Sergio Spaccavento

Posizione aziendale: Presidente, AIFIn

Sergio Spaccavento. Laureato in Scienze Economiche e Bancarie è Managing Partner di MarketLab, società di ricerca, consulenza strategica e formazione specializzata nel settore bancario, assicurativo e finanziario. È fondatore e Presidente di AIFIn - Associazione Italiana Financial Innovation, Direttore dell'Executive Master in Marketing Strategico e Innovazione Finanziaria e Direttore Responsabile della rivista “Marketing e Finanza”. Ha pubblicato diversi articoli sui temi di strategia, marketing e innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario.

Marcello Agnello

Posizione aziendale: Direttore Commerciale, Assiteca SIM S.p.A.

Marcello Agnello è Direttore Commerciale di Assiteca SIM S.p.A.
Nel mondo della consulenza finanziaria dal 1993, ha lavorato fino al 2003 in alcuni importanti gruppi bancari (Banca Popolare di Lodi, Unicredit) e dal 2004 ad oggi in modelli aziendali indipendenti a maggior vocazione consulenziale, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità fino a esser nominato Responsabile Commerciale di SCM SIM S.p.A. e successivamente Direttore Commerciale di Millennium SIM S.p.A. 

Lodovico Agnoli

Posizione aziendale: Head of CRM, Facile.it

Ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi e la specializzazione in gestione delle imprese presso l'ESCP di Parigi. Esperienze lavorative in Inghilterra, USA, Francia, Nigeria e Italia, ha cominciato a occuparsi di CRM per JUMIA - azienda del gruppo Rocket Internet - il sito di e-commerce numero 1 del continente Africano. Dal 2015 è responsabile del CRM per Facile.it, il comparatore web numero uno in Italia, che tramite il confronto di tariffe di RC Auto, Energia, ADSL, Finanza Personale, permette ai suoi utenti di risparmiare in modo facile e conveniente.

 

Giuseppe Armani

Posizione aziendale: Responsabile Marketing, Cassa Centrale Banca

Ha conseguito la laurea magistrale in Direzione Aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università di Bologna. Dopo le prime esperienze nel contesto delle strategie distributive e di marketing (Ducati Motor Holding) e di reingegnerizzazione dei processi (SCS Consulting presso primari gruppi GDO), inizia la sua carriera nel marketing bancario all’interno del Credito Cooperativo. Nel 2009 consegue l'executive program in Marketing Management dei servizi bancari finanziari ed assicurativi presso SDA Bocconi, dove frequenta successivamente altri percorsi in ambito Digital, Social Media e Mobile per la Corporate Communication ed il Marketing.
Attualmente ricopre l'incarico di responsabile marketing presso il Gruppo Cassa Centrale Banca, dove si occupa della definizione dell’offerta di prodotti e servizi e delle strategie pubblicitarie e omnicanale, con un focus particolare sui temi dell’innovazione e della trasformazione digitale.

Membro Advisory Board

Flavio Armenise

Posizione aziendale: Agent Network Manager DB Easy, Deutsche Bank

Laureatosi in Economia nel 1994 all'Università degli Studi di Bari, è in Deutsche Bank SpA dal 1995, dopo una breve esperienza in Coin SpA (Pianificazione e Controllo). Ha ricoperto ruoli commerciali in Prestitempo (divisione di Consumer Finance di Deutsche Bank) a Bari, Roma e Milano. Dal 2012 ha ricoperto il ruolo di Innovation Manager, occupandosi di innovazione tecnologica, di canali distributivi e prodotti finanziari ed assicurativi. Ha inoltre curato il progetto di creazione del primo modello italiano di Consumer Banking, Deutsche Bank Easy. Dal 2015, è Responsabile della Rete di Agenti in Attività Finanziaria di Deutsche Bank Easy, continuando a curare le innovazioni distributive e di canale del mondo Consumer Banking ed Insurance. 

Enrico Bagnasco

Posizione aziendale: Responsabile della Direzione Sistemi Informativi di Intesa Sanpaolo, Intesa Sanpaolo Group Services Scpa – Intesa Sanpaolo S.P.A.

Responsabile della Direzione Sistemi Informativi di Intesa Sanpaolo dal luglio 2015 per la gestione dei
servizi IT (infrastrutture e applicazioni) per il mercato italiano, e con il coordinamento dei dipartimenti IT delle Banche Estere del Gruppo.
Da aprile 2010 a luglio 2015, è stato Responsabile della Direzione Centrale Operations di Intesa Sanpaolo, con la responsabilità dei servizi di back-office del Gruppo per il mercato italiano su 38 diverse legal entity, tra cui Banca IMI - la banca di investimento del Gruppo.
Dal 2005 al 2006, è stato Responsabile dello Sviluppo e della Gestione delle Applicazioni del Gruppo Sanpaolo Imi, ruolo che ha mantenuto dopo la fusione con Banca Intesa. Nel 2007 e 2008, ha guidato il programma di integrazione del sistema informativo tra le due banche.
Dal 1991 al 2004 collaboratore di Accenture (Andersen Consulting) nel campo dei Servizi Finanziari e in particolare nel M&A.
Ha una Laurea in Scienze dell’Informazione conseguita all’Università di Pisa.
 

Gianfranco Baldinotti

Posizione aziendale: Responsabile Marketing, Generali Italia

Entrato in Generali Italia nel 2015, in qualità di Responsabile Marketing è responsabile della gestione product development, del trade marketing, della comunicazione verso la Rete agenziale, delle iniziative di promozione nazionale e locale, della formazione della rete, della attività di Business Analytics & Marketing Intelligence.
Dopo aver conseguito la laurea in ingegneria meccanica presso l’università di Genova, diverse esperienze, tra cui: responsabile marketing operativo e responsabile divisione sviluppo in Vittoria Assicurazioni, direttore marketing in Seat S.p.A. e responsabile service & content marketing in Virgilio, gli hanno permesso di sviluppare una profonda conoscenza nelle attività di branding, marketing plan, media development strategy, business process design & management, customer satisfaction, social Engagement, CRM, data analisys.

Membro Advisory Board
 

Franco Baldo

Posizione aziendale: Direttore Commerciale, Arca Vita – Arca Assicurazioni

Dal 2007 è in Arca, prima con il ruolo di vice direttore commerciale ed ora con quello di direttore commerciale. Baldo coordina sotto la sua responsabilità diverse funzioni aziendali, l’ufficio vendite e gli area manager, la formazione, il back office commerciale, il servizio di assistenza per le direzioni delle banche e il marketing, dando un comune indirizzo strategico alle diverse anime commerciali dell’azienda e offrendo un unico standard di servizio alle 60 diverse banche che costituiscono la rete di vendita Arca. Ha maturato un’esperienza di oltre trent’anni in ambito assicurativo e, a partire dal 1983, ha ricoperto ruoli di sempre maggiore responsabilità in primarie Compagnie italiane, prima nel mondo agenziale (Ina Assitalia, La Previdente, Milano Assicurazioni, Cattolica Assicurazioni) e poi nel mondo della bancassurance con Arca Vita – Arca Assicurazioni. Le società Arca sono parte del Gruppo Unipol dal 2010.

Membro Advisory Board
 

Laura Balla

Posizione aziendale: Head of Marketing and Communication, MetLife Italia

18 anni di esperienza nell’area marketing di importanti società del settore delle Telecomunicazioni e dell’Information Technology e delle Assicurazioni. Inizia il suo percorso professionale dopo la laurea e la frequenza del master in economia nel 1999, in Microsoft Italia, per poi passare in TIM (gruppo Telecom Italia) in cui lavora come Product Manager per le offerte di acquisizione e di sviluppo della base clienti consumer. Dal 2005 al 2008 è Responsabile, nell’ambito della divisione marketing business di TIM, delle attività di CRM, Loyalty e sviluppo della customer base. In MetLife da settembre 2008, ha oggi il ruolo di Head of Marketing & Communication per l’Italia. 

Mauro Baracchi

Posizione aziendale: Responsabile Risorse Umane, Banco BPM

Ha un’esperienza di 30 anni nel mondo bancario. I primi 20 passati in Unicredit tra le Risorse Umane e il Business. Gli ultimi 10 sempre dedicati alle Persone, dapprima in Italease come responsabile del personale, poi al Banco Popolare e ora in Banco BPM con il compito di gestire il personale del gruppo.  

Elisa Battiston

Posizione aziendale: Responsabile del Servizio Piattaforme Digitali, Crédit Agricole Cariparma

Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, esperta di comunicazione digitale ed innovazione.
Ha iniziato la propria carriera nel settore nautico, per poi ampliare skill e maturità manageriale all’interno di una realtà internazionale nel settore wellness & beauty, dove ha diretto progetti di comunicazione e di marketing online.
Sostenitrice del “less is more” e del “fare è bene, ma fare coinvolgendo le persone è meglio”, attualmente è Responsabile del Servizio Piattaforme Digitali in Crédit Agricole Cariparma. 

Riccardo Becagli

Posizione aziendale: Head of individuals and Hello Bank, BNL Gruppo BNP Paribas

Si è occupato fino al 1999 di servizi di marketing per aziende e organismi operanti nell’alto di gamma del settore alimentare e tessile-abbigliamento. Dal 2000, prima come consulente e poi come Direttore Generale di CFI Group e GPF, si è occupato di customer experience e di soddisfazione del cliente, in particolare nei settori ICT e bancario. Dal 2005 al 2007 in Banca Intesa ha sviluppato e gestito il dispositivo di rilevazione della Customer Satisfaction e nel 2007 è entrato in BNL Gruppo BNP Paribas, come Responsabile Customer Satisfaction della Divisione Retail e Private. Dal 2011 come Responsabile dell’Animazione e Sviluppo Multicanale ha seguito lo sviluppo dei processi di vendita a distanza e di Mobile Banking. Dal 2014 è stato responsabile del modello di servizio e di sviluppo commerciale dei clienti di Hello bank!, il brand di BNL BNP Paribas dedicato alla banca digitale e, successivamente, come cohead ha avuto la responsabilità del Mercato Individuals e Hello bank!, la struttura di animazione commerciale dedicata alla rete distributiva sia fisica sia digitale per la clientela privata.

Emanuele Bellingeri

Posizione aziendale: Responsabile per l’Italia, iShares

Emanuele Bellingeri è Responsabile per l’Italia di iShares, gruppo BlackRock. Bellingeri, dopo la laurea in Economia all’Università di Parma e relativa specializzazione sui mercati finanziari all’Università Bocconi, nel 1998 inizia la sua carriera nell’area commerciale di Credit Agricole Asset Management dove si occupa di Client Service e Marketing. Nel 2001 passa in Merrill Lynch Investment Managers nel team di business development dove segue i clienti fund buyers. Nel 2004 raggiunge Invesco dove per 4 anni ricopre la carica di Responsabile Clienti Professionali con il grado di Director. Dal 2008 si occupa dello sviluppo della piattaforma iShares in Italia. 

