Sergio Spaccavento

Posizione aziendale: Presidente, AIFIn

È fondatore e Presidente di AIFIn – Think Tank indipendente attivo dal 2004 che si propone di sviluppare, promuovere e diffondere la cultura dell'innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario. È CEO di MarketLab – Financial Marketing & Research – istituto di ricerca e società di consulenza strategica specializzata in innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario. È responsabile di FinancialTechnology.it, l’acceleratore di Open Innovation B2B/B2B2C specializzato nel settore bancario, assicurativo e finanziario. È inoltre Direttore Responsabile della rivista “Marketing e Finanza”, Direttore di AIFIn Academy e dell’Executive Master AIFIn in “Strategy, Innovation & Fintech”. È stato precedentemente Adjunct Professor in “Financial Innovation & Fintech” presso il MIBE dell’Università degli Studi di Pavia, docente presso altre Università e Master. Ha pubblicato diversi articoli sui temi di strategia, foresight, marketing e innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario.
In precedenza ha maturato significative esperienze manageriali e professionali presso intermediari finanziari, società di consulenza direzionale e aziende tecnologiche operative nel settore finanziario.

Elisa Adamo

Posizione aziendale: Strategic Marketing & Communication Specialist, Cofidis Italia

Elisa Adamo. Marketing Specialist. In Cofidis da 4 anni, si occupa di sviluppare progetti a supporto del canale Diretto & Fidelizzazione, contribuendo allo sviluppo del portafoglio prodotti di credito e alla valorizzazione dei clienti. Completano il suo raggio di competenza attività di supporto alla vendita e di formazione. 

Loussine Agopian

Posizione aziendale: Head of Wealth Management & Private Banking Business Development, UniCredit

Head of WM&PB Business Development presso UniCredit SPA – definizione ed implementazione della strategia di sviluppo del business della Divisione, elaborazione della strategia commerciale e del relativo monitoraggio, lancio di progetti per promuovere le sinergie sia all’interno della Divisione sia con le altre strutture del Gruppo UniCredit, implementazione della strategia di marketing, communication e brand positioning, coordinamento sul territorio del lancio di nuove attività, iniziative commerciali e prodotti, supporto allo steering delle vendite.  

Giuseppe Armani

Posizione aziendale: Responsabile Marketing, Cassa Centrale Banca

Ha conseguito la laurea magistrale in Direzione Aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università di Bologna. Dopo le prime esperienze nel contesto delle strategie distributive e di marketing (Ducati Motor Holding) e di reingegnerizzazione dei processi (SCS Consulting presso primari gruppi GDO), inizia la sua carriera nel marketing bancario all’interno del Credito Cooperativo. Nel 2009 consegue l'executive program in Marketing Management dei servizi bancari finanziari ed assicurativi presso SDA Bocconi, dove frequenta successivamente altri percorsi in ambito Digital, Social Media e Mobile per la Corporate Communication ed il Marketing.
Attualmente ricopre l'incarico di responsabile marketing di Cassa Centrale Banca dove si è recentemente occupato, in particolare, del progetto di rebranding e valorizzazione identitaria per la creazione del nuovo Gruppo Bancario Cooperativo. Oltre ai temi inerenti il posizionamento strategico e valoriale, si occupa della definizione dell’offerta di prodotti e servizi e della comunicazione pubblicitaria, con un focus particolare sui temi dell’innovazione omnicanale e della trasformazione digitale.

Membro Advisory Board

Cesare Armellini

Posizione aziendale: Consultique SCF

Fondatore e CEO nel 2001 di Consultique SCF Spa, porta in Italia il servizio di consulenza finanziaria indipendente a clientela privata e istituzionale e offre la propria assistenza alla maggior parte dei professionisti (CFA) e società di consulenza indipendenti (SCF). Servizi che si declinano nella formazione, iscrizione all’Albo di categoria, avvio e assistenza alla professione.
Dal 2004 la società è il principale fornitore di analisi per Il Sole 24 Ore con pubblicazioni settimanali del rating degli ETF e dei Fondi Pensione chiusi e aperti. Autore di libri sulla consulenza finanziaria indipendente per Il Sole 24 Ore.
Fondatore e Presidente dell’Associazione nazionale dei consulenti indipendenti nel 2005 entra nel comitato direttivo e ristretto di OCF (Organismo di vigilanza e tenuta dell’Albo Unico dei consulenti finanziari sotto la supervisione della Consob) nel 2019. 

Roberto Arosio

Posizione aziendale: Head of Investments and Wealth Management, Banca Aletti

Laureato in ingegneria gestionale presso il Politecnico di Milano, inizia la sua esperienza professionale in Bain & Cuneo dove si occupa prevalentemente di progetti che riguardano la pianificazione finanziaria e lo sviluppo di fondi alternativi.
Dopo l’esperienza maturata nell’ambito della consulenza strategica, entra a far parte del Gruppo Sanpaolo Imi nel 2001 dove si occupa dello start up del business private banking e successivamente del Gruppo Intesa Sanpaolo con ruoli crescenti della responsabilità della gamma di offerta, dei servizi di consulenza e dello sviluppo dei modelli di servizio e adeguatezza collegati alla Mifid; in tale ambito è protagonista della trasformazione del Gruppo Intesa Sanpaolo in una wealth management company. Sempre nell’ambito del Gruppo Intesa Sanpaolo è stato responsabile dal 2014 della gamma di offerta e dei servizi di advisory per Eurizon Capital, dove si occupa sia della gamma italiana sia della gamma cross border per tutte le tipologie di clientela. Conclusa l’esperienza nel Gruppo Intesa Sanpaolo, nel 2016 diventa responsabile wealth management nel Gruppo Crèdit Agricole; qui si occupa della completa trasformazione strategica e operativa del wealth management relativa alla gamma di offerta, al modello di servizio e agli strumenti digitali. A partire dal 2019 nel Gruppo Banco Bpm è responsabile investimenti e wealth management di Banca Aletti; in tale ruolo si occupa della gamma di offerta e advisory per l’intero Gruppo, del team di gestione patrimoniale nonché della trasformazione Esg in ambito investimenti.  

Mauro Beolchi

Posizione aziendale: Responsabile Linea Rischi Direzionali Incendio e Tecnologici, Sara Assicurazioni

Mauro Beolchi Responsabile Linea Rischi Direzionali Incendio e Tecnologici presso Sara Assicurazioni S.p.A.
Laureato in Economia Assicurativa e Previdenziale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, inizia sin da subito il suo percorso professionale in area tecnica Rami Elementari sviluppando diverse esperienze in molteplici realtà aziendali, tra le quali Cattolica Assicurazioni e Groupama Assicurazioni, spaziando dall'assunzione di rischi Property complessi alla valutazione di nuovi rischi emergenti quali il rischio cyber.
Completa il suo percorso formativo conseguendo il Master Risk Engeneering and Management, Cineas - Consorzio Universitario per l'Ingegneria nelle Assicurazioni presso il Politecnico di Milano ed ingegnerizza modelli di valutazione e gestione automatica dei rischi property che le PMI italiane si trovano ad affrontare. 

