Sergio Spaccavento

Posizione aziendale: Presidente, AIFIn

È fondatore e Presidente di AIFIn – Associazione Italiana Financial Innovation e CEO di MarketLab – Financial Marketing & Research - istituto di ricerca e società di consulenza strategica specializzata in innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario. Direttore di AIFIn Academy e dell'Executive Master AIFIn in "Strategy, Innovation & Fintech". Direttore Responsabile della rivista "Marketing e Finanza". È Adjunct Professor in "Financial Innovation & Fintech" presso il MIBE dell’Università di Pavia. Ha pubblicato diversi articoli sui temi di foresight, strategia, marketing e innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario.

Giuseppe Armani

Posizione aziendale: Responsabile Marketing, Cassa Centrale Banca

Ha conseguito la laurea magistrale in Direzione Aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università di Bologna. Dopo le prime esperienze nel contesto delle strategie distributive e di marketing (Ducati Motor Holding) e di reingegnerizzazione dei processi (SCS Consulting presso primari gruppi GDO), inizia la sua carriera nel marketing bancario all’interno del Credito Cooperativo. Nel 2009 consegue l'executive program in Marketing Management dei servizi bancari finanziari ed assicurativi presso SDA Bocconi, dove frequenta successivamente altri percorsi in ambito Digital, Social Media e Mobile per la Corporate Communication ed il Marketing.
Attualmente ricopre l'incarico di responsabile marketing presso il Gruppo Cassa Centrale Banca, dove si occupa della definizione dell’offerta di prodotti e servizi e delle strategie pubblicitarie e omnicanale, con un focus particolare sui temi dell’innovazione e della trasformazione digitale.

Membro Advisory Board

Laura Brancaleoni

Posizione aziendale: Direttore commerciale e marketing, Crédit Agricole Vita e Crédit Agricole Assicurazioni

Dopo avere conseguito una laurea in Economia e Legislazione d’Impresa all’Università Bocconi di Milano, ha iniziato la sua carriera lavorativa in una delle maggiori società di consulenza (Ernst & Young-Capgemini), dove si è occupata principalmente di progetti in ambito assicurativo inerenti lo start up di compagnie o interventi di post merger integration. È entrata a far parte del gruppo Crédit Agricole a dicembre 2007, in occasione della creazione della Compagnia Danni Crédit Agricole Assicurazioni.
In questi anni ha lavorato in differenti posizioni manageriali all’interno della compagnia, fino a gennaio 2017 in cui ha ricoperto l’incarico di Direttore Commerciale e Marketing delle due compagnie (Crédit Agricole Vita e Crédit Agricole Assicurazioni).

Membro Advisory Board

Pierpio Cerfogli

Posizione aziendale: Vice Direttore Generale, BPER Banca

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Modena. Assunto nel settembre 1981 presso la Banca Popolare di Modena. In BPER ha ricoperto, da settembre 2004, il ruolo di Direttore Commerciale, da aprile 2008 Vice Direttore Centrale, poi da aprile 2010 Direttore Centrale e, da dicembre 2012, Direttore Commerciale di Gruppo del Gruppo BPER. Dal 1 ° Aprile 2014 è Vice Direttore Generale di BPER. Da gennaio 2013 è stato prima Vice Direttore Generale Vicario, poi Direttore Generale di Banca della Campania S.p.A. sino a marzo 2014. È stato Consigliere di Amministrazione di LINEA S.p.A. (aprile 2001 - marzo 2004), di C.A.T. Progetto Impresa Modena società consortile a r.L (dicembre 2001 - gennaio 2010), di B&A Broker S.p.A. (febbraio 2004 - maggio 2012), di Key Client Card and Solution S.p.A. fino a quando è stata fusa in CartaSì S.p.A. (ottobre 2007 - dicembre 2012), di Cassa di Risparmio di Bra S.p.A. (maggio 2008 - maggio 2012), di Cassa di Risparmio di Savigliano S.p.A. (aprile 2009 - gennaio 2013), di Arca Vita S.p.A. (aprile 2009 - maggio 2012), di Meliorbanca Private S.p.A. (settembre 2009 - febbraio 2011 ), di Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila S.p.A. (aprile 2011 - febbraio 2013), di Banca di Sassari S.p.A. (aprile 2012 - gennaio 2013).
Attualmente è componente del Consiglio di Amministrazione di Bibanca S.p.A., Arca Vita S.p.A. e Arca Assicurazioni S.p.A. e Vice Presidente di Emil-Ro Factor S.p.A.

Membro Advisory Board
 

Letizia Ferro

Posizione aziendale: Responsabile Marketing e Sviluppo Offerta, CARGEAS Assicurazioni

Laurea in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano, lavora da sempre in compagnie di assicurazione, vita e danni, dedicandosi particolarmente allo sviluppo di progetti di Bancassurance. Ha ricoperto ruoli negli ambiti della Formazione, Comunicazione, Pianificazione Commerciale, Prodotti e Marketing.
Entusiasta e propositiva, matura la propria esperienza in grandi gruppi assicurativi Internazionali come Ageas e BNP Paribas Cardif. A capo di diversi progetti aziendali, segue in particolare il lancio di nuovi prodotti e servizi, dall’ideazione del concept alla declinazione sul mercato/canale distributivo.