Marcello Bellitto

Posizione aziendale: Director, AlixPartners

Ha oltre 15 anni di esperienza lavorativa, di cui 10 nel settore della consulenza, dove si è occupato delle istituzioni finanziarie in Italia, Turchia e Svizzera. La sua area di competenza include l’operational effciency e l’ innovazione nei servizi finanziari (digital innovation nella consumer experience, l’aumento dei ricavi attraverso il commercio di prodotti non finanziari)  

Stefano Bombara

Posizione aziendale: Responsabile servizio IT, Crédit Agricole Assicurazioni

È il responsabile presso Crédit Agricole Assicurazioni del team che sovraintende alla gestione dei sistemi informativi e alla gestione dei progetti strategici in ambito IT. Si occupa inoltre della programmazione e della gestione del budget IT della Compagnia. In precedenza presso Vittoria Assicurazioni si occupavo della gestione del team che si occupava delle implementazioni del sistema di gestione del portafoglio.

Andrea Bonaschi

Posizione aziendale: Principal ,The Boston Consulting Group

Ha iniziato la sua esperienza nel 2008 presso BCG e ha sviluppato una vasta esperienza nel settore assicurativo, con focus sull'ambito Danni e distribuzione. In particolare ha lavorato su progetti di ridisegno della struttura delle reti (struttura, formati, presenza territoriale), su modelli di remunerazione e di incentivo, sullo sviluppo e sul lancio di nuovi concept di prodotto. È stato inoltre autore dello studio sviluppato con ANIA "Confronto sul mercato RCA in Europa", presentato anche alla commissione Finanze della Camera dei deputati. 

Emanuele Bonetti

Posizione aziendale: Head of Digital Marketing, BNP Paribas Cardif

Laureato in Scienze Politiche nel 2003 presso l’Università degli Studi di Pavia e conseguito un master in Economia del Turismo all’Università Commerciale Luigi Bocconi, inizia la propria carriera nell’ambito alberghiero con responsabilità crescenti fino a diventare responsabile E-Commerce della sede italiana della catena alberghiera Best Western. Passa poi a Nestlè, nella divisione Purina, per sviluppare il canale di vendita online e nel 2013 cambia nuovamente industry entrando in BNP Paribas Cardif. Attualmente ricopre il ruolo di Head of Digital Marketing  

Paola Bonfiglio

Posizione aziendale: Head of Customer Operations & Telesales, AXA Italia

Laureata presso l’Università “La Sapienza” in Ingegneria Elettronica con indirizzo in Automazione Industriale inizia il suo percorso professionale in Olivetti Ricerche S.p.A. occupandosi di sviluppo software. Dopo 2 anni dopo passa in Accenture nell’ambito della Service Line Strategy, Sales & Customer Services e si occupa di gestione di progetti di organizzazione e process improvement nelle aree customer operations, vendite e marketing. Nel 2010 diventa Managing Director e assume anche il ruolo di Responsabile Inclusion & Diversity. Dal 2014 lavora in AXA Italia dove ricopre il ruolo di Head of Customer Operations & Telesales e gestisce un Programma di Trasformazione pluriennale per l’evoluzione delle Customer operations in logica Customer-centric e multicanale. 

Daniele Borriello

Posizione aziendale: Head of Investment Products Marketing and Sales, UniCredit S.p.A.

Attualmente ricopre il ruolo di Responsabile Prodotti d’investimento nel Marketing and Sales di UniCredit ed è membro del C.d.A. di Aviva S.p.A.
Nel suo perimetro di attività rientra lo sviluppo e la gestione dell’offerta del catalogo dei prodotti di investimento (Bancassurance Vita, Previdenza, Fondi comuni d’investimento e Gestioni Patrimoniali) relativa ai segmenti Private e Retail.
In passato è stato anche Responsabile Bancassurance Vita, sempre all’interno del Gruppo Unicredit.  

Alessandro Borzacca

Posizione aziendale: Direttore Commerciale e Marketing, Cofidis

In 30 anni di carriera nei settori del Credito al Consumo e delle Carte di Credito, ha ricoperto posizioni di senior management in Barclays e Citigroup. Nel corso degli anni ha assunto responsabilità crescenti all’interno del gruppo sia in Citibank che Citifinancial e Diner’s Club. Ha avviato e sviluppato la propria carriera professionale in Findomestic Banca ed attualmente è Direttore Commerciale & Marketing e membro del Comitato di Direzione di Cofidis Italia. Dal 2015 è anche membro del Consiglio Direttivo di Assofin. 

Membro Advisory Board

Fabrizia Bottiroli

Posizione aziendale: Posizione Aziendale - Responsabile Salute e Employee Benefits, AXA Assicurazioni

In AXA dal 2000, inizialmente in AXA Investment Managers dove si è occupata della distribuzione dei fondi sul canale proprietario e third party, delle attività di marketing della società e dello sviluppo della clientela istituzionale. Nel 2003 raggiunge il settore assicurativo, presso AXA Assicurazioni, dove è stata Responsabile Prodotti e Responsabile Tecnica Offerta Vita fino al 2015. Si è occupata di diversi progetti internazionali tra i quali il lancio delle Variable Annuities in Italia. Dal 2011 al 2015 ha ricoperto inoltre il ruolo di branch manager per la sede secondaria in Italia di AXA Life Europe. Laureata in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano. Inizia la sua esperienza professionale presso Credit Suisse Asset Management come gestore di fondi azionari e bilanciati.

Marcello Bugari

Posizione aziendale: Responsabile Academy, Reale Mutua

Sviluppa le sue esperienze professionali a partire dal campo dell’intermediazione assicurativa, con un primo impiego presso un’agenzia ligure di un’importante compagnia assicurativa nella quale si è occupato di sviluppo del portafoglio clienti nel settore danni. L’ingresso nel gruppo Reale Mutua risale al 1987, con un incarico all’interno della Direzione Commerciale. Dal 1996 si occupa di risorse umane, nell’ambito di progetti relativi allo sviluppo del potenziale e delle competenze; dal 1999 diventa Responsabile della formazione del personale. Con il 2003 passa ad occuparsi di formazione e sviluppo della rete commerciale, coordinandone tutte le attività, specie riguardo a selezione, sviluppo organizzativo, percorsi manageriali per gli agenti, formazione commerciale e tecnica. Nel 2008 rientra nell’area risorse umane come responsabile della selezione e formazione, per poi assumere la guida della Corporate University di Gruppo e della Comunicazione Interna. 

Pietro Candela

Posizione aziendale: Head of business development del mercato Italiano, Alipay

È responsabile dello sviluppo del mercato italiano di Alipay, parte del gruppo Ant Financial services. Alipay è il principale operatore nel mobile e online payment in Cina, con oltre 450 milioni di clienti. Prima di entrare in Alipay, ha lavorato nel settore della consulenza direzionale, in qualità di partner di EY nel gruppo EMEIA Advisory Services, occupandosi di strategie di Innovazione e Digitalizzazione, e precedentemente come partner di Booz&Co (oggi Strategy&) nella practice Communication, Media & Technology, come responsabile della practice italiana di Digital Business & Technology. Nel corso della sua esperienza consulenziale, ha collaborato per primari gruppi del settore delle comunicazioni, finanziario, pubblico, industria in Europa, India, Medio Oriente, Australia. Ha gestito per due anni il corso di "Economia delle Comunicazioni" presso l'Università Luiss di Roma come docente a contratto. Laureato in Ingegneria Elettronica, ha conseguito un MBA presso il MIP del Politecnico di Milano.

Andrea Carnevale

Posizione aziendale: Chief Marketing Officer, Groupama Assicurazioni

Laurea in Lettere Moderne ed importanti esperienze in società internazionali, ha trascorso gli ultimi 5 anni nel Gruppo Assicurativo inglese Royal Sun Alliance (RSA), prima a capo del Marketing e successivamente con il ruolo di Sales and Marketing Director. In precedenza, dopo una significativa esperienza come Account Management in primarie agenzie di Comunicazione, era entrato a far parte della Direzione Marketing di UBS Italy, col ruolo di Marketing & Communication Manager. Dal 18 gennaio è Chief Marketing Officer di Groupama Assicurazioni, a diretto riporto del Deputy CEO Yuri Narozniak. Carnevale ha integrato sotto la sua responsabilità le funzioni di marketing strategico, marketing operativo e di business development, ricoprendo un ruolo di primo piano nella definizione dell’offerta di prodotti e servizi innovativi, in linea con il piano aziendale di trasformazione digitale.

Enrico Cavallari

Posizione aziendale: Chief Marketing Officer, AXA Italia

Laureato in Economia e Commercio all'Università di Bologna, Enrico Cavallari viene da un'importante esperienza nazionale ed internazionale nel Fast Moving Consumer Goods ed ha ricoperto posizioni di crescente responsabilità in multinazionali leader di mercato quali Colgate-Palmolive e Reckitt-Benckiser, in Italia, in Turchia e negli Headquarters di New York e Londra. Dal 2010 è in Technogym come direttore di Business Unit. Entra a far parte di AXA Assicurazioni nel 2013 come Chief Marketing Officer di AXA Assicurazioni. Nel 2015 è nominato Chief Marketing Officer del Gruppo AXA Italia. 

Membro Advisory Board

Pierpio Cerfogli

Posizione aziendale: Vice Direttore Generale della Banca popolare dell'Emilia Romagna

Laurea in Economia e Commercio ha iniziato la sua carriera professionale in Banca Popolare di Modena e successivamente, all'atto di fusione costitutivo, in Banca Popolare dell'Emilia, poi denominata Banca Popolare dell'Emilia Romagna. Ha avuto incarichi di vertice presso alcune, importanti dipendenze e presso la Direzione di Area di Bologna della Banca, dal 1° settembre 2004 è Direttore Commerciale della Banca Popolare dell’Emilia Romagna e dall’11 novembre 2011 è Direttore Commerciale del Gruppo Banca Popolare dell’Emilia Romagna. Da maggio 2013 è Direttore generale di Banca della Campania. Attualmente è Vice Direttore Generale della Banca Popolare dell'Emilia Romagna.
E’ stato Consigliere di Amministrazione di LINEA, di C.A.T. Progetto Impresa Modena, di Janua B & A Broker, di Key Client Card and Solution, di Cassa di Risparmio di Bra s.p.a., di Cassa di Risparmio di Savigliano, di Arca Vita, di Meliorbanca Private, di Cassa di Risparmio della provincia dell’Aquila, della Banca di Sassari. Attualmente è componente del Consiglio di Amministrazione di CartaSì e di Emil-Ro Factor.

Membro Advisory Board
 

Enrico Cerni

Posizione aziendale: Responsabile della Faculty e del Mandatory Training, Generali Italia

Laureato in Scienze Politiche all’Università di Padova, ha sviluppato esperienze in varie aziende occupandosi di comunicazione, selezione e gestione del personale e formazione. Dopo alcune attività come giornalista pubblicista, docente di “comunicazione d’impresa”, consulente per la comunicazione ed Head Hunter, dal 1998 al 2008 è stato Key Account Manager e formatore in ambito internazionale presso Manpower, agenzia per il lavoro e leader mondiale di gestione delle risorse umane. Dal 2008 lavora nella struttura di formazione di Generali, ricoprendo vari incarichi. Oggi è Responsabile della Faculty e del Mandatory Training di Generali Italia.

