Sergio Spaccavento

Posizione aziendale: Presidente, AIFIn

È fondatore e Presidente di AIFIn – Think Tank indipendente attivo dal 2004 che si propone di sviluppare, promuovere e diffondere la cultura dell'innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario. È CEO di MarketLab – Financial Marketing & Research – istituto di ricerca e società di consulenza strategica specializzata in innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario. È responsabile di FinancialTechnology.it, l’acceleratore di Open Innovation B2B/B2B2C specializzato nel settore bancario, assicurativo e finanziario. È inoltre Direttore Responsabile della rivista “Marketing e Finanza”, Direttore di AIFIn Academy e dell’Executive Master AIFIn in “Strategy, Innovation & Fintech”. È stato precedentemente Adjunct Professor in “Financial Innovation & Fintech” presso il MIBE dell’Università degli Studi di Pavia, docente presso altre Università e Master. Ha pubblicato diversi articoli sui temi di strategia, foresight, marketing e innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario.
In precedenza ha maturato significative esperienze manageriali e professionali presso intermediari finanziari, società di consulenza direzionale e aziende tecnologiche operative nel settore finanziario.

Veronica Bertollini

Posizione aziendale: Responsabile del Marketing Strategico di BCP

Membro Advisory Board 

Davide Bevini

Posizione aziendale: Customer Experience, Quality & Value Proposition Senior Manager, BPER Banca

 Membro Advisory Board

Laura Brancaleoni

Posizione aziendale: Direttore commerciale e marketing, Crédit Agricole Vita e Crédit Agricole Assicurazioni

Dopo avere conseguito una laurea in Economia e Legislazione d’Impresa all’Università Bocconi di Milano, ha iniziato la sua carriera lavorativa in una delle maggiori società di consulenza (Ernst & Young-Capgemini), dove si è occupata principalmente di progetti in ambito assicurativo inerenti lo start up di compagnie o interventi di post merger integration. È entrata a far parte del gruppo Crédit Agricole a dicembre 2007, in occasione della creazione della Compagnia Danni Crédit Agricole Assicurazioni.
In questi anni ha lavorato in differenti posizioni manageriali all’interno della compagnia, fino a gennaio 2017 in cui ha ricoperto l’incarico di Direttore Commerciale e Marketing delle due compagnie (Crédit Agricole Vita e Crédit Agricole Assicurazioni).

Membro Advisory Board

Pier Giorgio Costantini

Posizione aziendale: Direttore Commerciale & Marketing, Eurovita

Pier Giorgio Costantini vanta un consolidato percorso manageriale nei settori finanziario e assicurativo. Dopo aver conseguito la Laurea in Economia e Commercio e il Master in Business Administration alla SDA Bocconi, ha iniziato la sua carriera professionale in Enel SpA - Divisione Finanza e in Bain & Company. Dopo importanti esperienze nel settore (Allianz Bank, Almaviva, Gruppo Fondiaria Sai e Unipolsai), ad agosto 2016 si unisce come Direttore Commerciale & Marketing al team manageriale del Gruppo Eurovita, il polo assicurativo italiano controllato da Cinven, primario fondo di private equity internazionale, focalizzato nel mercato vita.

Membro Advisory Board 

Carlalberto Crippa

Posizione aziendale: Direttore Business Development & Marketing, Cattolica Assicurazioni

Da dicembre 2017 nel Gruppo Cattolica Assicurazioni prima come Head of Business Development and Partnership, dal 2020 ricopre il ruolo di Direttore Business Development & Marketing.
Ha lavorato per oltre 10 anni come consulente nell’ambito della business strategy, raggiungendo il ruolo di Dirigente in società internazionali come Capgemini Consulting e Accenture. Durante la sua carriera ha gestito programmi di business innovation e di trasformazione digitale per primari player assicurativi e di bancassicurazione in Italia e all’estero. Da aprile 2019 è membro del Consiglio di Amministrazione di IMA Italia Assistance e di IMA Servizi.

