Sergio Spaccavento

Posizione aziendale: Presidente, AIFIn

È fondatore e Presidente di AIFIn – Associazione Italiana Financial Innovation e CEO di MarketLab – Financial Marketing & Research - istituto di ricerca e società di consulenza strategica specializzata in innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario. Direttore di AIFIn Academy e dell'Executive Master AIFIn in "Strategy, Innovation & Fintech". Direttore Responsabile della rivista "Marketing e Finanza". È Adjunct Professor in "Financial Innovation & Fintech" presso il MIBE dell’Università di Pavia. Ha pubblicato diversi articoli sui temi di strategia, marketing e innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario.

Guido Agiato

Posizione aziendale: Organization, ICT & Human Resource Director, Pitagora

Guido Agiato, dopo gli studi e alcune esperienze in altri settori, nel 2007 entra in Pitagora e assume il ruolo di Organization, ICT & Human Resource Director occupandosi di gestione e sviluppo risorse umane, organizzazione e progetti, ICT. 

Alberto Agnelli

Posizione aziendale: Responsabile Marketing e Comunicazione di Genertel e Genertellife

Alberto Agnelli è Responsabile Marketing e Comunicazione di Genertel e Genertellife. Dopo una breve esperienza in un’agenzia di marketing di Milano, dal 2003 cresce professionalmente nel Marketing di Assicurazioni Generali. Dal febbraio 2012 è alla guida del Marketing e Comunicazione di Genertel e Genertellife. Si occupa di promuovere e valorizzare il brand, di agevolare il word of mouth e di sostenere il business del canale web attraverso l’advertising online.

Rosy Alaia

Posizione aziendale: CEO, Smartika

Rosy Alaia attualmente riveste il ruolo di CEO in Smartika.
In precedenza, dal 2006, ha lavorato in ING Italia dove è stata a capo della Divisione Retail di Product Management per i prodotti di Daily Banking, Lending e Protection. Ha maturato una lunga esperienza nel lancio di nuovi prodotti e canali in ambito digitale, ricoprendo differenti ruoli, dalle vendite al marketing prodotti, dopo una precedente esperienza come Auditor in PwC. 

Membro Advisory Board

Giuseppe Armani

Posizione aziendale: Responsabile Marketing, Cassa Centrale Banca

Ha conseguito la laurea magistrale in Direzione Aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università di Bologna. Dopo le prime esperienze nel contesto delle strategie distributive e di marketing (Ducati Motor Holding) e di reingegnerizzazione dei processi (SCS Consulting presso primari gruppi GDO), inizia la sua carriera nel marketing bancario all’interno del Credito Cooperativo. Nel 2009 consegue l'executive program in Marketing Management dei servizi bancari finanziari ed assicurativi presso SDA Bocconi, dove frequenta successivamente altri percorsi in ambito Digital, Social Media e Mobile per la Corporate Communication ed il Marketing.
Attualmente ricopre l'incarico di responsabile marketing presso il Gruppo Cassa Centrale Banca, dove si occupa della definizione dell’offerta di prodotti e servizi e delle strategie pubblicitarie e omnicanale, con un focus particolare sui temi dell’innovazione e della trasformazione digitale.

Membro Advisory Board

Alberto Baccari

Posizione aziendale: CEO, Namu

Alberto Baccari è giovane imprenditore seriale nel settore della digital trasformation. Ricopre il ruolo di CEO e Digital Business Strategist in società di consulenza strategica e startup innovative apportando visione innovativa ma fortemente business oriented. Attraverso Namu Srl di cui è CEO disegna, sviluppa e integra modelli AI all'interno dei processi produttivi Sales & Marketing di Corporate e PMI. 