Vincenzo Cervino

Posizione aziendale: Responsabile Digital Transformation, Groupama Assicurazioni

Laureato in Scienze Statistiche ed Attuariali presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Attuario iscritto all’Albo, ha iniziato la sua carriera professionale nel settore bancario, in Efibanca. È entrato poi nel settore assicurativo, in Phenix-Soleil (poi Gran e Groupama) dove ha ricoperto diversi incarichi di responsabilità: ramo vita, marketing e sviluppo prodotti, assunzione e sinistri rami elementari e ramo auto, attuariato, canale broker, business development. Attualmente dirige la funzione Digital Transformation con la responsabilità delle attività di Digital Innovation, Market Analytics, Telematics, Business Intelligence ed Engineering Product. Ha la responsabilità diretta del Piano Digitale della Compagnia.  

Pietro Cesati

Posizione aziendale: CEO & Founder, Soisy

Ha lavorato nel settore banking e finance per 14 anni: prima in Oliver Wyman, poi in Unicredit, dove ha gestito il rischio del credito del portafoglio mutui e nei 7 anni successivi in BNL BNP Paribas, dove è stato Head of Risk Management.
Nel 2015 ha fondato Soisy -startup di social lending - con l'ambizione di reinventare i servizi finanziari intorno ai prestiti tra persone.

Stefano Chiurlo

Posizione aziendale: Head of Accident & Health Italy, XL Catlin

Stefano Chiurlo Head of Accident & Health in XL Catlin in Italia da Novembre 2016. Laureato in Scienze Politiche presso l’Unversità Statale di Milano, ha iniziato il suo percorso lavorativo presso EBI Srl, consolidando successivamente le proprie esperienze in ambito A&H presso Banca Popolare di Milano, AIG ed ACE, passando quindi in AXA dove ha ricoperto il ruolo di Underwriting Manager Employee Benefits.

Matteo Concas

Posizione aziendale: General Manager Italy, N26

Originario della Sardegna, ha iniziato la sua carriera in Management Consulting in Italia prima di trasferirsi a Londra in Investment Banking Mergers & Acquisitions da JP Morgan e in seguito Zaoui & Co, dove ha lavorato su deal del settore tecnologia come la fusione tra Alcatel-Lucent e Nokia. Ha conseguito due lauree: un Master in Management presso la ESCP Europe Business School in Paris e una laurea in economia presso l'Università di Torino. 

Filippo Corsaro

Posizione aziendale: Responsabile Coordinamento Marketing Prodotti e Clienti, Crédit Agricole Cariparma

Inizia la sua carriera nel 1991 a Milano in Banca Popolare Abruzzese Marchigiana. Negli anni successivi lavora in Banca dell’ Adriatico, nel Gruppo Cardine, nella multinazionale Euler Hermes Siac (Gruppo Allianz) e successivamente nel Gruppo Intesa Sanpaolo prima come Capo Mercato e, poi, come Responsabile Marketing della Direzione Regionale Emilia; dopo aver ricoperto il ruolo di Responsabile del Laboratorio per innovare il modo di far banca in Banca dei Territori, ha ricoperto il ruolo di Responsabile Marketing della Direzione Regionale del Gruppo. A dicembre 2013 viene nominato Direttore Commerciale di Banca delle Marche. A marzo 2015 assume l'incarico di Direttore Marketing di Crédit Agricole Cariparma. Da aprile 2017 è Responsabile Coordinamento Marketing Prodotti e Clienti dove guida 3 aree e 7 servizi (Area Wealth Management e Prodotti di Risparmio, Area Prodotti e Area Clienti e CRM).

Membro Advisory Board

Carlo Cosimi

Posizione aziendale: Consigliere di ANRA e Corporate Head of Insurance and Risk Financing, Saipem Spa

Carlo Cosimi è Consigliere di ANRA (Associazione Nazionale dei Risk Manager e Responsabili Assicurazioni aziendali) e Corporate Head of Insurance and Risk Financing di Saipem Spa.
È Board Member della Sigurd Rückversicherung AG di Zurigo e del The Standard P&I’s Club di Londra. Collabora sui temi del Risk Management e delle Assicurazioni con la facoltà di Economia & Management dell’Università di Pisa, con il Cineas-MIP del Politecnico di Milano e con la LUISS Business School di Roma. 

Cristian Cuttini

Posizione aziendale: Partner, Deloitte

Partner di Monitor Deloitte, il brand di strategy consultancy di Deloitte Italia. Esperto del settore assicurativo, assistenziale e di welfare vanta più di 13 anni di esperienza nei quali ha guidato e realizzato innovazione, strategie e progetti complessi per clienti di spicco. 

Barbara d'Acierno

Posizione aziendale: Responsabile Mass Market, BancoPosta

È Marketing and business developer nel settore Retail Banking da più di 17 anni. Grande conoscenza dei related business models, esperienza nello sviluppo prodotti, ottimizzazione di strategie e prezzi.
In BancoPosta dal 2000 – dopo un’esperienza in loyalty management, product development, segment management and internet banking – dal 2015 è responsabile Mass Market.
Attualmente il suo lavoro si basa su: progettazione di nuove campagne di management focalizzate sul Customer Journey Mapping, identificazione di nuove segmentazioni della clientela "personas" driven, progettazione di strategie digitali e di nuove strategie social banking.
Laureata in Scienze Politiche all’Università di Siena e in DAMS all’Università di Roma, ha ottenuto un MBA presso la STOA’ Business School di Napoli.  

Roberto D'Agostini

Posizione aziendale: Head of Organizational Management, Allianz Italia

In quanto Head of Organizational Management di Allianz Italia è responsabile del disegno e dimensionamento organizzativo, modellazione e realizzazione di programmi di efficienza e produttività (re-engineering di processo, digitalizzazione e sourcing), program & project management della società. In Allianz già responsabile del demand management, del project portfolio management IT, dei metodi di sizing e gestione di progetto. In precedenza è stato managing consultant, con responsabilità negli ambiti enterprise architecture, IT governance, business process management and business intelligence per aziende di diversi settori.

Alessio D'Arpa

Posizione aziendale: Direttore Generale, Dynamica Retail

Ingegnere Gestionale, inizia la propria carriera professionale nel settore della consulenza direzionale e strategica, specializzandosi nel settore banking e finance. Partecipa e gestisce progetti di business e organizzativi per primari istituti bancari specializzati nel settore del credito al consumo. Entra in Fineco Bank nel 2007 in qualità Project Management Officer della Divisione CQS e, successivamente, nel 2008 assume la carica di Responsabile Organizzazione e Informatica di Fineco Prestiti S.p.A.. In Dynamica dal 2009, ha assunto la carica di Direttore Generale nel maggio 2014.

Antonella De Marchi

Posizione aziendale: Ufficio Relazioni Industriali, Intesa Sanpaolo

Opera nell’ambito delle Relazioni Industriali del Gruppo Intesa Sanpaolo, occupandosi della gestione dei rapporti con il sindacato a livello territoriale.
Ha coordinato il progetto che ha portato all’introduzione ed alla diffusione su ampia scala dello smart working nel Gruppo Intesa Sanpaolo. 

Pierluigi Del Din

Posizione aziendale: Responsabile Mercato Imprese, Banca Sella

Responsabile Mercato Imprese di Banca Sella, inizia la sua carriera lavorativa nel mondo bancario nel 1978 presso Banca Agricola Milanese. Successivamente assume il ruolo di Vice Direttore della sede di Milano di Cassa di Risparmio di Modena e dopo il passaggio negli anni successivi in Rolo Banca 1473 e Banca Cesare Ponti, entra in Banca Sella nel 2001 dove ricopre diversi ruoli fino all’attuale ricoperto dal 2015. 

Edoardo Demarchi

Posizione aziendale: Partner, Roland Berger.

Ha vent'anni di esperienza nella consulenza strategica e organizzativa a livello globale in molteplici settori dai servizi finanziari alle telecomunicazioni. Ha affiancato alcune delle principali istituzioni finanziarie in percorsi di trasformazione digitale e nella creazione di nuove entità full digital o omnicanale. All'esperienza in consulenza associa esperienza di linea in grande gruppo bancario e formazione academica in Bocconi (Economia Politica) e MIT (MBA) 

Flavio Di Stasio

Posizione aziendale: Amministratore Delegato, 2Pay

Dal 1986 al 1989 Finance controller presso SGS Italia. Dal 1989 ricopre il ruolo di Socio e Amministratore Delegato di Programma Ambiente srl fino al 2008. Successivamente diviene General Manager e AD di Eurofins Environmental sede di Padova. Nel 2014 assume la carica di Amministratore Delegato di Tribe at Work srl import export. A oggi è Amministratore Delegato 2Pay srl. 

Fabio Donnini

Posizione aziendale: Responsabile Area Marketing Banca d'Impresa, Crédit Agricole Cariparma

Nato a Bologna, ha iniziato la sua carriera nel settore bancario nel 1991 presso Credito Italiano rivestendo ruoli di crescente responsabilità: dopo un'esperienza da Relationship Manager in più filiali sul territorio nazionale, viene successivamente nominato Capo Mercato Imprese a Saronno. Dal 2007 ha lavorato in UniCredit Corporate Banking ricoprendo il ruolo di Responsabile prima dell'Area Monza Brianza e poi dell'Area ex Capitalia nel capoluogo brianzolo, gestendo il passaggio dei mercati Impresa ex Bipop Carire, Banca di Roma e Banco di Sicilia della Provincia acquisiti da Unicredit Group.
Nel 2009 è entrato a far parte del Gruppo Crédit Agricole Cariparma come Responsabile del Mercato Imprese di Milano, per diventare nel 2011 Responsabile dell’Area Corporate Lombardia e successivamente, dal luglio 2014, Responsabile Territoriale del Nord Ovest per la clientela Large Corporate.
Nel suo attuale incarico di Responsabile Marketing & Sales Banca d’Impresa -la Divisione Corporate di Gruppo- gestisce e coordina il Servizio International, i Sales Estero, Correspondent Banking e Cash Management, il Servizio Prodotti Imprese, il Middle Office Corporate ed il Servizio Pianificazione e Crm.
Diplomato in Ragioneria ha svolto un master in SDA Bocconi in Business Administration ed è stato inserito nel Programma Young Talent UniCredit Group nel biennio 2003-2004. 

Patrizia Driusso

Posizione aziendale: Responsabile ufficio Marketing di prodotto, Reale Mutua Assicurazioni

Laureata in Matematica nel novembre 1990, entra a far parte del Gruppo Reale Mutua nel 1991 dove fino al 2002 ricopre il ruolo di addetta ufficio sviluppo prodotti nella Direzione Vita. Dal 2002 al 2006 è in un primo momento Responsabile ufficio sviluppo prodotti e successivamente Responsabile ufficio assistenza e consulenza alla rete sempre nella Direzione Vita. Dal 2006 cresce nel gruppo fino all’incarico di Responsabile Vita, successivamente di Responsabile Progetto Vendita Diretta, fino a quando nel 2014 diventa Responsabile Ufficio Marketing di prodotto e Campaign Management nella Direzione Commerciale. Ad oggi è Responsabile ufficio Marketing di prodotto di gruppo presso la Direzione Distribuzione, Marketing e Brand.  