Veronica Bertollini

Posizione aziendale: Responsabile del Marketing Strategico di BCP

Membro Advisory Board 

Davide Bevini

Posizione aziendale: Responsabile Ufficio Marketing Strategico e product governance, BPER Banca

Nato a Modena, classe 1974, dopo la laurea in Giurisprudenza entra Banca popolare dell’Emilia Romagna nel 1999. Dopo avere ricoperto diversi ruoli in filiale, inizia il percorso in ambito Legal & Compliance, dove ricopre il ruolo di Responsabile dell’Ufficio Normative Bancarie dal 2008 al 2015. Approdato in Area Affari di BPER Banca nel 2015, assume prima il ruolo di Responsabile dell’Ufficio Prodotti e Accordi Distributivi, poi dell’Ufficio Marketing Strategico e Value Proposition dal 2016 al 2021. Da Dicembre 2021 è Responsabile dell’Ufficio Marketing Strategico e Product Governance. 

Membro Advisory Board

Massimo Bondanza

Posizione aziendale: Head of Marketing and Products – buddybank – UniCredit

Dopo aver assunto ruoli in consulenza, vendita, marketing e sales management in molte aziende media, software and banking, ha contribuito alla partenza dell’iniziativa buddybank by UniCredit, dove attualmente ricopre il ruolo di responsabile marketing e prodotti. Mentor di varie iniziative imprenditoriali nell’ambito fintech e foodtech è un appassionato ciclista e podcaster. 

Daniele Borriello

Posizione aziendale: Head of Investment Products & Services Italy Wealth Management & Private Banking , UniCredit

È attualmente responsabile dei Prodotti e Servizi d’Investimento
Gestisce l’offerta di prodotti e soluzioni d’investimento (Life Insurance, Pension, Fondi comuni d’investimento, Gestioni Patrimoniali, Amministrato) sui diversi canali commerciali (Wealth, Private Banking, Retail) e i relativi servizi e processi di consulenza sugli investimenti.
Negli ultimi anni si è occupato prevalentemente di Product Innovation, Marketing, Digitalizzazione e remotizzazione di processi e servizi di investimento, Relazione con Asset Manager e Compagnie Assicurative, Processi di consulenza sugli investimenti.
Dal 2012 è Board Member di Compagnie Vita (CNP Assicura, in precedenza Aviva)  

Valerio Bottazzoli

Posizione aziendale: Responsabile Direzione Retail e Crescita, Crédit Agricole Italia

Ha iniziato la propria carriera nel 1989 in Bipop Carire alla guida della filiale di Sarnico fino a divenire nel 2004 Responsabile Retail and Private Area Manager.
Passa in Unicredit Group come Responsabile Retail Commercial Manager Direzione Commerciale e nel 2009 ricopre il ruolo di organizzazione PMO CEO Banca.
Entra in Cariparma nel 2010 prima con il ruolo di Capo Regione Nord Ovest e Liguria e nel 2012 come Responsabile Canale Retail Banca Friuladria – Gruppo Cariparma.
Nel 2015 è Responsabile del Progetto Consulenti Finanziari e da marzo 2017 fino alla fine del 2020 ricopre il ruolo di Responsabile della Direzione Private Banking oltre che dell’Area Consulenti Finanziari che, insieme, contano più di 400 Banker e Consulenti Finanziari.
Dal 2021 è Responsabile della Direzione Retail e Crescita del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia.
Membro Advisory Board

Laura Brancaleoni

Posizione aziendale: Direttore commerciale e marketing, Crédit Agricole Vita e Crédit Agricole Assicurazioni

Dopo avere conseguito una laurea in Economia e Legislazione d’Impresa all’Università Bocconi di Milano, ha iniziato la sua carriera lavorativa in una delle maggiori società di consulenza (Ernst & Young-Capgemini), dove si è occupata principalmente di progetti in ambito assicurativo inerenti lo start up di compagnie o interventi di post merger integration. È entrata a far parte del gruppo Crédit Agricole a dicembre 2007, in occasione della creazione della Compagnia Danni Crédit Agricole Assicurazioni.
In questi anni ha lavorato in differenti posizioni manageriali all’interno della compagnia, fino a gennaio 2017 in cui ha ricoperto l’incarico di Direttore Commerciale e Marketing delle due compagnie (Crédit Agricole Vita e Crédit Agricole Assicurazioni).

Membro Advisory Board

Chiara Brocchi

Posizione aziendale: Head of Customer Experience and Satisfaction Excellence – AXA

Chiara Brocchi è attualmente Head of Customer Experience and Satisfaction Excellence in AXA Italia, dove si occupa principalmente della trasformazione multi-canale, focalizzandosi sulla adozione di nuove soluzioni digitali, e del presidio della soddisfazione cliente per il miglioramento continuo.
Prima di entrare in AXA Italia nel 2019, ha lavorato in McKinsey & Company, ricoprendo ruoli differenti, ove ha servito primarie istituzioni finanziarie europee su temi di strategia e di tecnologia, in particolare Digital e Advanced Analytics.
Ha conseguito una doppia laurea specialistica in Ingegneria Chimica presso il Politecnico di Milano e Torino (Alta Scuola Politecnica), un Master in European Business presso ESCP e un MBA presso Instituto de Empresa - Madrid. 

Giovanni Bursi

Posizione aziendale: Responsabile Innovation, BPER Banca

Laureato in Economia e Commercio, Giovanni Bursi proviene dal mondo del non profit, con un’ esperienza decennale in progetti di consulenza e fundraising.
Ha lavorato nell’ ambito della consulenza alla pubblico e al privato, fino a co-fondare una società di consulenza di direzione. Dal 2015 lavora in BPER Banca, prima all’ interno della Direzione Risorse Umane, dal 2018 a capo dell’ Innovazione.

Fabio Caliceti

Posizione aziendale: Head of Digital Channels and Business Unit Organization Direction, Credem Banca

Laureato in Ingegneria Gestionale presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, dopo un'esperienza di 2 anni in ambito industriale-produttivo con esperienze di Business Process Re-engineering e Ottimizzazione delle filiere produttive, ha iniziato la sua carriera professionale in Credem Banca nel 2005, partendo dalla Rete Commerciale, in cui in 2 anni ha approcciato diversi ruoli. Approdato poi in Direzione Centrale, ha fatto diverse esperienze (project management, process management, governo organizzativo, ...) e a partire dal 2008 ha poi ricoperto diversi incarichi di responsabilità crescente: responsabile Contact Center, responsabile Canali Digitali, HR manager dell'ambito IT, Organizzazione e Credemtel, responsabile Ufficio Project Management. Attualmente, dal 2019, è Responsabile Direzione Canali Digitali e Organizzazione di Business di Credem.

Marco Castaldelli

Posizione aziendale: Chief of Digital Wealth, Euromobiliare Advisory SIM

Laurea in Economia e Finanza e grande passione per gli investimenti il digitale, la comunicazione ed il marketing. Nel 2005 in PWC e dal 2006 in Credem Banca, prima come Advisor nel desk di Finanza e poi come Product Manager Investimenti. Dal 2013 in Euromobiliare SGR come Advisor ed analista finanziario e poi responsabile Marketing Servizi Advisory. Da Maggio 2018 Chief of Marketing & Digital Wealth in Euromobiliare Advisory SIM.  

Stefano Cecchini

Posizione aziendale: Direttore vendite & sviluppo reti, Groupama Assicurazioni

È ‘’Direttore vendite & sviluppo reti’’ in ‘’Groupama Assicurazioni’’, azienda nella quale lavora dal 2008. In tale ruolo è Responsabile del reclutamento risorse e del coordinamento di tutte le reti distributive di prodotti Auto e Vita (agenzie, banche, brokers) sia tradizionali sia digital, presidiando aree ed obiettivi di produzione. Inoltre, è Responsabile delle distribuzioni alternative e delle partnership. Proviene da ‘’Nuova Tirrena/Gruppo Toro’’ dove era Responsabile del Marketing analitico e della pianificazione commerciale. Laureato a ‘’La Sapienza’’ di Roma in Scienze Politiche - Indirizzo politico economico, si è specializzato alla Scuola superiore Sant’Anna di Pisa. È esperto di Psicologia applicata alle trattative, tecniche di vendita e comportamentali, gestione trattative e risorse, Public speaking.


