Sergio Spaccavento

Posizione aziendale: Presidente, AIFIn

È fondatore e Presidente di AIFIn – Associazione Italiana Financial Innovation e CEO di MarketLab – Financial Marketing & Research - istituto di ricerca e società di consulenza strategica specializzata in innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario. Direttore di AIFIn Academy e dell'Executive Master AIFIn in "Strategy, Innovation & Fintech". Direttore Responsabile della rivista "Marketing e Finanza". È Adjunct Professor in "Financial Innovation & Fintech" presso il MIBE dell’Università di Pavia. Ha pubblicato diversi articoli sui temi di strategia, marketing e innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario.

Rosy Alaia

Posizione aziendale: CEO, Smartika

Rosy Alaia attualmente riveste il ruolo di CEO in Smartika.
In precedenza, dal 2006, ha lavorato in ING Italia dove è stata a capo della Divisione Retail di Product Management per i prodotti di Daily Banking, Lending e Protection. Ha maturato una lunga esperienza nel lancio di nuovi prodotti e canali in ambito digitale, ricoprendo differenti ruoli, dalle vendite al marketing prodotti, dopo una precedente esperienza come Auditor in PwC. 

Membro Advisory Board

Giuseppe Armani

Posizione aziendale: Responsabile Marketing, Cassa Centrale Banca

Ha conseguito la laurea magistrale in Direzione Aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università di Bologna. Dopo le prime esperienze nel contesto delle strategie distributive e di marketing (Ducati Motor Holding) e di reingegnerizzazione dei processi (SCS Consulting presso primari gruppi GDO), inizia la sua carriera nel marketing bancario all’interno del Credito Cooperativo. Nel 2009 consegue l'executive program in Marketing Management dei servizi bancari finanziari ed assicurativi presso SDA Bocconi, dove frequenta successivamente altri percorsi in ambito Digital, Social Media e Mobile per la Corporate Communication ed il Marketing.
Attualmente ricopre l'incarico di responsabile marketing presso il Gruppo Cassa Centrale Banca, dove si occupa della definizione dell’offerta di prodotti e servizi e delle strategie pubblicitarie e omnicanale, con un focus particolare sui temi dell’innovazione e della trasformazione digitale.

Membro Advisory Board

Marco Belletti

Posizione aziendale: Amministratore Delegato di Azimut Libera Impresa SGR

Laureato al Politecnico di Milano in Ingegneria Gestionale, vanta una carriera ventennale nel Corporate e Investment Banking; prima in Sopaf, poi Responsabile del M&A in Interbanca, dal 2007 in Société Générale Corporate & Investment Banking in Italia e dal 2011 a Parigi come Global Head dei settori Consumer, Retail e Luxury, finalizzando importanti operazioni cross-border a fianco di primari gruppi internazionali, sia industriali che finanziari. Di nuovo in Italia nel 2014 come Senior Banker, Responsabile del Private Investment Banking di Société Générale CIB, gestendo per conto della banca le relazioni con i fondi di Private Equity, family office e grandi holding oltre che large corporate. Da settembre 2018 è Amministratore Delegato di Azimut Libera Impresa SGR.

Laura Brancaleoni

Posizione aziendale: Direttore commerciale e marketing, Crédit Agricole Vita e Crédit Agricole Assicurazioni

Dopo avere conseguito una laurea in Economia e Legislazione d’Impresa all’Università Bocconi di Milano, ha iniziato la sua carriera lavorativa in una delle maggiori società di consulenza (Ernst & Young-Capgemini), dove si è occupata principalmente di progetti in ambito assicurativo inerenti lo start up di compagnie o interventi di post merger integration. È entrata a far parte del gruppo Crédit Agricole a dicembre 2007, in occasione della creazione della Compagnia Danni Crédit Agricole Assicurazioni.
In questi anni ha lavorato in differenti posizioni manageriali all’interno della compagnia, fino a gennaio 2017 in cui ha ricoperto l’incarico di Direttore Commerciale e Marketing delle due compagnie (Crédit Agricole Vita e Crédit Agricole Assicurazioni).

