Sergio Spaccavento

Posizione aziendale: Presidente, AIFIn

È fondatore e Presidente di AIFIn – Associazione Italiana Financial Innovation e CEO di MarketLab – Financial Marketing & Research - società di ricerca, consulenza strategica e formazione specializzata nel settore bancario, assicurativo e finanziario.
Direttore di AIFIn Academy e dell'Executive Master AIFIn in Marketing Strategico e Innovazione Finanziaria. Direttore Responsabile della rivista “Marketing e Finanza”. È Adjunct Professor in "Financial Innovation & Fintech" presso il MIBE dell’Università di Pavia. Ha pubblicato diversi articoli sui temi di strategia, marketing e innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario.

Rosy Alaia

Posizione aziendale: Head of Daily Banking, Protection and Lending Products, ING Italia

In ING Italia dal 2006, Rosy Alaia è attualmente a capo della Divisione Retail di Product Management per i prodotti di Daily Banking, Lending e Protection. Ha maturato una lunga esperienza nel lancio di nuovi prodotti e canali in ambito digitale, ricoprendo differenti ruoli, dalle vendite al marketing prodotti, dopo una precedente esperienza come Auditor in PwC.  

Luciano Ambrosone

Posizione aziendale: Responsabile Servizio Business Development e Nuovi servizi nell’ambito della Direzione Marketing di Banca dei Territori, Intesa Sanpaolo

Segue un percorso di formazione di stampo economico in giovane età e, successivamente, di stampo umanistico. Laureato, inizia la sua carriera come libero professionista e insegnante. Dopo una serie di esperienze si trasferisce in Intesa Sanpaolo, dove assume diversi incarichi di responsabilità nell’ambito dello sviluppo di prodotti bancari e assicurativi e di nuovi servizi. Dal 2014 al 2017 ricopre il ruolo di Responsabile del Retail nell’ambito della Direzione Marketing. Attualmente è Responsabile del Business Development. 

Annamaria Arcese

Posizione aziendale: Partner, Poleecy

Laureata in Scienze Geologiche lavora da 30 anni nel settore ICT, in società di consulenza come Ernst & Young e AT Kearney, software e hardware vendor come Microsoft, Sun Microsystems e Oracle, nella redazione di piani strategici IT e infine nell’implementazione degli stessi. Dal 2000 si occupa di “digitale”, dall’inizio dell’avvento della new economy ed è stata Web department leader in Ernst & Young e ATKearney. Da quasi un anno è socia di ESC 2014 e si occupa di consulenza strategica sull’innovazione tecnologica, parte integrante dell’innovazione digitale, in settori quali i trasporti, la sanità e il manufacturing e il turismo. Collabora con business angel e equity nella fase di due diligence di valutazione delle start-up, in particolare nell’Industria 4.0 e più in generale in applicazioni di intelligenza artificiale e blockchain. Come socia di Stati Generali dell’Innovazione ha partecipato attivamente alla stesura dell’Agenda per lo sviluppo urbano sostenibile con ASviS (2017) e alla redazione del Position Paper Industria 4.0 per l’identificazione delle Tecnologie Abilitanti. Come parte del network di Wister (Women in smart and intelligent territories) si occupa di promuovere lo studio delle STEM verso il mondo femminile, verso le giovani donne. Dal 2017 è Responsabile del Mercato Assicurativo e delle principali Banche Italiane in Indra Italia. Collabora inoltre con la Insurtech Poleecy, piattaforma di instant insurance, per micropolizze sottoscritte esclusivamente da “mobile”. 

Giuseppe Armani

Posizione aziendale: Responsabile Marketing, Cassa Centrale Banca

Ha conseguito la laurea magistrale in Direzione Aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università di Bologna. Dopo le prime esperienze nel contesto delle strategie distributive e di marketing (Ducati Motor Holding) e di reingegnerizzazione dei processi (SCS Consulting presso primari gruppi GDO), inizia la sua carriera nel marketing bancario all’interno del Credito Cooperativo. Nel 2009 consegue l'executive program in Marketing Management dei servizi bancari finanziari ed assicurativi presso SDA Bocconi, dove frequenta successivamente altri percorsi in ambito Digital, Social Media e Mobile per la Corporate Communication ed il Marketing.
Attualmente ricopre l'incarico di responsabile marketing presso il Gruppo Cassa Centrale Banca, dove si occupa della definizione dell’offerta di prodotti e servizi e delle strategie pubblicitarie e omnicanale, con un focus particolare sui temi dell’innovazione e della trasformazione digitale.

Membro Advisory Board

Tommaso Baldissera Pacchetti

Posizione aziendale: CEO, CrowdFundMe

Tommaso Baldissera Pacchetti è fondatore e amministratore delegato di CrowdFundMe, società di cui gestisce gli aspetti legali, supportato da uno studio legale esterno, mantiene i contatti con i principali partner della società e gestisce direttamente le interazioni con gli investitori.
In precedenza, dal 2008 al 2014, è stato direttore marketing, concentrandosi sull’apertura delle nuove cliniche, di Doctor Dentist, società fondata con suo padre e altri due partner. Nel 2013 prende parte alle negoziazioni che hanno portato alla vendita della società a LBO SpA. 

Stefano Bellandi

Posizione aziendale: Emea Core transformation leader & core transformation compact center global leader, PwC

Stefano Bellandi è entrato in PwC per sviluppare in Europa la Core Insurance Transformation area e per dirigere a livello globale una nuova struttura a supporto di quest’ultima.
In precedenza ha ricoperto i seguenti ruoli: Partner responsabile dell’ Insurance IT Advisory services e dell’Insurance Core business centre of excellence (CoE) in EMEIA presso EY; Managing Partner Insurance BIS per il sud Europa in IBM; General Manager per l’Italia presso Les Mutuelles du Mans Insurance Group; EMEA Competency Leader Insurance Services in IBM; e Marketing Manager presso Allianz in Italia. 

Pascal Benard

Posizione aziendale: Responsabile HR Shared Services, AXA Italia

Pascal Bénard è direttore HR Shared Services e direttore del programma di Smart working di AXA Italia. Dopo essersi laureato in Economia Aziendale all'Università di Parigi Dauphine e aver conseguito un Master in Controllo di Gestione e Audit presso l'Università di La Sorbonne, ha iniziato la sua carriera in AXA in Francia come analista in organizzazione e successivamente come Controllore di gestione delle compagnie di assicurazioni danni in Francia.
Nel 1997 è entrato in AXA Assicurazioni come responsabile del controllo di gestione. Successivamente è stato Condirettore Generale di AXA SIM, Direttore Pianificazione Budget e Risultati di AXA Assicurazioni e Chief Procurement Officer di AXA Italia. È stato anche responsabile dei progetti di ridefinizione delle sedi AXA Italia e della definizione del workplace per Torino Corso Marconi (2011), Milano Corso Como (2013) e più recentemente per Roma Aldo Fabrizi (2017) in un’ ottica smartplace. 

Jacopo Benucci

Posizione aziendale: Head of Corporate Marketing, Business Strategy & Advisory, UniCredit

Jacopo Benucci, laureato in Ingegneria Meccanica, ha conseguito un MBA presso la SDA Bocconi di Milano, specializzandosi in corporate e investment banking. Attualmente Senior Vice President del Gruppo Unicredit, è Responsabile di Corporate Marketing, Business Strategy & Advisory nella Direzione Corporate Sales & Marketing di UniCredit.
All’interno del gruppo UniCredit ha ricoperto diversi incarichi, in Italia e all’estero, con la responsabilità delle attività di strategia, pianificazione commerciale, marketing & sales, business development e CRM, prima nella divisione New Europe (oggi CEE) poi all’interno della Divisione Corporate del Gruppo, per diventare poi responsabile delle Global Sales & Products di Unicredit Global Leasing, oltre che membro dell’executive commettee della società. Più recentemente ha ricoperto la responsabilità del Client Management & Business Development della divisione Corporate & Investment Banking Italy. Prima di far parte del Gruppo Unicredit ha lavorato in General Electric Power System negli USA e in Bain & Company/Sapient & Cuneo come consulente e manager.
 

Marco Bernardi

Posizione aziendale: Vice Direttore Generale, Banca Generali

Marco Bernardi è Vice Direttore Generale di Banca Generali. Laureato in Economia presso l’Università La Sapienza di Roma entra a far parte del gruppo Banca Generali nel gennaio 2003 come Responsabile incentivazioni all’interno della Direzione Pianificazione e Controllo, passando in staff al Direttore Generale dal 2005, e ricoprendo poi dal 2008 il ruolo di Responsabile Vendite della Rete Banca Generali. Nel 2012 assume la carica di Responsabile della Divisione Financial Planner di Banca Generali e nel 2017 anche la responsabilità sulla Area Supporto Reti. Precedentemente ha maturato esperienza all’interno del gruppo BNL (2000-2003) sempre nella promozione finanziaria e Gabetti Spa (1999-2000) nella gestione della rete di agenti immobiliari. 

Andrea Bertini

Posizione aziendale: Product Owner & Business Development Manager SME Business Unit, ING

Laureato in Amministrazione, Finanza & Controllo con specializzazione in Finanza presso l’Università Luigi Bocconi di Milano inizia la sua esperienza lavorativa in ABC International Bank Plc. Dopo un anno si sposta in BBVA dove ha il ruolo di Analista Rischio di Credito nella divisione Corporate & Investment Banking.
Entra in ING Bank nel 2010 in un team di Gestori Corporate Senior all’interno del dipartimento “International Business Clients” e fa carriera nell’azienda ottenendo il ruolo di Gestore Corporate prima, di Commercial Banking Innovation Driver nella sede di Amsterdam poi, fino ad arrivare al ruolo di Product Owner e Business Development Manager nel Segmento “Piccole Medie Imprese” che ricopre tutt’ora. 