Luigi Barcarolo

Posizione aziendale: Direttore Danni Auto, Insurance Analytics & Business Architecture del Gruppo Cattolica Assicurazioni

È responsabile della Direzione Danni Auto – struttura che ha in gestione il portafoglio auto della compagnia, l’underwriting e lo sviluppo tecnico dei prodotti -, Insurance Analytics – struttura specializzata in Motor Pricing e Advanced Analytics – e Business Architecture – struttura deputata a implementare progetti di innovazione del business model del Gruppo, tra cui ad esempio i prodotti di connected insurance.
In Cattolica da settembre 2017, precedentemente vanta un’esperienza internazionale di oltre 10 anni nel Gruppo Generali, in società operative in Italia e all’estero e in ruoli di coordinamento a livello di holding.

Membro Advisory Board

Giuseppe Barreca

Posizione aziendale: Responsabile Commerciale, Poste Vita

Laureato in Scienze Politiche con indirizzo Politico/Economico, ha conseguito a Milano presso I.F.A.F. - Scuola di Finanza i Master “Analisi del rischio nella Consulenza e Gestione del Portafoglio" ed “Analisi del portafoglio ed efficienza dei Mercati”.
Ha partecipato a numerosi stage riguardanti “Equities Derivatives” – con primarie Banche d’Investimento Internazionali come: M.S.D.W., BSW, Julius Baer, Schroders, Credit Suisse Asset Management, A.B.N Ambro.
In Poste Italiane, dal 2000 nella Divisione Bancoposta ha ricoperto il ruolo di Product Manager, settore “Obbligazioni Strutturate”.
Nel 2006 diventa Responsabile Commerciale Lombardia per la Rete Territoriale di Poste Italiane (Mercato Privati), mentre 3 anni dopo si trasferisce a Napoli per ricoprire lo stesso ruolo in Area Sud (Campania e Calabria). Dopo poco tempo assume il ruolo di Responsabile dell’intera Area Territoriale Sud e a seguito di questo brillante percorso, nel 2014, Poste Italiane lo nomina Responsabile Commerciale Italia Mercato Privati.
Nel settembre 2017 entra nel Gruppo Assicurativo Poste Vita, ricoprendo il ruolo di Responsabile Commerciale Poste Vita e Poste Assicura. È stato docente per “Profilo Academy” in vari Master di “Private Banking” accreditati, per “European Financial Planning Association” su tematiche inerenti a Mercati, Titoli Azionari, Titoli Obbligazionari e Strumenti Derivati.
In Ania è membro della Commissione BancAssurance Distribuzione Rete. 

Emanuele Bellingeri

Posizione aziendale: Managing Director, Head of Asset Management Italy, Credit Sui

Emanuele Bellingeri è Managing Director, Responsabile Asset Management in Italia per Credit Suisse. Dopo la laurea in Economia all'Università di Parma e relativa specializzazione sui mercati finanziari all'Università Bocconi, nel 1998 inizia la sua carriera nell'area commerciale di Credit Agricole Asset Management dove si occupa di Client Service e Marketing. Nel 2001 passa in Merrill Lynch Investment Managers nel team di business development dove segue i clienti fund buyers. Nel 2004 raggiunge Invesco dove per 4 anni ricopre la carica di Responsabile Clienti Professionali con il grado di Director. Dal 2008 al 2018 si occupa dello sviluppo della piattaforma iShares in Italia, con la responsabilità del business nel paese. Da gennaio 2019 inizia una nuova sfida in Credit Suisse Asset Management.

