi ricoprire dal 2008 la responsabilità della Direzione Retail.
Nel 2010, a seguito dell’unificazione delle diverse Legal Entities in UniCredit SPA, inizia a ricoprire responsabilità presso la rete commerciale acquisendo importanti esperienze in Italia sui diversi segmenti di clientela (Retail, Private e Corporate).
Nel 2018 viene nominato responsabile del Retail Pricing Management per la UniCredit SPA.
 

Massimiliano Archiapatti

Posizione aziendale: Amministratore delegato, Hertz Italia

Da oltre venti anni nella multinazionale americana leader globale del rent a car, di cui è alla guida dal 2012 e dove ha ricoperto diversi ruoli manageriali in area Finance, Operations e Sales. Nel percorso professionale ha sviluppato una solida esperienza prevalentemente in area Finance e Customer Care in realtà come Sara Lee Corporation e Johnson & Johnson Ethicon. Dal 2018 è Presidente di Aniasa - Associazione Confindustriale del settore dell’autonoleggio e dei servizi automobilistici. 

Giuseppe Armani

Posizione aziendale: Responsabile Marketing, Cassa Centrale Banca

Ha conseguito la laurea magistrale in Direzione Aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università di Bologna. Dopo le prime esperienze nel contesto delle strategie distributive e di marketing (Ducati Motor Holding) e di reingegnerizzazione dei processi (SCS Consulting presso primari gruppi GDO), inizia la sua carriera nel marketing bancario all’interno del Credito Cooperativo. Nel 2009 consegue l'executive program in Marketing Management dei servizi bancari finanziari ed assicurativi presso SDA Bocconi, dove frequenta successivamente altri percorsi in ambito Digital, Social Media e Mobile per la Corporate Communication ed il Marketing.
Attualmente ricopre l'incarico di responsabile marketing presso il Gruppo Cassa Centrale Banca, dove si occupa della definizione dell’offerta di prodotti e servizi e delle strategie pubblicitarie e omnicanale, con un focus particolare sui temi dell’innovazione e della trasformazione digitale.

Membro Advisory Board

Francesco Asta

Posizione aziendale: Head of customer advocacy, BNP Paribas Cardif

Laureato con lode in Fisica – Astrofisica Teorica all’Università degli Studi di Milano, dopo una breve esperienza in Accenture avvia in Zurich il proprio percorso dapprima in ambito organizzativo, poi ricoprendo ruoli via via più vicini al business nei segmenti Commercial e Global Corporate.
Entra in BNP Paribas Cardif nel 2011 e si occupa delle attività di messa in sicurezza e adeguamento delle relazioni operative con i distributori, rilevandone la responsabilità nel 2014.
Nel 2016 gli viene affidata la responsabilità della gestione dei reclami e delle attività di controllo regolamentare sull’attività dei distributori.
Dal 2019, mantenendo il punto di vista privilegiato sul cliente offerto dalla gestione dei reclami, ha il compito di sviluppare le attività della nuova struttura di Customer Advocacy, di cui delinea mission e obiettivi. 

Silvia Bagiolo

Posizione aziendale: Head of CoE Communication & Brand Experience, ING Italia

Laurea in Economia Aziendale con specializzazione in Marketing presso l’università Bocconi e 20 anni di esperienza nel mondo della Brand Strategy e dell’advertising per marchi del largo consumo e dei servizi. Silvia Bagiolo inizia il suo percorso in Campari, come product manager di Brand di punta diversi tra loro per immagine e posizionamento (Campari Soda, Crodino, Lemonsoda, Jägermeister) e nel 2017 approda in ING Italia, attratta e incuriosita da una realtà unica nel mercato bancario italiano. Nel corso degli anni in ING assume ruoli di crescente responsabilità. Oggi è alla guida del center of Expertise Communications & Brand Experience, la funzione nell’organizzazione agile di ING che guida le attività di marketing, incluse le PR e il media, e la comunicazione interna. 

Emanuele Baruffa

Posizione aziendale: Responsabile del Servizio Marketing Strategico, BPER Banca

Laureato in Scienze Statistiche ed Economiche, opera nell'ambito della Pianificazione commerciale e del Marketing dal 2001, prima nel settore della telefonia mobile (Vodafone) in cui ha ricoperto il ruolo di Analista Customer Base, e a seguire nel settore bancario. In Credem banca ha ricoperto prima il ruolo di Responsabile dell'Ufficio CRM e poi di Segment manager clientela Privata. Infine dal 2010 è in BPER Banca dove ha sviluppato e introdotto la piattaforma di CRM e successivamente ricoperto il ruolo di Responsabile del Servizio Pianificazione distributiva (Analytics e reporting, CRM, budget rete, politiche di pricing, trasparenza bancaria). Dal 2018 ricopre il ruolo di Responsabile del Servizio Marketing Strategico (piano di marketing, value proposition e accordi distributivi, brand e comunicazione, customer satisfaction e nps, modello distributivo e di servizio). 

Filippo Maria Belfatto

Posizione aziendale: Avvocato, Lexia

Filippo Maria Belfatto ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano frequentando il corso di specializzazione in Diritto Internazionale. Ha discusso la sua tesi di laurea in Diritto Internazionale Pubblico occupandosi della regolamentazione di bitcoin e della tecnologia Blockchain, questo lo ha portato ad approfondire le tematiche del diritto internazionale pubblico e dei mercati finanziari correlate alle nuove tecnologie tra cui ICOs, IA, smart contracts e responsabilità delle piattaforme digitali. 

Carla Bellavia

Posizione aziendale: Direttore Risorse Umane e Organizzazione, Groupama Assicurazioni SpA

Dopo gli studi accademici (Luiss e London School of Economics) ed una prima esperienza in Renault Italia diventa Responsabile delle Relazioni Industriali di Abbott. Nel 1998 torna nell’Automotive nel gruppo General Motors, dapprima come HR Director di Opel Italia, di cui curerà l’integrazione con gli altri marchi del gruppo, Saab e Chevrolet, quindi dal 2002 assume l’incarico di Human Resources Director Southern Europe. Con lo stesso ruolo completa l’esperienza nell’Health Care con il gruppo CR Bard per un biennio e nel 2011 approda in Groupama Assicurazioni come Direttore Risorse Umane e Organizzazione.  

Marco Belletti

Posizione aziendale: Amministratore Delegato di Azimut Libera Impresa SGR

Laureato al Politecnico di Milano in Ingegneria Gestionale, vanta una carriera ventennale nel Corporate e Investment Banking; prima in Sopaf, poi Responsabile del M&A in Interbanca, dal 2007 in Société Générale Corporate & Investment Banking in Italia e dal 2011 a Parigi come Global Head dei settori Consumer, Retail e Luxury, finalizzando importanti operazioni cross-border a fianco di primari gruppi internazionali, sia industriali che finanziari. Di nuovo in Italia nel 2014 come Senior Banker, Responsabile del Private Investment Banking di Société Générale CIB, gestendo per conto della banca le relazioni con i fondi di Private Equity, family office e grandi holding oltre che large corporate. Da settembre 2018 è Amministratore Delegato di Azimut Libera Impresa SGR.

Veronica Bertollini

Posizione aziendale: Responsabile strategie, innovazione e marketing, Banca di Credito Popolare

Attualmente ricopre il ruolo di Responsabile Marketing Strategico della Banca di Credito Popolare. In staff al Direttore Generale, supporta la Direzione nella definizione delle strategie aziendali, valorizzazione del brand territoriale e della politica commerciale, con particolare riguardo al rilancio dei prodotti/servizi ed all’individuazione di nuovi business/settori innovativi.
Inoltre è Responsabile della Dichiarazione Non Finanziaria e coordina numerosi progetti in ambito Sostenibilità.
In precedenza ha rivestito in BCP il ruolo di Responsabile Strategie e Innovazione (2017-2019), Responsabile della Pianificazione Strategica e Controllo di Gestione (2006-2017), Responsabile Ufficio Studi e Analisi Economiche (2004 – 2006).
Ha esperienza pregressa in Consulenza in ambito Amministrazione e Controllo.
È laureata in Scienze Politiche – Diritto Internazionale presso l’Istituto Universitario Orientale (Napoli) e ha conseguito due master: il Master ISFID – Junior executive Controllo di Gestione e il Master IFAF - Controllo di Gestione e ALM.

Cesare Bisoni

Posizione aziendale: Presidente, UniCredit

Professore Emerito dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, è Presidente UniCredit da settembre 2019. La sua carriera in UniCredit è iniziata nel 2006 con incarichi al vertice di società del gruppo. Nel 2010 è stato nominato Sindaco effettivo della holding, successivamente membro del Board e infine Vice Presidente.
È stato professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, Direttore del Centro Studi Banca e Finanza nonché Presidente dell’Associazione dei Docenti di Economia degli Intermediari e dei Mercati Finanziari.
Attualmente è, tra l’altro, Vice Presidente di ABI, membro del CdA della Fondazione Universitaria Marco Biagi, Membro della European Financial Services Round Table di Bruxelles e Membro del Comitato Scientifico “Banca e Mercati”.
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi ha conseguito il Diploma ITP presso la Harvard Business School ed è iscritto nel Registro dei Revisori Contabili.

Sabrina Bovi

Posizione aziendale: Head of Underwriting and RPA, ConTe.it

Laureata in Ingegneria Gestionale, ha iniziato la sua carriera lavorando in società di consulenza nel settore del Facility Management.
Dopo esperienze nel settore bancario e del credito al consumo, nel 2011 entro a far parte di ConTe.it, l’assicurazione auto e moto online del Gruppo Admiral.
In tale contesto promuove e guida progetti di innovazione con grande focus verso il cliente. Nel 2018 lancia RPA center of excellence in ConTe.it 

Laura Brancaleoni

Posizione aziendale: Direttore commerciale e marketing, Crédit Agricole Vita e Crédit Agricole Assicurazioni

Dopo avere conseguito una laurea in Economia e Legislazione d’Impresa all’Università Bocconi di Milano, ha iniziato la sua carriera lavorativa in una delle maggiori società di consulenza (Ernst & Young-Capgemini), dove si è occupata principalmente di progetti in ambito assicurativo inerenti lo start up di compagnie o interventi di post merger integration. È entrata a far parte del gruppo Crédit Agricole a dicembre 2007, in occasione della creazione della Compagnia Danni Crédit Agricole Assicurazioni.
In questi anni ha lavorato in differenti posizioni manageriali all’interno della compagnia, fino a gennaio 2017 in cui ha ricoperto l’incarico di Direttore Commerciale e Marketing delle due compagnie (Crédit Agricole Vita e Crédit Agricole Assicurazioni).

Membro Advisory Board

Marjorie Breyton

Posizione aziendale: Ufficio sostenibilità, UnipolSai Assicurazioni

Laureata in scienze politiche presso l'Istituto di Studi Politici di Lione (Francia), ha seguito un Master europeo in diritti umani e democratizzazione, svoltosi tra Venezia (Italia) e Copenaghen (Danimarca). Ha maturato diverse esperienze a livello internazionale sia presso ONG di valenza internazionale, che presso uffici della Commissione Europea e dell'ONU. Da Febbraio 2010 a Marzo 2016, è stata coordinatrice di Impronta Etica, associazione di imprese per la promozione e lo sviluppo della responsabilità sociale d'impresa (RSI). Da aprile 2016 lavora presso l’ufficio sostenibilità di Unipol Gruppo, in particolare su progetti legati ai cambiamenti climatici.