 

Alessandro Cioci

Posizione aziendale: Direttore Tecnico Persona e PMI, ITAS Mutua

 Alessandro Cioci è laureato in Scienze Statistiche ed Attuariali presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Firenze, in materia “Tecnica Attuariale delle Assicurazione sulla vita”. Successivamente si è abilitato alla professione di attuario presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Nel 1999 ha cominciato a lavorare presso ITAS Istituto Trentino-Alto Adige per Assicurazioni dove, dal 2012 in poi, ricopre il ruolo di Direttore Assicurativo a cui fanno capo le Divisioni Tecniche rami Danni (Persona e Impresa), la Divisione Sinistri, la Divisione commerciale, gli uffici Riassicurazione, Attuariato, Applicazione Normativa e Controllo Processi Liquidativi e Assuntivi. È membro della Commissione Permanente Auto ANIA ed è iscritto all’Ordine Nazionale degli Attuari.

Pier Giorgio Costantini

Posizione aziendale: Direttore Commerciale & Marketing, Eurovita

Pier Giorgio Costantini vanta un consolidato percorso manageriale nei settori finanziario e assicurativo. Dopo aver conseguito la Laurea in Economia e Commercio e il Master in Business Administration alla SDA Bocconi, ha iniziato la sua carriera professionale in Enel SpA - Divisione Finanza e in Bain & Company. Dopo importanti esperienze nel settore (Allianz Bank, Almaviva, Gruppo Fondiaria Sai e Unipolsai), ad agosto 2016 si unisce come Direttore Commerciale & Marketing al team manageriale del Gruppo Eurovita, il polo assicurativo italiano controllato da Cinven, primario fondo di private equity internazionale, focalizzato nel mercato vita.

Membro Advisory Board 

Andrea Costi

Posizione aziendale: Direttore Marketing, Business Intelligence e Progetti Business, ICCREA Banca

 

Andrea Costi, dopo aver conseguito una laurea in Economia Politica presso l’Università La Sapienza di Roma inizia la sua carriera nel professionale nel 2001 nell’Investment Banking di Intesa Sanpaolo per poi passare alla consulenza strategica in Bain & Company dove si è occupato principalmente dello sviluppo di clienti Financial Services in ambito commerciale, marketing, modelli distributivi. Nel 2011 entra nel Gruppo Posteitaliane dove ha assunto diversi ruoli di responsabilità tra cui Pianificazione e Sviluppo Rete, Business Intelligence, Pianificazione Commerciale oltre ad aver guidato un Area della Rete Retail di Gruppo (120 Punti Vendita). Dal 2020 è nel Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea prima come Responsabile del Programma di Trasformazione del Gruppo, poi come Responsabile della Direzione Marketing, Business Intelligence e Progetti Business.
Membro Advisory Board

 

Carlalberto Crippa

Posizione aziendale: Direttore Business Development & Marketing, Cattolica Assicurazioni

Da dicembre 2017 nel Gruppo Cattolica Assicurazioni prima come Head of Business Development and Partnership, dal 2020 ricopre il ruolo di Direttore Business Development & Marketing.
Ha lavorato per oltre 10 anni come consulente nell’ambito della business strategy, raggiungendo il ruolo di Dirigente in società internazionali come Capgemini Consulting e Accenture. Durante la sua carriera ha gestito programmi di business innovation e di trasformazione digitale per primari player assicurativi e di bancassicurazione in Italia e all’estero. Da aprile 2022 è membro del Consiglio di Amministrazione di Cattolica Immobiliare.

Membro Advisory Board 

Alberto Cucinella

Posizione aziendale: Chief Insurance Officer, Sara Assicurazioni

Membro Advisory Board 

Letizia D'Abbondanza

Posizione aziendale: Direttore Customer, AXA Italia

Letizia D’Abbondanza, dopo la laurea in Economia presso l’Università La Sapienza di Roma, ha ricoperto ruoli crescenti in ambito consulenza prima in Ernst & Young e poi in Bain & Company, prima di approdare al settore finanziario, nel 2004 in Capitalia.
Successivamente è passata in Unicredit, dove è stata oltre 10 anni, ricoprendo ruoli differenti, tra i quali dal 2011 al 2013 è stata Head of Global Innovation, poi fino al 2015, ha ricoperto il ruolo di Head of Customer Experience and Communication per l’Italia per poi passare in Cordusio come responsabile Marketing.
Approda in AXA Italia a luglio 2017 come Direttore Customer. 

Membro Advisory Board

Massimo D'Alfonso

Posizione aziendale: Direttore Tecnico Rami Elementari, Sara Assicurazioni

Nato a Roma nel 1970 e laureato in Scienze Statistiche ed Attuariali presso l’Università La Sapienza di Roma nel 1996. Dal 1997 al 1998 ha lavorato in Fideuram Vita. Dal 1998 ad inizio 2011 ha lavorato in Assitalia, poi entrata nel Gruppo Generali, dove ha operato prima nel settore assuntivo Linea Persona, poi come Responsabile della Segreteria Tecnica Auto e Rami Elementari. Dal 2011 è nel Gruppo Sara Assicurazioni, inizialmente come responsabile della Direzione Tecnica Auto e attualmente come Responsabile della Direzione Tecnica Rami Elementari.

Marco Dalla Nora

Posizione aziendale: Responsabile Marketing, ViViBanca

 Membro Advisory Board

Serafino D’Ignazio

Posizione aziendale: Responsabile Digital e Web Innovation, Banca Ifis

Serafino D’Ignazio è Responsabile Digital e Web Innovation del Gruppo Banca Ifis. Ha maturato una consolidata esperienza nella Digital Transformation in importanti società come Comdata Group, InfoCert, Poste Italiane e TIM. In Banca Ifis dal 2015, oggi ne coordina le attività di Web Innovation e Digital Performance Marketing, contribuendo all’introduzione di nuove soluzioni digitali. 

Membro Advisory Board

Daniele Del Bo

Posizione aziendale: Head Partnership Management, Movinx

Daniele Del Bo lavora nell'ambito assicurativo e negli ultimi anni si è focalizzato principalmente sugli ecosistemi Mobility ed Automotive che stanno vivendo un significativo cambiamento. Vanta un’esperienza ormai ventennale nel settore assicurativo, di cui quasi 15 anni di esperienza internazionale sui mercati Europei e del Nord America.
Al momento ricopre il ruolo di Head of Partnership, Business Development and Sales in Movinx Gmbh, JV creata da Mercedes Benz e Swiss Re, di cui è stato membro del team che ha ideato e creato la start-up. La società, situata a Berlino, opera come intermediario assicurativo con licenza in EU ed USA focalizzata sull’OEM branded insurance.
Precedentemente, ha ricoperto diversi ruoli in Swiss Re, occupandosi di innovazione, strategia e partnership. Ha iniziato la sua carriera in Bain and Company. Ha conseguito una laurea in Business Administration presso la Saint Leo University (USA) ed un MBA presso la LUISS Guido Carli a Roma.