Membro Advisory Board

Marjorie Breyton

Posizione aziendale: Ufficio sostenibilità, UnipolSai Assicurazioni

Laureata in scienze politiche presso l'Istituto di Studi Politici di Lione (Francia), ha seguito un Master europeo in diritti umani e democratizzazione, svoltosi tra Venezia (Italia) e Copenaghen (Danimarca). Ha maturato diverse esperienze a livello internazionale sia presso ONG di valenza internazionale, che presso uffici della Commissione Europea e dell'ONU. Da Febbraio 2010 a Marzo 2016, è stata coordinatrice di Impronta Etica, associazione di imprese per la promozione e lo sviluppo della responsabilità sociale d'impresa (RSI). Da aprile 2016 lavora presso l’ufficio sostenibilità di Unipol Gruppo, in particolare su progetti legati ai cambiamenti climatici.

Pierpio Cerfogli

Posizione aziendale: Vice Direttore Generale, BPER Banca

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Modena. Assunto nel settembre 1981 presso la Banca Popolare di Modena. In BPER ha ricoperto, da settembre 2004, il ruolo di Direttore Commerciale, da aprile 2008 Vice Direttore Centrale, poi da aprile 2010 Direttore Centrale e, da dicembre 2012, Direttore Commerciale di Gruppo del Gruppo BPER. Dal 1 ° Aprile 2014 è Vice Direttore Generale di BPER. Da gennaio 2013 è stato prima Vice Direttore Generale Vicario, poi Direttore Generale di Banca della Campania S.p.A. sino a marzo 2014. È stato Consigliere di Amministrazione di LINEA S.p.A. (aprile 2001 - marzo 2004), di C.A.T. Progetto Impresa Modena società consortile a r.L (dicembre 2001 - gennaio 2010), di B&A Broker S.p.A. (febbraio 2004 - maggio 2012), di Key Client Card and Solution S.p.A. fino a quando è stata fusa in CartaSì S.p.A. (ottobre 2007 - dicembre 2012), di Cassa di Risparmio di Bra S.p.A. (maggio 2008 - maggio 2012), di Cassa di Risparmio di Savigliano S.p.A. (aprile 2009 - gennaio 2013), di Arca Vita S.p.A. (aprile 2009 - maggio 2012), di Meliorbanca Private S.p.A. (settembre 2009 - febbraio 2011 ), di Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila S.p.A. (aprile 2011 - febbraio 2013), di Banca di Sassari S.p.A. (aprile 2012 - gennaio 2013).
Attualmente è componente del Consiglio di Amministrazione di Arca Vita s.p.a. e Arca Assicurazioni s.p.a. e Vice Presidente di Emil-Ro Factor S.p.A.

Membro Advisory Board
 

Letizia D’Abbondanza

Posizione aziendale: Direttore Customer, Gruppo AXA Italia

Letizia D’Abbondanza, dopo la laurea in Economia presso l’Università La Sapienza di Roma, ha ricoperto ruoli crescenti in ambito consulenza prima in Ernst & Young e poi in Bain & Company, prima di approdare al settore finanziario, nel 2004 in Capitalia.
Successivamente è passata in Unicredit, dove è stata oltre 10 anni, ricoprendo ruoli differenti, tra i quali dal 2011 al 2013 è stata Head of Global Innovation, poi fino al 2015, ha ricoperto il ruolo di Head of Customer Experience and Communication per l’Italia per poi passare in Cordusio come responsabile Marketing.
Approda in AXA Italia a luglio 2017 come Direttore Customer. 