Valerio Fallucca

Posizione aziendale: Head of Retail Banking, ING Bank Italy

Valerio Fallucca si unisce a ING dopo un’esperienza in Monte dei Paschi di Siena, dove dal 2014 è stato Head of Retail Strategic Marketing & Products. In precedenza, ha lavorato in Value Partners Management Consulting a Milano e a Rio de Janeiro, dove ha maturato esperienza come consulente in Strategia, Business Development, Sales & Marketing e Customer Operations all’interno di molteplici settori in Europa, America Latina e Medio Oriente.
Ha conseguito un Master in Business Administration presso la Bocconi Business School di Milano.
Oggi è a capo della Divisione Retail Banking di ING in Italia.  

Membro Advisory Board

Roberto Felici

Posizione aziendale: Head of Market Management, Allianz e Genialloyd

Laureato in economia presso l’Università La Sapienza di Roma, entra nel marketing Health and Beauty Care di Procter & Gamble nel 1991, e continua la sua carriera di marketing e product management passando per GE Capital e CitiBank, fino all’ingresso in Allianz nel 2001, dove attualmente ricopre la posizione di CMO per Allianz e Genialloyd. Tra i progetti più significativi in ambito assicurativo la creazione di Allianz1 – il primo e unico prodotto assicurativo brevettato –, il successivo lancio della sua versione per il PMI, Allianz1 Business, l’attivazione dell’eCommerce per le Agenzie Allianz, e la app AllianzNOW, che gestisce dallo smartphone ogni eventuale situazione di emergenza e i sinistri delle famiglie assicurate con Allianz, in un paradigma innovativo di customer experience digitale. È autore del saggio “Facebook per le agenzie assicurative” edito da Amazon.

Antonio Fineschi

Posizione aziendale: Responsabile del Servizio Mercato Small Business, Banca Monte dei Paschi

Antonio Fineschi lavora da oltre 30 anni nel settore bancario. Attualmente è Responsabile del Servizio Mercato Small Business di Banca Monte dei Paschi. Il Servizio presidia tutti i processi del segmento Small Medium Enterprise, in particolare è responsabile dalla definizione delle strategie di marketing, della messa a terra delle attività operative finalizzate al perseguimento degli obiettivi del segmento di business nonché della gestione del pricing.
Precedentemente ha trascorso i primi 25 anni in Banca Toscana (società del Gruppo Mps) di cui i primi 20 in Filiale dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità - prevalentemente sul mondo aziende- fino a diventare Responsabile di Filiale. Successivamente è entrato a far parte del team della Direzione Generale – Linea Retail dove è stato responsabile prima del Mercato Affluent e poi del Mercato Small Business.
Nel 2009 presso la Direzione Monte Paschi è stato Responsabile del mercato Mass Market per passare, nel 2015, ad assumere la responsabilità del Mercato Small Business. 

Marco Folcia

Posizione aziendale: Associate Partner, PwC

All'interno della Firm è responsabile dei servizi offerti in ambito Operations e Payments a supporto dell'evoluzione del business degli intermediari finanziari. Vanta un'esperienza di oltre 15 anni nella consulenza, sia in Italia che all'estero, su temi di business transformation, ottimizzazione dei processi operativi, CRM, carte e sistemi di pagamento. Di recente ha supportato i principali gruppi bancari italiani in progetti di innovazione e trasformazione delle macchina operativa, lavorando anche sui processi di consolidamento della rete distributiva e facilitando le attività di migrazione ai canali digitali.
Marco prima di unirsi a PwC ha lavorato presso altre primarie società di consulenza direzionale in Italia e all'estero. Ha conseguito un dottorato di ricerca in economia e management presso la City University di Londra.  

Antonio Fratta Pasini

Posizione aziendale: Direttore Centrale Marketing e Comunicazione, CheBanca!

In curriculum esperienze nel Corporate Finance e nel Marketing, passando da McKinsey per poi arrivare a Compass (Gruppo Mediobanca). Nel 2012 passa in CheBanca! (Banca Retail del Gruppo Mediobanca) come responsabile della pianificazione strategica e controllo di gestione mentre nel 2014 è responsabile della Direzione CRM & Omnichannel Banking. Da giugno 2017 è Direttore Centrale Marketing e Comunicazione ed è responsabile di tutte le attività di marketing e comunicazione, sviluppo portafoglio prodotti, CRM & digital marketing e digital channels.

 

Daniele Funaro

Posizione aziendale: Bain & Company, Partner

Daniele Funaro è Partner dell’ufficio di Milano di Bain & Company.
Vanta una lunga conoscenza nella consulenza dei Servizi Finanziari in Italia e nel mondo, affiancando da tempo i più grandi player finanziari.
Le sue aree di esperienza riguardano diverse aree del Banking, la Strategia Finanziaria, l'M&A e PMI, il Credit Risk Management, l'Evoluzione Digitale ed i più grandi piani di performance improvement.
 

Enrico Gambardella

Posizione aziendale: Responsabile delle risorse umane, Aviva Italia

Laureato in Business & Administration, ha maturato una significativa esperienza in Italia e all’estero. Inizia la sua carriera prima nel Marketing (Unilever) e poi nelle Vendite (Mars). Dal '97 entra nella funzione delle Risorse Umane lavorando in Italia e in Europa per Mars Inc. Europe.
Successivamente diventa Direttore Risorse Umane Toyota Italia e dal 2004 al 2009 ricopre la carica di Chief HR Executive per il Gruppo Amplifon. Dal 2009 al 2011 è Direttore Risorse Umane del Gruppo farmaceutico Biogen/Dompè e dal 2011 al 2014 Direttore Risorse Umane di Ceridian a Mauritius. Dal mese di dicembre 2014 entra a far parte del Gruppo Aviva Italia in qualità di Head of Human Resources e membro del Management Committee. 

Francesco Germini

Posizione aziendale: Responsabile della Divisione Marketing Privati - Business Unit Commerciale, Credem

Laureato in Comunicazione e Marketing presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, entra in Credem nel 1994 nei Servizi Informativi. Da subito in staff all’AD per lo sviluppo e il lancio dei nuovi canali Internet e Banca Telefonica, nel 2005 diventa responsabile del Contact Center Multicanale e nel 2006 responsabile della Gestione del Personale. Nel 2010 assume la responsabilità di Area Manager Retail nell’ambito della rete di vendita. Attualmente è Responsabile della Divisione Marketing Privati, membro del Consiglio di Amministrazione di Creacasa e del Consiglio Direttivo di Assofin.

Membro Advisory Board

Carmine Giangiulio

Posizione aziendale: Head of Commercial Initiatives, Pricing & Marketing Communication, UniCredit

Responsabile di massimizzare le revenues curandone end-to-end le singole fasi: ottimizzare le attuali fonti di reddito e identificare nuove opportunità, individuare target di clientela facendo leva sulle capacità di CRM e sugli strumenti di Big data, lanciare iniziative commerciali attraverso diversi canali (filiale, call center, e-mail, bancomat, ecc) e gestire la comunicazione e la pubblicità.
Inoltre è responsabile per IT budget, Marketing Budget, Marketing Research e Progetti Strategici.
Dal febbraio 2017 è a capo di un team di oltre cento persone e gestisce Pricing Transparency, Deleghe di prezzo e Manovre centralizzate di repricing.
 

Davide Giannini

Posizione aziendale: Digital Sales e Webank, Banco BPM

Laureato in Economia & Commercio presso l'Università di Bergamo, arricchisce la sua formazione accademica presso la Columbia University (USA) e quella professionale presso l’Harvard Business School di Boston (USA). Oltre 10 anni in ruoli manageriali fra Consulenza, Digital Marketing, Business Development, inizia la carriera nel 2003 e passa quattro anni in Controllo di Gestione in primaria realtà della distribuzione organizzata e quattro anni in consulenza HR presso una Multinazionale americana fino al ruolo di Sales Manager. Nel 2011 partecipa, facendo parte del management team, alla startup di Facile.it con qualifica di Business Development & Relationship Manager e la responsabilità delle nascenti business line Conti Correnti e Conti Deposito, nonché dello sviluppo delle relazioni e degli accordi quadro per il core business. Nel 2014 approda in Webank (marchio del Gruppo BPM) con delega a numerose attività di Digital Marketing, assumendo solo un anno dopo il ruolo di Head of Digital Acquisition. A seguito della fusione fra BPM ed il Banco Popolare, in Banco BPM continua a svolgere la stessa attività anche per il resto del Gruppo.”

Antonella Gigli

Posizione aziendale: Head of Customer Experience, BancoPosta

Antonella Gigli, dirigente del Gruppo Poste Italiane dal 1999, è dal 2015 Head of Customer Experience in BancoPosta con responsabilità diretta per il sistema di ascolto integrato dei clienti, per l’analisi e il monitoraggio della customer experience, per le ricerche di mercato e di service design. In precedenza nel Gruppo Poste Italiane ha ricoperto differenti ruoli, in BancoPosta come Head of Competitive Intelligence (2009 – 2014); in Pianificazione Strategica come Head of Competitive Intelligence (2006 – 2008); in ambito Direzione Comunicazione come responsabile delle Relazioni con le Associazioni e le Istituzioni (2005) e come responsabile delle Relazioni Esterne (2003-2004); in ambito Divisione Corrispondenza come responsabile Marketing dei Servizi Ordinario e Prioritario (2001-2002), iniziando la sua carriera manageriale come responsabile Priority Mail nel 1999. 

Membro Advisory Board

Alberto Arturo Giussani

Posizione aziendale: Referente Bancassurance danni, Gruppo BANCO BPM

Consegue la laurea in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Inizia il suo percorso professionale nel 1992 prestando la propria attività nel Controllo di Gestione e Amministrazione Finanziaria del Gruppo Generale Supermercati (G.S. S.p.A.). Nel 1995 entra in Banca Popolare di Milano come junior Forex Dealer ricoprendo successivamente il ruolo di Sales anche di prodotti derivati OTC (tasso e cambio) fino al 2007 quando comincia la sua esperienza nell’ambito della Bancassicurazione danni. Partecipa allo sviluppo del business gestendo prima l’accordo commerciale con Systema Assicurazione S.p.A. (compagnia del Gruppo Fondiaria SAI) per poi contribuire alla costituzione di Bipiemme Assicurazioni S.p.A. (compagnia del Gruppo BPM Vita). Dal 2015 è responsabile del settore Assicurazioni danni del Gruppo BPM. A seguito della fusione fra BPM ed il Banco Popolare, in Banco BPM svolge la stessa attività come referente Bancassurance. Attualmente è nel CDA di Ares Bipiemme. 