Fabio Biffi

Posizione aziendale: Head of Customer Service, Zurich Connect

Dopo la laurea in Scienze Politiche inizia la sua esperienza lavorativa in Royal Insurance, una fra le prime Compagnie assicurative telefoniche in Italia. Prosegue successivamente in Direct Line, dove arriva a ricoprire il ruolo di Call Center Manager. Nel 2008 entra in Ing Direct, dove partecipa attivamente al lancio del prodotto Conto Corrente Arancio, prendendone poi la responsabilità del Call Center. Entra nel 2010 in Zurich Connect, la Compagnia diretta del Gruppo Zurich in Italia, con il ruolo di Contact Center e Back Office Manager e dove ricopre attualmente il ruolo di Head of Customer Service.

Alessandro Borghi

Posizione aziendale: Responsabile Funzione Pianificazione, Unipol Banca

Dopo la laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Parma inizia la sua carriera in Unipol Banca. Dal 2002, trasferitosi alla sede di Direzione Generale di Bologna, lavora nella Funzione Prodotti e Servizi Retail e nel 2004 assume il ruolo di Responsabile della Funzione Marketing Operativo. Nel 2009 prende la guida della Funzione Pianificazione Rete, mentre, dal 2013 ad oggi è Responsabile Funzione Pianificazione a diretto riporto del Direttore Marketing. 

Stefano Borgognoni

Posizione aziendale: Responsabile Direzione Business Development, Sparkasse

Stefano Borgognoni ha iniziato la sua carriera nel 1996 in Grundig Italiana spa. Nel 2003 è entrato in Loewe Italiana come Sales Manager, diventando Direttore Generale e poi Amministratore Delegato. A luglio 2014 è entrato nel mercato dell’energia elettrica e del gas, dove ha operato quale Responsabile del Reparto Retail e Mass Market di Azienda Energetica Trading s.r.l. con la responsabilità diretta di 50 risorse operative nei canali di contatto fisici e del call center, portando la quota dei contratti di mercato libero dal 7 al 50% con un consolidamento della base clienti esistenti ed un’acquisizione del 12% di nuova clientela da altri operatori.
Nell’agosto 2016 Stefano Borgognoni entra a capo della nuova Direzione Business Development in Sparkasse, che comprende al suo interno il Servizio Prodotti Banking e il Servizio Canali Digitali.

Membro Advisory Board

Alessandro Borzacca

Posizione aziendale: Direttore Commerciale e Marketing, Cofidis

In 30 anni di carriera nei settori del Credito al Consumo e delle Carte di Credito, ha ricoperto posizioni di senior management in Barclays e Citigroup. Nel corso degli anni ha assunto responsabilità crescenti all’interno del gruppo sia in Citibank che Citifinancial e Diner’s Club. Ha avviato e sviluppato la propria carriera professionale in Findomestic Banca ed attualmente è Direttore Commerciale & Marketing e membro del Comitato di Direzione di Cofidis Italia. Dal 2015 è anche membro del Consiglio Direttivo di Assofin. 

Membro Advisory Board

Roberto Bosisio

Posizione aziendale: Principal, The Boston Consulting Group

Ha ottenuto la qualifica di dottorato di ricerca in Ingegneria dell’Informazione presso il politecnico di Milano e successivamente, ha conseguito un master in Ingegneria delle Telecomunicazioni sempre al politecnico di Milano. Prima di entrare in BCG ha avuto più di 10 anni di esperienza in Management Consulting in McKinsey & Company ed è stato ricercatore al CCSPR (Center for Communication and Signal Processing Research) in Newark, NJ, America. Attualmente è principal nell’ufficio di Milano, dove aiuta grandi compagnie di assicurazioni nel modellare e implementare le trasformazioni digitali. In aggiunta, è uno dei leader della Digital Insurer initiative con la CEMA Insurer Practice.  

Valerio Bottazzoli

Posizione aziendale: Responsabile Direzione Private Banking/Business Unit Consulenti Finanziaria, Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia

Pluriennale esperienza maturata in Bipop Carire Spa. Dopo aver svolto vari incarichi come Manager Retail e successivamente come Manager Private, nel 2010 entra in Crédit Agricole Cariparma ricoprendo il ruolo di Capo Regione Nord Ovest e Liguria.
Nel 2016 fonda la nuova Business Unit Consulenti Finanziari e nel 2017 assume anche l’incarico di Responsabile della Direzione Private Banking di Gruppo.
Fa parte del CdA di CA Indosuez Fiduciaria SpA.  

Serena Brando

Posizione aziendale: Consultant, The Boston Consulting Group

Ha conseguito una laurea in Physics Engineering presso il politecnico di Torino e una doppia laurea in Ingegneria delle Nanotecnologie all’Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne e all’Institut Nationale Polytechnique de Grenoble. Prima di entrare a far parte di BCG, ha lavorato per 5 anni presso società di consulenza internazionali focalizzandosi su M&A e assicurazioni. Inoltre per 2 anni è stata assistente di ricerca presso l’Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne. In BCG ricopre il ruolo di consulente ed è inoltre membro dell’IGT Insurance Core Team.  

Fabrizio Callarà

Posizione aziendale: Amministratore Delegato, AEC Master Broker

Ha iniziato nel 1992 nelle Assicurazioni Generali e dopo un tirocinio di circa tre anni con l’Avv. Paolo Buttarelli, si iscrive all’albo dei Broker nel 1996, passando poi in Debis Assekuranz (Gruppo DaimlerChrysler) e più tardi, dal 1999 al 2001, nella AIC di Carlo Tommasi e Ermanno Cagliani.
Nel 2000 partecipa, quale consulente OICE, ai lavori della commissione ministeriale sulle Polizze Tipo Merloni del governo Amato. Nel 2003 partecipa ad una analoga commissione della V° Sezione dell’Autorità di Vigilanza sui Lavori Pubblici relativa al Regolamento di attuazione del validatore di progetto. Nel 2001 fonda AEC Broker e nel 2006 AEC Underwriting. Nel 2007 trasforma la capogruppo AEC Spa in Agenzia di sottoscrizione dei Lloyd’s. Nel 2010 accredita AEC Master Broker quale Lloyd’s Broker, entrando inoltre a far parte del Consiglio Direttivo dell’associazione italiana dei corrispondenti dei Lloyd’s (iLlca). È stato anche consigliere in AIBA (Associazione Italiana Broker di Assicurazione). A luglio 2011, su iniziativa del gruppo AEC, nasce A&CS, società dedicata alla gestione e liquidazione dei sinistri nel ramo Responsabilità Civile Generale. Nel 2017 è fra i promotori del progetto “Area Professionisti”, Associazione intercategoriale dedicata al mondo dei Professionisti. 

Filippo Casolari

Posizione aziendale: Vice direttore generale di Cassa Lombarda

Laureato in Economia Politica con specializzazione sui Mercati Finanziari all’Università di Trento.
Ha iniziato la sua carriera nel 1999 come Responsabile Analisi Processi Operativi presso Credem, divenendo poi nel 2002 Responsabile della Progettazione e Sviluppo Organizzativo, ruolo che l'ha portato a seguire i progetti strategici del gruppo: modello di business retail, wealth management e gestioni patrimoniali. Nel 2005, a conclusione del progetto di rilancio strategico del Wealth Management di Gruppo, assume la responsabilità del neo costituito Investment Center, occupandosi di revisione delle linee prodotto di gestione del risparmio e creazione di servizi di consulenza in architettura aperta.
Nel 2007 entra in Euromobiliare SGR in qualità prima di Responsabile Multimanager - con la responsabilità diretta di un team di gestori, del catalogo prodotti e servizi e del modello di sviluppo del business – e poi con il ruolo di Coordinatore Investimenti e Business con responsabilità sui servizi Portfolio Management, Business Development e Marketing Product Management. A gennaio 2017 entra in Cassa Lombarda con il ruolo di Vice Direttore Generale. 

Alessandro Castelli

Posizione aziendale: Head of Innovation, ConTe.it

Co-founder di ConTe.it (Admiral Group), ne è stato per circa 10 anni direttore marketing, ed ora nella veste di Head of Innovation è responsabile dello sviluppo delle nuove linee di business.
È attualmente anche angel investor in varie start up innovative.
In passato si è occupato del lancio di start up in diversi paesi europei ed extraeuropei nei settori web e mobile (aziende Buongiorno, Netsize, Neomobile)
Ha una Laurea in Scienze Politiche e un master in Marketing e Comunicazione. 

Roberto Catanzaro

Posizione aziendale: Direttore Business Development, Nexi

Roberto Catanzaro è Direttore Business Development di Nexi (ex CartaSi) da Novembre 2016, dove si occupa del coordinamento dei progetti di innovazione e trasformazione digitale e strategica.
Laureato in Ingegneria chimica, ha fatto le sue prime esperienze lavorative presso le società di consulenza Accenture e McKinsey, dove ha seguito e coordinato progetti in ambito CRM, Marketing e Sales per primarie realtà dei financial services.
Dal 2005 al 2014 ha lavorato presso Allianz Italia, dove ha ricoperto diversi ruoli manageriali in ambito Commerciale, Pianificazione e Marketing. In particolare si è occupato della trasformazione digitale di Allianz nelle piattaforme di front office, nei sistemi CRM, nella creazione di moderne capacità di marketing analitico e nella creazione di una piattaforma europea di e-business.
È in Nexi (ex CartaSi) da ottobre 2014, dove ha precedentemente ricoperto il ruolo di Direttore Marketing. 

Pierpio Cerfogli

Posizione aziendale: Vice Direttore Generale, BPER Banca

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Modena ha iniziato la sua carriera professionale nel 1981 in Banca Popolare di Modena e successivamente, all'atto di fusione costitutivo, in Banca Popolare dell'Emilia, poi denominata Banca Popolare dell'Emilia Romagna. Negli anni ha avuto incarichi di vertice presso alcune importanti dipendenze e presso la Direzione di Area di Bologna della Banca: dal settembre 2004 è stato Direttore Commerciale, ad aprile 2008 Vice Direttore Centrale, ad aprile 2010 Direttore Centrale e, a dicembre 2012, Direttore Commerciale del Gruppo Banca Popolare dell’Emilia Romagna. A maggio 2013 ha assunto il ruolo di Direttore Generale di Banca della Campania mentre attualmente, dal 2014, è Vice Direttore Generale della Banca Popolare dell'Emilia Romagna. È stato inoltre Consigliere di Amministrazione di diverse realtà come: LINEA S.p.A. , C.A.T. Progetto Impresa Modena società consortile s.r.l., B&A Broker, Key Client Card and Solution (fino a quando è stata fusa in CartaSi S.p.A.), Cassa di Risparmio di Bra S.p.A., Cassa di Risparmio di Savigliano S.p.A., Arca Vita S.p.A., Meliorbanca Private S.p.A., Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila S.p.A. e Banca di Sassari S.p.A. Attualmente è componente del Consiglio di Amministrazione di CartaSì S.p.A., di Emil-Ro Factor S.p.A, di Arca Vita S.p.A. e Arca Assicurazioni S.p.A.