Giuseppe Di Riso

Posizione aziendale: Director, Key Account Manager Globals Division, Swiss Re

Fabio Di Stefano

Posizione aziendale: Life Insurance Product Strategy, AXA

Senior Project e Product Manager in ambito Life & Savings Insurance. Dal 2015 in AXA Italia ha seguito lo sviluppo di Prodotti Protection, Savings ed Employee Benefits, sia per il canale agenziale che per quello bancario, specializzandosi sempre più sull’innovazione della Gamma Protection. Recentemente ha iniziato un nuovo percorso incentrato sulla Strategia dell'Offerta Life & Savings.

Valerio Fallucca

Posizione aziendale: Head of Retail Banking, ING Bank Italy

Valerio Fallucca si unisce a ING dopo un’esperienza in Monte dei Paschi di Siena, dove dal 2014 è stato Head of Retail Strategic Marketing & Products. In precedenza, ha lavorato in Value Partners Management Consulting a Milano e a Rio de Janeiro, dove ha maturato esperienza come consulente in Strategia, Business Development, Sales & Marketing e Customer Operations all’interno di molteplici settori in Europa, America Latina e Medio Oriente.
Ha conseguito un Master in Business Administration presso la Bocconi Business School di Milano.
Oggi è a capo della Divisione Retail Banking di ING in Italia.  

Membro Advisory Board

Andrea Favero

Posizione aziendale: Head of Asset Managers BlackRock Italy

Andrea Favero, è responsabile dello sviluppo e del mantenimento dei rapporti con i clienti Asset Manager italiani per BlackRock. Dopo la laurea in economia e finanza presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, Favero inizia la sua carriera nel 2007 come consulente strategico in A.T. Kearney per le principali istituzioni finanziarie italiane. Dal gennaio 2012 al novembre 2012, prima di ricoprire il suo ruolo attuale, è stato responsabile del Business Management di BlackRock Italia e membro dell’Executive Committee Italiano e EMEA Country Managers Forum. Favero è, inoltre, un Chartered Financial Analyst (CFA) dal 2013.

Membro Advisory Board 

Luca Gasparini

Posizione aziendale: Chief Business Officer, Iccrea Banca

Laureato con lode in Economia e Commercio all’Università Cattolica di Milano, approda nel gruppo Agricole dopo significative esperienze in ambito bancario.
Prima lavora come consulente direzionale ad Accenture e svolge incarichi presso i principali gruppi bancari ed assicurativi italiani e non solo; successivamente passa a Deutsche Bank dove ricopre la carica di Deputy Manager della Divisione Prestitempo di PBC Italy.
Nel 2009 entra nel Gruppo BPM dove sarà prima Direttore Generale di WeBank e, successivamente, Direttore Responsabile Multi Channel Banking per l’intero orizzonte BPM.
Nel 2016 ha assunto l’incarico di Responsabile della Direzione Marketing e Digital come riporto diretto del Vice Direttore Generale Retail nel Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia.
Attualmente è Chief Business Officer presso Iccrea Banca.

Membro Advisory Board

Mauro Geneletti

Posizione aziendale: Direttore Grandi Partner & Piano Italia, Findomestic Banca

Mauro Geneletti ricopre attualmente il ruolo di Direttore Grandi Partner & Piano Italia presso Findomestic Banca dal 1985, anno di inizio attività della società, dopo 4 anni di permanenza in IBM Italia SpA come prima esperienza lavorativa. È inoltre membro del Comitato di Direzione della Banca da oltre 20 anni. Tra le sue responsabilità figura l’innovazione dei canali in ambito organizzazione, sviluppo e processi operativi, prima in qualità di Direttore Centrale Mercati a partire dal 2005, e poi come Direttore Centrale Studio e Recupero dal 2010. Nel 2014 prende in carico lo sviluppo strategico delle Partnership e il coordinamento per Findomestic Banca delle sinergie ricavi delle attività business sviluppate con tutte le società del Gruppo BNPP in Italia. In particolare, ha fatto parte del Fondo Pensione di Findomestic Banca con 2 mandati da consigliere e l’ultimo in qualità di Presidente fino a giugno 2020.

Membro Advisory Board

Luca Giacoma - Caire

Posizione aziendale: Chief Marketing Officer, Cofidis Italia

Luca Giacoma-Caire lavora da più di 18 anni nel settore Financial Services dove ha maturato una solida esperienza nel Consumer Finance business, nel settore dei Pagamenti, Fintech e nel Digital Transformation sia a livello italiano che internazionale. In passato ha ricoperto differenti ruoli per il Gruppo UniCredit sia in Italia che nella divisione internazionale della Banca, sviluppando business strategici ed innovativi in diversi paesi dell’Europa dell’Est (Romania, Bulgaria, Bosnia Erzegovina, Repubblica Ceca, Ungheria). Inoltre ha seguito lo sviluppo commerciale per il mercato elvetico ed europeo di una Fintech Svizzera: Avaloq supportando le banche clienti nel processo di Digital Transformation. Dal 2017 approda in Cofidis Italia per poi diventare Chief Marketing Officer. In questo ruolo si occupa di sviluppo prodotti, Marketing, Digital, CRM e ha, inoltre, la responsabilità per il canale di vendita B2C dell’azienda, delle Operations e del Customer Service.
Membro Advisory Board

Luca Giambartolomei

Posizione aziendale: Sales & Partnership Director at Cofidis Italia

 Membro Advisory Board

Maurizio Giglioli

Posizione aziendale: Vice Direttore Centrale, Responsabile Direzione Marketing Strategico e Pianificazione, Credem

Laureato con lode in Giurisprudenza presso l’Università di Parma ha iniziato la sua carriera professionale nel 1988 presso Credem Banca, dove diventerà Responsabile di Filiale nel 1992. Negli anni, sempre presso Credem, ha ricoperto diversi incarichi: Manager gestione risorse umane, Responsabile Segreteria Generale M&A ed Affari Societari, Coordinatore area Legal e Responsabile Virtual Contact Center. Nella sua carriera è stato anche membro del CdA di Banca del Garda, Banca di Latina e Banca dei Laghi. Nell’anno 2001 ricopre il ruolo di Responsabile Progettazione e Sviluppo Organizzativo fino al 2004 quando prende l’incarico di Responsabile Direzione Marketing Retail. Nel 2011 diventa Direttore Generale di Credemleasing e nel 2016 Amministratore Delegato. Attualmente, dal 2019, è Vice Direttore Centrale, Responsabile Direzione Marketing Strategico e Pianificazione di Credem.

Membro Advisory Board 

Pierluigi Giverso

Posizione aziendale: Vice Direttore Generale - Responsabile direzione commerciale, Anima SGR

È Direttore business development di ANIMA Holding e Vice direttore generale e Direttore commerciale di ANIMA Sgr.
Dal 2009 al 2011 è stato Responsabile pianificazione e sviluppo strategico di Prima Sgr. Ha lavorato in McKinsey & Company, dal 2003 al 2009, come Business Analyst e poi come associate ed infine come Engagement Manager.
È laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso il Politecnico di Torino e ha conseguito un Master in Business Administration (MBA) presso l’Istituto de Empresa Business School di Madrid.
Membro Advisory Board 

Tommaso Gragnolati

Posizione aziendale: Head of A&S Offering Management, Deutsche Bank

Tommaso Gragnolati è Head of A&S Offering Management per l'Italia presso Deutsche Bank International Private Bank. All'interno della Unit Advisory & Sales, l’Offering Management supporta il design e delivery di soluzioni di investimento. E’ entrato in Deutsche Bank nel 2012 come membro dell’Investment Advisory, guidando infine il team dal 2019 al 2020. Ha conseguito una laurea triennale e magistrale in Economia presso l'Università di Pavia. Durante i suoi studi Tommaso ha trascorso periodi all'estero a Barcellona, Spagna e San Francisco, Stati Uniti.