Marco Buccigrossi

Posizione aziendale: Direct Business Director, Verti Assicurazioni

Marco Buccigrossi, Direct Business Director di Verti Assicurazioni, appassionato digitale ha nel suo curriculum importanti esperienze internazionali in Gran Bretagna, Spagna e Cina.
La sua formazione accademica umanistica si fonda con una forte attitudine ai numeri e all’analisi finalizzata a un approccio strategico nei confronti del business.
In Verti si occupa di Marketing, Comunicazione e digital Channel. 

Luca Giacoma Caire

Posizione aziendale: Cofidis Italia, Direttore Marketing

Luca Giacoma-Caire è da più di 17 anni nel settore Retail Banking dove ha maturato una solida esperienza nel Consumer Finance business, nel settore dei Pagamenti, Fintech e nel Digital Transformation, sia a livello italiano che internazionale. In passato ha ricoperto differenti ruoli per il Gruppo UniCredit sia in Italia che nella divisione internazionale della Banca, sviluppando business strategici e innovativi in diversi paesi dell’Europa dell’Est (Romania, Bulgaria, Bosnia Erzegovina, Repubblica Ceca, Ungheria). Ha seguito lo sviluppo commerciale per il mercato elvetico ed europeo di una Fintech Svizzera, Avaloq, supportando le banche clienti nel processo di Digital Transformation. Dal 2017 approda in Cofidis Italia per poi diventare Direttore Marketing. In questo ruolo si occupa di sviluppo prodotti, marketing, CRM e ha, inoltre, la responsabilità per il canale di vendita B2C dell’azienda. 

Pietro Campagna

Posizione aziendale: Co-Head Global Transaction Banking Italy, UniCredit

Dopo avere conseguito una laurea in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano, ha iniziato la sua carriera lavorativa in Banca Popolare dell’Emilia Romagna dove ha svolto ruoli di filiale e assistenza alla clientela Small Business per poi passare alla multinazionale Electrolux Zanussi in ambito HR. Dal 2004 è nel Gruppo UniCredit, dove ha ricoperto diversi ruoli in ambito Risorse Umane in diverse società e divisioni del Gruppo e, tra il 2010 e il 2016, in diverse geografie tra le quali Austria, Germania e Kazakistan. Rientrato in Italia nel 2016 è stato responsabile Risorse Umane per il perimetro Corporate & Investment Banking Italy e per il Network Internazionale. Dal 2018 è Co-Head di Global Transaction Banking Italy con responsabilità sulle attività di Trade Finance, Cash Management e Working Capital per la clientela italiana di UniCredit, è inoltre membro del Consiglio di amministrazione di UniCredit Factoring SpA.  

Andrea Caraceni

Posizione aziendale: Amministratore delegato, CFO SIM

Laureato in economia aziendale in Bocconi, è iscritto all’albo dei dottori commercialisti e al registro dei revisori legali. Ha lavorato nel gruppo Credito Romagnolo nelle aree dei mercati primario, monetario e derivati, del collocamento e finanza d'impresa, della tesoreria valuta, degli swaps and derivatives e del - forex spot. È stato poi responsabile del corporate desk di Banca Profilo e responsabile area finanza di Interbanca. Nel 2000 ha fondato CFO SIM di cui è amministratore delegato e direttore generale. Seguendo lo sviluppo del sistema CFO ha ricoperto vari incarichi nelle altre società del gruppo. Ha fondato AIFIRM Associazione Italiana Financial Risk Management e IFON – Italian Family Office Network, è consigliere della Fondazione Italia per il dono Onlus. Ha collaborato a pubblicazioni e convegni sul tema del family office in Italia.  

Giulio Carone

Posizione aziendale: Chief Executive Officer, Enel X Financial Services

Nel Gruppo Enel dal 1991, ha maturato una profonda esperienza nel settore dell'energia e delle utilities, assumendo una visione più strategica nell'affrontare le sfide del business. Oggi, in qualità di Amministratore Delegato, ha il privilegio di guidare un team di oltre 100 talenti nel futuro finanziario e nelle soluzioni tecnologiche per Enel X.  

Livia Casalini

Posizione aziendale: Head of Business Communication & Marketing, Cordusio Sim

Laureata in Economia e Commercio con Master in Corporate Communication e Marketing, Livia Casalini inizia la sua esperienza lavorativa in agenzie di comunicazione e stampa curando tutti gli aspetti di comunicazione di grandi clienti. Nel 2006 lavora per uno dei principali sponsor delle Olimpiadi invernali a Torino. Entra nel Gruppo UniCredit nel 2007 all’interno della nascente struttura di Comunicazione e Pr. Nel corso degli anni, affianca la direzione Investimenti del Gruppo per sviluppare la comunicazione finanziaria della società a livello europeo e gestire progetti di Marketing con i partner esterni. Nel 2016, con la nascita di Cordusio SIM, il Wealth Management in Italia del Gruppo UniCredit, ricopre il ruolo di Responsabile Business Communication & Marketing occupandosi della creazione e strutturazione di tutte le attività di comunicazione per il nuovo brand del Gruppo: dalle attività di marketing, incluse le PR e il media, fino alla comunicazione interna.

Roberto Cassanelli

Posizione aziendale: Direttore commerciale e sviluppo business, Banca Finint

Roberto Cassanelli, Direttore Commerciale e Sviluppo Business di Banca Finint S.p.A. si occupa dell’evoluzione del business relativo al segmento corporate, in particolare all’area DCM, allo sviluppo dei finanziamenti per le PMI del territorio e alla gestione della clientela retail. L’interesse e l’esperienza verso il mondo corporate è da sempre il punto focale della sua vita lavorativa, prima nel Gruppo Capitalia poi in Unicredit dove ha ricoperto fino allo scorso anno il ruolo di Head of Corporate Sales Italy presso l’ H.O. di Milano. Precedentemente è stato Resp. Corporate Region Nord Est, con esperienze nelle Aree di Umbria, Marche e Toscana. Di respiro più internazionale invece l’esperienza maturata nel Gruppo Capitalia, dove ha ricoperto la carica di Deputy Chief Manager della sede di Francoforte e Senior Manager della Filiale di Londra dopo i primi anni passati prevalentemente in Toscana. 

Ezio Castagna

Posizione aziendale: Responsabile dell’Area Investimenti e Previdenza, UBI Banca

Ezio Castagna attualmente riveste il ruolo di Responsabile dell’Area Investimenti e Previdenza in UBI Banca al quale riportano i Servizi Business Development Investimenti e Previdenza, Piattaforme di Consulenza,
Strategie e Asset Selection e Supporto Rete Investimenti e Previdenza.
In precedenza è stato Responsabile del Servizio Private & Corporate Unity sempre in UBI Banca, Responsabile del Portafoglio di trading in Area Finanza BPU Banca, Direttore Generale e Consigliere di Amministrazione di BPB International Finance-Dublin.
Negli ultimi anni ha coordinato lo sviluppo di alcuni progetti strategici per il Gruppo UBI quali Consulenza Evoluta e MiFid II – IDD. 

Arianna Castroflorio

Posizione aziendale: Responsabile Ufficio Prodotti Transazionali, Intesa Sanpaolo

Da quasi diciott’anni in Intesa Sanpaolo, Arianna Castroflorio ha iniziato il suo percorso professionale nel mondo della monetica, dapprima nelle strutture IT e dal 2008 presso il dipartimento di Marketing. Dopo due anni, nei quali ha affinato le sue conoscenze nel Retail Banking e sviluppato una solida esperienza prevalentemente nell’ambito delle carte di pagamento, è diventata Product Manager. Durante questo periodo, ha curato il lancio di nuovi prodotti e incentivato lo sviluppo di un business sempre più digitale. Appassionata di innovazione e tecnologia, ricopre ora il ruolo di Responsabile della struttura Prodotti Transazionali presso Intesa Sanpaolo. 

Pierpio Cerfogli

Posizione aziendale: Vice Direttore Generale, BPER Banca

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Modena. Assunto nel settembre 1981 presso la Banca Popolare di Modena. In BPER ha ricoperto, da settembre 2004, il ruolo di Direttore Commerciale, da aprile 2008 Vice Direttore Centrale, poi da aprile 2010 Direttore Centrale e, da dicembre 2012, Direttore Commerciale di Gruppo del Gruppo BPER. Dal 1 ° Aprile 2014 è Vice Direttore Generale di BPER. Da gennaio 2013 è stato prima Vice Direttore Generale Vicario, poi Direttore Generale di Banca della Campania S.p.A. sino a marzo 2014. È stato Consigliere di Amministrazione di LINEA S.p.A. (aprile 2001 - marzo 2004), di C.A.T. Progetto Impresa Modena società consortile a r.L (dicembre 2001 - gennaio 2010), di B&A Broker S.p.A. (febbraio 2004 - maggio 2012), di Key Client Card and Solution S.p.A. fino a quando è stata fusa in CartaSì S.p.A. (ottobre 2007 - dicembre 2012), di Cassa di Risparmio di Bra S.p.A. (maggio 2008 - maggio 2012), di Cassa di Risparmio di Savigliano S.p.A. (aprile 2009 - gennaio 2013), di Arca Vita S.p.A. (aprile 2009 - maggio 2012), di Meliorbanca Private S.p.A. (settembre 2009 - febbraio 2011 ), di Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila S.p.A. (aprile 2011 - febbraio 2013), di Banca di Sassari S.p.A. (aprile 2012 - gennaio 2013).
Attualmente è componente del Consiglio di Amministrazione di Arca Vita s.p.a. e Arca Assicurazioni s.p.a. e Vice Presidente di Emil-Ro Factor S.p.A.

Membro Advisory Board
 

Carla Cianfriglia

Posizione aziendale: Group Chief HR & Organization Officer, Octo Telematics

Carla Cianfriglia ricopre il ruolo di Direttore Risorse Umane e Organizzazione di OCTO Group dal 2013. Si è laureata in Economia nel 1993 presso l’Università La Sapienza di Roma e ha iniziato la sua carriera nel 1994 come consulente finanziario in Audit e M&A presso Reconta Ernst & Young SpA, successivamente è entrata a far parte di Pfizer Italia S.r.l. nel 1998. Nel 2002 ha conseguito un Executive MBA presso l’INSEAD e un Master in Micro and Macro Organization, People Management, Labor and Union Law presso l’Università di Roma Tor Vergata nel 2006. Dal 2007 al 2008, ha lavorato nell’organizzazione delle Risorse Umane e Change Management presso AstraZeneca Italia. Successivamente, dal 2008 al 2013, è stata responsabile del Dipartimento Learning, Sviluppo e Governance Risorse Umane presso Barclays Bank plc.  

Domenico Colonna

Posizione aziendale: Head of Daily Banking Products,ING Bank

Domenico Colonna è entrato in ING nel 2017 come Head of Daily Banking Products dopo aver maturato una esperienza decennale nel product management e nello sviluppo del business digitale in diversi contesti bancari italiani (e.g. Webank, Banca Mediolanum). Esperto in start-up, project management e modalità di lavoro agile, da aprile 2019 è alla guida della Tribe Daily Banking.  