Membro Advisory Board
 

Giovanni Teofilo Chiarelli

Posizione aziendale: Responsabile Comunicazione Commerciale, UnipolSai Assicurazioni

Giovanni Teofilo Chiarelli è responsabile per la Compagnia dello sviluppo della comunicazione ai Clienti e Prospect (comunicazione scritta, gestione diretta campagne ADV tradizionali, digital, SEM, programmatic ADV, gestione customer care di 1° livello), della comunicazione alle reti di vendita (sviluppo strategia di comunicazione e gestione dell’intranet dedicata), dello sviluppo lato business dei touch point digitali (sito internet e app – design/UX/analytics) e della presenza attiva sui Social Network (Facebook, Twitter, Instagram).  

Rocco Chirico

Posizione aziendale: Vice direttore Generale, Sella Personal Credit

Rocco Chirico ricopre dal Maggio del 2015 la carica di Chief Financial Officer & Deputy General Manager in Sella Personal Credit, già Consel SpA.
Ha iniziato la sua carriera in Istituto Bancario Sanpaolo di Torino nel 1989, ricoprendo diversi ruoli con crescente responsabilità principalmente all’interno della Direzione Finanza.
Dopo un’esperienza nel Gruppo Fondiaria-Sai (ora Unipol) dove ha ricoperto il ruolo di Chief Financial Officer di Banca Sai, nel 2011 è stato assunto in Consel (ora Sella Personal Credit) società finanziaria del gruppo Banca Sella ricoprendo vari ruoli. Attualmente ha la responsabilità diretta dell’Area Finanza, Amministrazione e Bilancio e dell’Area Affari Societari e ne è Vice CEO.
È laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Torino.  

Stefano Colasanti

Posizione aziendale: Responsabile Marketing e Sviluppo Mercato Private Banking, BNL BNPP Wealth Management

Laureato con lode in Economia e Commercio, con Master in Economia, ha svolto un’importante esperienza in Fideuram in ambito commerciale. Successivamente ha assunto la guida della struttura Prodotti e Marketing in Sanpaolo Asset Management, per poi essere chiamato in Bancoposta-Poste Italiane a capo dell’area Prodotti Finanziari, con la responsabilità dello sviluppo del modello commerciale per la distribuzione di OICR. Nel 2000 entra in BNL come responsabile dei Prodotti di Investimento; nel 2006 è nominato responsabile del Segmento Individuals, con ruolo di guida commerciale per il network dedicato. Nel 2010 assume il ruolo di responsabile della struttura di Organici, Costi e Selezione/Employer branding nell’HR. Dal 2014 ha assunto il ruolo di capo dello Sviluppo della Rete di Consulenti Finanziari Life banker. Da metà del 2016 è nel Private Banking-Wealth Management di BNL-BNPP, oggi come capo della struttura di Marketing Strategico e Sviluppo Progetti. 

Marco Concordati

Posizione aziendale: Director EYFBA nel Financial Services Organization- EY

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca ha iniziato la sua esperienza lavorativa in un primario Gruppo Assicurativo, prima nell’area di Direzione Commerciale e poi nella Direzione Tecnica.
Entra in EY nel 2010 dopo un’esperienza in un’altra Società di Consulenza big four nei Financial Services.
Negli anni grazie alle sue numerose ed importanti esperienze professionali ha maturato un profilo specializzato nei servizi nel mercato assicurativo in termini di Project management e gestione di tematiche organizzative e operative con particolari competenze nella definizione e set-up di Modelli Operativi, sviluppo di Master Plan e progetti di adeguamento normativo. Attualmente ricopre il ruolo di Director EYFBA nel Financial Services Organization (FSO) di EY. 

Ugo Cotroneo

Posizione aziendale: Partner & Managing Director, The Boston Consulting Group

Ugo Cotroneo è Partner e Managing Director dell'ufficio di Milano del Boston Consulting Group, dove è specializzato nel settore Financial Institutions. È attualmente Responsabile della Practice Retail Banking IGT (Italia, Grecia, Turchia), e nodo della Practice Strategy. Fa parte del Global team BCG di Digital Banking, dove si occupa di Fintechs & Ecosystems, all’interno di un osservatorio permanente del mondo Fintech Innovation.
Nella sua attività in BCG, ha lavorato per i principali gruppi bancari e assicurativi italiani ed internazionali. In particolare, ha maturato esperienze su tematiche di strategia, innovazione digitale, strategia di portafoglio, innovazione e ristrutturazione di canali distributivi, strategie di marketing e processi commerciali, programmi di trasformazione organizzativa e dei processi operativi.
 

Angelo D’Alessandro

Posizione aziendale: Founder, buddybank

18 anni di esperienza nel settore bancario tra tecnologia, innovazione, marketing e realizzazione di programmi di digital transformation. Dal 2000 inizia la sua carriera come addetto all’IT in Cisalpina Gestioni Asset Management. Dal 2008 arriva in UniCredit, dove collabora alle strategie in ambito tecnologico e lancia il primo Group Innovation Program. Dopo pochi anni ha l’opportunità di guidare il dipartimento di Innovation a livello globale, apprendendo come accelerare l’innovazione in una banca multinazionale con 130.000 dipendenti e un elevato livello di complessità. Dal 2015 guida il progetto buddybank®, un nuovo modello di banca conversazionale di UniCredit, disegnato per iPhone, con una concierge banking & lifestyle sempre disponibile via messaging 24/7.

Umberto D’Andrea

Posizione aziendale: Presidente Associazione Agenti Allianz

Umberto D’Andrea inizia a lavorare in RAS nel 1981, dapprima come Collaboratore, per poi essere assunto come Ispettore di produzione vita. Nel 1988 assume l'incarico di JOB TRAINER, con preciso compito di assistere le reti di vendita. Nel 1990 viene nominato Agente Procuratore, titolare di un'Agenzia a Napoli, ruolo che ricopre attualmente.
Ha assunto la Presidenza dell'Associazione Agenti Allianz nel marzo del 2015. 

Gianluca De Cobelli

Posizione aziendale: Co-fondatore e amministratore delegato di Yolo Group

Gianluca De Cobelli è co-fondatore e amministratore delegato di Yolo Group, il primo gruppo italiano che offre servizi e soluzioni anche tecnologiche, per il mercato assicurativo e che svolge l’attività di intermediazione assicurativa totalmente digitale attraverso la controllata YOLO s.r.l.
De Cobelli vanta una lunga e solida esperienza manageriale, maturata nel settore finanziario in primarie società italiane e internazionali tra cui CartaSì (ora Nexi), Amex, EY e Reply. 

Stefano De Rossi

Posizione aziendale: Head of Organisation, BNP Paribas Cardif

Stefano De Rossi da più di 25 anni opera nel settore assicurativo dove ha costruito le sue esperienze aziendali in Wintethur inizialmente, poi RAS/Allianz e BNP Paribas Cardif.
Il suo background è tipicamente organizzativo e di gestione progettuale maturato in Italia ed Europa (Spagna, Francia, Belgio, Germania e Svizzera) attraverso interventi di analisi del gap ed implementazione best practices.
Negli ultimi anni ha cominciato a dedicarsi a temi di trasformazione aziendale applicati anche a diversi modelli di business. 

Daniele De Vita

Posizione aziendale: Responsabile Offerta Savings, BNP Paribas Cardif

Laureato in Scienza Statistiche e Attuariali - indirizzo finanziario, ha iniziato la propria attività professionale nella consulenza attuariale. Successivamente ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità in compagnie del gruppo Intesa Sanpaolo, estendendo la propria attività dall’area tecnica al marketing e commerciale. In BNP Paribas Cardif in Italia.è stato responsabile delle attività di studio del mercato e ideazione di soluzioni assicurative di investimento, risparmio e previdenza e delle relative attività di supporto (vendita e formazione). Attualmente è Responsabile Offerta Savings. 

Francesca Dellegrazie

Posizione aziendale: Head of communication Area, Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia

È attualmente Responsabile dell’Area Comunicazione del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia in cui segue il brand e il posizionamento della marca in Italia e lo sviluppo sugli asset sia tradizionali come le filiali che digitali, social, le campagne di comunicazione integrata, la comunicazione interna e le attività di Responsabilità Sociale.
La sua precedente esperienza è stata in UniCredit dove ha lavorato dal 2003 al 2016 con diversi ruoli e incarichi nel mondo del marketing e della comunicazione sino a diventare Responsabile di Marketing Communication per il mercato Italiano, in tutti i segmenti (Retail, Private, Corporate) e linee di prodotto.
Precedentemente ha avuto esperienze nel mondo dell’innovazione con il primo Portale editoriale in Fininvest (Jumpy), manifestazioni sull’innovazione (Smau) e consulenza di comunicazione.
È laureata in Economia e Commercio e ha conseguito un master in Marketing Communication. 

Alberto Dominici

Posizione aziendale: COO, Bene Assicurazioni

Laurea in Economia e Commercio, con specializzazione in Organizzazione e Innovazione presso l'Università Cattolica di Milano.
Dal 1998 in Accenture, consulenza strategica e direzionale in ambito assicurativo e bancario su temi di Organizzazione, Efficienza Industriale, Human Resources, Change management e Program management.
Nel 2005, si unisce al progetto di TUA Assicurazioni in fase di start-up, come Program Manager del piano industriale, diventando successivamente responsabile della Pianificazione e Controllo, quindi Responsabile delle Operations a cui affianca, infine, con ruolo di Direttore, la responsabilità della Direzione Motor.
Dal settembre 2016 è Co-fondatore e COO di Bene Assicurazioni Spa, membro del Comitato di Direzione, presidia gli ambiti: Fabbrica Prodotti Assicurativi Retail, Piattaforma Digitale, Canali Diretti e Operations.