Alex Grosset

Posizione aziendale: Responsabile digital e comunicazione – Avvera – Gruppo Credem

Head of Digital Innovation & Communication in Avvera SpA, società del Gruppo Credem che si dedica al credito al consumo nata nel 2018 dal progetto ventennale Creacasa. La sua esperienza nel settore finance parte nel 1999 specializzandosi subito nell'area di digitalizzazione dei processi, con particolare lavoro su firma digitale e dematerializzazione dei documenti. In Avvera si occupa principalmente di brand management e strategie di comunicazione con un occhio sempre rivolto alle innovazioni del settore, con particolare attenzione alla creazione di nuovi canali digitali.  

Ettore Iattarelli

Posizione aziendale: Responsabile Prodotti del Credito - Credito a Privati, Banco BPM

Ettore Iattarelli è responsabile della struttura di Credito a Privati nell’ambito della Direzione Marketing e Omnicanalità di Banco BPM. La struttura supporta il design e delivery dei prodotti di finanziamento ai clienti Privati. É entrato nel Gruppo Banco BPM nel 2001 e negli anni ha ricoperto ruoli di responsabilità nell’ambito della Pianificazione Strategica Corporate e della Pianificazione del Capitale. 

Vittoria La Porta

Posizione aziendale: Head of Marketing & Commercial Communication, illimity Bank

Con più di 17 anni di esperienza nell’ambito marketing e comunicazione e tra i Top 100 Marketing Leader per Forbes Italia, Vittoria La Porta ricopre attualmente il ruolo di Head of Marketing, Commercial Communication and Design presso illimity Bank. Precedentemente è stata tra i co-fondatori di Banca Widiba S.p.A. dove ha lavorato come Chief Communications Officer, PR & Brand Reputation Manager presso Webank e consulente in agenzia di pubbliche relazioni nazionali e internazionali.

Membro Advisory Board

Tiziana Lamberti

Posizione aziendale: Intesa Sanpaolo

 Membro Advisory Board

Marco Lamola

Posizione aziendale: Vice Direttore Generale Responsabile Commerciale, Cattolica Assicurazioni

Da dicembre 2020 è Vice Direttore Generale e Responsabile Commerciale del Gruppo Cattolica Assicurazioni con responsabilità sulla rete agenziale. Inizia la sua carriera nella rete di vendita del Gruppo Generali e matura esperienze dirigenziali in primarie compagnie assicurative, scalando tutti i gradini della rete commerciale. Ha lavorato per AXA Assicurazioni come Direttore di dipartimento e come Direttore Vendite, dedicandosi con successo alla costruzione di reti sia nel ramo Vita che nel ramo Danni. È entrato poi in Allianz con responsabilità commerciali, contribuendo al percorso innovativo di digitalizzazione del canale di vendita, prima responsabile della rete Subalpina e poi di RAS, contribuendo all’integrazione delle reti della compagnia tedesca di cui poi è stato nominato responsabile. Nel corso della sua carriera ha lavorato su progetti legati al digitale e all’offerta assicurativa modulare. Approda in Cattolica Assicurazioni nel 2015 con il ruolo di Direttore Distribuzione e Marketing. È stato Presidente e Amministratore Delegato di Cattolica Previdenza e Servizi Consulenziali e Consigliere di TUA Assicurazioni. Attualmente è consigliere generale del Forum ANIA-Consumatori e Presidente della Commissione Distribuzione.
Membro Advisory Board 

Andrea Lanni

Posizione aziendale: Agos Ducato, Head of Credit Strategy

Ha iniziato la sua esperienza Agos nel 2007 in Organizzazione e analisi dei processi aziendali per poi passare nel 2009 alla Gestione dei Rischi Operativi. Nel 2013 è diventato responsabile della funzione di controlli di secondo livello in ambito credito, finanziario, contabile ed operativo, ma a fine 2014 è stato nominato Credit Risk Manager all’interno della funzione di Risk Management ed è rimasto in questo ruolo per 4 anni. A fine 2018 ha cambiato ruolo diventando responsabile Politiche di Credito Rete Indiretta all’interno della Direzione Crediti, e da poco, novembre 2021, è diventato responsabile delle strategie creditizie di Agos sempre all’interno della Direzione Crediti. 

Andrea Lecce

Posizione aziendale: Intesa Sanpaolo

Flora Leoni

Posizione aziendale: Responsabile Crm, Data e Servizi, Carrefour Italia

Flora Leoni è responsabile Crm, data e servizi in Carrefour Italia. Entrata in Carrefour nel 2017 ha ricoperto diversi ruoli da Responsabile Gift Card a Responsabile Data Monetization e B2B.
Laureata nel 2006 all’università Cà Foscari, dopo un Master in Bocconi, ha cominciato la sua carriera nell’editoria lavorando per De Agostini Editore. Nel 2011 entra in Amilon, un’azienda specializzata in Gift Card, operante prevalentemente nel mondo del b2b. 

Alberto Lionello Martini

Posizione aziendale: Head of Wealth Management, Banca Mediolanum

Ha conseguito la laurea magistrale in economia aziendale, con specializzazione in Finanza Aziendale e Mercati Finanziari, presso l’Università Bocconi di Milano. Nel 1992 entra in ING Group occupando posizioni di crescente responsabilità fino a ricoprire, l’incarico di Relationship Manager di Barings Private Bank, business unit di ING Group.
Nel 2002 approda in UBS Italia e contribuisce massivamente alla crescita della struttura in Italia, a diretto riporto del CEO, negli ultimi sette anni. Ultimo incarico, Head of Growth, con la responsabilità di Corporate Advisory, Prodotti e Servizi, Wealth Planning, Chief Investment Office, Life Insurance, Business Developer e operando trasversalmente su tutti i segmenti di clientela, privata e corporate in ottica B2C e B2B. È in Banca Mediolanum dal 2019 e ricopre il ruolo di Direttore Wealth Management. A diretto riporto della Direzione Generale, è incaricato dello sviluppo del segmento della clientela “black”, coordina il servizio di consulenza evoluta (bankable e real assets) e lavora di concerto con tutte le funzioni aziendali coinvolte (investment banking, lending, insurance, investment product, wealth planning, ecc.) a supporto della Direzione Commerciale per lo sviluppo del modello di business tramite la rete proprietaria dei promotori finanziari. In AIPB è membro del Consiglio di Amministrazione e rappresentante di Banca Mediolanum. 

Samanta Lombardi

Posizione aziendale: Head of Wealth Solutions Italy, Edmond de Rothschild

Samanta Lombardi, avvocato, nel 2017 entra a far parte della divisione Private Banking di Edmond de Rothschild (France) Succursale Italiana in qualità di Head of Wealth Planning Italy. Le sue aree di specializzazione comprendono: tutela e trasmissione dei patrimoni, tassazione degli strumenti finanziari, polizze assicurative, trust e private equity. Conseguita la maturità classica si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari, specializzandosi successivamente in diritto tributario. Dal 1997 al 2004 ha collaborato con studi legali e tributari internazionali. Successivamente (2004 – 2014) entra a far parte della divisione Wealth Management di UBS (Italia) S.p.A. e (2014 – 2017) della divisione Advisory & Sales di Credit-Suisse in qualità di responsabile dei servizi di Wealth Management. Relatrice in diversi convegni su tematiche attinenti polizze assicurative, tutela e trasmissione del patrimonio, private equity e trust e docente presso diversi Master.