Francesco Dagnino

Posizione aziendale: Avvocato, socio fondatore, Lexia

Socio fondatore di LEXIA Avvocati, Francesco Dagnino è esperto di diritto societario e dei mercati finanziari, con un particolare focus sulla disciplina degli emittenti quotati e degli intermediari vigilati. Possiede una riconosciuta posizione di leadership nel mercato italiano dei servizi legali con riferimento ai settori ICT, Fintech e Blockchain. È altresì socio fondatore e vice-presidente di AIEDA (Associazione Italiana per l’Esercizio dei diritti degli Azionisti). Francesco Dagnino è iscritto all’Albo degli Avvocati dal 2006. Ha conseguito un dottorato di ricerca in diritto delle società e dei mercati finanziari presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università di Bologna e un Master (LL.M) in Corporation Law presso la New York University School of Law che ha frequentato in qualità di Fulbright Scholar e di Arthur T. Vanderbilt Scholar. È stato Visiting Scholar presso la Columbia University di New York. Si è laureato in giurisprudenza con lode presso l’Università di Palermo. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche nel campo del diritto societario e dei mercati finanziari. Svolge regolarmente l’attività di relatore a convegni specialistici. Prima di fondare Lexia Avvocati ha lo svolto la propria attività professionale in primari studi legali internazionali. 

Letizia D’Abbondanza

Posizione aziendale: Direttore Customer, Gruppo AXA Italia

Letizia D’Abbondanza, dopo la laurea in Economia presso l’Università La Sapienza di Roma, ha ricoperto ruoli crescenti in ambito consulenza prima in Ernst & Young e poi in Bain & Company, prima di approdare al settore finanziario, nel 2004 in Capitalia.
Successivamente è passata in Unicredit, dove è stata oltre 10 anni, ricoprendo ruoli differenti, tra i quali dal 2011 al 2013 è stata Head of Global Innovation, poi fino al 2015, ha ricoperto il ruolo di Head of Customer Experience and Communication per l’Italia per poi passare in Cordusio come responsabile Marketing.
Approda in AXA Italia a luglio 2017 come Direttore Customer. 

Membro Advisory Board

Paolo D’Alfonso

Posizione aziendale: Co Head of Wealth Management, Banca Consulia

Ha oltre 30 anni di esperienza nei mercati e servizi finanziari. Da gennaio 2019 ricopre la carica di Co-Responsabile Wealth Management in Banca Consulia, dove è entrato a febbraio 2017 e dove ha operato quale Chief Marketing Officer e, da ottobre 2017 a dicembre 2018, quale Direttore Commerciale. Nel suo perimetro di responsabilità sono rientrate la gestione della Rete commerciale, il marketing operativo e strategico, mentre attualmente segue specificatamente la definizione e realizzazione dell’offerta dei servizi finanziari offerti alla clientela, lavorando a stretto contatto con la Direzione Rete. Ha iniziato la sua attività nel 1988, come analista finanziario presso le Borse Valori di Torino e Milano, specializzato in valutazioni societarie. Durante questo periodo ha partecipato ai processi di quotazione di molte aziende di differenti settori, lavorando con le principali merchant bank dell’epoca. Nel 1996 ha portato questo know how nel mondo del risparmio gestito, dove ha contribuito alla creazione dell’attività di asset management in Banca Intermobiliare, con specializzazione sul sui prodotti azionari. Nel 2001 ha assunto la carica di CIO di Bim Sgr ed è entrato nel CdA e nel Comitato di gestione di Bim Alternative Sgr. Nel 2003 ha collaborato all’acquisizione di Symphonia Sgr, di cui è contestualmente diventato Amministratore Delegato fino a gennaio 2017. Parallelamente all’attività diretta nel risparmio gestito, ha collaborato per alcuni anni con Banca Intermobiliare - assumendo la direzione delle attività di Wealth Management/Advisory/Studi - e con Bim Vita (quale membro del CdA).  Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Genova, e durante la sua attività ha partecipato a numerosi corsi di specializzazione. 

Eleonora Del Vento

Posizione aziendale: Founder & CEO, ViteSicure

Fondatore e CEO di viteSicure, la prima insurtech vita del mercato italiano, marchio di Bridge Insurance Services, Broker di Assicurazioni.
Con oltre 25 anni di esperienza anche a livello internazionale, è stata pioniera nel 1995 nel lancio e sviluppo dell’assicurazione diretta (call center e web) in Italia nel ruolo di COO per Royal Insurance. Ha consolidate competenze trasversali dall’underwriting alla pianificazione strategica al growth hacking con focus sull’eccellenza operativa come obiettivo per la creazione del valore agli stakeholders. 

Tiziana Egidi

Posizione aziendale: Responsabile Credito & Antifrode, Younited Credit

Dopo la Laurea in Economia Aziendale nel 2005, inizia il percorso professionale nel Commercio Internazionale. Entra poi, nel 2007, nel settore del credito al consumo ricoprendo ruoli di analista del credito e consulente finanziario presso Findomestic Banca, Intesa San Paolo, BBVA e Agos.
Nel 2016, coglie l’opportunità in Younited Credit dove segue il lancio dell’azienda nel mercato italiano ricoprendo il ruolo di Responsabile del Team Credito e, dal 2017, anche del Team Antifrode. Younited Credit è una società di prestiti on line, 100% digital, che ha come mission aiutare le persone a realizzare i loro progetti di vita in modo semplice e sicuro. 

Valerio Fallucca

Posizione aziendale: Head of Retail Banking, ING Bank Italy

Valerio Fallucca si unisce a ING dopo un’esperienza in Monte dei Paschi di Siena, dove dal 2014 è stato Head of Retail Strategic Marketing & Products. In precedenza, ha lavorato in Value Partners Management Consulting a Milano e a Rio de Janeiro, dove ha maturato esperienza come consulente in Strategia, Business Development, Sales & Marketing e Customer Operations all’interno di molteplici settori in Europa, America Latina e Medio Oriente.
Ha conseguito un Master in Business Administration presso la Bocconi Business School di Milano.
Oggi è a capo della Divisione Retail Banking di ING in Italia.  

Membro Advisory Board

Andrea Favero

Posizione aziendale: Head of iShares Italy Wealth at BlackRock

Andrea Favero, Head of Wealth iShares Italia, BlackRock, segue lo sviluppo e il mantenimento dei rapporti con i clienti italiani per gli ETF iShares, con focus sui segmenti wealth, retail, digital e unit-linked. Dopo la laurea in economia e finanza presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, Favero inizia la sua carriera nel 2007 come consulente strategico in A.T. Kearney per le principali istituzioni finanziarie italiane. Dal gennaio 2010 al novembre 2012, prima di ricoprire il suo ruolo attuale, è stato responsabile del Business Management di BlackRock Italia e membro dell’Executive Committee Italiano e EMEA Country Managers Forum. Favero è, inoltre, un Chartered Financial Analyst (CFA) dal 2013.

Membro Advisory Board 

Letizia Ferro

Posizione aziendale: Responsabile Marketing e Sviluppo Offerta, CARGEAS Assicurazioni

Laurea in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano, lavora da sempre in compagnie di assicurazione, vita e danni, dedicandosi particolarmente allo sviluppo di progetti di Bancassurance. Ha ricoperto ruoli negli ambiti della Formazione, Comunicazione, Pianificazione Commerciale, Prodotti e Marketing.
Entusiasta e propositiva, matura la propria esperienza in grandi gruppi assicurativi Internazionali come Ageas e BNP Paribas Cardif. A capo di diversi progetti aziendali, segue in particolare il lancio di nuovi prodotti e servizi, dall’ideazione del concept alla declinazione sul mercato/canale distributivo.

Membro Advisory Board

Gianni Fuolega

Posizione aziendale: Partner e Amministratore delegato, Kleros

Dopo la laurea in Economia Aziendale presso l’Università Cà Foscari di Venezia inizia la sua carriera di consulente aziendale inizialmente in Andersen Consulting e successivamente fondando ed amministrando varie società di consulenza direzionale tra le quali la Nexen Business Consulting spa del Gruppo Engineering.
Attualmente è partner ed AD di Kleros srl: una società di consulenza di servizi rivolti alla pianificazione del passaggio generazionale ed alla tutela del patrimonio familiare ed aziendale.
 

Luca Gasparini

Posizione aziendale: Chief Business Officer, Iccrea Banca

Laureato con lode in Economia e Commercio all’Università Cattolica di Milano, approda nel gruppo Agricole dopo significative esperienze in ambito bancario.
Prima lavora come consulente direzionale ad Accenture e svolge incarichi presso i principali gruppi bancari ed assicurativi italiani e non solo; successivamente passa a Deutsche Bank dove ricopre la carica di Deputy Manager della Divisione Prestitempo di PBC Italy.
Nel 2009 entra nel Gruppo BPM dove sarà prima Direttore Generale di WeBank e, successivamente, Direttore Responsabile Multi Channel Banking per l’intero orizzonte BPM.
Nel 2016 ha assunto l’incarico di Responsabile della Direzione Marketing e Digital come riporto diretto del Vice Direttore Generale Retail nel Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia.
Attualmente è Chief Business Officer presso Iccrea Banca.

Membro Advisory Board

Francesco Germini

Posizione aziendale: Direttore Generale, Credemassicurazioni

Laureato in Comunicazione e Marketing presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, entra in Credem nel 1994 nei Servizi Informativi. Da subito in staff all’AD per lo sviluppo e il lancio dei nuovi canali Internet e Banca Telefonica, nel 2005 diventa responsabile del Contact Center Multicanale e nel 2006 responsabile della Gestione del Personale. Nel 2010 assume la responsabilità di Area Manager Retail nell’ambito della rete di vendita, per poi diventare Responsabile della Divisione Marketing Privati, membro del Consiglio di Amministrazione di Creacasa e del Consiglio Direttivo di Assofin. Attualmente è Direttore Generale di Credemassicurazioni.

Membro Advisory Board

Alessandro Giacometti

Posizione aziendale: Banca Monte dei Paschi di Siena

Membro Advisory Board 

Luca Giambartolomei

Posizione aziendale: Sales & Partnership Director at Cofidis Italia

 Membro Advisory Board

Enrico Giancoli

Posizione aziendale: Responsabile Marketing, Analytics & Business Development, Iccrea Banca

Enrico Giancoli è Head of Marketing, Analytics and Business Development presso il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea. Si occupa delle attività di marketing strategico e operativo che riguardano compagnie e banche all’interno del Gruppo. Si è unito al Gruppo nel 2001 e da allora ha ricoperto diversi ruoli, tra questi Chief Executive Manager of TKLeasing dal 2001 al 2003, Chief Commercial Officer di Banca Agrileasing dal 2003 al 2009, e Head of Corporate Affairs in Northern Italy of Iccrea BancaImpresa S.p.A. (2009-2016). Inoltre è stato membro del consiglio di BCC Factoring dal 2010 al 2016. Prima di unirsi al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, Enrico ha lavorato presso il Gruppo Banco di Napoli e “Progetti e Finanza”come Chief Executive Officer. È stato anche Vice Presidente dello SME Committee e Presidente del UNICO SME Financing Committee. Gli è stato assegnato un Master in International Business Economics dall’Università Federico II di Napoli e un Master in Advances European Studies dall’Europacollege (Belgio). 