Andrea Gorlato

Posizione aziendale: Responsabile Area Commerciale, IWBank

Andrea Gorlato è laureato in Economia e Commercio e ha conseguito l’Executive MBA in U.K. presso Ashridge – Hult International Business School.
Da maggio 2015 assume il ruolo di Responsabile Area Commerciale di IW Bank Private Investments, Gruppo UBI Banca, dopo essere stato Responsabile Canali Diretti, Segmento Private, Comunicazione e Marketing, Vendite e Promotion di UBI Banca.
In passato è stato Responsabile Sales Coordination and CRM di Deutsche Bank, dopo aver ricoperto diverse posizioni nella pianificazione strategica, business development, marketing e sviluppo commerciale, innovazione e digitalizzazione di questa Azienda e di ulteriori Società internazionali quali il Gruppo Banca Cardine/S.Paolo-IMI, Simod SpA e Luxottica SpA, con esperienze di lavoro in Germania, Spagna, Belgio, Francia e Inghilterra.
Sino a maggio 2017 è stato Consigliere di Amministrazione del Consorzio Bancomat (ABI), dopo esserlo stato anche di SIA SpA e di EAPS. 

Davide Grassani

Posizione aziendale: Director - Head of Financial Institutions & New Partnerships, American Express Italia

Ha iniziato la propria carriera nel 1987 nel mondo del Largo Consumo, collaborando con aziende quali Danone Group e Pepsicola Co. Nei 10 anni di attività in questo ambito ha ricoperto cresenti responsabilità nell’ambito commerciale. Successivamente ha assunto importanti ruoli di responsabilità sia a livello locale che internazionale nell’area di marketing all’interno di Philips Consumer Electronics.
Nel 2003 è passato nell’ambito dell’industria dei servizi di pagamento andando a ricoprire il ruolo di Direttore Marketing e Vendite in Iconcard, una joint venture tra American Express e Cartasi.
Nel 2007 ha assunto l’attuale ruolo di Director Head of Bank Partnerships all’interno di American Express.
È il rappresentate di American Express in AIPB.

Membro Advisory Board

Andrea Guazzi

Posizione aziendale: Responsabile Divisione Private Relationship Manager di Banca Mediolanum Spa

Inizia la sua carriera nell’Istituto San Paolo di Torino dove raggiunge nel 1998 il ruolo di Resp. Sviluppo Private Area Lombardia e Piemonte. In Banca Steinhauslin dal 2001 come Resp. Centro Private Milano. Dal 2004 in Banca MPS è Direttore Commerciale Private Area Nord Ovest. Dal 2007 come Responsabile Direzione Rete MPS Private Banking costituisce e sviluppa la Rete Private su tutto il territorio nazionale per poi integrare le Divisioni Private di BAM, Banca Antonveneta, Banca Toscana. Dal 2011 costituisce l’Area Family Office sviluppando le sinergie Private Corporate e Merchant Bank del Gruppo MPS a diretto riporto del VDG Vicario. Dal 2013 Manager Private Banking di Banca Cesare Ponti per poi approdare nel Giugno 2015 in Banca Mediolanum per costituire e dirigere la Divisione Wealth Management. Andrea Guazzi ha una laurea in Scienze Economiche è iscritto all’Albo OCF ed è Vice Presidente Confassociazioni Banca e Finanza e Socio Ordinario AIAF. 

Milko Hascher

Posizione aziendale: Chief of Digital Transformation, Crédit Agricole Cariparma

Ha studiato Business Administration a Karlsruhe (Germania). In seguito ha lavorato per 10 anni per il Gruppo Generali in Germania con responsabilità in diverse importanti aree di distribuzione. Nel 2002 è entrato a far parte di CreditPlus Bank AG, società appartenente al Gruppo Crédit Agricole, siede nel Comitato Manageriale come Dirigente responsabile per Retail, Dipartimento Marketing e Sviluppo Digitale. Nel 2011 diventa responsabile per il Marketing Strategico in Crédit Agricole Consumer Finance (CACF) a Parigi, con focus sul progetto di trasformazione digitale in CACF. Da novembre 2015 è responsabile in Italia della BU Digital Transformation in Crédit Agricole Cariparma.

Lucia Landi

Posizione aziendale: Responsabile Risorse Umane, Cassa di Risparmio di Cento

Si laurea in Giurisprudenza nel 2001 ed in Filosofia nel 2009. Nel 2010 consegue il Master in Diritto del Lavoro presso l'Università Sacro Cuore di Milano.Nel 2007 entra in Unicredit Banca e dal 2012 è Responsabile delle Risorse Umane in Cassa di Risparmio di Cento. Docente al Master per R.U. di ProfessionalDatagest e presso la Scuola di Dottorato in Formazione della Persona e Mercato del Lavoro dell'Università degli Studi di Bergamo.  

Fabio Lanza

Posizione aziendale: Condirettore Generale Direzione Commerciale e Operations, Cordusio SIM

Dal 1 Novembre 2016 viene nominato Condirettore Generale con responsabilità della Direzione Commerciale e Operations di Cordusio SIM, dopo aver ricoperto dal giugno 2015 l’incarico di COO.
Ha la responsabilità della Rete Commerciale (6 sedi principali, 15 secondarie, circa 100 bankers) e dell’area operativa e CFO. Laureato in Economia e Commercio entra in Credito Italiano nel 1996. Ricopre diversi ruoli commerciali di rete per poi essere assegnato alla Direzione Generale Risorse Umane nel 1999. Dal 2004 assume l’incarico di Responsabile Formazione, Sviluppo Organizzativo e Comunicazione Interna della Banca corporate del Gruppo Unicredit. Dal 2006 Responsabile HR Global Leasing, rientra in Banca nel 2008 sempre nell’area Risorse Umane e dal 2011 estende la propria responsabilità al mondo Corporate and Investment Banking. 

Massimo Costantino Macchitella

Posizione aziendale: Head of Financing Advisory & Customer Experience, UniCredit

Head of Financing Advisory & Customer Experience di UniCredit, lavora nel gruppo da oltre 25 anni dove ha via via rivestito vari ruoli di crescente responsabilità: prima in rete, dove dalla direzione di alcune importanti filiali è passato alla Direzione di area territoriale; successivamente in direzione generale, dove ha assunto vari ruoli nella gestione commerciale della rete e nel marketing fino a ricoprire l’attuale incarico. 

Mirella Maffei

Posizione aziendale: Resposabile strategia e innovazione, Gruppo Assimoco

Terminata la Laurea Specialistica in General Management presso L’ “Università Bocconi” di Milano con il massimo dei voti consegue nel 2006 un Master in International Management alla “Community of European Management Schools” di Dublino. Inizia poi la sua carriera come Business Analyst in General Motors nello stesso anno, per poi ricoprire il ruolo di Associate auditor presso PwC Italia.
Dal 2007 al 2010 svolge il ruolo di Managing Consultant presso Capgemini Consulting. Ad oggi è Responsabile di Strategia e Innovazione del Gruppo Assimoco.”

Membro Advisory Board
 

Cristina Magaglio

Posizione aziendale: Responsabile Comunicazione, Content & Media, Alleanza Assicurazioni

Laureata in economia aziendale presso l’Università degli Studi di Pavia, dopo l’esperienza lavorativa come Market Analyst presso la Camera di Commercio Italiana per il Sud Est Asiatico dove si è occupata di progetti di cooperazione internazionale con le economie locali, ha poi intrapreso il percorso di consulente strategico presso Cap Gemini Ernst&Young nei settori Food&Beverage, Automotive e Financial Services. Dal 2004 si occupa di Marketing e Comunicazione, ricoprendo il ruolo di Responsabile presso diverse Compagnie Assicurative Italiane: ERGO, Toro Assicurazioni, Lloyd Italico, Augusta, Alleanza Toro S.p.A. Attualmente ricopre il ruolo di Responsabile Comunicazione, Content & Media presso ALLEANZA ASSICURAZIONI del Gruppo Generali. 

Emanuela Mantini

Posizione aziendale: Direttore Innovazione Distributiva, AXA Italia

In AXA dal 2001, ha maturato competenze di pianificazione strategica, con profonda conoscenza del mercato assicurativo e finanziario, di comprensione dei nuovi trends digitali, oltre che competenze di program e project management. Ha ricoperto il ruolo di Head of Strategy, Operational Excellence e Communication dal 2009 al 2014. Attualmente si occupa della definizione e implementazione di nuovi modelli distributivi con il ruolo di Direttore Innovazione Distributiva. Dal 2014 al 2017 ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione di banca Widiba, una nuova banca digitale e multicanale premiata dal mercato per innovazione ed eccellenza nella customer experience. 

Roberto Manzato

Posizione aziendale: Responsabile Insurance Office, Poste Vita e Poste Assicura

Laureato in scienze statistiche attuariali a Trieste inizia la sua carriera al Lloyd Adriatico al controllo di gestione. Successivamente ha ricoperto diversi ruoli: consulente attuariale nei rami danni di Tillinghast Towers perrin, account manager di Swiss re in Italia, consulente in Mckinsey con responsabilità operativa di progetti per primari gruppi assicurativi e bancari, direttore centrale di ANIA (associazione nazionale fra le imprese assicuratrici), docente a contratto presso l’Università Milano- Bicocca.
Attualmente dirige la funzione Insurance office di Poste Vita e Poste Assicura con le seguenti responsabilità: sviluppo prodotti, riservazione, riassicurazione, gestione portafoglio e sinistri.

Membro Advisory Board

Marco Marazia

Posizione aziendale: Direttore Commerciale e Prodotti, Banca Widiba

Dopo la laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi, inizia la sua carriera presso Caboto Holding Sim, gruppo Intesa, dalle cui sale operative è nata l’idea di sviluppo di una delle prime piattaforme di trading elettronico per privati e che successivamente diventera’ uno spin-off di Intesa Trade, di cui Marazia diventa Founder e Direttore Commerciale e Marketing.
Nel 2008 Marazia porta le competenze sviluppate in questo settore in WeBank (Gruppo BPM), che un anno dopo avvia la propria attività come banca online a 360 gradi, pioniere nel social e mobile e con forte vocazione al cambiamento.
Nel 2013 avvia la costruzione e la start up della nuova banca online Widiba (Gruppo MPS), considerata oggi a livello europeo una delle banche più innovative e uno dei player che sta contribuendo al radicale cambiamento dell’industria bancaria. 

Massimo Marchini

Posizione aziendale: Head of Product Relationship Management, Zurich Italia

Massimo Marchini si occupa di studiare ed elaborare l’intera gamma Prodotti life, retail e corporate, e supportarne la commercializzazione per i canali distributivi Agenti, Small Banks e Brokers. In Zurich ha altresì ricoperto la responsabilità del Canale Agenti per il ramo Vita e prima ancora la responsabilità dello sviluppo commerciale Vita e Danni per il Target Aziende. Collabora con Zurich Academy per lo studio, la costruzione e l’erogazione dei Programmi formativi per la Reti distributive e con le strutture Legal&Compliance per il recepimento e l’applicazione delle Riforme normative e fiscali sui canali distributivi. Supporta a livello tecnico, normativo e commerciale l’apertura di nuovi accordi distributivi con Small Banks ed Associazioni di categoria. Precedenti esperienze presso broker multinazionale Johnson&Higgins ed Alleanza Assicurazioni.  