Norbert Lommer

Posizione aziendale: Direttore Generale UniCredit Allianz Assicurazioni Spa

Membro Advisory Board 

Cristina Magaglio

Posizione aziendale: Responsabile Comunicazione & Eventi Rete, Alleanza Assicurazioni (Gruppo Generali)

Laureata in economia aziendale presso l’Università degli Studi di Pavia, dopo l’esperienza lavorativa come Market Analyst presso la Camera di Commercio Italiana per il Sud Est Asiatico dove si è occupata di progetti di cooperazione internazionale con le economie locali, ha poi intrapreso il percorso di consulente strategico presso Cap Gemini Ernst&Young nei settori Food&Beverage, Automotive e Financial Services. Dal 2004 si occupa di Marketing e Comunicazione, ricoprendo il ruolo di Responsabile presso diverse Compagnie Assicurative Italiane: ERGO, Toro Assicurazioni, Lloyd Italico, Augusta, Alleanza Toro S.p.A. Attualmente ricopre il ruolo di Responsabile Comunicazione & Eventi Rete presso ALLEANZA ASSICURAZIONI del Gruppo Generali.
Membro Advisory Board

Rossella Manfredi

Posizione aziendale: Direttore Generale, Credemassicurazioni

Membro Advisory Board

Alessio Marchetti

Posizione aziendale: Head of Partnership & Loyalty, Intesa Sanpaolo

Responsabile Partnership, Loyalty e Acquisition della Divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo di cui fa parte dal 2003, negli ultimi anni ha collaborato allo sviluppo di diverse iniziative di partnership e acquisition e alla creazione di Reward, la piattaforma di engagement di Intesa Sanpaolo.

Alessandro Masatti

Posizione aziendale: Direttore Finanza e Area Tecnica Risparmio e Investimento, Gruppo Assimoco

Primo responsabile finanziario del gruppo Assimoco, ha seguito la costruzione e lo sviluppo dell’Area Investimenti delle compagnie Vita e Danni. Successivamente Ha assunto anche la responsabilità dell’area tecnica e dello sviluppo prodotti Vita del comparto Risparmio e Investimento.
Ha iniziato la propria esperienza professionale occupandosi di derivati e finanza strutturata in società di intermediazione mobiliare. Successivamente è stato dapprima trader sul mercato dei titoli di stato e dei future, poi gestore patrimoniale.
Laureato in Discipline Economiche e Sociali all’Università Bocconi di Milano ha svolto attività di formatore presso scuole direzionali, dove ha insegnato calcolo finanziario e gestione dei rischi finanziari. 

Carlo Menozzi

Posizione aziendale: Responsabile Direzione Investimenti e Assicurativo, Credem Banca

Laureatosi in Economia e Commercio presso l’università di Parma nel 1993, già dalla fine del 1992 viene assunto in Credito Emiliano Spa dove svolge diversi ruoli nella rete di filiali ed in alcuni uffici della direzione centrale. Nel periodo che va dalla fine del 2002 alla fine del 2004 ricopre il ruolo di responsabile delle aree Retail di Toscana e Umbria, mentre da fine 2004 a metà 2006 è Responsabile della Gestione e Selezione Risorse Umane di Credem. Successivamente, da metà 2006 a metà 2008 è Responsabile della Direzione Commerciale Retail di Credem e da metà 2008 a metà 2010 diventa Responsabile del Private Banking di Credem. Da metà 2010 ricopre il ruolo di Vice Direttore generale di Credemvita e Credemassicurazioni, carica che mantiene fino a giugno 2013, quando diventa Direttore Generale di entrambe le compagnie.  

Tiziano Merlini

Posizione aziendale: Responsabile Risorse Umane e Servizi Generali, Assimoco S.p.A

Coordina le attività di Sviluppo delle Persone, la Gestione Amministrativa del personale e le Relazioni Industriali, nonché Servizi Ausiliari e Ufficio Acquisti.
In Assimoco dal 1996 dopo due importanti esperienze in gruppi assicurativi internazionali, dove si è occupato dei vari aspetti della Funzione Risorse Umane.
Contribuisce alla crescita ed alla trasformazione del Gruppo Assimoco. È iscritto all’Albo dei Consulenti del Lavoro, segue inoltre all’interno dell’azienda le tematiche legate alla sicurezza, alla tutela della salute e dell’ambiente di lavoro.
Ha la convinzione che i risultati dell’azienda siano strettamente legati al grado di soddisfazione delle persone. Un clima aziendale stimolante e sereno in cui ci si prende cura dell’altro trasmette energia e positività e le orienta verso il bene comune.

Membro Advisory Board 

Luca Molesini

Posizione aziendale: Direttore Marketing Strategico, Credem Vita

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Parma, entra in Credem nel 1998 in Credemleasing, dove diventa Direttore Commerciale nel 2005 dopo un passaggio in Credem di 2 anni come Gestore del Personale. Nel 2008 diventa Area Manager Retail nell’ambito della rete di vendita delle filiali Credem e nel 2009 Area Manager Private in Banca Euromobiliare, dove viene nominato Direttore Commerciale Private nel 2010, dopo un’esperienza come Capo Servizi Crediti. Nuovamente in Credem nel 2016, come Responsabile Business Retail, passa in Credemvita e Credemassicurazioni nel 2019 dove è nominato Direttore Commerciale. Dal 2022 è Direttore Marketing Strategico per le 2 compagnie. 

Lorenzo Moretto

Posizione aziendale: Head of Product Management Protection Business,Alleanza Assicurazioni

Lorenzo Moretto, laureato presso l’Università degli studi di Trieste in Scienze Statistiche e Attuariali, è un attuario iscritto all’Ordine. Ha lavorato presso varie compagnie assicurative e riassicurative dei maggiori gruppi internazionali, operando sia nel segmento dei prodotti Vita, sia in quello dei prodotti Danni. Fa il suo ingresso in Alleanza Assicurazioni del Gruppo Generali nel 2016 come Responsabile Product Manager Risparmio, Investimento e Previdenza e attualmente è Responsabile Product Manager Protection. 

Luigi Morselli

Posizione aziendale: Responsabile Welfare Previdenziale, BPER Banca

Dopo alcune esperienze lavorative di breve durata, entra nel 1990 in Banca Popolare dell'Emilia, ora BPER Banca.
Fino al 2000 lavora in una filiale di grandi dimensioni gestendo un portafoglio di clienti affluente/private, assumendo anche l'incarico di coordinatore dell'area privati. Dal 2001 al 2010 passa in carico all'Area Territoriale Modena Nord/Mantova/Verona come assistente commerciale finanziario. Nel 2011 passa in Direzione Generale.
Fino al 2013 si occupa di progettare ed implementare la nascita dei Modelli di Servizio e relativa portafogliazione.
Dal 2014 al 2020 passa al Polo Commerciale di BPER Banca sviluppando il segmento Personal ed arrivando a coordinare i Responsabili di Mercato delle Direzioni Territoriali. Dal 2021 guida la nuova struttura creata da BPER per il presidio e sviluppo della Previdenza Complementare in collaborazione con Arca Sgr. 

Alberto Mossetti

Posizione aziendale: Responsabile Advanced CRM, Banco BPM

Dopo un avvio di carriera in consulenza e diverse esperienze in primari gruppi bancari nazionali, in cui si è occupato per più di 15 anni di Pianificazione Commerciale, Performance Management, CRM e Analytics, nel 2019 entra nel Gruppo Banco BPM come responsabile della neonata struttura di Advanced CRM, che presidia le attività di Customer Engagement, Marketing Automation e misurazione della Customer Experience.