Membro Advisory Board

Mauro Geneletti

Posizione aziendale: Direttore Grandi Partner & Piano Italia, Findomestic Banca

In Findomestic Banca dal 1985, anno di inizio attività della società, dopo 4 anni di permanenza in IBM Italia SpA come prima esperienza lavorativa; dal 2014 è Direttore Grandi Partner & Piano Italia.
Si occupa dell’innovazione dei canali in ambito organizzazione, sviluppo e processi operativi, prima in qualità di Direttore Centrale Mercati a partire dal 2005, e poi come Direttore Centrale Studio e Recupero dal 2010.
Nel 2014 prende in carico lo sviluppo strategico delle Partnership e il coordinamento per Findomestic Banca delle sinergie ricavi delle attività business sviluppate con tutte le società del Gruppo BNPP in Italia.

Membro Advisory Board

Francesco Germini

Posizione aziendale: Direttore Generale, Credemassicurazioni

Laureato in Comunicazione e Marketing presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, entra in Credem nel 1994 nei Servizi Informativi. Da subito in staff all’AD per lo sviluppo e il lancio dei nuovi canali Internet e Banca Telefonica, nel 2005 diventa responsabile del Contact Center Multicanale e nel 2006 responsabile della Gestione del Personale. Nel 2010 assume la responsabilità di Area Manager Retail nell’ambito della rete di vendita, per poi diventare Responsabile della Divisione Marketing Privati, membro del Consiglio di Amministrazione di Creacasa e del Consiglio Direttivo di Assofin. Attualmente è Direttore Generale di Credemassicurazioni.

Membro Advisory Board

Maurizio Giglioli

Posizione aziendale: Vice Direttore Centrale, Responsabile Direzione Marketing Strategico e Pianificazione, Credem

Lauerato con lode in Giurisprudenza presso l’Università di Parma ha iniziato la sua carriera professionale nel 1988 presso Credem Banca, dove diventerà Responsabile di Filiale nel 1992. Negli anni, sempre presso Credem, ha ricoperto diversi incarichi: Manager gestione risorse umane, Responsabile Segreteria Generale M&A ed Affari Societari, Coordinatore area Legal e Responsabile Virtual Contact Center. Nella sua carriera è stato anche membro del CdA di Banca del Garda, Banca di Latina e Banca dei Laghi. Nell’anno 2001 ricopre il ruolo di Responsabile Progettazione e Sviluppo Organizzativo fino al 2004 quando prende l’incarico di Responsabile Direzione Marketing Retail. Nel 2011 diventa Direttore Generale di Credemleasing e nel 2016 Amministratore Delegato. Attualmente, dal 2019, è Vice Direttore Centrale, Responsabile Direzione Marketing Strategico e Pianificazione di Credem.

Membro Advisory Board 

Andrea Lecce

Posizione aziendale: Executive Director Sales & Marketing Privati e Aziende Retail, Intesa Sanpaolo

Laureato in Information Science, ha conseguito un MBA Accounting e Finance. Dopo una breve esperienza in Andersen Consulting, inizia la sua carriera in Sanpaolo IMI (ora Intesa Sanpaolo), dove ha ricoperto i ruoli di Responsabile Budgeting e Planning, Responsabile Customer Relationship Management e Responsabile Pricing Department – Divisione Banca dei Territori. Attualmente è Responsabile Marketing Department – Area Sales e Marketing Divisione Banca dei Territori.

Membro Advisory Board

Tiziano Merlini

Posizione aziendale: Responsabile Risorse Umane e Servizi Generali, Assimoco S.p.A

Coordina le attività di Sviluppo delle Persone, la Gestione Amministrativa del personale e le Relazioni Industriali, nonché Servizi Ausiliari e Ufficio Acquisti.
In Assimoco dal 1996 dopo due importanti esperienze in gruppi assicurativi internazionali, dove si è occupato dei vari aspetti della Funzione Risorse Umane.
Contribuisce alla crescita ed alla trasformazione del Gruppo Assimoco. È iscritto all’Albo dei Consulenti del Lavoro, segue inoltre all’interno dell’azienda le tematiche legate alla sicurezza, alla tutela della salute e dell’ambiente di lavoro.
Ha la convinzione che i risultati dell’azienda siano strettamente legati al grado di soddisfazione delle persone. Un clima aziendale stimolante e sereno in cui ci si prende cura dell’altro trasmette energia e positività e le orienta verso il bene comune.

Membro Advisory Board 

Barbara Pepponi

Posizione aziendale: Direttore Danni, Groupama Assicurazioni

Membro Advisory Board 

Sergio Rossi

Posizione aziendale: Chief Digital Transformation Officer, Agos

Membro Advisory Board 

Sheila Zanchi

Posizione aziendale: Head of Strategic Marketing & Products, Amundi Italia

Sheila Zanchi è Head of Strategic Marketing & Products in Amundi Italia da ottobre 2019.
Prima di entrare in Amundi, è stata Managing Director di Deutsche Bank società in cui ha ricoperto il ruolo di Head of Investment Insurance Advisory and Deposit dal 2015. Sheila Zanchi è entrata in Deutsche Bank nel 2001 e ha iniziato la sua esperienza in Finanza &Futuro Banca (Società di Consulenza Finanziaria) sviluppando una forte competenza in prodotti di investimento e assicurativi.
Nella sua carriera in Deutsche Bank ha svolto anche il ruolo di Regional Head of Private Banking.
Prima di entrare in DB, ha lavorato per due anni in BNL (oggi BNP Paribas), un anno a Londra in Structured Finance e un anno a Milano.
È stata board member del fondo pensioni italiano di Deutsche Bank.
Ha conseguito un Master in Finanza presso l'Università di Londra, Birkbeck College, Londra. 

Membro Advisory Board