Giorgio Martelli

Posizione aziendale: CEO, MotusQuo

Avvocato con grande esperienza nel settore finanziario e dell'information technology. Dopo i suoi studi all’Università “La Sapienza” ed il conseguimento del titolo di Avvocato entra nel dipartimento di M&A della Via.Net.works Inc a Londra dove si occupa di acquisizioni nel settore degli ISP del mercato Europeo per il gruppo quotato al NASDAQ. Successivamente e fino al 2014 dalla sede centrale del gruppo a Zurigo ricopre diversi incarichi in UBS AG sui mercati Italia, Israele fino a diventare responsabile del mercato Africa. Dal 2014 ad oggi è il CEO del gruppo MotusQuo AG che controlla due aziende nel settore del P2P Lending e del Trading Algoritmico. 

Giovanna Marzolla

Posizione aziendale: Marketing Director, HomeServe

Giovanna Marzolla ricopre la carica di Marketing Director di HomeServe Italia, leader globale nel settore della manutenzione e assistenza per la casa.Marzolla inizia la sua carriera nel 1999 nel mercato delle Telecomunicazioni presso le società del Fondo Pino Venture Partners, occupandosi dello sviluppo e della gestione di nuovi prodotti internet e poi come Responsabile Area Progetti. Dal 2005 entra nel mercato banking e finance lavorando in Linea Banche Popolari e UBI Banca in qualità di Responsabile Marketing e Comunicazione e, nel 2010, in Diners Club Italia dove ricopre il ruolo di Marketing & Sales Director. 

Paolo Melone

Posizione aziendale: Responsabile Prestiti e Mutui, Intesa Sanpaolo

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Torino.
Negli anni ’90 fa esperienze nel Gruppo SAI come Responsabile Marketing dei prodotti di investimento e dello sviluppo di prodotti danni, soprattutto in ottica di canali distributivi innovativi (in primis la banca assicurazione). A seguito dell’esperienza in SAI pubblica nel 2001 il libro “Scegliere il fondo giusto” e nel 2003 il manuale “Investimenti e rendimenti. Guida alle principali forme di investimento e ai metodi di calcolo dei rendimenti”. Dal 2000 esperienze nella Banca Assicurazione danni del Gruppo Intesa Sanpaolo, sia nell’ambito della Direzione Marketing della Banca dei Territori, sia nella società danni Intesa Sanpaolo Assicura, in quest’ultimo caso come Responsabile Tecnico.
Dal 2012 in organico alla Direzione Marketing della Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo con il ruolo di Responsabile Ufficio Prestiti e Mutui nell'ambito della Direzione Marketing – Servizio Retail. 

Carlo Menozzi

Posizione aziendale: Direttore Generale, CredemVita e CredemAssicurazioni

Laureatosi in Economia e Commercio presso l’università di Parma nel 1993, già dalla fine del 1992 viene assunto in Credito Emiliano Spa dove svolge diversi ruoli nella rete di filiali ed in alcuni uffici della direzione centrale. Nel periodo che va dalla fine del 2002 alla fine del 2004 ricopre il ruolo di responsabile delle aree Retail di Toscana e Umbria, mentre da fine 2004 a metà 2006 è Responsabile della Gestione e Selezione Risorse Umane di Credem. Successivamente, da metà 2006 a metà 2008 è Responsabile della Direzione Commerciale Retail di Credem e da metà 2008 a metà 2010 diventa Responsabile del Private Banking di Credem. Da metà 2010 ricopre il ruolo di Vice Direttore generale di Credemvita e Credemassicurazioni, carica che mantiene fino a giugno 2013, quando diventa Direttore Generale di entrambe le compagnie. 

Membro Advisory Board

Flavio Miglioli

Posizione aziendale: Presidente, Auxilia Finance Spa

È Presidente di Auxilia Finance Spa la Società di Mediazione Creditizia controllata da F.I.A.I.P (la principale associazione di categoria del settore immobiliare con circa 12mila agenzie immobiliari e piu' di 50mila operatori ). Ha ricoperto incarichi nel gruppo Unicredit come Direttore Generale di Xelion Banca , di UniCredit Fondi Sgr, di Unicredit Banca per la Casa e di Unicredit Assicura ed è stato Amministratore Delegato di Kiron Partner Spa, del gruppo Tecnocasa. È autore di numerosi libri in ambito finanziario, editi dal Sole24Ore. 

Andrea Mincolelli

Posizione aziendale: Responsabile marketing cliente, BNL Gruppo BNP-Paribas

Entra nel Gruppo BNP-Paribas nel 1995 in Findomestic dove parte da Addetto in Agenzia, per poi diventare Direttore Marketing nel 2007. Nel 2014 passa in BNL come Responsabile Marketing Cliente della Divisione Commercial & Private Banking per implementare l’approccio al Cliente nei Modelli di Servizio evolvendo all’interno della Banca le competenze di analisi del Cliente, le attività su CRM/Big Data e sul Digitale; completano lo spettro delle sue responsabilità la gestione progettuale della Divisione, le Carte, gli Innovative Payments, la loyalty Payback, e la metodologia NPS. 

Renato Miraglia

Posizione aziendale: Responsabile Investments Products and Advisory, UniCredit

Entra in UniCredit nel 2012 come Head of Products, Fund Selection and Strategic Marketing della Divisione Private Banking, e dal 2013 ricopre il ruolo di Responsabile Investments Products and Advisory per l’Italia, curando lo sviluppo delle soluzioni di investimento, gestendo i servizi di amministrato e coordinando il processo di consulenza sugli investimenti. Ha maturato una consistente esperienza nell’Asset Management, iniziata come Portfolio Manager e Analista Quantitativo in Eurizon Capital e continuata in Pioneer Investments in qualità di Responsabile dello Sviluppo Prodotti. Dal 2015 è membro del consiglio di amministrazione di CNP Vita. 

Edoardo Monaco

Posizione aziendale: Co-founder, Axieme

Laureato in Economia all’università di Torino con un Master in Management alla ESCP Europe, si è formato professionalmente in Bain & co. e UBS Investment Bank.
Dopo aver maturato esperienze nell’area marketing e commerciale in Kraft Foods (Mondelēz International) e L’Oréal, inizia ad interessarsi quasi per caso al settore assicurativo, nel quale decide di iniziare a lavorare nel 2013 come broker. A metà 2016 fonda Axieme, la prima social insurance italiana.
 

Paolo Mori

Posizione aziendale: Associate Partner, Bain & Company

Paolo Mori è Associate Partner di Bain & Company, in cui lavora dal 2001 all’interno della Practice Financial Services and Insurance. Sua è la responsabilità di progetti di consulenza di direzione presso clienti assicurativi e bancari, sia in Italia che all’estero. Le principali aree di specializzazione nel settore assicurativo in cui opera sono i piani industriali Danni e Vita, il ridisegno di modelli operativi sinistri, underwriting e commerciali, il lancio di nuovi prodotti e canali di vendita la ristrutturazione di reti commerciali e crash program commerciali, la revisione di modelli organizzativi, la programmi di riduzione dei costi e l’IT strategy. Autore di articoli su riviste specializzate nel settore assicurativo e speaker in conferenze e workshop di settore.

Claudia Motta

Posizione aziendale: Responsabile Area Organizzazione, UBI Banca

Laureata in economia politica, con indirizzo in economia monetaria e finanziaria presso l’università Bocconi. Executive con oltre 25 anni di esperienza in ambito bancario e finanziario.
Attualmente e' responsabile dell'Area Organizzazione di UBI Banca.
In precedenza ha ricoperto ruoli in altre primarie istituzioni finanziarie (Gruppo Intesa Sanpaolo, responsabile sviluppo organizzativo del gruppo; Gruppo Fondiaria SAI, direttore pianificazione strategica e controllo di gestione; Eurizon Financial Group, direttore pianificazione e legale/societario del gruppo; Allianz, direttore per la pianificazione strategica) e nella consulenza (McKinsey, A.T.Kearney). Già consigliere indipendente di Finanza & Futuro Banca, Gruppo Deutsche.
 

Maria Teresa Nicolini

Posizione aziendale: Responsabile Servizio Organizzazione, Gruppo Assimoco

Laureata in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano è entrata in Assimoco come analista funzionale in ambito SAP. Fino al 2007 ha seguito le implementazioni dei moduli di Contabilità, Controllo di Gestione, Acquisti, Gestione Cespiti, Reporting di Bilancio, Gestione Flussi Bancari, Gestione incassi e pagamenti assicurativi. Dal 2007 ad oggi è Responsabile del Servizio Organizzazione e si è occupata di mappatura processi, gestione progetti strategici e governance, implementazioni di normativa IVASS e progetti di revisione organizzativa sulle aree commerciale, sinistri, assunzione e gestione assicurativa. Ingegnere nell’anima, ha imparato che con l’ascolto e la pazienza si raggiungono obiettivi inaspettati.

Francesca Nieddu

Posizione aziendale: Responsabile Customer Experience e CRM della Divisione Banca dei Territori, Intesa Sanpaolo

Responsabile Customer Experience e CRM della Divisione Banca dei Territori, in passato ha lavorato anche nel Gruppo Capitalia, in UniCredit e alla Borsa Italiana nel mercato dei derivati. Da sempre concentrata su temi di innovazione e trasformazione del business. Ha un dottorato di ricerca in Finanza Matematica dell'Università di Trieste, un DEA in Teoria delle Decisioni e Microeconomia della Scuola Normale Superiore di Cachan (Parigi) e una laurea in Economia Politica all'Università Bocconi di Milano.  

Eugenio Periti

Posizione aziendale: Responsabile Area Mercati e Prodotti Wealth Management, Banca Monte dei Paschi di Siena

Entra nel Gruppo Credem nel 1990, dove ricopre vari ruoli di responsabilità, tra cui quella del Mercato Affluent della banca. Nel 2001 assume l’incarico di Direttore Marketing, con delega al commerciale, di Banca C. Steinhauslin & C, realtà specializzata nel comparto Private Banking del Gruppo Montepaschi. Nel 2004, con la fusione di Banca Steinhauslin in Banca MPS, assume la responsabilità della struttura di Marketing Private e successivamente del Mercato Private Banking del Gruppo bancario MPS. Dal maggio 2016 ricopre il ruolo di Responsabile di Area Private Banking di Banca MPS e, nel mese di dicembre, ha assunto la responsabilità dell’Area Mercati e Prodotti Wealth Management. 

Marco Pesani

Posizione aziendale: Product developmet director, Conio

È il responsabile dello sviluppo prodotto per Conio, una startup nel mondo Bitcoin di base a Milano. In Conio, grazie ad un’esperienza di 15 anni in ux design, user research e product management, lavora quotidianamente per rendere il Bitcoin accessibile a tutti. Precedentemente, nel contesto della consulenza, ha lavorato per clienti quali eni, FIAT, RCS, Lastminute, sempre con la missione di realizzare prodotti digitali di successo unendo le esigenze del business con quelle degli utenti finali. 