Membro Advisory Board

Paolo D’Alfonso

Posizione aziendale: Co Head of Wealth Management, Banca Consulia

Ha oltre 30 anni di esperienza nei mercati e servizi finanziari. Da gennaio 2019 ricopre la carica di Co-Responsabile Wealth Management in Banca Consulia, dove è entrato a febbraio 2017 e dove ha operato quale Chief Marketing Officer e, da ottobre 2017 a dicembre 2018, quale Direttore Commerciale. Nel suo perimetro di responsabilità sono rientrate la gestione della Rete commerciale, il marketing operativo e strategico, mentre attualmente segue specificatamente la definizione e realizzazione dell’offerta dei servizi finanziari offerti alla clientela, lavorando a stretto contatto con la Direzione Rete. Ha iniziato la sua attività nel 1988, come analista finanziario presso le Borse Valori di Torino e Milano, specializzato in valutazioni societarie. Durante questo periodo ha partecipato ai processi di quotazione di molte aziende di differenti settori, lavorando con le principali merchant bank dell’epoca. Nel 1996 ha portato questo know how nel mondo del risparmio gestito, dove ha contribuito alla creazione dell’attività di asset management in Banca Intermobiliare, con specializzazione sul sui prodotti azionari. Nel 2001 ha assunto la carica di CIO di Bim Sgr ed è entrato nel CdA e nel Comitato di gestione di Bim Alternative Sgr. Nel 2003 ha collaborato all’acquisizione di Symphonia Sgr, di cui è contestualmente diventato Amministratore Delegato fino a gennaio 2017. Parallelamente all’attività diretta nel risparmio gestito, ha collaborato per alcuni anni con Banca Intermobiliare - assumendo la direzione delle attività di Wealth Management/Advisory/Studi - e con Bim Vita (quale membro del CdA).  Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Genova, e durante la sua attività ha partecipato a numerosi corsi di specializzazione. 

Valerio Fallucca

Posizione aziendale: Head of Retail Banking, ING Bank Italy

Valerio Fallucca si unisce a ING dopo un’esperienza in Monte dei Paschi di Siena, dove dal 2014 è stato Head of Retail Strategic Marketing & Products. In precedenza, ha lavorato in Value Partners Management Consulting a Milano e a Rio de Janeiro, dove ha maturato esperienza come consulente in Strategia, Business Development, Sales & Marketing e Customer Operations all’interno di molteplici settori in Europa, America Latina e Medio Oriente.
Ha conseguito un Master in Business Administration presso la Bocconi Business School di Milano.
Oggi è a capo della Divisione Retail Banking di ING in Italia.  

Membro Advisory Board

Andrea Favero

Posizione aziendale: Head of iShares Italy Wealth at BlackRock

Andrea Favero, Head of Wealth iShares Italia, BlackRock, segue lo sviluppo e il mantenimento dei rapporti con i clienti italiani per gli ETF iShares, con focus sui segmenti wealth, retail, digital e unit-linked. Dopo la laurea in economia e finanza presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, Favero inizia la sua carriera nel 2007 come consulente strategico in A.T. Kearney per le principali istituzioni finanziarie italiane. Dal gennaio 2010 al novembre 2012, prima di ricoprire il suo ruolo attuale, è stato responsabile del Business Management di BlackRock Italia e membro dell’Executive Committee Italiano e EMEA Country Managers Forum. Favero è, inoltre, un Chartered Financial Analyst (CFA) dal 2013.

Membro Advisory Board 

Gianni Fuolega

Posizione aziendale: Partner e Amministratore delegato, Kleros

Dopo la laurea in Economia Aziendale presso l’Università Cà Foscari di Venezia inizia la sua carriera di consulente aziendale inizialmente in Andersen Consulting e successivamente fondando ed amministrando varie società di consulenza direzionale tra le quali la Nexen Business Consulting spa del Gruppo Engineering.
Attualmente è partner ed AD di Kleros srl: una società di consulenza di servizi rivolti alla pianificazione del passaggio generazionale ed alla tutela del patrimonio familiare ed aziendale.
 

Luca Gasparini

Posizione aziendale: Chief Business Officer, Iccrea Banca

Laureato con lode in Economia e Commercio all’Università Cattolica di Milano, approda nel gruppo Agricole dopo significative esperienze in ambito bancario.
Prima lavora come consulente direzionale ad Accenture e svolge incarichi presso i principali gruppi bancari ed assicurativi italiani e non solo; successivamente passa a Deutsche Bank dove ricopre la carica di Deputy Manager della Divisione Prestitempo di PBC Italy.
Nel 2009 entra nel Gruppo BPM dove sarà prima Direttore Generale di WeBank e, successivamente, Direttore Responsabile Multi Channel Banking per l’intero orizzonte BPM.
Nel 2016 ha assunto l’incarico di Responsabile della Direzione Marketing e Digital come riporto diretto del Vice Direttore Generale Retail nel Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia.
Attualmente è Chief Business Officer presso Iccrea Banca.