Membro Advisory Board

Jacopo Benucci

Posizione aziendale: Head of Corporate Marketing, Client Relationship Management & Digital Development, UniCredit

Jacopo Benucci, laureato in Ingegneria Meccanica, ha conseguito un MBA presso la SDA Bocconi di Milano, specializzandosi in corporate e investment banking. Attualmente Senior Vice President del Gruppo Unicredit, è Responsabile di Corporate Marketing, Business Strategy & Advisory nella Direzione Corporate Sales & Marketing di UniCredit.
All’interno del gruppo UniCredit ha ricoperto diversi incarichi, in Italia e all’estero, con la responsabilità delle attività di strategia, pianificazione commerciale, marketing & sales, business development e CRM, prima nella divisione New Europe (oggi CEE) poi all’interno della Divisione Corporate del Gruppo, per diventare poi responsabile delle Global Sales & Products di Unicredit Global Leasing, oltre che membro dell’executive commettee della società. Più recentemente ha ricoperto la responsabilità del Client Management & Business Development della divisione Corporate & Investment Banking Italy. Prima di far parte del Gruppo Unicredit ha lavorato in General Electric Power System negli USA e in Bain & Company/Sapient & Cuneo come consulente e manager.

Giancarlo Bertolini

Posizione aziendale: Strategic Marketing and Planning Director, Credem Banca

 Membro Advisory Board

Andrea Bordigone

Posizione aziendale: Managing Director BU Loans, Facile.it

Nato a Genova, si è laureato in Economia e Gestione Aziendale all’Università Cattolica di Milano e, successivamente, ha conseguito un Master in Management all’Università della Svizzera Italiana a Lugano.
Durante il master inizia la sua carriera con il ruolo di Consultant in C-Infinito Consulting, azienda svizzera specializzata nel fornire consulenza a start-up nel settore Internet e a grandi imprese che vogliono digitalizzare il proprio core business. Nello specifico ha seguito il progetto di approdo all’e-commerce di due aziende italiane detentrici di importanti marchi di moda.
Nel 2014 arriva in Facile.it in qualità di Business Analyst a supporto del team Utilities, successivamente ricopre il ruolo di Project Manager del verticale di comparazione tariffe ADSL e da Ottobre 2016 ne assume la piena responsabilità. Da Dicembre 2017 è passato sul verticale Prestiti con il ruolo di Managing Director. 

Alessandro Bottalico

Posizione aziendale: Responsabile Sviluppo e Gestione Canali Digitali Clienti, Banca Mediolanum

Dopo la laurea in Informatica presso l'Università di Pisa, Alessandro Bottalico, ha iniziato il suo percorso professionale come Business Analyst per il gruppo Generali, per poi approdare nel 2004 in Banca Mediolanum come Project Manager Canali Diretti e come Responsabile della funzione Sviluppo e Gestione Canali Digitali Clienti poi. Con il suo team segue i progetti multicanale di home e mobile banking, trading online e mobile payments.
A completamento del suo percorso formativo, ha conseguito il Certificate in Banking & Finance presso MCU e SDA Bocconi. 

Fabio Bragantini

Posizione aziendale: Corporate - Estero Products - Digital International Solutions, Banco BPM

Attualmente in Banco BPM Corporate - Estero Products si occupa di Digital International Solutions.
In precedenza è stato Head of International Products and Services a Banco Popolare.
Si è occupato in qualità di Project Manager della realizzazione della piattaforma informativa per l'estero di Banco BPM “YouWorld fare business nel mondo” e della business community di Banco BPM “YouLounge The Trade Club”.

Laura Brancaleoni

Posizione aziendale: Direttore commerciale e marketing, Crédit Agricole Vita e Crédit Agricole Assicurazioni

Dopo avere conseguito una laurea in Economia e Legislazione d’Impresa all’Università Bocconi di Milano, ha iniziato la sua carriera lavorativa in una delle maggiori società di consulenza (Ernst & Young-Capgemini), dove si è occupata principalmente di progetti in ambito assicurativo inerenti lo start up di compagnie o interventi di post merger integration. È entrata a far parte del gruppo Crédit Agricole a dicembre 2007, in occasione della creazione della Compagnia Danni Crédit Agricole Assicurazioni.
In questi anni ha lavorato in differenti posizioni manageriali all’interno della compagnia, fino a gennaio 2017 in cui ha ricoperto l’incarico di Direttore Commerciale e Marketing delle due compagnie (Crédit Agricole Vita e Crédit Agricole Assicurazioni).