Massimo Pittoni

Posizione aziendale: Responsabile Investimenti Rami III e VI, Finanza ALM, Finanza e Attuariato, Intesa Sanpaolo Vita

Massimo Pittoni è attualmente responsabile degli Investimenti di Ramo III e VI in Intesa Sanpaolo Vita, nella Divisione Insurance del Gruppo Intesa Sanpaolo. Ha precedentemente lavorato come Responsabile Vendite e come gestore senior nella stessa struttura. Prima di allora ha lavorato in Lehman Brothers nell’unità di origination. La sua però è una formazione da trader, all’interno di BancaIMI (Gruppo Intesa Sanpaolo), dove ha iniziato a lavorare nel 1992 raggiungendo in ultimo la posizione di responsabile del trading dei derivati di tasso. 

Giancarlo Poggi

Posizione aziendale: Director Financial Services, EY

Da circa 25 anni è impegnato in progetti che riguardano l'area delle strategie organizzative ed IT, dei processi e degli strumenti informatici a supporto per il settore bancario. Da luglio 2015 in Ernst & Young Financial Business Advisor con il ruolo di Director nella divisione Advisory per i Financial Services. Precedentemente ha lavorato in Accenture dove ha ricoperto il ruolo di Managing Director nei Financial Services. 

Maurizio Pozzi

Posizione aziendale: Responsabile Marketing Prodotti Savings, CARDIF Vita S.p.A.

Laureato in Marketing e Comunicazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, svolge dal 1996 la propria attività nel mondo bancario e assicurativo.
Dopo l’impegno in diverse attività e progetti aziendali a contatto con la clientela sia Corporate che Retail, nel 2002 ricopre il ruolo di Product Manager in Banca Intesa (e Banca Intesa Sanpaolo) per i prodotti Assicurativi di Investimento. Nel 2008 assume il ruolo di Responsabile Marketing Vita in Crédit Agricole Vita curandone l’evoluzione e l’innovazione di gamma. Dal 2016 opera in CARDIF Vita S.p.A. con la responsabilità dello sviluppo dell’offerta Saving “end to end” e della definizione dei piani formativi delle Reti di vendita. 

Fabio Provale

Posizione aziendale: Responsabile Imprese Linea PMI, Professionisti ed Enti Pubblici, UnipolSai

Fabio Provale è laureato con lode in giurisprudenza.
Dopo una breve esperienza giornalistica come addetto stampa, ha seguito il suo percorso professionale nel mondo assicurativo sempre nel settore dei ‘clienti aziende’ delle direzioni tecniche dei rami danni non auto, prima nella Sai Assicurazioni e fino all’attuale società UnipolSai.
Come responsabile di business unit ha gestito dagli anni ’90 il portafoglio e i prodotti di vari rami e servizi assicurativi, dal property all’employee benefits e ai rischi tecnologici.
Attualmente è dirigente responsabile del segmento Imprese di UnipolSai, che gestisce i rami elementari delle piccole e medie imprese artigianali, industriali e agricole.  

Francesco Ramazzotti

Posizione aziendale: Responsabile Area Marketing Privati, Crédit Agricole Cariparma

Oltre 15 anni di esperienza tra consulenza strategica e Marketing & Sales in aziende multinazionali del largo consumo e banche, in Italia e all'estero. Attualmente ricopre il ruolo di Responsabile Area Marketing Privati di Credit Agricole Cariparma. 

Ferdinando Rebecchi

Posizione aziendale: Responsabile Sviluppo e Consulenza Finanziaria, BNL BNP PARIBAS

Dal 2013 è Responsabile Sviluppo e Consulenza Finanziaria di BNL BNP PARIBAS. Prima di approdare in BNL ha ricoperto vari ruoli in società del Gruppo Credem, tra i quali: Amministratore delegato di Banca Euromobiliare, Presidente di CREACASA e di ANTEPRIMA, consigliere di Credem Assicurazioni e di Eurofund Lux, Responsabile Nuovi Mercati e Responsabile Direzione Crescita di CREDEM. In precedenza è stato anche Direttore Commerciale di Banca Regionale Europea e Responsabile sviluppo Cariparma. 

Michele Rocco

Posizione aziendale: Responsabile Ufficio Monitoraggio e Sviluppo CSR, Intesa Sanpaolo

Già imprenditore con una start-up industriale nei primi anni ’80, dopo la laurea in Giurisprudenza, ha cominciato il suo percorso professionale in Comit nel 1989 maturando un’esperienza nel settore HR di oltre 15 anni. In Intesa Sanpaolo, dove da dieci anni si occupa di Responsabilità Sociale d’Impresa, è a capo della struttura di Monitoraggio e Sviluppo CSR con un focus sulla diffusione della cultura della sostenibilità. È membro, inoltre, del CSR Manager Network. È Coach professionista, Professional Counselor e autore di articoli di lifestyle e coaching.  

Paolo Roncati

Posizione aziendale: Head of Family Office & Corporate Advisory, Credit Suisse

Paolo Roncati nel 2013 è stato nominato Head of Family Office & Corporate Advisory in Credit Suisse.
In precedenza ha lavorato in altre aziende del settore ricoprendo i seguenti ruoli: dal 2010 al 2013 è stato Head of Corporate Finance for Key Client Group Italy in BNL – BNP Paribas Wealth Management; dal 2007 al 2010 è stato Investment Director e membro del CDA di varie società nell’ambito di un Family Office riferibile ad una UHNWI Italian Family; dal 2004 al 2007 ha lavorato in Bper fino a ricoprire il ruolo di Head of Structured Finance. 

Nico Saraceno

Posizione aziendale: Director Financial Services, EY

Da circa 16 anni è impegnato in progetti che riguardano l'area delle strategie, dei metodi e degli strumenti per il marketing e le vendite nel settore bancario e assicurativo. Da settembre 2013 in Ernst & Young Financial Business Advisor con il ruolo di Director Strategy, Customer & Digital nel settore dei Financial Services. Precedentemente ha lavorato in Capgemini Consulting dove ha ricoperto il ruolo di Principal Consultant Marketing, Sales & Services nei Financial Services e in Busacca & Associati, dove ha ricoperto il ruolo di Associato.” 

Enrico Scandurra Di Epiro

Posizione aziendale: Responsabile Advisory desk presso Investment Solutions Italia, BNL Gruppo BNP Paribas

Si è laureato in Giurisprudenza e ha conseguito un Executive MBA presso la Luiss Business School.
È entrato in BNL nel 1998 e fino al 2007 si è occupato del Servizio Contact Center e Customer Care come Responsabile campagne commerciale e Responsabile servizio di Collection. Nel 2007 è passato alla divisione Direzione IT ricoprendo il ruolo di Project Management fino a quando poi, nel 2009, è diventato Responsabile del supporto Agenzie, presso la Direzione Retail & Private. Dal 2011 è Responsabile Advisory desk presso Investment Solutions Italia per il supporto commerciale sui prodotti di investimento.

Membro Advisory Board

Giovanni Schiavon

Posizione aziendale: Responsabile Comunicazioni ai Clienti e Personal Marketing, Banca Mediolanum

Giovanni Schiavon nasce a Padova, il 5 luglio 1982.
Consegue la laurea in Economia Aziendale presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi nel 2004.
Tra il 2004 ed il 2005 presta la propria attività professionale come junior controller, prima in Banca Mediolanum e poi in Mediolanum Asset Management ltd a Dublino.
Nel 2007, dopo aver conseguito la laurea specialistica in General Management presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi, rientra in Mediolanum nella Funzione Controllo Rischi e Compliance, all'interno della quale nel 2012 assume la responsabilità dell'Ufficio Compliance Controls.
Nel 2015 consegue l'Executive Master in Business & Banking Administration della SDA Bocconi.
Dal 2015 Giovanni Schiavon ricopre il ruolo di responsabile della funzione Comunicazioni ai Clienti e Personal Marketing di Banca Mediolanum.
 

Lucia Sciacca

Posizione aziendale: Direttore Comunicazione e Social Responsibility, Generali Italia

Lucia Sciacca, dal 2014 è Direttore Communication and Social Responsibility di Generali Country Italia. Laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Pavia, ha fatto il suo ingresso in Generali nel 2002 come Responsabile dell’Ufficio Stampa.
È membro del Comitato guida di Welfare Index PMI e del Consiglio d’indirizzo della Fondazione Ania. 

Antonio Scognamillo

Posizione aziendale: Direttore Centrale Commerciale, Amissima Assicurazioni

Laureato in Giurisprudenza e Scienze Politiche all’Università di Sassari.
Master in Business Administration Advanced Modules EMBA, Reinventing Business Models, Customer Experience Management conseguiti presso Alma Graduate School.
Da circa 30 anni opera nel settore assicurativo ricoprendo importanti ruoli (Direttore Vendite e Direttore Commerciale) in diverse primarie Compagnie (Lloyd Adriatico, Allianz, Allianz Bank Financial Advisors).
Nello scorso gennaio entra a far parte del Gruppo Amissima con il ruolo di Direttore Centrale Commerciale. 

Fabrizio Scotti

Posizione aziendale: Partner, Bain

A stretto contatto con banche e compagnie di assicurazione vanta più di 18 anni di esperienza nel settore della consulenza con particolare focus sui servizi finanziari.
Ha esperienza nel Deep Risk Management e nel Financial Services Experience che includono: definizione delle strategie di business e dei piani industriali, Bad bank/non performing loan,
ristrutturazione e riorganizzazione dei processi di business, sales and marketing restructuring programs, Cost excellence programme, Wealth Management e sviluppo del prodotto.  

Francesca Sesia

Posizione aziendale: Principal, A.T. Kearney

Principal nella practice Financial Institution di A.T. Kearney, con oltre 10 anni di esperienza nella consulenza strategica ed esperienza manageriale triennale come responsabile della pianificazione strategica nel gruppo Cattolica Assicurazioni. Ha esperienze consolidate a livello nazionale ed europeo nella bancassicurazione, nell’ambito dell’Innovazione e Internet of Things. È laureata in Ingegneria Gestionale, presso il Politecnico di Torino.

Elena Shneiwer

Posizione aziendale: Head of Corporate Responsibility, Thought Leadership & Public Affairs, AXA Italia

È laureata in Scienze Politiche e specializzata in Pubblica Amministrazione alla LUISS Guido Carli, con un Master in Public Affairs de Il Sole 24 Ore. Entra nel 2008 nel gruppo assicurativo globale AXA, prima nella joint venture bancassicurativa AXA MPS e dal 2012 in AXA Italia per occuparsi di sostenibilità, cittadinanza d’impresa e volontariato aziendale. Dopo un’esperienza nel team di sostenibilità della headquarter di Gruppo a Parigi, dal 2015 è Head of Corporate Responsibility & Thought Leadership e dal 2017 anche di Public Affairs di AXA Italia, dove gestisce le partnership con l’ecosistema sociale, gli investimenti dell’AXA Research Fund in iniziative di ricerca italiane, i progetti di education sui rischi, di innovazione e inclusione sociale. È responsabile delle relazioni con istituzioni e associazioni di categoria e del ciclo annuale di pubblicazioni ed eventi sui grandi trend emergenti e temi di innovazione per la finanza, dall’Italian AXA Forum & Paper alla collaborazione AXA-Bocconi. È inoltre project manager dell’#AXAInnovationHub, la startup interna realizzata in partnership con Impact Hub Milano, per dare vita a servizi assicurativi innovativi che possano migliorare la vita delle persone. 