Carmine Giangiulio

Posizione aziendale: Head of Commercial Initiatives, Pricing & Marketing Communication, UniCredit

Responsabile di massimizzare le revenues curandone end-to-end le singole fasi: ottimizzare le attuali fonti di reddito e identificare nuove opportunità, individuare target di clientela facendo leva sulle capacità di CRM e sugli strumenti di Big data, lanciare iniziative commerciali attraverso diversi canali (filiale, call center, e-mail, bancomat, ecc) e gestire la comunicazione e la pubblicità.
Inoltre è responsabile per IT budget, Marketing Budget, Marketing Research e Progetti Strategici.
Dal febbraio 2017 è a capo di un team di oltre cento persone e gestisce Pricing Transparency, Deleghe di prezzo e Manovre centralizzate di repricing.

Membro Advisory Board

Matteo Gianni

Posizione aziendale: Head of customer analytics and big data, UBI Banca

Matteo Gianni, back ground matematico/statistico, nato come sviluppatore di modelli statistici di propensione all’acquisto, ha lavorato in realtà Francesi, Olandesi e Tedesche (Société Générale, Cofidis, ING, Deutsche Bank). Innovatore, con 18 anni di esperienza professionale e manageriale maturata nelle direzioni marketing di aziende leader nei propri settori, sia in ambito bancario/credito al consumo che in consulenza aziendale. Specializzato nella conoscenza del cliente, nello sviluppo delle relazioni customer vs azienda, sulla definizione di strategie multicanale integrate con un approccio "One Customer Centric View". Dal 2017 è responsabile della struttura di Customer Analytics and Big Data in UBI Banca, laboratorio innovativo dove gli use case da POC vengono portati a scala utilizzando tutti i canali Banca (remoti e fisici).

Maurizio Giglioli

Posizione aziendale: Vice Direttore Centrale, Responsabile Direzione Marketing Strategico e Pianificazione, Credem

Lauerato con lode in Giurisprudenza presso l’Università di Parma ha iniziato la sua carriera professionale nel 1988 presso Credem Banca, dove diventerà Responsabile di Filiale nel 1992. Negli anni, sempre presso Credem, ha ricoperto diversi incarichi: Manager gestione risorse umane, Responsabile Segreteria Generale M&A ed Affari Societari, Coordinatore area Legal e Responsabile Virtual Contact Center. Nella sua carriera è stato anche membro del CdA di Banca del Garda, Banca di Latina e Banca dei Laghi. Nell’anno 2001 ricopre il ruolo di Responsabile Progettazione e Sviluppo Organizzativo fino al 2004 quando prende l’incarico di Responsabile Direzione Marketing Retail. Nel 2011 diventa Direttore Generale di Credemleasing e nel 2016 Amministratore Delegato. Attualmente, dal 2019, è Vice Direttore Centrale, Responsabile Direzione Marketing Strategico e Pianificazione di Credem.

Membro Advisory Board 

Riccardo Gili

Posizione aziendale: Head of Claims transformation, Antifraud, Telematics & International claims departments, AXA Italia

In Axa dal 2001, ha maturato esperienze in AXA Italia, e poi per il Gruppo AXA a Madrid dove ha coordinato
la direzione sinistri per l’Area Mediterranea e successivamente a Parigi in AXA Global P&C coordinando a livello internazionali 5 aree relative ai sinistri.
Nel 2015 è tornato in Italia con il ruolo di Head of Claims transformation, Antifraud, Telematics & International claims department. Coordina la trasformazione digitale dei sinistri di massa e come responsabile di un dipartimento che comprende i sinistri internazionali, l’antifrode e la telematica. È anche “sponsor” dei sinistri internazionali di Gruppo.
Recentemente ha anche il ruolo di coordinatore per tutte le iniziative telematiche in AXA Italia, non solo relative ai sinistri. 

Giovanna Giusti del Giardino

Posizione aziendale: Head of Group Sustainability, Mediobanca

Giovanna Giusti del Giardino è attualmente responsabile della Sostenibilità presso il Gruppo Mediobanca. In particolare, ha maturato oltre 20 anni di esperienza in organizzazioni complesse e in ambito internazionale. Inoltre, prima di dedicarsi alla Responsabilità Sociale d’Impresa, ha operato in diverse funzioni nell’ambito delle Relazioni Esterne e della Comunicazione Aziendale, acquisendo la flessibilità necessaria per gestire articolati progetti multidisciplinari. 

Pierluigi Giverso

Posizione aziendale: Vice Direttore Generale – Responsabile direzione commerciale, Anima SGR

È Direttore business development di ANIMA Holding e Vice direttore generale e Direttore commerciale di ANIMA Sgr.
Dal 2009 al 2011 è stato Responsabile pianificazione e sviluppo strategico di Prima Sgr. Ha lavorato in McKinsey & Company, dal 2003 al 2009, come Business Analyst e poi come associate ed infine come Engagement Manager.
È laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso il Politecnico di Torino e ha conseguito un Master in Business Administration (MBA) presso l’Istituto de Empresa Business School di Madrid.
 

 Membro Advisory Board

Sandro Gotti

Posizione aziendale: Direttore Generale, Assicura Agenzia

Dopo la pratica legale, dal 1994 al 2001 svolge il ruolo di coordinatore area commerciale e procuratore d’agenzia presso primaria Agenzia Reale Mutua Assicurazioni. Successivamente per un breve periodo collabora con la società di brokeraggio Scala e Mansutti Broker. Dal 2002 è Direttore Generale di Assicura srl trasformata in Assicura Agenzia nel 2013. È laureato in Giurisprudenza e ha conseguito un Master annuale in International Business presso il MIB di Trieste. È inoltre iscritto all’albo dei Promotori Finanziari e al’albo degli Agenti Assicurativi. 

Tommaso Gragnolati

Posizione aziendale: Head of Investment Advisory, Deutsche Bank

Tommaso Gragnolati riveste il ruolo di Vice Presidente, Head of Investment Advisory per la divisione che segue i clienti privati dii Deutsche Bank in Italia, attraverso filiali bancarie, Private Banker e Consulenti Finanziari. La sua responsabilità ed esperienza è cresciuta all’interno del team che si occupa di investimenti in Deutsche Bank, dove attualmente gestisce la piattaforma di consulenza sugli investimenti in collaborazione con la direzione investimenti globale della banca. Ha ricevuto sia la laurea triennale che magistrale in economia dall’Università degli Studi di Pavia; durante gli studi, ha trascorso periodi in visita presso istituti universitari di Barcellona e San Francisco. 

Gianluca Guaitani

Posizione aziendale: Chief Commercial Officer, Banca Carige

Gianluca Guaitani è nato a Milano il 19 dicembre 1969 e si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica di Milano. Nel medesimo ateneo si è successivamente perfezionato in Marketing dei Servizi Finanziari. Inoltre nel 2001/2002 ha frequentato un MBA in SDA Bocconi nell’ambito del progetto “giovani talenti” di UCI. Dal 1990 al 2016 ha lavorato in UniCredit; da ottobre 2017 a giugno 2018 è stato Direttore Generale di Banca Cesare Ponti; da marzo 2017 a marzo 2019 è stato Consigliere di Amministrazione di CREDITIS Spa, allora società di Credito al consumo del gruppo Carige. Attualmente ricopre il ruolo di Chief Commercial Officer presso Banca Carige da gennaio 2007: guida la rete commerciale e dirige le funzioni marketing, prodotti e pianificazione.

Membro Advisory Board 

Tiziana Lamberti

Posizione aziendale: Responsabile Protection & Welfare, Intesa Sanpaolo

Dopo una prima esperienza nel settore industriale sceglie il mondo delle assicurazioni, prima in Unipol e Sara, poi in Alleanza, Toro e Generali. Dal 2018 Senior Director di Intesa SanPaolo, responsabile del programma di Banca Assicurazione. Ha ricoperto incarichi nei settori commerciale, formazione, marketing strategico e di prodotto, comunicazione e digital media, occupandosi inoltre dello sviluppo di APP, di customer experience, di engagement dei clienti e di soluzioni digitali per le reti distributive.  

Marco Lamieri

Posizione aziendale: Quantitative Credit Risk Manager, Intesa Sanpaolo

Dopo aver completato il Dottorato di Ricerca in Economia all’Università degli Studi di Torino, Marco Lamieri ha collaborato come ricercatore con la Fondazione ISI, uno dei principali centri di ricerca sui sistemi complessi in Italia.
Dal 2006 ha iniziato a lavorare per Sanpaolo IMI in una struttura in staff al direttore generale. Dopo la fusione che ha portato alla nascita del gruppo Intesa Sanpaolo, si è traferito a Milano per occuparsi di analisi economica presso la Direzione Studi e Ricerche. Durante questa esperienza ha pubblicato numerosi articoli su riviste scientifiche analizzando la struttura del sistema produttivo italiano, i processi di creazione e diffusione dell’innovazione e la relazione tra banca e impresa.
Nel 2010 ha vinto un Research Grant dell’Institute for New Economic Thinking, un centro di ricerca indipendente, con sede a New York, creato in risposta alla crisi finanziaria globale del 2008, che promuove lo sviluppo di un nuovo pensiero economico.
Dal 2016 è tornato a Torino, dove si occupa di rischio di credito e sviluppa modelli quantitativi non regolamentari, cercando di anticipare l’evoluzione del rischio del portafoglio Corporate della banca. 

Andrea Lecce

Posizione aziendale: Executive Director Sales & Marketing Privati e Aziende Retail, Intesa Sanpaolo

Laureato in Information Science, ha conseguito un MBA Accounting e Finance. Dopo una breve esperienza in Andersen Consulting, inizia la sua carriera in Sanpaolo IMI (ora Intesa Sanpaolo), dove ha ricoperto i ruoli di Responsabile Budgeting e Planning, Responsabile Customer Relationship Management e Responsabile Pricing Department – Divisione Banca dei Territori. Attualmente è Responsabile Marketing Department – Area Sales e Marketing Divisione Banca dei Territori.

Membro Advisory Board

Gianfilippo Lena

Posizione aziendale: Responsabile Insurance Services Telepass S.p.A.

Oltre 20 anni di esperienza nell’ideazione, sviluppo e gestione di servizi di pagamento e assicurativi legati alla mobilità, con distribuzione su canali digitali.

Giovanni Machetti

Posizione aziendale: Head of Mass Market, BancoPosta

Consolidata esperienza in società di consulenza (Bain & Company) che lo ha portato a seguire progetti ed industry diverse, con un particolare focus sul mondo dei financial services.
Lo ha sempre guidato la centralità del Cliente e la sua customer experience, per generare un valore relazionale ripetuto nel tempo e non solo una vendita “mordi e fuggi”.
Attualmente responsabile del marketing Mass Market di Bancoposta (PosteItaliane), dopo varie esperienze nel marketing di prodotto e segmento e trasversali in azienda.
Fermamente convinto che l’innovazione è tutto e che “non si può fare” sia solo una giustificazione per non accettare nuove sfide e rimanere nella propria comfort zone.
 