Membro Advisory Board

Fabio Mucci

Posizione aziendale: Head of Financing Products, UniCredit

In UniCredit dal 2002, Fabio Mucci è attualmente responsabile della struttura Financing Products.
Ha ricoperto diversi ruoli all’interno della banca lavorando fino al 2011 come responsabile della pianificazione strategica in CEE e poi all’interno della Rete Commerciale in Italia. 

Pierpaolo Paolini

Posizione aziendale: Head of Protection and Employee Benefits, AXA

Guido Pelissero

Posizione aziendale: Direttore ICT – HR, ViVi Banca

Dopo un inizio in consulenza, entra in Santander Consumer Bank S.p.A., dove ha ricoperto il ruolo di Vice Direttore Generale (Direzione Tecnologia e Operazioni), General Manager di ISBAN e Amministratore Delegato di Santander Consumer Finance Media (JV De Agostini).

Barbara Pepponi

Posizione aziendale: Direttore Danni, Groupama Assicurazioni

Attuario iscritto all’Ordine, ha iniziato la carriera presso una società multinazionale specializzata nella consulenza attuariale, assistendo le più importanti compagnie del mercato italiano nell’innovazione delle tariffe. Ha inoltre condotto valutazioni attuariali di riserve sinistri e di compagnie ai fini di M&A in Europa ed America Latina.
Ha fatto parte del management team che ha creato la startup di una compagnia di vendita diretta Auto, filiale di una compagnia multinazionale.
Arrivata in Groupama dal 1999, si è inizialmente occupata di tariffazione e sviluppo prodotti, passando poi al ruolo di Direttore Audit e Compliance. È stata responsabile delle progettualità per l’impianto di Solvency II in Groupama Assicurazioni, per poi assumere l’attuale incarico di Direttore Danni a fine 2014.
Parla correntemente inglese, francese, spagnolo e greco elementare.

Membro Advisory Board 

Ezio Peroni

Posizione aziendale: Head of Distribution, Alleanza Assicurazioni

Ezio Peroni è Responsabile Distribution presso Alleanza Assicurazioni del Gruppo Generali. Ha collaborato in Alleanza nell’ambito commerciale dal 1996 in diversi ruoli tra cui Responsabile Rete, Responsabile di Territorio e Responsabile Pianificazione Commerciale. Ha guidato progetti di Business Trasformation, Change management e di Work Force Management della rete di vendita. Nato nel 1968, si è laureato presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano.

Marzio Pividori

Posizione aziendale: Managing Director - Head of Retail & Small Business Clients Italy, Deutsche Bank

Marzio Pividori è il Responsabile Retail & Small Business Clients di Deutsche Bank per l’Italia. L’area di business si avvale degli esperti della rete di sportelli bancari distribuiti sul territorio, della rete agenti Deutsche Bank Easy dedicati principalmente al credito al consumo e di partnership distributive consolidate con aziende e operatori terzi, fra cui grandi player come BancoPosta e oltre 14.000 dealer, al servizio di oltre 2 milioni di Clienti che si avvalgono di 460 punti vendita sul territorio, fra sportelli bancari e agenzie Deutsche Bank Easy.
Marzio Pividori fa il suo ingresso in Deutsche Bank nel 2010, dopo una lunga carriera di successo nella consulenza, dove ha lavorato a fianco delle principali banche italiane ed europee e con i maggiori gruppi retail e di consumer banking. Nel gruppo Deutsche Bank in precedenza è stato a capo del Business Development, Regional Manager per le attività retail e Responsabile di Deutsche Bank Easy, la business line che si occupa di consumer banking.

Membro Advisory Board

Elsa Placanica

Posizione aziendale: Direttore Generale, Fondo Pensione Eurofer

Direttore generale di Eurofer, il Fondo Pensione Nazionale a capitalizzazione per i lavoratori delle Ferrovie dello Stato da agosto 2020. Laureatasi in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore nel 1995, ha iniziato ad occuparsi di previdenza complementare nel 2000 con Mediolanum State Street Sgr Spa. Dal 2003 al 2014 è stata responsabile del servizio di direzione generale per i fondi pensione negoziali e del servizio di controllo interno presso Consulenza Istituzionale Spa. Nel 2008 ha assunto l’incarico di direttore generale sia di Previvolo (Fondo pensione complementare dei piloti e tecnici di volo) che di Fondav (Fondo Pensione Complementare Personale Navigante di Cabina) sino al 2012 quando, a seguito del processo di fusione dei due fondi, è stato costituito Fondaereo (Fondo pensione complementare naviganti del trasporto aereo - piloti e assistenti di volo) di cui ha ricoperto il ruolo di direttore generale sino ad agosto 2020. 

Francesco Ramazzotti

Posizione aziendale: Head of Products, Partnership & Open Banking, Illimity Bank

Con oltre 20 anni di esperienza tra banking, consumer goods e consulenza strategica, Francesco Ramazzotti ricopre attualmente il ruolo di Head of Products, Partnership & Open Banking presso illimity Bank. Precedentemente ha lavorato nel Gruppo Credit Agricole in posizioni di crescente responsabilità in ambito marketing, commerciale e innovazione. Ha iniziato la propria carriera in Boston Consulting Group.

Stefano Ricci Lucchi

Posizione aziendale: Direttore Generale, CIBA Brokers

Nato a Cotignola (RA) il 15 dicembre 1962, come il nonno e successivamente come il padre, prosegue nella tradizione di famiglia iniziando l’attività nel 1979 nell’organico della Agenzia Ras di Lugo di Romagna che prosegue nella tradizione presso altra Agenzia del gruppo Toro sin dal 1995.
Successivamente, dopo una breve esperienza presso una Società di brokeraggio, entra in Poseidon Insurance Brokers Spa – poi Sanpaolo Imi Spa – nella quale gli è conferita la responsabilità di una Unit del Mercato Aziende.
Nel 2006 concorre alla costituzione della Compagnia Italiana Brokers di Assicurazione Spa ove gli è conferito l’incarico di Direttore Generale e nel 2017 viene nominato Consigliere di Amministrazione, carica tutt’ora vigente. 

Sergio Rossi

Posizione aziendale: Chief Digital Transformation Officer, Agos

Ha conseguito la Laurea in scienze politiche all'Università Cattolica di Milano e un Master in Brand Management alla Reckitt & Colman Business School. Nel corso della sua carriera lavorativa, sia come imprenditore che come membro di comitati di direzione, ha sviluppato una senior leadership experience in aziende nazionali e internazionali leader nel loro settore merceologico: dal FCMG all’E-commerce, Financial Services e Start Up Innovative.
Attualmente in AGOS SpA del Gruppo Credit Agricole, ricopre l’incarico di Chief Digital Transformation Officer con la responsabilità della trasformazione digitale dell’azienda, dell’organizzazione e project management, dell’innovazione e della gestione del data management.
Membro Advisory Board 

Giovanni Rossi

Posizione aziendale: Responsabile Human Connection (Canali e CCC), ING Italia

Dopo aver assunto il ruolo di Direttore di mercato retail and SMEs per Intesa Sanpaolo e Director of branch network nel team dei founder di CheBanca! – Gruppo Mediobanca, Giovanni Rossi si unisce nel 2017 a ING Banca dove attualmente ricopre la posizione di Head of Tribe Human Connection.