Andrea Silvello

Posizione aziendale: Co Founder & CFO, Neosurance

Ha oltre 15 anni di esperienza in business & strategy consulting. Prima in BCG e Bain & Company, nel 2012 ha fondato la propria boutique di consulenza strategica, Business Support e l’anno successivo la sua prima start-up innovativa, DigitalTech International con uffici a Milano, Kuala Lumpur e Singapore. A inizio 2016 ha fondato la start-up insurtech Neosurance insieme a Dario Melpignano di Neosperience. Giornalista pubblicista, attualmente columnist presso The Indian Economist, guest contributor presso Insurance Thought Leadership, InsurTechNews e Fùture Inese. É stato nominato 50insurtech influencer da insurtechnews.com e top fintech influencer in Italia da letstalkpayments.com. Master in Strategia Industriale all’Università Sorbonne di Parigi, Laurea in Economia Aziendale all’Università di Torino, Laurea in International Management presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università di Lione. 

Michele Spagnuolo

Posizione aziendale: Direttore Vita e Previdenza, Gruppo AXA Italia

Michele Spagnuolo, laureato in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Perugia, è Direttore Life & Savings di AXA Italia con il compito di implementare le strategie di offerta, il loro coordinamento tra i diversi canali, agenziali e bancassicurativi, lo sviluppo del business e la relativa profittabilità. L’imprinting iniziale è stato di tipo bancario ma la parte preponderante della carriera si è svolta in una Compagnie di assicurazione vita.
Il suo percorso lavorativo ha seguito una direttrice continua sull’innovazione finanziaria ed assicurativa, con particolare riguardo allo sviluppo dell’offerta e alle nuove modalità di approccio al mercato.
 

Claudio Susca

Posizione aziendale: Responsabile Marketing e Pianificazione Commerciale, Unipol Banca

Responsabile della Direzione Marketing e Pianificazione Commerciale di Unipol Banca. Laureato in Economia e Commercio all'Università degli Studi di Verona, ha ricoperto ruoli crescenti di responsabilità in area Marketing, Comunicazione e Project Managament dal 1999 in diversi Istituti di Credito. Si è occupato di Marketing Strategico e Operativo dedicandosi alla progettazione di Sistemi di Segmentazione e Portafogliazione, Customer Satisfaction e Campaign Management. Come Direttore Marketing si è inoltre dedicato alla progettazione di Modelli Distributivi, sviluppando anche progetti di innovazione nei settori del Mobile e dell'Internet Banking, dei Sistemi di Pagamento e dei nuovi Modelli evoluti di Filiale. Collabora con alcune Università italiane nella ricerca in tali settori.

Membro Advisory Board

Federico Taddei

Posizione aziendale: Amministratore delegato, Online SIM

Dopo la laurea in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano e la specializzazione in International Management all’Université Catholique de Louvain in Belgio, avvia il proprio percorso professionale in Banque Paribas nella divisione Securities Services. Dal 1997 al 2003 consolida la sua esperienza nella consulenza strategica, prima in Andersen Consulting e poi in McKinsey seguendo progetti di Corporate Finance, Marketing e Sviluppo.
A fine 2003 entra in Banca Euromobiliare (Gruppo Credito Emiliano) in qualità di Direttore Marketing & Business Development e segue numerosi progetti di sviluppo in ambito Wealth Management. Con lo stesso ruolo entra nel 2009 nel Gruppo Ersel, dove da ottobre 2017 ricopre la carica di Direttore Commerciale e Marketing. Sempre nell’ambito del Gruppo, Taddei è anche Amministratore Delegato di Online SIM, società d'intermediazione mobiliare leader di mercato in Italia nel collocamento di fondi online. 

Francesco Tomasoni

Posizione aziendale: Head of Data Monetization, OCTO Telematics

Entra in Octo Telematics Corporate nel 2012 come Head of IT business services department. Dal 2014 è responsabile dei progetti speciali Big Data Analytics e Data Monetization a livello globale per la compagnia compresi Usage Based Insurance e OEM services. Prima ha lavorato per due delle migliori cinque aziende di consulenza come Manager IT Governance e Finance Technology Solutions. Attualmente è anche professore a contratto alla SAA Business School di Torino per i Master in “IT Governance and Compliance.” e “Digital Transformation”

 

Roberta Triestino

Posizione aziendale: Senior Client Distribution Leader, XL Catlin

Roberta Triestino, Client & Distribution Leader, in XL Catlin da Agosto 2016. Si occupa dei rapporti con clienti e broker oltre che di promuovere la strategia di crescita in Italia.
Esperienza ventennale, iniziata prima, nel settore del brokeraggio, presso Assiteca e successivamente in Marsh e consolidata poi, presso il Gruppo Zurich, in Global Corporate ed in Zurich Connect, quale Business Development Manager.  

Andrea Trupia

Posizione aziendale: Direttore commerciale factoring, Banca Sistema

Andrea Trupia è il direttore commerciale factoring di Banca Sistema e opera nel mondo del factoring da venticinque anni. Prima in Cofiri Factor (gruppo Iri), poi in Faber Factor (gruppo Merloni), Banca Ifis, Factorit e SF Trust, occupandosi di factoring sia verso privati che verso le Pubbliche Amministrazioni. Ha svolto attività di docenza sia per Luiss Management sia per l'Università La Sapienza sul tema della comunicazione finanziaria. Ha una laurea in economia e commercio e master in revisione aziendale.

Sabrina Tumolo

Posizione aziendale: Responsabile del Supporto all’Innovazione Retail, Intesa Sanpaolo

Responsabile del Supporto all’Innovazione Retail in Intesa Sanpaolo, Sabrina ha oltre 20 anni di esperienza nel settore bancario. All'interno dell’Innovation Center la sua mission si focalizza su attività di technology transfer, di analisi e diffusione di soluzioni digitali innovative, supportando le Business Unit attraverso il coordinamento, l’accelerazione e la realizzazione di iniziative di innovazione in ambito retail a livello di Gruppo.
Precedenti esperienze nell'ambito della Banca: sviluppo di progetti strategici e di business presso la Direzione Commerciale e la Direzione Organizzazione. 

Federico Turco

Posizione aziendale: Responsabile Sinistri di massa, Fiduciari e Partners management, Generali

Laureato in Ingegneria, è membro della Faculty del MIB School of Management di Trieste per la parte Procurement.
Inizia la sua carriera lavorativa nel settore White Goods in Electrolux occupandosi di Supply Chain di stabilimento e di Acquisti globali. Dal 2001 al 2005 è stato Responsabile Acquisti Italia per il gruppo Salomon e successivamente ha gestito le categorie di acquisto globali del gruppo ACC. Dal 2008 entra nel gruppo Generali prima come Responsabile Acquisti e Logistica per l’Italia e ora come Responsabile sinistri di massa e gestione fiduciari.

Claudia Vacanti

Posizione aziendale: Responsabile della Direzione Sviluppo Prodotti, Banca Generali

Claudia Vacanti è Responsabile della Direzione Prodotti e Sviluppo Strumenti di Banca Generali, Consigliere in Generfid e ricopre la carica di Presidente di BG Sicav e BG Selection Sicav. Laureata in Finanza Aziendale presso l’Università Luigi Bocconi di Milano, ha iniziato la sua professione nel 1987 come analista dell’Ufficio Studi di Fondigest Sgr; nel 1989 è stata assunta da PrimeGest SGR. A seguito della fusione di PrimeGest SGR in Generali Asset Management SGR ha ricoperto il ruolo di Responsabile dei Fondi Macro Strategies. Nel 2006 è divenuta Direttore Investimenti di BG SGR SpA prima di diventare Direttore Investimenti della Divisione AM di Banca Generali.

Stefano Veronesi

Posizione aziendale: Head human resources, ITAS

Nasce professionalmente negli anni 90 in Accenture e come HR Specialist si occupa delle principali tematiche legate alla gestione del personale e al mondo dello sviluppo e della formazione.
Nel 2000 prosegue il suo percorso in Oracle rivestendo il ruolo di HR Business Partner, abbracciando quindi la conoscenza e la responsabilità di un ventaglio più ampio di attività per poi accogliere, nel 2003, la proposta di Ernst & Young che lo porta a specializzarsi, con responsabilità anche internazionali, nelle aree di Compensation & Benefit e Performance/Talent Mgmt.
La curiosità di conoscere mercati diversi da quello della consulenza aziendale lo porta nel 2008 ad entrare dapprima nel mondo Retail e GDO attraverso l’esperienza nel Gruppo Giochi Preziosi di cui è stato l’HR Manager, per poi approdare nel 2011 nel mondo assicurativo, tramite RSA, inizialmente col ruolo di HR Business Partner per poi completare la suddetta esperienza col ruolo di Responsabile delle Risorse Umane.
RSA nel gennaio 2016 verrà acquistata dal Gruppo ITAS che gli proporrà il ruolo di Direttore Risorse Umane e Organizzazione per tutto il Gruppo.

Elisa Zambito Marsala

Posizione aziendale: Responsabile pianificazione dell'innovazione, Intesa Sanpaolo

Responsabile della Pianificazione dell’Innovazione del Gruppo Intesa Sanpaolo, si occupa del coordinamento per il Gruppo del Portafoglio delle iniziative di innovazione assicurandone coerenza con le strategie della Banca, monitorando altresì le progettualità in termini di performance e di ritorni quali/quantitativi. In precedenza ha ricoperto ruoli di responsabilità nell’ambito della Divisione Banca dei Territori, dove, in staff al Direttore Generale ha garantito il coordinamento organizzativo delle strutture centrali e territoriali della Divisione, supportando la predisposizione dei piani strategici di business. Nella Direzione Personale e Organizzazione ha assunto la responsabilità dei progetti strategici e di semplificazione del Gruppo.

Membro Advisory Board

Sergio Zocchi

Posizione aziendale: CEO, Lendix

Laureato in Ingegneria Elettronica e con un Master in Corporate Finance e Investment Banking,
è un imprenditore di lunga esperienza. È stato Fondatore e Manager di numerose società nel settore tecnologico portandole da start up ad aziende di successo.
Business angel e investitore di venture capital dal 2010, è stato Partner di United Ventures, tra i principali fondi di venture capital italiani leader nel settore ICT.
Collabora inoltre con la Commissione Europea in qualità di esperto per lo sviluppo di programmi a sostegno dell’imprenditorialità e dell’innovazione.
Da Gennaio 2017 è Amministratore Delegato di Lendix Italia con l’incarico di guidare il team locale e sviluppare il business nell’ambito del piano strategico di espansione europea.

Alessandro Zollo

Posizione aziendale: Partner, Arthur D. Little

Alessandro Zollo è Partner e Responsabile della Practice Financial Services Italia di Arthur D.Little, società internazionale leader nella consulenza manageriale e direzionale. La sua forte specializzazione nelle tematiche legate al settore Bancario e Finanziario è frutto di una pluriennale esperienza presso importanti istituzioni e operatori del settore, quali l’Associazione Bancaria Italiana (ABI) e il Gruppo ICBPI, dove ha ricoperto ruoli apicali.