Giuseppe Era

Posizione aziendale: Product Manager Mobile Payments Direzione Banca dei Territori, Intesa Sanpaolo

Giuseppe Era ha cominciato la sua carriera lavorativa in Sanpaolo IMI (poi divenuta Intesa Sanpaolo nel 2006) nel 1995, come consulente all’interno della Divisione Sistemi Informativi, occupandosi di attività in ambito Monetica. Nel 2006 entra a far parte del gruppo Intesa Sanpaolo, continuando nelle sue attività all’interno della Direzione Sistemi Informativi.
L’esperienza lavorativa legata ai prodotti di pagamento (con particolare focalizzazione sulle carte di pagamento) gli consente di seguire da vicino l’evoluzione di tali prodotti, fino a che, nel 2011, entra a far parte della Direzione Marketing (oggi Direzione Multicanalità Integrata), assumendo il ruolo di Product Marketing Manager, nell’ufficio Digital Payments. Durante questi anni ha avuto la responsabilità dei progetti che hanno permesso a Intesa Sanpaolo di ricoprire un ruolo leader nel mercato italiano nell’ambito delle soluzioni dei pagamenti digitali. 

Giancarlo Esposito

Posizione aziendale: Head of Payments and Domestic Cash Management, Intesa Sanpaolo

Dopo un’esperienza decennale all’interno dei canali diretti di Intesa Sanpaolo, nel 2014 ha temporaneamente lasciato il gruppo per contribuire al lancio di Banca Widiba, come Head of Banking, Service & Payments.
Rientrato in Intesa Sanpaolo nel 2016, ha dapprima seguito progetti strategici trasversali quali il lancio di RT1 e il programma PSD2, per poi assumere la responsabilità del product development in ambito di pagamenti domestici e cash management all’interno della Direzione Global Transaction Banking.
Rappresenta Intesa Sanpaolo nel TIPS Contact Group di BCE e nell’RT1 Working Group di EBA Clearing. 

Valerio Fallucca

Posizione aziendale: Head of Retail Banking, ING Bank Italy

Valerio Fallucca si unisce a ING dopo un’esperienza in Monte dei Paschi di Siena, dove dal 2014 è stato Head of Retail Strategic Marketing & Products. In precedenza, ha lavorato in Value Partners Management Consulting a Milano e a Rio de Janeiro, dove ha maturato esperienza come consulente in Strategia, Business Development, Sales & Marketing e Customer Operations all’interno di molteplici settori in Europa, America Latina e Medio Oriente.
Ha conseguito un Master in Business Administration presso la Bocconi Business School di Milano.
Oggi è a capo della Divisione Retail Banking di ING in Italia.  

Membro Advisory Board

Erika Fattori

Posizione aziendale: Responsabile Brand & Communication, Nexi

Erika Fattori ha sviluppato il nuovo posizionamento del Gruppo, ha ideato il brand Nexi e gestisce tutte le attività di marketing communication. Prima dell’attuale ruolo, in UniCredit è stata Responsabile Comunicazione per il Retail, il Private Banking e il Wealth Management e Responsabile Customer Insight a livello internazionale. In precedenza ha avuto varie responsabilità di marketing nei settori dell’orologeria, degli elettrodomestici, dei servizi internet.  

Andrea Favero

Posizione aziendale: Relationship Manager di iShares Italia, BlackRock

Andrea Favero, Relationship Manager di iShares Italia, BlackRock, segue lo sviluppo e il mantenimento dei rapporti con i clienti italiani per gli ETF iShares, con focus sui segmenti wealth, retail, digital e unit-linked. Dopo la laurea in economia e finanza presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, Favero inizia la sua carriera nel 2007 come consulente strategico in A.T. Kearney per le principali istituzioni finanziarie italiane. Dal gennaio 2010 al novembre 2012, prima di ricoprire il suo ruolo attuale, è stato responsabile del Business Management di BlackRock Italia e membro dell’Executive Committee Italiano e EMEA Country Managers Forum. Favero è, inoltre, un Chartered Financial Analyst (CFA) dal 2013 .

Massimo Fedeli

Posizione aziendale: Direttore Danni, Direttore Assicurativo del Gruppo Helvetia, Consigliere Delegato di Helvetia Italia e Chiara Assicurazioni

Laureatosi in Ingegneria Meccanica con indirizzo energetico presso il Politecnico di Milano, oggi, dopo aver ricoperto ruoli di responsabilità presso Zurich e Nationale Suisse Assicurazioni, è responsabile della direzione danni e sinistri, broker, agenti e bancassurance; ideatore e incaricato dello sviluppo delle iniziative tecnico commerciali per la rete distributiva dei progetti "Il Club delle Specialty Lines" e "Corporate Corner".
È inoltre Executive e membro del Comitato di Direzione del Gruppo Helvetia. 

Silvestro Ferrara

Posizione aziendale: Director Insurance Department, Salini- Impregilo

Laureato in Ingegneria civile indirizzo trasporti, inizia la propria carriera nella gestione e direzione di cantieri di edilizia civile, industriale ed infrastrutturale. Si specializza nel settore del risk management ricoprendo ruoli di Risk Engineer, Risk Manager ed Entriprise Risk Manager per progetti infrastrutturali su scala internazionale. Ha un’esperienza anche nel mondo del brokeraggio come Captive Manager. Ricopre attualmente il ruolo di Direttore del comparto assicurativo del Gruppo Salini Impregilo.  

Antonio Fierro

Posizione aziendale: Presidente Insieme Società Cooperativa Benefit

Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia nel 1995 entra nel mondo delle assicurazioni presso Unipol Assicurazioni. Nel 2007 viene nominato Responsabile Assicurazioni e Mutualità presso Confcooperative Modena, ruolo che ancora ricopre, mentre nel 2011 assume il ruolo di Direttore presso Insieme Società Cooperativa Benefit, azienda B Corp della quale è attualmente Presidente.  

Paolo Fietta

Posizione aziendale: Presidente Comitato Tecnico Corporate Finance, ANDAF

Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi, ha sviluppato la sua carriera professionale in primarie aziende multinazionali ed in aziende imprenditoriali italiane, in molteplici settori economici. Ha iniziato la sua carriera come controller in Unisys, dove ha maturato anche importanti esperienze a Londra e negli Stati Uniti assumendo responsabilità a livello mondo. Dopo una breve esperienza in RCS, ha poi ricoperto ruoli di rilievo in due delle principali operazioni di ristrutturazione avvenute in Italia: Tecnosistemi e Parmalat. Nel 2007 entra in YOOX come CFO.
Dopo alcuni interventi a supporto di banche e fondi di private equity in diverse realtà aziendali (Gruppo CIFA, Aion Renewables) anche quotate, nel 2012 ha assunto il ruolo di Group CFO di Twin-Set.
Dopo quattro anni in cui ha ricoperto il ruolo di CFO di illycaffè, ha recentemente assunto il ruolo di Group CFO in IRIDEOS, la nuova iniziativa del fondo F2i (Fondo Italiano di Infrastrutture) focalizzata nella realizzazione di infrastrutture ICT e fornitura di servizi integrati per sostenere lo sviluppo e la competitività delle aziende italiane nel loro percorso di trasformazione digitale.
Nel 2016 ha vinto i premi: ANDAF Best CFO (non quotate) e Inhousecommunity Best Finance Team, e nel 2017 il premio: Business International Finance Award 2017. 

Oscar Foti

Posizione aziendale: Responsabile Auto e Gestione Crediti, Gruppo Assimoco

Oscar Foti è il Responsabile dei Rami Auto, Assistenza, Tutela Legale, Infortuni da Circolazione e Gestione Crediti di Assimoco SpA.
In Assimoco dal 2011, in precedenza ha ricoperto ruoli di responsabilità crescenti nei rami assuntivi danni e auto in particolare, presso vari gruppi assicurativi internazionali quali Crédit Agricole Assicurazioni, ERGO, Winterthur, AXA. 

Mario Enrico Maria Fumagalli

Posizione aziendale: Head of External Communication & Customer Satisfaction, CNP UniCredit Vita

Lavora in campo assicurativo da 23 anni, la maggior parte dei quali spesi nel mondo della Bancassicurazione. Dopo un primo periodo passato nelle direzioni tecniche, ha ricoperto per circa sei anni, il ruolo di Responsabile del personale e della Comunicazione interna. Da luglio 2013, all’interno della Direzione Commerciale si occupa, come responsabile, della Comunicazione Esterna e dalla Customer Satisfaction, seguendo in particolare le strategie di comunicazione digitale e alla clientela, e di coinvolgimento della rete di vendita. 

Luca Gasparini

Posizione aziendale: Responsabile Direzione Retailn Crédit Agricole Cariparma

Laureato con lode in Economia e Commercio all’Università Cattolica di Milano, approda nel gruppo Agricole dopo significative esperienze in ambito bancario.
Prima lavora come consulente direzionale ad Accenture e svolge incarichi presso i principali gruppi bancari ed assicurativi italiani e non solo; successivamente passa a Deutsche Bank dove ricopre la carica di Deputy Manager della Divisione Prestitempo di PBC Italy.
Nel 2009 entra nel Gruppo BPM dove sarà prima Direttore Generale di WeBank e, successivamente, Direttore Responsabile Multi Channel Banking per l’intero orizzonte BPM.
La sua esperienza in ambito digital è ora al servizio dell’intera rete del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia dove dal 2016 ha assunto l’incarico di Responsabile della Direzione Marketing e Digital come riporto diretto del Vice Direttore Generale Retail. 

Francesco Germini

Posizione aziendale: Responsabile della Divisione Marketing Privati - Business Unit Commerciale, Credem

Laureato in Comunicazione e Marketing presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, entra in Credem nel 1994 nei Servizi Informativi. Da subito in staff all’AD per lo sviluppo e il lancio dei nuovi canali Internet e Banca Telefonica, nel 2005 diventa responsabile del Contact Center Multicanale e nel 2006 responsabile della Gestione del Personale. Nel 2010 assume la responsabilità di Area Manager Retail nell’ambito della rete di vendita. Attualmente è Responsabile della Divisione Marketing Privati, membro del Consiglio di Amministrazione di Creacasa e del Consiglio Direttivo di Assofin.