Membro Advisory Board

Francesco Germini

Posizione aziendale: Direttore Generale, Credemassicurazioni

Laureato in Comunicazione e Marketing presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, entra in Credem nel 1994 nei Servizi Informativi. Da subito in staff all’AD per lo sviluppo e il lancio dei nuovi canali Internet e Banca Telefonica, nel 2005 diventa responsabile del Contact Center Multicanale e nel 2006 responsabile della Gestione del Personale. Nel 2010 assume la responsabilità di Area Manager Retail nell’ambito della rete di vendita, per poi diventare Responsabile della Divisione Marketing Privati, membro del Consiglio di Amministrazione di Creacasa e del Consiglio Direttivo di Assofin. Attualmente è Direttore Generale di Credemassicurazioni.

Membro Advisory Board

Luca Giambartolomei

Posizione aziendale: Sales & Partnership Director at Cofidis Italia

 Membro Advisory Board

Maurizio Giglioli

Posizione aziendale: Vice Direttore Centrale, Responsabile Direzione Marketing Strategico e Pianificazione, Credem

Lauerato con lode in Giurisprudenza presso l’Università di Parma ha iniziato la sua carriera professionale nel 1988 presso Credem Banca, dove diventerà Responsabile di Filiale nel 1992. Negli anni, sempre presso Credem, ha ricoperto diversi incarichi: Manager gestione risorse umane, Responsabile Segreteria Generale M&A ed Affari Societari, Coordinatore area Legal e Responsabile Virtual Contact Center. Nella sua carriera è stato anche membro del CdA di Banca del Garda, Banca di Latina e Banca dei Laghi. Nell’anno 2001 ricopre il ruolo di Responsabile Progettazione e Sviluppo Organizzativo fino al 2004 quando prende l’incarico di Responsabile Direzione Marketing Retail. Nel 2011 diventa Direttore Generale di Credemleasing e nel 2016 Amministratore Delegato. Attualmente, dal 2019, è Vice Direttore Centrale, Responsabile Direzione Marketing Strategico e Pianificazione di Credem.

Membro Advisory Board 

Pierluigi Giverso

Posizione aziendale: Vice Direttore Generale – Responsabile direzione commerciale, Anima SGR

È Direttore business development di ANIMA Holding e Vice direttore generale e Direttore commerciale di ANIMA Sgr.
Dal 2009 al 2011 è stato Responsabile pianificazione e sviluppo strategico di Prima Sgr. Ha lavorato in McKinsey & Company, dal 2003 al 2009, come Business Analyst e poi come associate ed infine come Engagement Manager.
È laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso il Politecnico di Torino e ha conseguito un Master in Business Administration (MBA) presso l’Istituto de Empresa Business School di Madrid.
 

 Membro Advisory Board

Tommaso Gragnolati

Posizione aziendale: Head of Investment Advisory, Deutsche Bank

Tommaso Gragnolati riveste il ruolo di Vice Presidente, Head of Investment Advisory per la divisione che segue i clienti privati dii Deutsche Bank in Italia, attraverso filiali bancarie, Private Banker e Consulenti Finanziari. La sua responsabilità ed esperienza è cresciuta all’interno del team che si occupa di investimenti in Deutsche Bank, dove attualmente gestisce la piattaforma di consulenza sugli investimenti in collaborazione con la direzione investimenti globale della banca. Ha ricevuto sia la laurea triennale che magistrale in economia dall’Università degli Studi di Pavia; durante gli studi, ha trascorso periodi in visita presso istituti universitari di Barcellona e San Francisco. 

Andrea Lecce

Posizione aziendale: Executive Director Sales & Marketing Privati e Aziende Retail, Intesa Sanpaolo

Laureato in Information Science, ha conseguito un MBA Accounting e Finance. Dopo una breve esperienza in Andersen Consulting, inizia la sua carriera in Sanpaolo IMI (ora Intesa Sanpaolo), dove ha ricoperto i ruoli di Responsabile Budgeting e Planning, Responsabile Customer Relationship Management e Responsabile Pricing Department – Divisione Banca dei Territori. Attualmente è Responsabile Marketing Department – Area Sales e Marketing Divisione Banca dei Territori.