Cristina Magaglio

Posizione aziendale: Responsabile Comunicazione, Content & Media, Alleanza Assicurazioni

Membro Advisory Board  

Michele Mannella

Posizione aziendale: Direttore Risorse Umane, Sara Assicurazioni

Da oltre 30 anni nella Funzione Risorse Umane; ha ricoperto nel corso della vita professionale tutte le responsabilità sia hard che soft, proprie del Ruolo. Ad oggi è Direttore Risorse Umane e membro del Comitato di Direzione di SARA Assicurazioni. È anche Componente del Comparto Assicurativo del Fondo Paritetico Banche ed Assicurazioni (per la formazione continua) - FBA – in quota ANIA. 

Andrea Mariani

Posizione aziendale: Direttore Generale, Fondo pensione Pegaso

Laureato in Scienze Statistiche ed Economiche all'Università di Roma. Dal 2009 Andrea Mariani è il Direttore Generale di Pegaso, fondo pensione dei dipendenti delle aziende dei servizi di pubblica utilità, basato a Roma. Nelle sue funzioni supporta il CdA nel processo decisionale relativo alla gestione finanziaria del fondo pensione ed è responsabile del monitoraggio dei portafogli. Dal 2019 è Consigliere del Forum della Finanza Sostenibile. Prima di Pegaso ha lavorato a Mefop, la società per lo sviluppo del mercato dei fondi pensione, di proprietà del Ministero dell'Economia e di 90 fondi pensione.

Marco Marocco

Posizione aziendale: Senior Director – Responsabile Canali, Intesa Sanpaolo

Dopo avere conseguito la laurea in Economia Aziendale all’Università di Torino, ha iniziato la sua carriera lavorativa nel settore commerciale in una società industriale belga e successivamente ha lavorato in Accenture in progetti di Marketing/Generate Demand, CRM, Business Development. Nel 2004 ha conseguito un MBA presso ESCP-EAP.
In questi anni ha lavorato in differenti posizioni manageriali all’interno della Banca, nelle aree CRM, Digital e Mobile Payments; attualmente Responsabile della struttura Canali con presidio su tutte le properties digitali e i customer journey multicanale” 

Mariolina Martinelli

Posizione aziendale: Direttore, Ubi Academy

Dopo la laurea in ingegneria elettronica conseguita presso il Politecnico di Milano, ha avviato la carriera lavorativa in Andersen Consulting occupandosi di progetti di business integration per le aziende industriali.
Dopo pluriennale esperienza nella consulenza direzionale, conclusa con il ruolo di senior manager, dal 2000 è impegnata nel settore finanziario dove ha ricoperto diversi ruoli, prevalentemente nelle strutture centrali di direzione. In particolare dal 2007 si è occupata della costituzione della funzione di conformità di UBI Banca, di cui è stata Chief Compliance Officer. Dal 2019 è Direttore di UBI Academy, la società di UBI Banca incaricata della strutturazione, gestione ed erogazione dei percorsi formativi per tutto il personale delle diverse società di UBI Banca.
2019 – Certification CESGA / EFFAS Environmental Social and Governance.
2005 – Certification CIIA / Certified International Investment analyst. 

Fulvio Marzano

Posizione aziendale: Coordinatore Corporate Core Banking Products, UniCredit

Fulvio Marzano ha più di 20 di esperienza nel settore bancario e assicurativo italiano. Ha iniziato la sua carriera nel settore nel 1994 ricoprendo vari ruoli (branch manager, Small Business Financing and Accounts Products Manager, Head of Small Business Products Unit, Head Marketing SME Products Unit, Head of Products & Partnership - Enterprises Marketing) e occupandosi ad esempio di: analisi di bilancio e concessione di prestiti alle grandi imprese; sviluppo di nuovi prodotti per le imprese; collaborazione con le banche europee di UniCredit Group per la realizzazione dei principali prodotti di design; gestione di partnership per servizi assicurativi e servizi extra bancari. Attualmente è Coordinatore Corporate Core Banking Products. È laureato in legge all’Università di Bari. 

Francesco Mastrandrea

Posizione aziendale: Direttore Sistemi e Servizi Groupama Assicurazioni S.p.A.

Francesco Mastrandrea, 62 anni, laurea in ingegneria civile ed MBA alla Open University, dopo un’esperienza in IBM Italia settore assicurativo passa ad un incarico dirigenziale presso la Direzione Sistemi Informativi Ina Assitalia e successivamente gruppo Generali per poi ricoprire, dal 2001, l’incarico di Direttore ICT di Sara Assicurazioni.
Dal 2008 ricopre la carica di Direttore Sistemi e Servizi in Groupama Assicurazioni. 

Sergio Mauri

Posizione aziendale: Responsabile Servizio Marketing e Comunicazione, Gruppo BPMVITA

Ha un'esperienza ventennale nel business bancassicurativo vita e danni maturata prima in Banca Fideuram, successivamente nella compagnia di BNP Paribas e poi nel gruppo BPMVITA. Ha sviluppato particolari competenze nelle aree marketing, commerciale e formazione, business strategy. Dopo esser stato responsabile cliente, product manager, project manager, responsabile business unit e responsabile marketing e formazione, dal 2016, è responsabile del Servizio Marketing e Comunicazione delle Compagnie vita e danni del Gruppo BPMVITA. Ha conseguito la laurea in Scienze Politiche con indirizzo Programmazione Socio-economica presso l’Università degli Studi di Milano e un master in Alta Formazione in Marketing e Distribuzione di Prodotti Assicurativi presso la Scuola Superiore di Studi Universitari Sant’Anna di Pisa.

Membro Advisory Board

Marco Mazzucco

Posizione aziendale: Direttore generale, Blue Assistance

Marco Mazzucco ha iniziato la sua carriera in Nuova Tirrena Assicurazioni, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità per oltre dieci anni. Nel 2001 entra in Reale Mutua Assicurazioni in qualità di Responsabile Vendita e Marketing per poi ricoprire, nel 2007, la posizione di Direttore Commerciale e Marketing Italia e Direttore Brand di Gruppo Italia e Spagna e, nel 2014, quella di Direttore Distribuzione e Marketing Italia - Direttore Brand di Gruppo Italia e Spagna.
Dal 1 agosto 2018 passa alla guida di Blue Assistance S.p.A. come Direttore Generale. 

Paolo Melone

Posizione aziendale: Director – Coordinamento Marketing e Business Development Imprese, Intesa Sanpaolo

Laureato in Economia, negli anni ’90 fa esperienze nel Gruppo SAI per poi passare a inizio anni 2000 nel Gruppo Sanpaolo Imi. All’interno della Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo ha ricoperto negli ultimi anni il ruolo di Responsabile Prestiti e Mutui. Da alcuni mesi lavora nella Direzione Sales&Marketing Imprese ove ricopre il ruolo di Director - Responsabile del Coordinamento Marketing e Business Development Imprese. 

Christian Miccoli

Posizione aziendale: Founder & Co-CEO, Conio

Pioniere dell’online banking in Italia, dopo l’esperienza in McKinsey, dove ha promosso il progetto di una banca diretta, proseguito poi in Rasbank, avvia il Conto Arancio in qualità di General Manager di Ing Direct. Nel 2008 in qualità di Amministratore delegato lancia Che Banca! dove resta fino ad assumere il ruolo di Presidente. Spinto dalla sua passione e dalla sua esperienza nel mettere a punto servizi innovativi in ambito finanziario, identificando nel mondo del Bitcoin e delle criptomonete le caratteristiche di un cambiamento profondo, nel 2015 fonda Conio insieme a Vincenzo Di Nicola. 

Francesco Minelli

Posizione aziendale: Direttore Marketing, Cattolica Assicurazioni

Dopo la laurea conseguita presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Francesco Minelli inizia la sua carriera nel settore bancario, assicurativo e finanziario.
Nel corso degli anni ha ricoperto ruoli di crescente importanza in ambito commerciale e marketing in diverse aziende del settore: Banque de France, Finanza e Futuro, Deutsche Bank Fondi, BNL Investimenti SIM, Banca Mediolanum, Fideuram, Eurizon Financial Group. 
Dal 2008 al 2014 è stato Business Advisor presso Clessidra, ricoprendo i ruoli di Vice Presidente di Prima Sgr, Vice Presidente di Anima Sgr e Direttore Marketing e Comunicazione di Buccellati Holding, e dal 2014 al 2016 è stato Direttore Commerciale Marketing e comunicazione di Banca Leonardo. A seguire ha avuto un esperienza in ANIA come Direttore Innovazione e Servizi per poi essere nominato nel 2018 Direttore Marketing del Gruppo Cattolica Assicurazioni.  

Alessio Miranda

Posizione aziendale: Country Manager, ING in Italia

Ha iniziato la sua esperienza in ING nel 1997 dove è rimasto fino al 2004. Nei 10 anni seguenti ha ricoperto rilevanti ruoli di leadership presso banche internazionali in UK e in Irlanda (Lloyds Banking Group, AIB, Barclays), per poi ritornare in ING nel 2014. Grazie alla sua ricca esperienza nel risk management, ha contribuito a rafforzare la performance dell’audit di ING attraverso l’introduzione di un utilizzo diffuso dei data analytics e l’incremento delle competenze di business all’interno dell’area. Da dicembre 2019 è Country Manager di ING in Italia. 

Gabriele Moggia

Posizione aziendale: Consumer Finance e Bancassicurazione, Banco BPM

Dopo un’esperienza pluriennale in una primaria società di credito al consumo, entra in Banca Popolare di Milano per la start-up della società prodotto della banca.
Dal 2014 in Bpm oggi BancoBPM come Direzione Marketing in qualità di Product Manager Consumer Finance per lo sviluppo dei nuovi prodotti. Ad oggi responsabile, tra l’altro, del progetto Trattamento di Fine Servizio (TFS) 

Lorenzo Montanari

Posizione aziendale: Amministratore Delegato e Direttore Generale, Avvera

Inizia la sua carriera nel settore bancario in Banca Popolare dell’Emilia Romagna nel 1990. Nel 1995 con BPER inizia un progetto di espansione nel Sud Italia, inserito nel team di Direzione Generale, che lo vede protagonista nella gestione dell’acquisizione di una partecipazione di maggioranza di BPER in Banca Popolare del Materano, contribuendo alla crescita e allo sviluppo della Banca che in 4 anni raddoppia il numero delle filiali. Nel 1999 diventa Direttore Commerciale di Banca del Monte di Parma. Nel 2001 entra in Credem e, dopo un biennio in Direzione Commerciale, assume la responsabilità della Direzione Sviluppo Privati e Aziende SB di Credem. Nel 2007 fonda CREACASA, intermediario finanziario con una rete agenti collocanti mutui per la casa e prodotti assicurativi del gruppo CREDEM, diventandone il Direttore Generale. Nel 2018 trasforma CREACASA in Avvera, di cui è CEO & Founder.  

Massimo Montecchio

Posizione aziendale: Head of Marketing and Client Management Group, Cattolica Assicurazioni

 Membro Advisory Board

Alberto Mossetti

Posizione aziendale: Responsabile Advanced CRM, Banco BPM

 Dopo la laurea in ingegneria al Politecnico di Torino, inizia la carriera in consulenza per Accenture. Dal 2006 matura diverse esperienze in primari gruppi bancari nazionali, in cui si occupa di Pianificazione Commerciale, Performance Management, CRM e Analytics. Nel 2019 entra nel Gruppo Banco BPM come responsabile della neonata struttura di Advanced CRM, al cui interno vengono presidiate le attività di Customer Engagement, Marketing Automation e Customer Satisfaction.