Membro Advisory Board 

Alberto Cucinella

Posizione aziendale: Chief Insurance Officer, Sara Assicurazioni

Membro Advisory Board 

Mauro Geneletti

Posizione aziendale: Direttore Grandi Partner & Piano Italia, Findomestic Banca

Mauro Geneletti ricopre attualmente il ruolo di Direttore Grandi Partner & Piano Italia presso Findomestic Banca dal 1985, anno di inizio attività della società, dopo 4 anni di permanenza in IBM Italia SpA come prima esperienza lavorativa. È inoltre membro del Comitato di Direzione della Banca da oltre 20 anni. Tra le sue responsabilità figura l’innovazione dei canali in ambito organizzazione, sviluppo e processi operativi, prima in qualità di Direttore Centrale Mercati a partire dal 2005, e poi come Direttore Centrale Studio e Recupero dal 2010. Nel 2014 prende in carico lo sviluppo strategico delle Partnership e il coordinamento per Findomestic Banca delle sinergie ricavi delle attività business sviluppate con tutte le società del Gruppo BNPP in Italia. In particolare, ha fatto parte del Fondo Pensione di Findomestic Banca con 2 mandati da consigliere e l’ultimo in qualità di Presidente fino a giugno 2020.

Membro Advisory Board

Marco Lamola

Posizione aziendale: Vice Direttore Generale Responsabile Commerciale, Cattolica Assicurazioni

Da dicembre 2020 è Vice Direttore Generale e Responsabile Commerciale del Gruppo Cattolica Assicurazioni con responsabilità sulla rete agenziale. Inizia la sua carriera nella rete di vendita del Gruppo Generali e matura esperienze dirigenziali in primarie compagnie assicurative, scalando tutti i gradini della rete commerciale. Ha lavorato per AXA Assicurazioni come Direttore di dipartimento e come Direttore Vendite, dedicandosi con successo alla costruzione di reti sia nel ramo Vita che nel ramo Danni. È entrato poi in Allianz con responsabilità commerciali, contribuendo al percorso innovativo di digitalizzazione del canale di vendita, prima responsabile della rete Subalpina e poi di RAS, contribuendo all’integrazione delle reti della compagnia tedesca di cui poi è stato nominato responsabile. Nel corso della sua carriera ha lavorato su progetti legati al digitale e all’offerta assicurativa modulare. Approda in Cattolica Assicurazioni nel 2015 con il ruolo di Direttore Distribuzione e Marketing. È stato Presidente e Amministratore Delegato di Cattolica Previdenza e Servizi Consulenziali e Consigliere di TUA Assicurazioni. Attualmente è consigliere generale del Forum ANIA-Consumatori e Presidente della Commissione Distribuzione.
Membro Advisory Board 

Enrico Scandurra di Epiro

Posizione aziendale: Head of Investment Solutions Desk - International Financial Services Italia, BNL

Dopo una laurea in Servizi Giuridici per l’impresa e un Master Emba nel 2013 presso l’Università Luiss Guido Carli , inizia la sua carriera nel 1997 occupandosi per un breve periodo di prodotti assicurativi in Unipol.
Nel 1998 entra in BNL occupandosi prima del lancio e successivamente, come Responsabile delle iniziative commerciali, dello sviluppo della prima banca telefonica sino al 2007.
Con l’acquisizione da parte del gruppo BNP Paribas nel 2007 si occupa nella Direzione IT del programma di integrazione dei progetti complessi di business come PMO.
Nel 2009 all’interno della Direzione Commerciale diventa Responsabile del supporto alle agenzie della Rete BNL per le lavorazioni di post assistenza commerciale, iniziando fra le altre attività il processo di automazione e migrazione delle operazioni verso gli ATM multifunzione.
Dal 2011 è Responsabile dell’Investment Solutions Desk all’interno della Direzione International Financial Services Italia dove in sinergia con le società del gruppo, Cardif, BNP Paribas AM e Real Estate e con CIB – Global Market, supporta nella consulenza dei prodotti di investimento i ruoli commerciali della Rete BNL anche attraverso l’utilizzo di nuove piattaforme integrate mediante un team di specialisti con hub su Milano e Roma.

Membro Advisory Board

Andrea Veltri

Posizione aziendale: Deputy CEO Digital Transformation, BNP Paribas Cardif

Appassionato Direttore Marketing & Strategy con esperienza diversificata dall’automotive ai financial services. Dopo un’iniziale esperienza nell’Investment Banking ha ricoperti ruoli sales e marketing nelle principali multinazionali automobilistiche - Nissan, Ford, Jaguar BMW per approdare in BNL subito dopo la privatizzazione.
Partito dalla responsabilità commerciale della Business Unit Credito al Consumo, poi divenuta una JV con gli spagnoli di BBVA è progressivamente diventato Responsabile Finanziamenti prima ed Investimenti poi.
Dopo una esperienza nella cabina di advisory savings del Polo Investment Solutions ha preso la Responsabilità Marketing e Strategie di Cardif con il compito di proseguire nella trasformazione della Compagnia in Client Driven Company.

Membro Advisory Board