Emanuele Ruzzier

Posizione aziendale: Responsabile Servizio Bancassurance, BPER Banca

Entra in Bper Banca nel novembre 2018 per sviluppare il canale Bancassurance nel Danni. Precedentemente ha sviluppato il suo percorso professionale interamente in ambito assicurativo con le più significative esperienze maturate nel gruppo Munich Re dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità fino ad assumere la posizione di General Manager di ERGO Travel Italia (2014), Chief Non Life Officer di ERGO Assicurazioni (2016) e da ultimo di General Manager di ERGO Italia e successivamente di DARAG Italia a seguito dell'acquisizione della Compagnia da parte di DARAG Versicherung AG. 

Enrico Scandurra di Epiro

Posizione aziendale: Head of Investment Solutions Desk - International Financial Services Italia, BNL

Dopo una laurea in Servizi Giuridici per l’impresa e un Master Emba nel 2013 presso l’Università Luiss Guido Carli , inizia la sua carriera nel 1997 occupandosi per un breve periodo di prodotti assicurativi in Unipol.
Nel 1998 entra in BNL occupandosi prima del lancio e successivamente, come Responsabile delle iniziative commerciali, dello sviluppo della prima banca telefonica sino al 2007.
Con l’acquisizione da parte del gruppo BNP Paribas nel 2007 si occupa nella Direzione IT del programma di integrazione dei progetti complessi di business come PMO.
Nel 2009 all’interno della Direzione Commerciale diventa Responsabile del supporto alle agenzie della Rete BNL per le lavorazioni di post assistenza commerciale, iniziando fra le altre attività il processo di automazione e migrazione delle operazioni verso gli ATM multifunzione.
Dal 2011 è Responsabile dell’Investment Solutions Desk all’interno della Direzione International Financial Services Italia dove in sinergia con le società del gruppo, Cardif, BNP Paribas AM e Real Estate e con CIB – Global Market, supporta nella consulenza dei prodotti di investimento i ruoli commerciali della Rete BNL anche attraverso l’utilizzo di nuove piattaforme integrate mediante un team di specialisti con hub su Milano e Roma.

Membro Advisory Board

Fabrizio Simonini

Posizione aziendale: UniCredit Allianz Vita, Direttore Commerciale

34 anni di permanenza nel gruppo, iniziando dall’allora Credito Italiano nel 1988
Executive Vice President in Unicredit, dove ho ricoperto tutti i ruoli di rete , dallo sportello fino a diventare Regional Manager.
Gestione diretta dei business Private Corporate e Retail, su business unit fino a 3200 fte. Gestione diretta di 5 fusioni operative di rete.
Ho lavorato in Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Sardegna, Molise, Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Veneto, Lombardia. Sempre in Unicredit Group.
Dal 2022 sono entrato in Unicredit Allianz Vita, a diretto riporto dell’AD, dove mi occupo di sviluppo della gamma prodotti, servizio alla rete, post vendita, coordinamento marketing e sales.
 

Massimo Toffetti

Posizione aziendale: Direttore Tecnico Danni, Crédit Agricole Assicurazioni

Dal 2017 Responsabile Tecnico Area Danni in Crédit Agricole Assicurazioni con le seguenti aree di competenza: Sviluppo prodotti ed underwriting, Attuariato e Servizio Sinistri.
Precedentemente ha lavorato come Responsabile General Insurance per 7 anni in Poste Assicura contribuendo al lancio della nuova Compagnia sul mercato.
Altra esperienza di rilievo è stata Zurich Insurance dove ha ricoperto diversi ruoli iniziando come Responsabile dell’Attuariato e successivamente come Responsabile Property e Personal Line.
É laureato in Scienze Statistiche ed attuariali.
 

Luca Toscani

Posizione aziendale: Head of Business, Quixa

Laureato in Economia e Commercio e in Scienze Statistiche Attuariali presso l’Università Cattolica di Milano, ricopre attualmente la carica di Head of Business e Operations di Quixa Assicurazioni S.p.A., la compagnia diretta del gruppo Axa in Italia.
Entra in Quixa nel 2011 con il ruolo di Head of P&C a cui si affianca nel 2018 la responsabilità della Customer Proposition della compagnia.
In precedenza ha ricoperto, per oltre 15 anni, ruoli tecnico attuariali presso Genialloyd e Vittoria Assicurazioni.
La forte vocazione multidisciplinare unisce, alle competenze tecnico attuariali e di business, una forte attenzione all’innovazione digitale dell’offerta. 

Andrea Trigila

Posizione aziendale: Global Product Owner Smart Home Solutions – Enel X

Nato a Roma nel 1988, laureato in Ingegneria Gestionale a pieni voti presso l’Università di Tor Vergata di Roma.
Ha maturato più di 8 anni di esperienza professionale nella consulenza manageriale e strategica, prima presso Ernest and Young Financial Business Advisors e successivamente presso Marsh Risk Consulting, parte del gruppo Marsh and Mc Lennan Companies.
Attualmente è in Enel X il Global Product Owner per l'area Smart Home Solution.
 

Amirani Tsintsadze

Posizione aziendale: Head of Digital Lending Product & Management, illimity Bank

Laureato in Corporate and Investment Banking presso Università La Sapienza di Roma, inizia il suo percorso presso una multinazionale di consulenza.
Approdo nel mondo del credito avviene presso un primario player bancario italiano. Entra in illimity bank sin dalle prime fasi di start-up collaborando nel setup delle strutture del credito sia di business che di operations.
Oggi ricopre il ruolo di Head of Digital Lending Product & Management con responsabilità sui prodotti del credito e della filiera creditizia digitale.

Andrea Veltri

Posizione aziendale: Deputy CEO Digital Transformation, BNP Paribas Cardif

Appassionato Direttore Marketing & Strategy con esperienza diversificata dall’automotive ai financial services. Dopo un’iniziale esperienza nell’Investment Banking ha ricoperti ruoli sales e marketing nelle principali multinazionali automobilistiche - Nissan, Ford, Jaguar BMW per approdare in BNL subito dopo la privatizzazione.
Partito dalla responsabilità commerciale della Business Unit Credito al Consumo, poi divenuta una JV con gli spagnoli di BBVA è progressivamente diventato Responsabile Finanziamenti prima ed Investimenti poi.
Dopo una esperienza nella cabina di advisory savings del Polo Investment Solutions ha preso la Responsabilità Marketing e Strategie di Cardif con il compito di proseguire nella trasformazione della Compagnia in Client Driven Company.

Membro Advisory Board

Sheila Zanchi

Posizione aziendale: Head of Strategic Marketing & Products, Amundi Srg

Sheila Zanchi è Head of Strategic Marketing & Products in Amundi Italia da ottobre 2019.
Prima di entrare in Amundi, è stata Managing Director di Deutsche Bank società in cui ha ricoperto il ruolo di Head of Investment Insurance Advisory and Deposit dal 2015. Sheila Zanchi è entrata in Deutsche Bank nel 2001 e ha iniziato la sua esperienza in Finanza &Futuro Banca (Società di Consulenza Finanziaria) sviluppando una forte competenza in prodotti di investimento e assicurativi.
Nella sua carriera in Deutsche Bank ha svolto anche il ruolo di Regional Head of Private Banking.
Prima di entrare in DB, ha lavorato per due anni in BNL (oggi BNP Paribas), un anno a Londra in Structured Finance e un anno a Milano.
È stata board member del fondo pensioni italiano di Deutsche Bank.
Ha conseguito un Master in Finanza presso l'Università di Londra, Birkbeck College, Londra.

Membro Advisory Board