Membro Advisory Board

Alberto Nobili

Posizione aziendale: Head of Corporate Debt, Advisory & International Transactions,FISG – Gruppo Banca Finint

Nel Gruppo Banca Finint dal 2012 Alberto Nobili ha realizzato le prime operazioni sistemiche di emissione di bond per corporate e utility italiane, tra cui Viveracqua Hydrobond, Elite Basket Bond, Export Basket Bond, Lombardia Basket Bond e Garanzia Campania Bond. Prima di arrivare in Banca Finint, ha ricoperto il ruolo di Head of Guarantee & Securitisation Risk Division presso European Investment Fund (Lussemburgo) con attività incentrata nell’erogazione di garanzie e finanziamenti di portafogli di PMI e Mid Cap nella UE. Precedentemente, Alberto ha lavorato a Londra in Unicredit Market & Investment Banking come Director nel dipartimento di debito strutturato ed è stato in Standard & Poor’s responsabile della divisione finanza strutturata Italia e responsabile europeo per la parte PMI. E’ laureato in Economia presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano. 

Giorgio Norza

Posizione aziendale: Chief HR & Organization Officer, Europ Assistance

È laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Torino, ha conseguito un Master in Strategic HR Management presso la Business School del Sole 24 Ore e il Global Future Leadership di INSEAD.
Il suo percorso lavorativo comincia in Accenture con un’esperienza di 4 anni nella Practice Organization & Human Performance. Seguono numerose esperienze nel settore Risorse Umane e Organizzazione, tra cui quella al Comitato organizzativo dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino; in Toro Assicurazioni nel 2006; e in Assicurazioni Generali e in seguito presso Generali Italia dal 2012 al 2019. A luglio 2019 fa ingresso in Europ Assistance Italia in qualità di Chief Human Resources & Organization Officer, con la responsabilità, la visione strategica e il coordinamento di tutte le procedure che riguardano la gestione dello staff della Compagnia.  

Daniele Paganella

Posizione aziendale: Head of Credit Corporate, PrestaCap

Attivo sin dalla fine degli anni ’80 nel settore bancario, Daniele Paganella si specializza dalla fine degli anni ’90 nel mondo del credito, sia con la gestione di filiali bancarie a prevalente orientamento corporate, sia ricomprendo incarichi come responsabile di area crediti di natura territoriale in banche tradizionali. L’evoluzione del mercato lo porta a seguire anche progetti di integrazione tra wealth management e credito dal 2013 al 2017 per primaria banca rete per poi approdare nel mondo delle challenge bank e successivamente nel Fintech, con l’esperienza in Prestacap come head of credit sino all’inizio del 2020. Attualmente è senior credit analyst all’interno della realtà bancaria italiana che ha acquisito la piattaforma. 

Daniela Panetta

Posizione aziendale: Head of sales, ERGO Assicurazione Viaggi

Daniela Panetta, Head of sales di ERGO Assicurazione Viaggi, da sempre nel settore della Travel Insurance (prima in Allianz ed AIG) da due anni direttore commerciale di Ergo.
La crescita professionale nel settore si è svolta parallelamente a quella del settore stesso, che ha conosciuto nell'ultimo decennio un forte sviluppo ed ha in sè un grande potenziale di innovazione, grazie alle nuove tecnologie ed alla naturale adattabilità dei prodotti assicurativi ad una vendita "instant" e comunque digitale. 

Pierpaolo Paolini

Posizione aziendale: Head of Protection, AXA Italia

Pierpaolo Paolini, dopo la Laurea in Scienze Statistiche ed Attuariali presso Università La Sapienza di Roma, ha ricoperto ruoli crescenti in AXA dal 2002, prima nel dipartimento attuariale, dove diventa responsabile dell’unità Life Pricing Actuarial Office nel 2011, e successivamente nelle linee di business, in ambito Life Protection Offer, Market Development & Management. Dal 2019 è responsabile dell’unità Life Protection del Gruppo.
È iscritto all’albo nazionale degli Attuari dal 2007. 

Marco Passafiume

Posizione aziendale: Cattolica Assicurazioni, Direttore Bancassicurazione

Marco Passafiume Alfieri ha conseguito un MBA presso la SDA Bocconi School of Management e una Laurea cum laude in Economia presso l’Università Luiss - Guido Carli.
Nell’ambito del Gruppo Cattolica Assicurazioni è Responsabile della Direzione Bancassicurazione, Vice Presidente di Lombarda Vita S.p.A. e Amministratore
Delegato di Vera Vita S.p.A., Vera Assicurazioni S.p.A., Vera Protezione S.p.A., BCC Assicurazioni S.p.A., BCC Vita S.p.A. e Consigliere di Vera Financial Dac. 

Paolo Perlangeli

Posizione aziendale: Head of innovation Lab, Agos

È Responsabile dell'Innovation Lab di Agos dal 2018. Negli ultimi 20 anni ha coltivato e maturato interesse e passione verso il mondo del Web, che oggi è divenuto ormai fulcro su cui vertono Business, Customer Relationship ed Innovazione.
Ha iniziato la sua carriera professionale in Banque PSA Italia per poi approdare in Agos nel 2002, incaricato di seguire lo startup del Canale Remoto: struttura in grado di gestire l’intero processo E2E del Cliente online, sia B2C che B2B2C; in questi 17 anni ha seguito l'intero percorso evolutivo della struttura, la digitalizzazione dei processi di sottoscrizione, l'identificazione a distanza, lo scambio documentale ed in ultimo, la creazione di una rete phigital. Ha ricoperto diversi ruoli in ultimo quello di Head of Remote Channel. Nel 2018 è stato scelto per diventare capo del laboratorio di innovazione in Agos, con cui sta mettendo in piano attività che dimostrano quanto "innovare" non significhi esclusivamente realizzare nuovi prodotti, servizi o nuove tecnologie, ma trasformare processi, relazioni, l'approccio al mercato e non ultimo il mindset di un'azienda a beneficio dell'azienda stessa e delle risorse che ne sono il DNA. 

Antonio Perotta

Posizione aziendale: Responsabile area imprese, Banco di Desio e della Brianza

Dopo la laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Salerno con il massimo dei voti e con lode, inizia il suo percorso lavorativo in COMIT come funzionario a partire dal 1990. Successivamente ricopre ruoli crescenti in UBI dal 1999, prima come Direttore di Filiale, poi come Vice Capo Area e in seguito come Responsabile B.U. Corporate. Dal 2011 al 2014 è stato Capo Area Italia Nord per BPS. Dal 2014 lavora presso BDB, dapprima come Capo Area Marche Abruzzo, poi come Referente Corporate/Dirigente, Deliberante Crediti e Responsabile Area Prodotti. Oggi è Responsabile del Mercato Area Imprese.  

Gianluca Pipino

Posizione aziendale: Head of Portfolio and Customer Operations, Intesa Sanpaolo Assicura

Laureato in Scienze Statistiche ed Attuariali, dal 2000 lavora nel business assicurativo. Inizia la sua carriera in AXA Assicurazioni ricoprendo ruoli all'interno dell’Attuariato, della Pianificazione e Controllo e del Risk Management. Nel 2010 approda in Sara Assicurazioni ed assume incarichi con responsabilità crescenti, prima come Direttore Organizzazione e poi come Direttore Operations, curando progetti strategici finalizzati all'efficientamento del servizio alle Agenzie ed all'ottimizzazione dei costi.
Dal 2019 è a capo della Struttura di Customer Operations e Portafoglio di Intesa San Paolo Assicura. Oltre al presidio del servizio di assistenza ai clienti ed ai gestori di Intesa San Paolo ha avviato progetti importanti focalizzati alla dematerializzazione e automatizzazione dei processi operativi. 

Marco Pistamiglio

Posizione aziendale: Head life & Health, Munich Re Italy

Marco Pistamiglio è Head of Life & Health della sede Italiana di Munich Re. È entrato a far parte di MR nel 2019, precedentemente ha ricoperto vari ruoli manageriali nel settore assicurativo e riassicurativo in Italia (Gerling Global, Credit Agricole Vita e Mercer) e all’estero (BNP Paribas e Zurich Insurance).
Marco Pistamiglio è laureato in Scienze Statistiche Attuariali presso l’Università degli studi di Trieste, è membro dell’ordine Italiano degli Attuari è Approved Person for Investment Advise presso la FCA britannica. 

Marzio Pividori

Posizione aziendale: Managing Director - Head of Retail & Small Business Clients Italy, Deutsche Bank

Marzio Pividori è il Responsabile Retail & Small Business Clients di Deutsche Bank per l’Italia. L’area di business si avvale degli esperti della rete di sportelli bancari distribuiti sul territorio, della rete agenti Deutsche Bank Easy dedicati principalmente al credito al consumo e di partnership distributive consolidate con aziende e operatori terzi, fra cui grandi player come BancoPosta e oltre 14.000 dealer, al servizio di oltre 2 milioni di Clienti che si avvalgono di 460 punti vendita sul territorio, fra sportelli bancari e agenzie Deutsche Bank Easy.
Marzio Pividori fa il suo ingresso in Deutsche Bank nel 2010, dopo una lunga carriera di successo nella consulenza, dove ha lavorato a fianco delle principali banche italiane ed europee e con i maggiori gruppi retail e di consumer banking. Nel gruppo Deutsche Bank in precedenza è stato a capo del Business Development, Regional Manager per le attività retail e Responsabile di Deutsche Bank Easy, la business line che si occupa di consumer banking.

Membro Advisory Board

Ivan Pivirotto

Posizione aziendale: Responsabile Business & Operations, QUIXA Assicurazioni

Ivan Pivirotto, laureato con lode in Economia e Legislazione per l’Impresa all’Università Bocconi di Milano, è Responsabile Business & Operations in QUIXA Assicurazioni S.p.A. - Compagnia digitale del Gruppo AXA Italia, in cui ha fatto il suo ingresso nel 2013 in qualità di Responsabile Partnerships, con focus sull’innovazione e lo scouting di startup insurtech. Dopo aver maturato un’esperienza di oltre 10 anni in ambito assicurativo con focus sulla distribuzione, ha ora l’obiettivo di contribuire alla definizione e implementazione della strategia di sviluppo di QUIXA. Precedentemente, ha ricoperto diversi ruoli con responsabilità crescenti in Accenture come consulente di Direzione in primarie Banche, in Genworth Financial come Key Account Manager e nel Gruppo Zurich Italia, come responsabile dei canali Banche, Automotive ed Affinity.  

Andrea Pollicino

Posizione aziendale: Direttore commerciale, Sara Assicurazioni

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Messina, inizia la sua carriera nel settore assicurativo nel 1989 presso Ras (oggi Allianz), dove resta fino al 2010 ricoprendo ruoli di crescente responsabilità.
Nel 2010 entra in Sara Assicurazioni con il ruolo di Direttore Vendite per il Sud Italia, occupandosi del risanamento del portafoglio e della riorganizzazione della rete agenziale. Nel gennaio 2013 viene nominato Direttore Vendite per l’Italia della stessa Compagnia e nel novembre 2017 viene nominato Direttore Commerciale, ruolo che tuttora ricopre. 