Membro Advisory Board

Claudia Ghinfanti

Posizione aziendale: Responsabile Marketing & Comunicazione, Alleanza Assicurazioni

Laureata in Economia e Commercio presso la LUISS di Roma con 110 e lode, entra in Vodafone nel 1995 e partecipa allo start up della compagnia come Product Manager e successivamente come Marketing Manager. Nel 2001 passa a TRE Italia come Responsabile Customer Acquisition & CRM. Nel 2003 è in ALLIANZ-RAS come Responsabile Marketing. Nel 2007 entra in INA ASSITALIA - Gruppo Generali - in qualità di Responsabile Marketing, Comunicazione & Customer Service per poi passare nel 2010 ad Assicurazioni Generali come Responsabile Marketing Strategico di Gruppo e successivamente in Generali Italia come Responsabile Brand, Advertising & Web Management. Ha ricoperto anche il ruolo di Consigliere di Amministrazione di Europ Assistance Italia dal 2008 al 2015. Dal 2015 è responsabile Marketing & Comunicazione di Alleanza Assicurazioni sempre all’interno del Gruppo Generali.  

Barbara Ghirimoldi

Posizione aziendale: Direttore Marketing & Comunicazione per l'Europa Continentale, Marsh

Barbara Ghirimoldi è Direttore Marketing & Comunicazione per l'Europa Continentale di Marsh, società di gestione del rischio e brokeraggio assicurativo. Arrivata in Marsh a fine 2011 come Head of Marketing & Communications di Marsh SpA, ruolo che continua a svolgere, dopo un anno e mezzo ha esteso la propria responsabilità alla regione Continental Europe che include 34 Paesi. In precedenza ho trascorso 12 anni in Text 100, agenzia di comunicazione internazionale, dove arrivata come account executive è cresciuta velocemente diventando in pochi anni direttore clienti e quindi direttore generale dell'ufficio italiano.
Con circa 20 anni di esperienza nel marketing e nella comunicazione, nella sua carriera ha ideato e sviluppato piani per lanciare giovani start-up italiane, ma anche per consolidare e rafforzare il brand di grandi multinazionali europee e americane, spaziando dal mercato B2B al B2C.

Antonella Gigli

Posizione aziendale: Head of Customer Experience, BancoPosta

Antonella Gigli, dirigente del Gruppo Poste Italiane dal 1999, è dal 2015 Head of Customer Experience in BancoPosta con responsabilità diretta per il sistema di ascolto integrato dei clienti, per l’analisi e il monitoraggio della customer experience, per le ricerche di mercato e di service design. In precedenza nel Gruppo Poste Italiane ha ricoperto differenti ruoli, in BancoPosta come Head of Competitive Intelligence (2009 – 2014); in Pianificazione Strategica come Head of Competitive Intelligence (2006 – 2008); in ambito Direzione Comunicazione come responsabile delle Relazioni con le Associazioni e le Istituzioni (2005) e come responsabile delle Relazioni Esterne (2003-2004); in ambito Divisione Corrispondenza come responsabile Marketing dei Servizi Ordinario e Prioritario (2001-2002), iniziando la sua carriera manageriale come responsabile Priority Mail nel 1999. 

Membro Advisory Board

Filippo Giotto

Posizione aziendale: Head of Social Media & Online Adv, Banca Mediolanum

In Banca Mediolanum dal 1999, ha visto la nascita del primo Home Banking, del trading online e l’evoluzione dei canali diretti; da oltre 10 anni si occupa di Marketing Digitale, oggi è responsabile della presenza social del brand e delle attività di online advertising, nonché delle iniziative di Digital PR e del presidio della reputazione online. 

Flavio Glorio

Posizione aziendale: Head of Digital, Process & Data Governance, Procurement, FCA Group

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Genova è entrato nel Gruppo FCA all’inizio degli anni 90.
Sempre all’interno delle Attività finanziarie del Gruppo ha rivestito crescenti incarichi, prima sul mercato Italiano e successivamente in Capogruppo.
È stato il Direttore Credito a livello gruppo per 7 anni e successivamente per 5 anni Risk Manager di FCA Bank.
A partire dal 2016 è stato nominato Head of Digital, Process & Data Governance, Procurement, sempre a livello di capogruppo con il principale obiettivo di guidare la trasformazione digitale della Banca.
 

Leonardo Grechi

Posizione aziendale: Network and Business Developer, Walliance

Dopo gli studi in finanza si iscrive all’albo dei consulenti finanziari e matura due anni di esperienza in banca Widiba. PF specialist ORO nella categoria Credito e Finanziamenti nel 2017, l’anno successivo frequenta l'Executive Master in Finance dell’ istituto di studi bancari. È attualmente responsabile sviluppo business in Walliance.  

Massimo Klun

Posizione aziendale: Amministratore Delegato, Intesa Sanpaolo Forvalue

Massimo Klun è laureato in giurisprudenza, attualmente Amministratore Delegato di Intesa Sanpaolo Forvalue e Vice Presidente di Intesa Sanpaolo Casa. È approdato nel Gruppo Intesa Sanpaolo nel 2012 con l’incarico di Responsabile della Direzione Personale della Divisione Banca dei Territori. In precedenza ha lavorato nel Gruppo Allianz e nel Gruppo Generali con incarichi di senior e executive manager in ambito Sinistri, Underwriting, Vita e Bancassicurazione, Legale, HR e Organizzazione.  

Fabio Lanza

Posizione aziendale: Condirettore Generale, Cordusio SIM

Dal 1 Novembre 2016 viene nominato Condirettore Generale con responsabilità della Direzione Commerciale e Operations di Cordusio SIM, dopo aver ricoperto dal giugno 2015 l’incarico di COO.
Ha la responsabilità della Rete Commerciale (6 sedi principali, 15 secondarie, circa 100 bankers) e dell’area operativa e CFO.
Laureato in Economia e Commercio entra in Credito Italiano nel 1996. Ricopre diversi ruoli commerciali di rete per poi essere assegnato alla Direzione Generale Risorse Umane nel 1999. Dal 2004 assume l’incarico di Responsabile Formazione, Sviluppo Organizzativo e Comunicazione Interna della Banca corporate del Gruppo Unicredit. Dal 2006 Responsabile HR Global Leasing, rientra in Banca nel 2008 sempre nell’area Risorse Umane e dal 2011 estende la propria responsabilità al mondo Corporate and Investment Banking. 

Francesco Vittorio Liverani

Posizione aziendale: Responsabile Sales e Marketing Management, Allianz Global Corporate & Specialty Italia

Consegue la laurea in Diritto Privato Internazionale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano. Inizia la sua esperienza in ambito assicurativo in Unipol Ins. Co. nel 1986 e successivamente prosegue la sua carriera ricoprendo negli anni ruoli di sempre più grande responsabilità in diverse aziende come Valli Heath Fielding, Lombardini & Ass.S.rl., W.B.A. S.r.l., SLE Worldwide Ltd, A.M.O. S.r.l. e AON Re Italia S.p.A.
Nel 2009 entra in Allianz Global Corporate & Specialty Italia, dove lavora tuttora, come Head of Aviation incarico che ricopre fino al dicembre 2016 per poi assumere il ruolo di Head of Sales and Market Management. 

Daniele Loro

Posizione aziendale: Ceo, Prestiamoci

Laureato in SDA Bocconi, è tra i soci fondatori di Prestiamoci, dal 2011 al 2015 è stato consigliere e chairman, ad oggi ne è l’Amministratore Delegato.
Ha una lunga esperienza di consulenza e direzione nel settore bancario, finanziario e per start up. Inoltre tra le sue esperienze individuiamo il ruolo di Consigliere indipendente (aziende regolamentate e investimenti di fondi), CEO e Founder di Archè Advisor, Partner di Andersen Corporate Finance, Partner di Deloitte Advisory Services, CEO e Founder di LECG Consulting Italy.  

Sabrina Marcuzzo

Posizione aziendale: Responsabile Ufficio Nuovi Mestieri, Intesa Sanpaolo

Sabrina Marcuzzo è responsabile dell’Ufficio Nuovi Mestieri nell’ambito della Direzione Sales e Marketing Privati e Aziende Retail della Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo con responsabilità per l’offerta di servizi e prodotti non finanziari rivolti alla clientela retail e alle aziende small business.
Ha precedente maturato esperienze nel Controllo di Gestione sia in Banca, sia in società del settore manifatturiero e nella consulenza anche in contesti internazionali.
Di formazione economica, Laurea in Economia Aziendale con Master in General Management e Activity Based Costing. 

Giulia Maserati

Posizione aziendale: Head of Customer Strategy, ING

Laureata in Economia dei Mercati Finanziari all'Università Bocconi, ha iniziato la sua carriera in Société Génerale CIB come sales-trader. Dopo un'esperienza in consulenza direzionale prevalentemente su progetti di tipo commerciale, dal 2011 si occupa di marketing e ha maturato la sua esperienza in contesti B2B e B2C. In ING Italia ricopre il ruolo di Head of Customer Strategy. 

Paolo Melone

Posizione aziendale: Responsabile Ufficio Prestiti e Mutui nell'ambito della Direzione Marketing – Servizio Retail, Intesa Sanpaolo

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Torino. Negli anni ’90 fa esperienze nel Gruppo SAI come Responsabile Marketing dei prodotti di investimento e dello sviluppo di prodotti danni, soprattutto in ottica di canali distributivi innovativi (in primis la banca assicurazione). A seguito dell’esperienza in SAI pubblica nel 2001 il libro “Scegliere il fondo giusto” e nel 2003 il manuale “Investimenti e rendimenti. Guida alle principali forme di investimento e ai metodi di calcolo dei rendimenti”. Dal 2000 esperienze nella Banca Assicurazione danni del Gruppo Intesa Sanpaolo, sia nell’ambito della Direzione Marketing della Banca dei Territori, sia nella società danni Intesa Sanpaolo Assicura, in quest’ultimo caso come Responsabile Tecnico.
Dal 2012 in organico alla Direzione Marketing della Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo con il ruolo di Responsabile Ufficio Prestiti e Mutui nell'ambito della Direzione Marketing – Servizio Retail. 