Membro Advisory Board

Cristina Magaglio

Posizione aziendale: Responsabile Comunicazione, Content & Media, Alleanza Assicurazioni

Membro Advisory Board  

Sergio Mauri

Posizione aziendale: Responsabile Servizio Marketing e Comunicazione, Gruppo BPMVITA

Ha un'esperienza ventennale nel business bancassicurativo vita e danni maturata prima in Banca Fideuram, successivamente nella compagnia di BNP Paribas e poi nel gruppo BPMVITA. Ha sviluppato particolari competenze nelle aree marketing, commerciale e formazione, business strategy. Dopo esser stato responsabile cliente, product manager, project manager, responsabile business unit e responsabile marketing e formazione, dal 2016, è responsabile del Servizio Marketing e Comunicazione delle Compagnie vita e danni del Gruppo BPMVITA. Ha conseguito la laurea in Scienze Politiche con indirizzo Programmazione Socio-economica presso l’Università degli Studi di Milano e un master in Alta Formazione in Marketing e Distribuzione di Prodotti Assicurativi presso la Scuola Superiore di Studi Universitari Sant’Anna di Pisa.

Membro Advisory Board

Francesco Minelli

Posizione aziendale: Direttore Marketing, Cattolica Assicurazioni

Dopo la laurea conseguita presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Francesco Minelli inizia la sua carriera nel settore bancario, assicurativo e finanziario.
Nel corso degli anni ha ricoperto ruoli di crescente importanza in ambito commerciale e marketing in diverse aziende del settore: Banque de France, Finanza e Futuro, Deutsche Bank Fondi, BNL Investimenti SIM, Banca Mediolanum, Fideuram, Eurizon Financial Group. 
Dal 2008 al 2014 è stato Business Advisor presso Clessidra, ricoprendo i ruoli di Vice Presidente di Prima Sgr, Vice Presidente di Anima Sgr e Direttore Marketing e Comunicazione di Buccellati Holding, e dal 2014 al 2016 è stato Direttore Commerciale Marketing e comunicazione di Banca Leonardo. A seguire ha avuto un esperienza in ANIA come Direttore Innovazione e Servizi per poi essere nominato nel 2018 Direttore Marketing del Gruppo Cattolica Assicurazioni.  

Marzio Pividori

Posizione aziendale: Managing Director - Head of Retail & Small Business Clients Italy, Deutsche Bank

Marzio Pividori è il Responsabile Retail & Small Business Clients di Deutsche Bank per l’Italia. L’area di business si avvale degli esperti della rete di sportelli bancari distribuiti sul territorio, della rete agenti Deutsche Bank Easy dedicati principalmente al credito al consumo e di partnership distributive consolidate con aziende e operatori terzi, fra cui grandi player come BancoPosta e oltre 14.000 dealer, al servizio di oltre 2 milioni di Clienti che si avvalgono di 460 punti vendita sul territorio, fra sportelli bancari e agenzie Deutsche Bank Easy.
Marzio Pividori fa il suo ingresso in Deutsche Bank nel 2010, dopo una lunga carriera di successo nella consulenza, dove ha lavorato a fianco delle principali banche italiane ed europee e con i maggiori gruppi retail e di consumer banking. Nel gruppo Deutsche Bank in precedenza è stato a capo del Business Development, Regional Manager per le attività retail e Responsabile di Deutsche Bank Easy, la business line che si occupa di consumer banking.

Membro Advisory Board

Massimiliano Raffuzzi

Posizione aziendale: Responsabile Marketing, Prodotti e Servizi, Banca Profilo

Forte dell'esperienza maturata nelle principali aree di marketing, quali lo sviluppo del prodotto, la comunicazione e la brand awareness, il marketing strategico e la gestione multicanale, ha sviluppato una profonda conoscenza dei processi di strutturazione dell'offerta, delle vendite, dell'innovazione dei servizi nel retail e nel private banking, partecipando alla stesura dei piani industriali di alcune delle aziende in cui ha lavorato.
Negli ultimi anni ha sviluppato una profonda esperienza in soluzioni di investimento illiquide in progetti immobiliari internazionali e investimenti finanziari.
Inoltre ha iniziato a sviluppare competenze in digital marketing e nelle iniziative di crowdfunding. 