Paolo Porrati

Posizione aziendale: Head of Customer Service, Generali Global Corporate and Commercial

Paolo Porrati è responsabile della supervisione e del coordinamento di tutte le attività volte a garantire una Customer Experience di alto livello ai Clienti e ai Broker che si affidano a Generali per la loro copertura assicurativa Corporate. Entra in Generali nel 2015 per guidare la reingegnerizzazione dell’Italy Operations dopo la creazione di Global Corporate & Commercial, e per implementare un nuovo modello operativo basato sulla valorizzazione del rapporto diretto con il Mercato nella fase di Post-Vendita (Market Facing Operations).
Come professionista, ha maturato le sue competenze in 25 anni di esperienze di successo in grandi aziende leader internazionali nel settore dei Financial Services come Intesa, BNP, Bertlesmann, Barclays e AIG. In questi contesti, Paolo Porrati ricopre ruoli di crescente responsabilità nei settori Finance, Sales & Distribution, Marketing & Communication, Operations e Internal Audit; si è inoltre occupato di corporate cultures in molti Paesi, tra cui Inghilterra, Irlanda, Stati Uniti, Francia, Spagna, Germania, Albania e Bulgaria. È laureato in Economia e Commercio con un Master in Business Administration, e collabora con alcune università in progetti riguardanti i managerial behaviors. 

Enzo Pracucci

Posizione aziendale: Responsabile Linea Business Agricoltura, Cattolica Assicurazioni

Dopo la laurea in Scienze Agrarie presso l’università degli studi di Bologna, lavora per alcuni anni come agronomo libero professionista. Nel 1994 inizia la sua carriera in ambito assicurativo in FATA Assicurazioni dove ricopre ruoli di crescente responsabilità. Dal 2017 in Cattolica, dapprima con il ruolo di Amministratore delegato di AGRIFIDES s.r.l. e quindi come Responsabile Linea di Business Agricoltura, ruolo che ricopre attualmente. È inoltre consigliere di Cattolica Agricola S.a.r.l. e Vice Presidente Consorzio Italiano di Coriassicurazione contro le calamità naturali in agricoltura – ISMEA. 

Massimiliano Raffuzzi

Posizione aziendale: Responsabile Marketing, Prodotti e Servizi, Banca Profilo

Forte dell'esperienza maturata nelle principali aree di marketing, quali lo sviluppo del prodotto, la comunicazione e la brand awareness, il marketing strategico e la gestione multicanale, ha sviluppato una profonda conoscenza dei processi di strutturazione dell'offerta, delle vendite, dell'innovazione dei servizi nel retail e nel private banking, partecipando alla stesura dei piani industriali di alcune delle aziende in cui ha lavorato.
Negli ultimi anni ha sviluppato una profonda esperienza in soluzioni di investimento illiquide in progetti immobiliari internazionali e investimenti finanziari.
Inoltre ha iniziato a sviluppare competenze in digital marketing e nelle iniziative di crowdfunding. 

Gianluca Randazzo

Posizione aziendale: Head of Sustainability, Banca Mediolanum

Gianluca Randazzo attualmente ricopre il ruolo di Head of Sustainability presso Banca Mediolanum: dal 2014 ha la responsabilità di sviluppare la sostenibilità per il gruppo Mediolanum, supportando il Consiglio di Amministrazione per la definizione e applicazione della strategia di sostenibilità, gestendo il rapporto con gli stakeholder, promuovendo e coordinando progetti incentrati sulla sostenibilità, predisponendo la dichiarazione non finanziaria e organizzando le attività di Fondazione Mediolanum Onlus. Precedentemente, dopo una pluriennale esperienza nella gestione manageriale in altre realtà, ha maturato la sua esperienza professionale nel settore Customer Care, Organizzazione, Pianificazione e Controllo e Formazione della banca, dove ha avuto la possibilità di gestire diversi progetti di business e start-up. Ha partecipato attivamente alla progettazione e alla realizzazione di Mediolanum Corporate University, l’istituto di formazione permanente, che ha ricevuto vari riconoscimenti a livello mondiale. 

Mauro Re

Posizione aziendale: Responsabile Direzione Supporto Governo Rete, Banco di Desio e della Brianza

 Membro Advisory Board

Elisabetta Righini

Posizione aziendale: Professore ordinario presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

Elisabetta Righini è professore ordinario presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, dove insegna Diritto commerciale e Diritto del commercio e dei mercati finanziari nelle Scuole di Giurisprudenza e di Economia. È direttrice del centro di ricerca Yunus Social Business Centre dell’Università di Urbino e del progetto “Impresa e Cultura. La cultura come motore di sviluppo economico e sociale” del Dipartimento di Giurisprudenza di tale Ateneo. Laureata in Giurisprudenza, Psicologia Clinica e in Scienze Religiose, è autrice di di numerose pubblicazioni giuridiche in materia di diritto commerciale e di diritto dei mercati finanziari (“I valori mobiliari”, Giuffrè, 1993 e “La gestione finanziaria del patrimonio dei fondi pensione chiusi”, Giuffrè, 2006) e di behavioural law and economics, fra cui, per i tipi di FrancoAngeli, “Behavioural law and economics. Problemi di policy, assetti normativi e di vigilanza” (2012) ed “Educazione finanziaria. Uno strumento per cittadini, risparmiatori e mercati” (2020). Ha al suo attivo la partecipazione al consiglio di amministrazione di importanti società quotate italiane nel settore finanziario e industriale (Unipolsai e Biesse S.p.a.). 

Michele Romagnoli

Posizione aziendale: CEO, Tiassisto24

Oggi CEO&co-founder di TIASSISTO24, PMI innovativa automotive e insurtech.
Laureato in Economia e Commercio, dopo un lungo impegno nell’azienda di famiglia, si è occupato di reti in franchising nel settore risarcimento danni. É stato fondatore e Presidente dell’Associazione universitaria Junior Enterprise a Pescara. Abruzzese, figlio di imprenditore con la passione per il mondo delle imprese e dei motori. 

Luciano Romeo

Posizione aziendale: Chief Operating Officer, Alleanza Assicurazioni

Laureato in Scienze Statistiche ed Economiche presso l’Università degli Studi di Padova, dal 2008 al 2013 è stato CEO di Generali Business Solutions, è stato inoltre membro del CdA di Genertel e Product Manager vita in Generali, coordinando alcuni importanti progetti a livello nazionale e internazionale.
È attualmente COO in Alleanza Assicurazioni. Ha seguito per la Compagnia il demerge dal gruppo Toro e il set up della Società nell’ambito del riassetto complessivo del Gruppo Generali in Italia.
Segue la definizione e l’implementazione del piano ICT / Digital della società. 

Giovanni Ronca

Posizione aziendale: CFO, TIM e Presidente, JV TIM - SCB

Giovanni Ronca ha iniziato la sua carriera nel 1996 presso Exor S.p.A. (ex IFI S.p.A.) come analista finanziario.
Dal 1998 al 2007 ha lavorato nel financial department del Gruppo Fiat sia in Italia che negli Stati Uniti. Dal 2004 ha fatto parte del team guidato dal nuovo CEO Sergio Marchionne che ha rilanciato il gruppo Fiat. Nel giugno 2007 Giovanni Ronca è entrato in UniCredit come Senior Banker nella divisione Investment Banking. Nel 2009, dopo l'acquisizione di Capitalia e con la ristrutturazione del Gruppo, diventa responsabile del corporate banking per il Nord Ovest. Nel 2011 è stato nominato responsabile del Corporate & Investment Banking Italy Network. Ha ricoperto questo ruolo fino alla fine del 2013, quando è stato nominato responsabile del Corporate & Investment Banking Americas e manager delle filiali di UniCredit in Nord e Sud America, e si è trasferito a New York. Dal 1° settembre 2016 a marzo 2019 è stato Co-Head della rete di banche commerciali di UniCredit in Italia con focus sul business Corporate, inclusi i prodotti di leasing e factoring. È stato Vice Presidente di UniCredit Leasing S.p.A. e non-executive board member del Fondo Italiano d'Investimento SGR e di Cordusio SIM. Giovanni Ronca è entrato in TIM S.p.a. nel maggio 2019 in qualità di Chief Financial Officer.  

Federica Ronchi

Posizione aziendale: Country Manager Italy, Pagantis

Country Manager Italia. Ha iniziato la sua carriera in Esprinet, dove si è occupata della creazione di uno dei primi e-commerce del mercato italiano, Monclick. Qui, nel ruolo di Managing Director, ha guidato la società per oltre 12 anni. Prima di entrare in Pagantis, è stata Head of Consumer Electronics in eBay per Italia, Francia e Spagna. Ha conseguito una laurea in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi.  

Giovanni Rossi

Posizione aziendale: Head of sales and customer service, ING Bank

È entrato in ING nell'aprile 2017 per dirigere l'area vendite e servizio clienti.
Formazione dirigenziale presso Insead, ha trascorso quasi 20 anni in Intesa Sanpaolo.
Dieci anni fa è entrato a far parte del founding management team di CheBanca! come Head of branch network.
Ha una vasta esperienza sia nel retail banking che nel SME banking che copre diversi aspetti del business bancario.       
 

Luigi Ruggerone

Posizione aziendale: Head of Innovation Research and Development, Intesa Sanpaolo Innovation Center

Dopo aver completato i suoi studi post-laurea in Economia nel Regno Unito, Luigi Ruggerone è entrato in Banca Commerciale Italiana nel 1996, lavorando a Milano per la Direzione Studi e successivamente per la Direzione Risk Management.
Nel 2013 si è trasferito a Washington DC per lavorare al Fondo Monetario Internazionale, dove ha contribuito a scrivere diversi numeri del Global Financial Stability Report fino al 2015.
Nell'ottobre 2015 è ri-entrato a far parte del gruppo Intesa Sanpaolo con l’obiettivo di aprire e gestire il nuovo ufficio di rappresentanza a Washington DC.
Il 1 ° ottobre 2018 è stato nominato Head of Innovation Business Development in Intesa Sanpaolo Innovation Center, una nuova società del Gruppo Intesa Sanpaolo, con sede a Torino, interamente dedicata allo scouting, all'accelerazione e al supporto di tecnologie innovative.
Dal 1 ° luglio 2019 è Direttore della Ricerca e Sviluppo di Intesa Sanpaolo Innovation Center. 

Vittorio Scala

Posizione aziendale: Country manager e Rappresentante generale, Lloyds

Dopo la Laurea ed il Master in International Affairs conseguiti negli Stati Uniti, nel 1994 è entrato in Chubb Insurance Company of Europe come assuntore nel ramo property. All’interno della multinazionale Americana, ha ricoperto diversi ruoli in campo assuntivo, commerciale e manageriale, fino al 2002 quando ha assunto la guida di Chubb Italia con il ruolo di Direttore Generale. Nel 2009 è stato ideatore e fondatore della iO Broker, primo intermediario assicurativo italiano esclusivamente dedicato alla Linea Persone di alto livello (HNWI).
Nel 2014 è entrato a far parte dei Lloyd’s con la carica di Rappresentante Generale e Country Manager per l’Italia, consentendo all’Ufficio Italiano di consolidare la posizione di maggior mercato europeo nel segmento del business diretto dei Lloyd’s.  