Carlo Menozzi

Posizione aziendale: Direttore Generale, CredemVita e CredemAssicurazioni

Laureatosi in Economia e Commercio presso l’università di Parma nel 1993, già dalla fine del 1992 viene assunto in Credito Emiliano Spa dove svolge diversi ruoli nella rete di filiali ed in alcuni uffici della direzione centrale. Nel periodo che va dalla fine del 2002 alla fine del 2004 ricopre il ruolo di responsabile delle aree Retail di Toscana e Umbria, mentre da fine 2004 a metà 2006 è Responsabile della Gestione e Selezione Risorse Umane di Credem. Successivamente, da metà 2006 a metà 2008 è Responsabile della Direzione Commerciale Retail di Credem e da metà 2008 a metà 2010 diventa Responsabile del Private Banking di Credem. Da metà 2010 ricopre il ruolo di Vice Direttore generale di Credemvita e Credemassicurazioni, carica che mantiene fino a giugno 2013, quando diventa Direttore Generale di entrambe le compagnie. 

Orlando Merone

Posizione aziendale: Business Development and Partnerships Lead per l'Italia, Circle

Dieci anni di esperienza nella creazione di prodotti digitali, marketing e business develpoment, di cui gli ultimi 6 completamente dedicati al Fintech. Ha collaborato per lungo tempo come Product Designer ed Owner con Digital Magics, è stato il fondatore del POS Virtuale SOLO e successivamente Product manager per Tinaba. Da Aprile 2018 è Business Development and Partnerships Lead per l'Italia di Circle. 

Vlad Mihalca

Posizione aziendale: Responsabile Digital Payments Bancoposta – Poste Italiane

È responsabile Digital Payments nella struttura di Sistemi di Incasso e Pagamento Bancoposta – Poste Italiane e ha la responsabilità di sviluppare l’offerta dei pagamenti digitali del gruppo. Negli ultimi anni, sempre in Bancoposta, è stato responsabile Digital Banking Retail gestendo la strategia di trasformazione digitale di tutti i servizi finanziari della banca, ed in particolare il rilancio dei relativi canali Web e Mobile.
Precedentemente ha ricoperto ruoli di responsabilità Marketing in Poste Mobile, Wind Telecomunicazioni e Italia Online, con un’esperienza complessiva di 20 anni nel marketing dei Servizi Digitali in ambiti come Pagamenti, Mobile VAS, Telecomunicazioni, social media e online advertising.
Laureato in Ingegneria Elettronica, ha conseguito un Master in Informatica e Telecomunicazioni presso il Politecnico di Torino.
 

Sara Mitterhofer

Posizione aziendale: Consulente, Roland Berger

Sara Mitterhofer è consulente in Roland Berger dove si concentra sullo sviluppo di strategie di marketing digitale finanziari e nella creazione di servizi innovativi di banca e assicurazione. Laureata in Bocconi dove è stata ricercatrice presso la scuola di direzione aziendale.  

Marco Mongera

Posizione aziendale: CFO, Walliance

25 anni di banca di cui 15 in posizioni dirigenziali. Direttore commerciale e direttore corporate di una banca austriaca. Consulente finanziario e immobiliare, ha coordinato 45 promotori finanziari. 

Stefano Moro

Posizione aziendale: Managing Director, General Expert

Pluriennale esperienza nel settore Insurance e Banca Assicurazioni, nelle aree Claim Service e Call Center, con risultati significativi in termini di ottimizzazione dei processi, turn-around, change management e start-up.
Approfondita conoscenza dei mercati nazionale ed internazionale, grazie ad esperienze in multinazionali e all’estero. 

Federico Napoli

Posizione aziendale: Head of Marketing, Products and UX, buddybank.

Dopo essersi laureato in Economia presso l’Università degli studi di Palermo nel 1997 e aver frequentato la London Business School prosegue nel campo del business, entrando nel gruppo Unicredit nel Leadership Young Talent Program e poi UniFuture rimanendovi per oltre 19 anni, dove passa da incarichi in HR, Strategia, Comunicazione di Marketing e Bancassurance, sempre nell’ambito del Retail Banking. Da febbraio 2017 ricopre la posizione di Head of Marketing products and ux in buddybank. 

Sabrina Navone

Posizione aziendale: Responsabile prodotti privati, Crédit Agricole Cariparma

Sabrina Navone. Laureata in Economia Politica all’Università Bocconi con il massimo dei voti, dopo un periodo di collaborazione con l’Istituito di Scienza delle Finanze dell’Università, ha intrapreso la propria attività professionale all’interno del Marketing dei Servizi, arrivando in Banca Intesa come responsabile dei Sistemi di Pagamento dopo un’esperienza in CartaSi a capo dell’Ufficio Marketing Prodotti Individuali. In Cariparma da quattro anni alla Direzione Retail, è responsabile del Servizio Marketing Offerta Prodotti con competenza su conti correnti, carte di pagamento, prodotti di investimento e di finanziamento a breve, medio e lungo termine. 

Andrea Oldrini

Posizione aziendale: Partner di Bain & Company a Milano, membro della practice EMEA Financial Services

Ha più di 10 anni di esperienza di consulenza in Bain & Company dove ha lavorato per clienti in Sud Africa, sud-est Asia, Europa, Sud America ed ovviamente in Italia in settori quali banche, assicurazioni, Asset Managers, pagamenti e ha collaborato con diversi fondi di private equity.
Negli ultimi anni, ha supportato vari clienti in operazioni di successo di turnaround, operazioni di fusione e acquisizione, integrazioni post fusioni, IPO e NPL-deleveraging. E’ stato coinvolto in alcune delle operazioni di M&A bancarie più complesse nel mercato italiano.
Ha una approfondita esperienza nei settori delle carte e dei pagamenti, dove lavora con i clienti al fine di esplorare le opportunità che emergono dalle nuove normative.
Prima di entrare in Bain & Company, ha lavorato nella divisione di mercato dei capitali di JP Morgan Londra, con sede a Londra.
Ha conseguito un MBA presso l’Università Kenan-Flagler in Nord Carolina. Ha inoltre conseguito una laurea in ingegneria nucleare al Politecnico di Milano e in matematica applicata presso Ecole Centrale di Parigi.

Massimo Paduos

Posizione aziendale: Responsabile Sviluppo Monetica, Unipol Banca

Dal 2014 ricopre il ruolo di Responsabile Monetica in UnipolBanca.
In precedenza è stato: Direttore Generale società gestione monetica Gruppo Unipol; Responsabile Vendite canale Banche CartaSi; Direttore Area Nord Deutsche Bank – divisione Bankamericard e Amm. Delegato Datacol Spa (società specializzata in automazione e self service). 

Giuseppe Pagliarani

Posizione aziendale: Direttore Generale, Fondo Byblos

Fino al 1998 ha svolto attività sindacale a livello nazionale.
Poi presidente del fondo Telemaco e successivamente del fondo Byblos
Consigliere di amministrazione del fondo Mediafond , del fondo Rai, della cassa di assistenza telefonici di stato e liquidatore della cassa assistenza troupe cinematografiche.
Fino al 2013 responsabile Cgil nazionale per la previdenza complementare e successivamente responsabile tecnico scientifico dell’associazione dei fondi pensione.
Attualmente Dg del Fondo Byblos.

Maurizio Pecora

Posizione aziendale: Responsabile Mercati Privati, Banca Monte dei Paschi di Siena

Laureato in Economia e Commercio, con specializzazione in Economia Aziendale, ha iniziato la sua carriera professionale nel 1999 presso il Banco Popolare di Verona e Novara nel contesto delle strategie distributive, marketing e sviluppo prodotti di monetica (issuing e acquiring) e soluzioni di digital banking. Nel 2007 entra a far parte del Gruppo ABN AMRO in qualità di responsabile sviluppo prodotti e clientela Mass in Banca Antonveneta, maturando esperienze in strategia, business development e sales & marketing. Da più di 8 anni opera in Banca Monte Paschi dove ha ricoperto diversi incarichi di responsabilità nell’abito dello sviluppo delle strategie di pricing, partnership commerciale e reti terze. Attualmente ricopre l’incarico di Responsabile Mercati Privati (Family/Mass e Affluent) nella Direzione Retail, con la mission di definire la proposizione al clienti, la strategia d’offerta dei prodotti e servizi, .le iniziative commerciali, promozionali e di comunicazione (interna ed esterna) e coordinare commercialmente la rete distributiva. 

Membro Advisory Board

Federico Pecoraro

Posizione aziendale: CEO, Chainblock

Federico Pecoraro è imprenditore dal 2007: dopo aver lavorato per 7 anni nel settore delle sigarette elettroniche, ha sdoganato Bitcoin e la tecnologia Blockchain in Italia, presentando la tecnologia in Parlamento.
Ha quindi costituito Robocoin Italia, oggi Chainblock, installando dei bancomat Bitcoin in varie città italiane a partire dal 2013.
Il prossimo step è contribuire al futuro di Bitcoin come sistema di pagamento e come rivoluzione economica.
 

Gessica Perego

Posizione aziendale: Hr Director, Coface

Gessica Perego è Direttore Risorse Umane nel Mediterraneo e in Africa e in Italia.
Negli ultimi 15 anni ha lavorato in diversi ruoli delle risorse umane che coprono le responsabilità internazionali e locali, in ruoli di responsabilità generale e specialistica. Ha lavorato in Ferrero, Alstom e General Electric, da una varietà di settori come Capital, Healthcare, Energy, Industrial e Digital. Negli ultimi due anni ha lavorato alla trasformazione digitale di GE con responsabilità globale per l'organizzazione commerciale.  