Mauro Re

Posizione aziendale: Responsabile Direzione Supporto Governo Rete, Banco di Desio e della Brianza

 Membro Advisory Board

Vittorio Scala

Posizione aziendale: Country manager e Rappresentante generale, Lloyds

Dopo la Laurea ed il Master in International Affairs conseguiti negli Stati Uniti, nel 1994 è entrato in Chubb Insurance Company of Europe come assuntore nel ramo property. All’interno della multinazionale Americana, ha ricoperto diversi ruoli in campo assuntivo, commerciale e manageriale, fino al 2002 quando ha assunto la guida di Chubb Italia con il ruolo di Direttore Generale. Nel 2009 è stato ideatore e fondatore della iO Broker, primo intermediario assicurativo italiano esclusivamente dedicato alla Linea Persone di alto livello (HNWI).
Nel 2014 è entrato a far parte dei Lloyd’s con la carica di Rappresentante Generale e Country Manager per l’Italia, consentendo all’Ufficio Italiano di consolidare la posizione di maggior mercato europeo nel segmento del business diretto dei Lloyd’s.  

Enrico Scandurra di Epiro

Posizione aziendale: Head of Investment Solutions Desk - International Financial Services Italia, BNL

Dopo una laurea in Servizi Giuridici per l’impresa e un Master Emba nel 2013 presso l’Università Luiss Guido Carli , inizia la sua carriera nel 1997 occupandosi per un breve periodo di prodotti assicurativi in Unipol.
Nel 1998 entra in BNL occupandosi prima del lancio e successivamente, come Responsabile delle iniziative commerciali, dello sviluppo della prima banca telefonica sino al 2007.
Con l’acquisizione da parte del gruppo BNP Paribas nel 2007 si occupa nella Direzione IT del programma di integrazione dei progetti complessi di business come PMO.
Nel 2009 all’interno della Direzione Commerciale diventa Responsabile del supporto alle agenzie della Rete BNL per le lavorazioni di post assistenza commerciale, iniziando fra le altre attività il processo di automazione e migrazione delle operazioni verso gli ATM multifunzione.
Dal 2011 è Responsabile dell’Investment Solutions Desk all’interno della Direzione International Financial Services Italia dove in sinergia con le società del gruppo, Cardif, BNP Paribas AM e Real Estate e con CIB – Global Market, supporta nella consulenza dei prodotti di investimento i ruoli commerciali della Rete BNL anche attraverso l’utilizzo di nuove piattaforme integrate mediante un team di specialisti con hub su Milano e Roma.

Membro Advisory Board

Claudia Vassena

Posizione aziendale: Head of buddybank, UniCredit

Da febbraio 2019 Claudia Vassena è responsabile di buddybank, il nuovo modello di banca di UniCredit, disegnato esclusivamente per smartphone. Nel suo precedente ruolo in UniCredit, ha ricoperto la carica di responsabile dei canali digitali, segmento Retail e small business, portando un contributo fondamentale al piano di digitalizzazione previsto da Transform 2019. 
Claudia Vassena è manager di nuova generazione con profonda esperienza bancaria maturata all’interno di UniCredit. Nel Gruppo dal 2008, è cresciuta in ambito Risk Management e Marketing, dove per il segmento Retail ha seguito lo sviluppo dei modelli di servizio, le principali iniziative commerciali e la comunicazione di prodotto.
Con laurea in Ingegneria al Politecnico di Milano, Claudia Vassena ha iniziato la sua carriera professionale come consulente aziendale presso Accenture.

Vittorio Veronesi

Posizione aziendale: Responsabile Tecnico Commerciale, ASSITECA SPA

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, opera nel settore del brokeraggio assicurativo dal 1999.
In qualità di Responsabile Tecnico Commerciale di ASSITECA, affianca i vertici aziendali nella pianificazione e definizione delle strategie commerciali, coordina il team di Insurance & Risk Analyst supervisionando le attività di Risk Management per tutte le società del Gruppo, gestisce le relazioni con le Compagnie Assicurative per la definizione di accordi quadro, convenzioni o iniziative di prodotto. 

Fabio Zampaglione

Posizione aziendale: Responsabile coordinamento e supporto Wealth e Welfare, UBI Banca

Membro Advisory Board