Enrico Scandurra di Epiro

Posizione aziendale: Head of Investment Solutions Desk - International Financial Services Italia, BNL

Dopo una laurea in Servizi Giuridici per l’impresa e un Master Emba nel 2013 presso l’Università Luiss Guido Carli , inizia la sua carriera nel 1997 occupandosi per un breve periodo di prodotti assicurativi in Unipol.
Nel 1998 entra in BNL occupandosi prima del lancio e successivamente, come Responsabile delle iniziative commerciali, dello sviluppo della prima banca telefonica sino al 2007.
Con l’acquisizione da parte del gruppo BNP Paribas nel 2007 si occupa nella Direzione IT del programma di integrazione dei progetti complessi di business come PMO.
Nel 2009 all’interno della Direzione Commerciale diventa Responsabile del supporto alle agenzie della Rete BNL per le lavorazioni di post assistenza commerciale, iniziando fra le altre attività il processo di automazione e migrazione delle operazioni verso gli ATM multifunzione.
Dal 2011 è Responsabile dell’Investment Solutions Desk all’interno della Direzione International Financial Services Italia dove in sinergia con le società del gruppo, Cardif, BNP Paribas AM e Real Estate e con CIB – Global Market, supporta nella consulenza dei prodotti di investimento i ruoli commerciali della Rete BNL anche attraverso l’utilizzo di nuove piattaforme integrate mediante un team di specialisti con hub su Milano e Roma.

Membro Advisory Board

Juan Francisco García Serrano

Posizione aziendale: CEO, JV TIM-SCB

Dopo la laurea in ingegneria energetica al Politecnico di Madrid ha seguito il programma Strategic Finance in Banking della Wharton Executive Education.
Attualmente riveste il ruolo di CEO nella nuova JV tra TIM e Santander Consumer Bank.
Lavora nel Gruppo Santander dal 2005, dove ha coperto diversi ruoli manageriali nella Capogruppo Banco Santander e in Spagna, Portogallo e Italia.
A partire dal 2009 ha maturato una conoscenza del settore del credito al consumo in Italia in qualità di General Manager in Banca PSA Italia SpA, Presidente del Consiglio d’Amministrazione di Santander Consumer Unifin SpA e CEO di Santander Consumer Finanzia Srl.
Precedentemente al suo ingresso nel Gruppo Santander, è stato consulente per il settore finanziario presso Accenture ed Everis. 

Francesca Sesia

Posizione aziendale: Head of Marketing, BlackRock

Francesca Sesia, laureata in Ingegneria presso il Politecnico di Torino e premiata tra i migliori laureati dall’Unione Industriale di Torino, attualmente ricopre il ruolo di Responsabile Marketing presso BlackRock Italia dal 2018: in particolare, fa parte dell’Executive Committee italiano. Prima di BlackRock, ha lavorato per più di 10 anni in A.T. Kearney, prestigiosa società di consulenza manageriale, dove ha guidato lo sviluppo del team di Financial Institution in Italia, con ingaggio in moltissimi progetti di strategia, organizzazione, trasformazione e innovazione digitale per alcune delle Banche e Istituzioni Finanziarie leader nel mercato italiano. Inoltre, ha lavorato anche 3 anni come Responsabile del Marketing Strategico presso il Gruppo Cattolica Assicurazioni. 

Andrea Severino

Posizione aziendale: Founder & CEO, Healthy Virtuoso

Trasferitosi a Londra all’età di 18 Anni, Andrea Severino si è occupato per 7 anni di Performance Marketing prima come Affiliate Manager di Betclic Italia, poi come General Manager di Antevenio UK. All’eta di 25 anni è rientrato in Italia per lanciare insieme a Filo diretto (ora International Assistance Company) l’innovativo progetto DOC24. Dopo tre anni nel mondo dell’assistenza e delle assicurazioni, ha deciso di licenziarsi per concentrarsi sul suo nuovo progetto Healthy Virtuoso, la piattaforma nata per incentivare le persone a vivere uno stile di vita salutare che oggi ha raggiunto più di 130.000 download da oltre 113 paesi del mondo, ricevuto oltre 750.000 euro di finanziamenti e avviato numerose collaborazioni con importanti multinazionali.  

Mariano Spalletti

Posizione aziendale: Country Manager Italy, Qonto

Mariano Spalletti è il Country Manager Italia di Qonto, il primo conto online 100% business in Europa dedicato esclusivamente a PMI e professionisti, per cui si occupa di gestire la pianificazione e l’implementazione della strategia di business in Italia.
Nel 2017 ha fondato una propria startup nel settore legaltech e, durante questa attività, si è messo alla ricerca di un modo per semplificare e sveltire una serie di complessità amministrative. Cosi ha scoperto Qonto.
Precedentemente, Mariano ha lavorato in Flixbus, in qualità di Business Development Manager, gestendo il network di partner al centro e sud Italia; mentre fino al 2016 ha ricoperto la carica di Quality and Industrialization Production Leader in Decathlon, dove è stato responsabile per l’Italia di progetti internazionali sulla qualità. 

Simone Tagliacozzo

Posizione aziendale: Responsabile Digital Communications & Data BNL, BNP Paribas

Laureato in Ingegneria Gestionale, Simone Tagliacozzo è attualmente Responsabile della Comunicazione Digitale presso BNL BNP Paribas, con particolare riferimento a tutte le attività di Advertising della banca e al Data Management per la comunicazione. In precedenza si è occupato di Comunicazione Interna e Employee Advocacy sempre in BNL. 

Luca Tavecchia

Posizione aziendale: Responsabile claims support, Generali Italia

Oltre 15 anni di esperienza in ambito insurance maturata in più Gruppi Assicurativi con l’opportunità di esplorare diversi ambiti e settori acquisendo una visone globale del business assicurativo. Attualmente in Generali Italia a capo dell’Unità Claims Support con la responsabilità dei processi e dell’evoluzione complessiva del modello e dei sistemi a supporto della gestione sinistri, il mantenimento e il presidio dell’area claims quality, la gestione e la governance del network fiduciari ed infine la gestione delle relazioni istituzionali con gli agenti in ambito sinistri. 

Pietropaolo Toncelli

Posizione aziendale: Head of transormation & automation, Cattolica Assicurazioni

Fa il suo ingresso in Cattolica Assicurazioni nel 2019 in qualità di responsabile dell’unità “Transformation & Automation” coordinando iniziative di trasformazione aziendale con un approccio E2E grazie all’applicazione di molteplici leve tra cui quella organizzativa e quella tecnologica. Vanta una esperienza decennale nel settore assicurativo maturata tramite ruoli di business e consulenziali. Dal 2009 al 2017 in AXA ricopre dapprima il ruolo di Strategy Specialist e poi quello di responsabile dell’unità “Coordinamento Piani Operativi”, supportando il top management nella gestione del portafoglio dei progetti strategici e nella definizione e presidio dei piani operativi (piano prodotti, piano marketing, …). Completa il profilo l’esperienza in Boston Consulting Group (BCG), che lo ha visto impegnato nella definizione di piani industriali, nella realizzazione di progetti di trasformazione e nello sviluppo del business assicurativo. 

Paola Trecarichi

Posizione aziendale: Senior Head of HiPay Italy, HiPay

Paola Trecarichi ricopre il ruolo di Senior Head di HiPay Italia e da ormai più di tre anni offre supporto agli e-commerce italiani garantendo loro una migliore gestione delle proprie transazioni online, con lo scopo di accrescerne i volumi di vendite grazie a un globale e innovativo gateway di pagamento.
È una director esperta con una conoscenza lavorativa da sempre focalizzata sul mondo digitale e dei pagamenti. Le sue competenze core sono relative a gestione delle relazioni con i clienti, analisi di mercato, commerciali, di marketing, conoscenze approfondite di pagamenti online e mobile; manager esperta con focus sulla gestione di operation e innovation. 

Daniel Vasciarelli

Posizione aziendale: Responsabile Sistemi Risorse Umane, Gruppo BANCO BPM

Daniel Vasciarelli, riportando alla Direzione Risorse Umane, guida un team focalizzato su sviluppi IT, project management, reporting e reingegnerizzazione processi. In BANCO BPM, nel corso degli anni ha ricoperto ruoli di responsabilità in vari ambiti della Divisione HR: reporting, planning, budgeting.
Le precedenti esperienze, sempre focalizzate nella gestione di progetti complessi, sono avvenute sia nel settore Financial (UBI Banca), ma anche IT (IBM) e chimico (AirLiquide).
Ha completato il proprio percorso formativo conseguendo una Laurea in Economia e Commercio e un Master presso SDA Bocconi in ambito Financial. 

Claudia Vassena

Posizione aziendale: Head of buddybank, UniCredit

Da febbraio 2019 Claudia Vassena è responsabile di buddybank, il nuovo modello di banca di UniCredit, disegnato esclusivamente per smartphone. Nel suo precedente ruolo in UniCredit, ha ricoperto la carica di responsabile dei canali digitali, segmento Retail e small business, portando un contributo fondamentale al piano di digitalizzazione previsto da Transform 2019. 
Claudia Vassena è manager di nuova generazione con profonda esperienza bancaria maturata all’interno di UniCredit. Nel Gruppo dal 2008, è cresciuta in ambito Risk Management e Marketing, dove per il segmento Retail ha seguito lo sviluppo dei modelli di servizio, le principali iniziative commerciali e la comunicazione di prodotto.
Con laurea in Ingegneria al Politecnico di Milano, Claudia Vassena ha iniziato la sua carriera professionale come consulente aziendale presso Accenture.

Vittorio Veronesi

Posizione aziendale: Responsabile Tecnico Commerciale, ASSITECA SPA

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, opera nel settore del brokeraggio assicurativo dal 1999.
In qualità di Responsabile Tecnico Commerciale di ASSITECA, affianca i vertici aziendali nella pianificazione e definizione delle strategie commerciali, coordina il team di Insurance & Risk Analyst supervisionando le attività di Risk Management per tutte le società del Gruppo, gestisce le relazioni con le Compagnie Assicurative per la definizione di accordi quadro, convenzioni o iniziative di prodotto. 

Fabio Zampaglione

Posizione aziendale: Responsabile coordinamento e supporto Wealth e Welfare, UBI Banca

Membro Advisory Board 

Sheila Zanchi

Posizione aziendale: Head of Strategic Marketing & Products, Amundi Italia

Sheila Zanchi è Head of Strategic Marketing & Products in Amundi Italia da ottobre 2019.
Prima di entrare in Amundi, è stata Managing Director di Deutsche Bank società in cui ha ricoperto il ruolo di Head of Investment Insurance Advisory and Deposit dal 2015. Sheila Zanchi è entrata in Deutsche Bank nel 2001 e ha iniziato la sua esperienza in Finanza &Futuro Banca (Società di Consulenza Finanziaria) sviluppando una forte competenza in prodotti di investimento e assicurativi.
Nella sua carriera in Deutsche Bank ha svolto anche il ruolo di Regional Head of Private Banking.
Prima di entrare in DB, ha lavorato per due anni in BNL (oggi BNP Paribas), un anno a Londra in Structured Finance e un anno a Milano.
È stata board member del fondo pensioni italiano di Deutsche Bank.
Ha conseguito un Master in Finanza presso l'Università di Londra, Birkbeck College, Londra. 

Membro Advisory Board