Eugenio Periti

Posizione aziendale: Responsabile Private Banking, Deutsche Bank

Responsabile del Private Banking di Deutsche Bank S.p.A. dal 1° febbraio 2018, precedentemente ha ricoperto il ruolo di Head of Private Banking, Family Office and Wealth Management in Monte dei Paschi di Siena dove era già stato Responsabile dell’Area Private Banking, Responsabile del Mercato Private Banking del Gruppo bancario MPS e prima ancora Responsabile della struttura di Marketing Private.
In precedenza ha ricoperto il ruolo di Direttore Marketing con delega al commerciale in Banca C. Steinhauslin & C e dal 1990 al 2001 ha assunto vari ruoli di responsabilità nel Gruppo Credem.

Cristina Petrali

Posizione aziendale: Senior Manager, PwC

Cristina Petrali è Senior Manager del gruppo FS Digital & Innovation.
Ha maturato una forte esperienza supportando primari gruppi bancari italiani del mercato Retail e Private, con riferimento a tematiche commerciali (definizione dei modelli di servizio, piani di comunicazione, revisioni modelli organizzativi, sviluppo di fattibilità e use cases su servizi/prodotti innovativi) e organizzative (reingenierizzazione dei processi di filiale, right-sizing analysis). Ha inoltre partecipato a complessi programmi di trasformazione digitale per primari gruppi bancari italiani e sta approfondendo l’applicazione di tecnologie quali l’RPA e l’AI a servizi bancari e di customer care. 

Alberto Petroni

Posizione aziendale: Head of Consumer Finance, UniCredit

Laureato in filosofia presso l’Università Cattolica di Milano, ha conseguito un Master of Business Administration presso la SDA Bocconi. Dopo alcuni anni nel settore dell’information technology in ambito commerciale e marketing, nel 2005 è approdato al Gruppo UniCredit. Qui ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità nella società di leasing del Gruppo (pianificazione commerciale, sviluppo prodotti, operations) prima di passare in banca nel 2015. Da inizio 2017 è responsabile dei prodotti di consumer finance nel marketing retail. 

Stefano Picciolini

Posizione aziendale: Direttore Generale, Cassa di Risparmio di Volterra

Dopo importanti esperienze professionali presso Istituti bancari lombardi, il dott. Stefano Picciolini, laurea in Giurisprudenza, arriva in Cassa di Risparmio di Volterra Spa dal 2003 ove, con inquadramento di dirigente, ricopre ruoli di sempre crescente rilevanza nella responsabilità di Divisioni e Aree della Direzione Generale. Nominato Vice Direttore Generale della Cassa nel novembre del 2013, ne diviene Direttore Generale nell'aprile 2017. Consigliere della Camera di Commercio di Pisa, è anche componente della Commissione Regionale Toscana, organo tecnico e consultivo dell’Associazione Bancaria Italiana. 

Walter Pinci

Posizione aziendale: Responsabile Sistemi di Incasso e Pagamento, Banco Posta - Poste Italiane

Dal maggio 2011 come Responsabile Sistemi di Incasso e Pagamento coordina il disegno lo sviluppo e l’evoluzione di tutti i prodotti e servizi di pagamento, incasso e trasferimento di denaro di Poste Italiane.
Poste Italiane con circa 40 milioni di clienti, 24 milioni di Carte di Pagamento ed 1,2 miliardi di operazioni effettuate ogni anno è uno dei leader del settore a livello domestico ed internazionale con una ampia offerta di prodotti e servizi per Consumatori, Imprese e Pubbliche Amministrazioni.
In precedenza ha maturato e consolidato una lunga esperienza in grandi banche ed aziende del settore, ricoprendo importanti posizioni in Italia ed in ambito internazionale.
 

Ivan Pivirotto

Posizione aziendale: Responsabile Partnerships, AXA Italia

Ivan Pivirotto, laureato con lode in Economia e Legislazione per l’Impresa all’Università Bocconi di Milano, è Responsabile Partnerships in AXA Italia, con focus sull’innovazione e lo scouting di startup insurtech. Entrato nel Gruppo AXA nel 2013, dopo aver maturato un’esperienza di oltre 10 anni in ambito assicurativo con focus sulla distribuzione, ha contribuito alla definizione e implementazione della strategia di sviluppo del business tramite Partner terzi, Banche e non solo.
Precedentemente, ha ricoperto diversi ruoli con responsabilità crescenti in Accenture come consulente di Direzione in primarie Banche, in Genworth Financial come Key Account Manager e nel Gruppo Zurich Italia, come responsabile dei canali Banche, Automotive ed Affinity. 

Marco Potz

Posizione aziendale: Manager, Bain & Company

Marco Potz è laureato in Ingegneria Aerospaziale presso l’Università di Padova. Dopo un’esperienza come ricercatore in ambito spaziale presso la Simon Fraser University di Vancouver, inizia a lavorare nell’ufficio italiano di Bain & Company. In Bain & Company, dove attualmente ricopre il ruolo di Manager, si è occupato di numerose progettualità strategiche per importanti Compagnie assicurative italiane ed internazionali.  

Claudio Raimondi

Posizione aziendale: Responsabile welfare, Poste Vita

Attuario, da circa 30 anni nel mondo delle assicurazioni è cresciuto alla scuola di INA - Assitalia dove è entrato nel 1985 ed ha lavorato fino al 2004, ricoprendo ruoli di massima responsabilità in ambito Marketing e Pianificazione Commerciale; è attualmente responsabile del Business Vita in Poste Vita S.p.A. dove lavora dal 2005. 

Maurizio Rainò

Posizione aziendale: Direttore Claims del Gruppo AXA Italia

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Pavia e avvocato, Maurizio Rainò ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in AXA, dapprima in ambito Legale e poi Sinistri. Nel 2010 diviene Responsabile Gestione Tecnica e Sinistri di Direzione di AXA Assicurazioni e dal 2013 è Direttore Servizio al Cliente e Sinistri. Dal 2016 è Direttore sinistri del Gruppo AXA Italia, con la gestione e la responsabilità di circa 330 collaboratori sia di Direzione che di territorio. 

Paolo Rossi

Posizione aziendale: Direttore Partnership e Marketing, Pitagora

Oltre ventennale esperienza nell’ambito di società di credito al consumo.
Ormai da oltre 10 anni opera in Pitagora spa, oggi società del Gruppo Cassa di Risparmio di Asti, è Direttore Partnership e Marketing della società con responsabilità e presidio di tutte le attività commerciale nei confronti dei canali di vendita e dei partners, del B2B2C e del B2C nonché marketing strategico ed operativo.
Inizia la propria esperienza in Volkswagen Bank nell’ambito del risk and collection per poi passare a Linea Spa, oggi Compass Spa, Gruppo Mediobanca, ricoprendo ruoli di responsabilità nell’area sales and marketing.
Matura esperienze pluriennali in una banca di promotori finanziari con responsabilità direttive (Area Banca – oggi Gruppo Banco) per approdare successivamente in un’importante multinazionale operante nel consumer lending, GE Capital Servizi finanziari (Gruppo GE), come P&L leader di prodotto PL and Sales Manager Direct Channel.
Ha collaborato in consulenza con Osculati & Partners.

Membro Advisory Board

 


 

Cosimo Luigi Russo

Posizione aziendale: Responsabile del Servizio Wealth Management, Banca Popolare di Puglia e Basilicata

Laureato in giurisprudenza. Dopo un’esperienza in NBI Broker spa, società del Gruppo GPA, è entrato in Banca Popolare di Puglia e Basilicata dove, attualmente, ricopre l’incarico di Responsabile del Servizio Wealth Management.
Ha avviato il Servizio di Consulenza Avanzata di Portafoglio su piattaforma ObjectWay Financial Suite ed ha coordinato il Gruppo di Lavoro della Banca relativo all’adozione dei presidi previsti da MIFID 2. 

Andrea Sabìa

Posizione aziendale: Fondatore e Amministratore Delegato di Bene Assicurazioni S.p.A.

Laurea in Legge e master in General Management. Ha iniziato la sua carriera imprenditoriale nel settore gestendo un'agenzia di assicurazioni. Dal dicembre 1996 al luglio 2004, co-fondatore e Amministratore Delegato di Mit-4G Holding, la prima rete italiana di distribuzione al dettaglio di Telecom.
Dall'aprile 2003 al maggio 2016, Amministratore Delegato della società di assicurazioni ramo danni da Lui fondata (TUA Assicurazioni S.p.A., appartenente al Gruppo Assicurativo Cattolica). In questo periodo ha acquisito anche un notevole know-how del settore assicurativo e finanziario anche in qualità di Amministratore Delegato di Duomo Previdenza S.p.a., UniOne Vita S.p.A., Persona Life S.p.A. (dal 1/2005 al 1/2008) e di Apogeo Consulting Sim (dal 1/2006 al 12/2008).
Da dicembre 2016 è Presidente del Gruppo Bene Assicurazioni e Amministratore Delegato di Bene Assicurazioni S.p.A.
 

Antonello Sanna

Posizione aziendale: Amministratore Delegato, SCM SIM

Antonello Sanna Ceo e Founder di SCM Sim, ha lavorato per vent’anni nel Gruppo Generali, nella divisione vendite e successivamente nell’area della formazione. Nel 1998 è passato in Prime, Sim acquisita dal Gruppo Generali. Nel 2000 è diventato Direttore Commerciale di Altinia, Sim di Alleanza Assicurazioni e nel 2003, in seguito alla fusione di Altinia in Banca Generali, ha assunto il ruolo di Direttore Territoriale Nord. Dal 2005 al 2008 ha assunto la Direzione Commerciale di Banca della Rete. È stato Consigliere di Sara Life. 

Marcello Scalmati

Posizione aziendale: CEO, CashMe

Marcello Scalmati è un giovane imprenditore classe 1990 che oggi ricopre il ruolo di CEO e socio di minoranza in CashMe SpA, società del Gruppo Finservice. Precedentemente è stato investment analyst per una boutique di corporate finance attiva tra Milano e Brescia e ha gestito progetti di M&A e turnaround in qualità di advisor.  

Ferdinando Scoa

Posizione aziendale: Direttore Sinistri, Gruppo Assimoco

Inizia la sua carriera in Zurich Italia all’interno della Business Unit Personal Line.
Dopo un’esperienza come responsabile sinistri large extra-auto partecipa a numerosi progetti internazionali. Diventa capo area sinistri e successivamente dirigente di tutta la rete liquidativa.
Si aggiungono la gestione delle Operations Sinistri e Business Transformation.
Dal 2012 è in Assimoco come responsabile della struttura Sinistri. 

Francesca Sellini

Posizione aziendale: Responsabile Life Insurance, BNL Gruppo BNP Paribas

Laureata in Scienza Statistiche e Attuariali, ha iniziato il proprio percorso professionale nell’area tecnica delle compagnie del Gruppo Intesa Sanpaolo.
Successivamente ha ricoperto ruoli di responsabilità in Cardif Vita, compagnia assicurativa italiana del gruppo BNP Paribas, estendendo la propria attività al marketing e al commerciale. È attualmente responsabile del comparto Life Insurance di BNL, dove coordina le attività di ideazione e sviluppo di soluzioni assicurative di investimento, risparmio e previdenza per la clientela Retail. 

Giancarlo Silvano

Posizione aziendale: Responsabile Marketing presso CF Assicurazioni SpA

Giancarlo Silvano è Responsabile Marketing presso CF Assicurazioni SpA, Compagnia assicurativa di cui Tecnocasa Holding è socio di maggioranza.
Ha maturato significative esperienze manageriali nell’ambito del Marketing Assicurativo e Finanziario con focus particolare su Product Management, Trade Marketing e Comunicazione in Compagnie come Poste Vita e Sara Assicurazioni. 

Claudio Susca

Posizione aziendale: Responsabile Marketing e Pianificazione Commerciale, Unipol Banca

Responsabile della Direzione Marketing e Pianificazione Commerciale di Unipol Banca. Laureato in Economia e Commercio all'Università degli Studi di Verona, ha ricoperto ruoli crescenti di responsabilità in area Marketing, Comunicazione e Project Managament dal 1999 in diversi Istituti di Credito. Si è occupato di Marketing Strategico e Operativo dedicandosi alla progettazione di Sistemi di Segmentazione e Portafogliazione, Customer Satisfaction e Campaign Management. Come Direttore Marketing si è inoltre dedicato alla progettazione di Modelli Distributivi, sviluppando anche progetti di innovazione nei settori del Mobile e dell'Internet Banking, dei Sistemi di Pagamento e dei nuovi Modelli evoluti di Filiale. Collabora con alcune Università italiane nella ricerca in tali settori.

Membro Advisory Board

Marco Tabanella

Posizione aziendale: Head of Wealth and Retail Clients iShares Italia, BlackRock

Marco Tabanella è Head of Wealth and Retail Clients iShares Italia, BlackRock. Tabanella, dopo la laurea specialistica in Economia delle istituzioni e dei mercati finanziari presso l'Università Bocconi, ha cominciato la propria carriera presso Banca Imi nell’area Credit Derivatives. In BlackRock ha dapprima sviluppato la propria conoscenza del settore dell’Asset Management nell’area Business support per poi dedicarsi, dal 2010, allo sviluppo dell’attività commerciale degli ETF iShares in Italia.
Tabanella contribuisce, inoltre, alla definizione delle strategie commerciali di iShares a livello europeo su specifici segmenti di clientela, quali il private banking e la distribuzione.  

Federico Taddei

Posizione aziendale: Direttore Commerciale e Marketing Gruppo Ersel

Dopo la laurea in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano e la specializzazione in International Management all’Université Catholique de Louvain in Belgio, avvia il proprio percorso professionale in Banque Paribas nella divisione Securities Services. Dal 1997 al 2003 consolida la sua esperienza nella consulenza strategica, prima in Andersen Consulting e poi in McKinsey seguendo progetti di Corporate Finance, Marketing e Sviluppo.
A fine 2003 entra in Banca Euromobiliare (Gruppo Credito Emiliano) in qualità di Direttore Marketing & Business Development e segue numerosi progetti di sviluppo in ambito Wealth Management. Con lo stesso ruolo entra nel 2009 nel Gruppo Ersel, dove da ottobre 2017 ricopre la carica di Direttore Commerciale e Marketing. Sempre nell’ambito del Gruppo, Taddei è anche Amministratore Delegato di Online SIM, società d'intermediazione mobiliare leader di mercato in Italia nel collocamento di fondi online. 

Membro Advisory Board

Gennaro Tufano

Posizione aziendale: Digital Sales and omnichannel solutions - Webank, Gruppo Banco BPM

Gennaro Tufano, Laurea in Economia e Commercio presso l’università di Chieti e specializzazione sui Mercati Finanziari presso la SDA Bocconi, ha oltre 12 anni di esperienza professionale in ruoli manageriali fra CRM,Trading ,Banking e Mobile. Presso il gruppo Intesa si specializza nella trasformazione digitale dei servizi bancari e finanziari e contribuisce alla nascita della Start up IntesaTrade Sim, sim di investimenti e trading online, ricoprendo fino al 2007 il ruolo di Responsabile Prodotti e Crm. Nel 2008 entra in Webank, allora Gruppo Banca Popolare di Milano, come Responsabile Prodotti di Trading e nel 2013 diventa Responsabile Prodotti e Sviluppo Business Banking & Mobile per contribuire all’innovazione dei servizi digital. Il perimetro della sua attività si è esteso oggi a logiche di Gruppo a seguito della recente creazione di Banco BPM SPA.  

Donato Vadruccio,

Posizione aziendale: Fondatore, PayDo

Donato Vadruccio è fondatore di PayDo S.r.l. e ideatore del servizio Plick.
Professionista esperto e attento all’innovazione nell’ambito dei pagamenti, costruisce una solida carriera nel settore bancario. Negli anni ricopre numerosi ruoli, principalmente all'interno di Banca Mediolanum dove è oggi Responsabile della Divisione Governance e Gestione Servizi Bancari. Membro del Consiglio Direttivo del Consorzio CBI, del Consiglio Direttivo di ABILAB e del Comitato Tecnico Servizi di Pagamento e Regolamento ABI, acquisisce diverse competenze che contribuiscono all’intuizione da cui nasce Plick.
Questa lunga esperienza nel settore, rafforzata da un MBA Executive presso SDA Bocconi, fa di Vadruccio una voce autorevole e una figura di riferimento sul tema dell'innovazione dei pagamenti. 

Alessandro Vanoni

Posizione aziendale: Head of Communication, Contents & Engagement, AXA Italia

Head of Communication, Contents & Engagement di AXA Italia, ha un percorso di studi internazionali tra Italia e Svizzera e un Master in Communication & Economics. Dopo aver maturato esperienze nei campi del giornalismo, ricerca e marketing, entra in AXA nel 2011 nell'ufficio Corporate Communication. Dal 2012 al 2016 si occupa di Corporate Responsibility, contribuendo a una ambiziosa strategia di comunicazione e stakeholder engagement e coordinando l'associazione di filantropia e volontariato aziendale AXA Cuori in Azione. Nel 2016 è Communication & Contents Manager con l'obiettivo di garantire coerenza comunicativa su tutti i canali dell'azienda e verso tutti i target, sviluppando una content strategy innovativa e una newsroom. Dal 2017 è Responsabile Comunicazione (interna ed esterna, media relation e reputation), Contenuti (newsroom) ed Engagement, al lavoro su una strategia di comunicazione sempre più integrata e innovativa, capace di creare un dialogo continuo e differenziante con tutti gli stakeholder e su tutti i touchpoint. 

Tiziana Varone

Posizione aziendale: Marketing Manager, Generali Welion

Si laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Bari con tesi di Laurea a Lisbona.
Dopo un’esperienza all’estero in una società anglo-americana inizia la sua carriera nel mondo delle assicurazioni. Prima in Royal SunAlliance, poi in Cardif del Gruppo BNP Paribas e successivamente in Alleanza Assicurazioni dove ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità: dal Marketing Strategico ai Prodotti e Marketing Operativo, dalla Comunicazione Interna alla Comunicazione on-line e Immagine.
Da marzo di quest’anno è in Generali Welion dove si occupa di tutte le attività di Comunicazione e Marketing della start-up del Gruppo Generali.
Generali Welion è la nuova società di servizi completamente dedicata al Welfare Integrato: dalla salute ai flexible benefit, un mondo di servizi innovativi e semplici da fruire per dare più valore alle famiglie, ai lavoratori e alle imprese nell'ambito della salute individuale e del welfare aziendale.

Claudia Vassena

Posizione aziendale: Head of Retail digital channels, UniCredit

Laureata in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano, ha una iniziale esperienza in consulenza occupandosi di progetti in area Risk Management. Dal 2008 lavora in Unicredit, dove si è occupata inizialmente di policy creditizie e valutazioni di rischi di mercato, per poi diventare Head of Retail Risks Change Management Italy, gestendo tutti i progetti strategici della competence line Risk Management Italy di UniCredit. Nel 2014 passa al Marketing come responsabile del modello di servizio e iniziative commerciali del segmento Mass Market di UniCredit, per poi gestire anche i segmenti small business, affluent e private e la comunicazione. Dal 2017 Head of Retail digital channels occupandosi quindi della gestione degli asset digitali di unicredit: sito pubblico, banca via internet privati ed imprese e app mobile, coordinando le campagne commerciali digitali, tutti i progetti evolutivi oltre che le attività running di manutenzione. 

Paolo Vistalli

Posizione aziendale: Amministratore delegato e Direttore generale Cassa Lombarda

Laureato con lode in Economia e Commercio all’Università di Bergamo. Dal 1991 al 2000 nel settore Asset Management del Credito Bergamasco SpA. Dall’ottobre 2000 in Banca del Gottardo Italia con il ruolo di coordinamento della struttura di Private Banking della Sede Centrale e dal novembre 2003 responsabile Area Private Banking. A fine 2005 Vice Direttore Generale e nel dicembre 2006 Direttore Generale di Banca del Gottardo Italia. Dal gennaio 2009 Direttore Generale Banca Bsi Italia per effetto dell’acquisizione da parte di quest’ultima delle attività italiane di Banca del Gottardo Italia. Dal dicembre 2009 Vice Direttore Generale responsabile delle Direzioni Private Banking e Wealth Management di Cassa Lombarda. Da Gennaio 2011 Direttore Generale di Cassa Lombarda. Da aprile 2015 Amministratore Delegato di Cassa Lombarda.