Membro Advisory Board

Carlo Antonio Camassa

Posizione aziendale: Responsabile Servizio Crediti, Banca di Sassari

Risk Manager prestato al mondo del credito alle famiglie con una continuativa esperienza nella gestione dei rischi consolidata in organizzazioni finanziarie internazionali.
Oggi è impegnato nel ruolo di responsabile crediti in una realtà in forte sviluppo appartenente ad un Gruppo Bancario complesso con l'obiettivo di dare un'impronta ancora più innovativa e efficace ai processi sul credito della Banca.
Nella sua cassetta degli attrezzi ci sono sempre nuovi tools da sviluppare per rendere sempre più rapido, analitico e puntuale l'erogazione del credito e la gestione del portafoglio. 

Sergio Carfizzi

Posizione aziendale: Direttore generale, Fondo Pensione Nazionale BCC

Sergio Carfizzi è attualmente Direttore Generale del Fondo Pensione Nazionale BCC/CRA, ruolo che ricopre sin dal 2008. Il mondo della previdenza era già conosciuto a Carfizzi che dal 2001 al 2008 ha rivestito la carica di Direttore Generale del Fondo di Previdenza Complementare personale Banco Napoli. Prima di allora ha maturato un’esperienza bancaria presso Sim Banconapoli & Fumagalli Soldan, preceduta da un periodo in Banco di Napoli, dove ha operato in Controlli area finanza, Asset management project e nel Credito corporate estero.
Si è laureato in Economia presso l’università degli Studi di Napoli Federico II. È dottore commercialista, revisore legale, e revisore e certificatore di bilancio. Ha svolto anche attività di docenza nelle discipline economiche gestionali. 

Mariano Carozzi

Posizione aziendale: Chief Innovation Officer, Banca Profilo

Responsabile innovazione digitale in Banca Profilo dopo essere stato CEO di Tinaba spa. Fondatore di Prestiamoci, la prima piattaforma di prestito P2P sviluppata in Italia, dopo una lunga esperienza nel gruppo Banca Sella in cui ha rivestito svariati ruoli di responsabilità allargando la mia attenzione dal mondo del credito ai zione sui nuovi modelli fintech.
Ha lavorato al confine tra questioni normative e tecnologiche, avendo a che fare con lo sviluppo di nuove attività e nuovi prodotti, l'online banking, la finanza aziendale e il supporto allo sviluppo del business.

Domenico Catalano

Posizione aziendale: Financial & Casualty Manager, Olimpia Agency

Alessandra Catozzella

Posizione aziendale: Director of strategy and innovation beyond insurance, AXA Italia

Dopo la laurea in Economia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha proseguito la sua carriera accademica conseguendo un Dottorato in Economia Politica presso l’Università degli Studi di Pavia e un Master in Financial Risk Management presso il Politecnico di Milano.
Autrice di numerosi articoli nel campo dell’Economia dell’Innovazione su prestigiose riviste scientifiche internazionali, ha ricoperto ruoli crescenti nel Gruppo assicurativo Zurich, in ambito Claims, Strategy e Risk Management.
Dal 2016 al 2018 è stata Project Leader nell’ambito dei servizi finanziari presso The Boston Cosulting Group.
Approda in AXA Italia a giugno 2018 come Head of Strategy. Da aprile 2019 è Direttore Strategia e Innovazione “Beyond Insurance” di AXA Italia.

Pierpio Cerfogli

Posizione aziendale: Vice Direttore Generale, BPER Banca

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Modena ha iniziato la sua carriera professionale nel 1981 in Banca Popolare di Modena e successivamente, all'atto di fusione costitutivo, in Banca Popolare dell'Emilia, poi denominata Banca Popolare dell'Emilia Romagna. Negli anni ha avuto incarichi di vertice presso alcune importanti dipendenze e presso la Direzione di Area di Bologna della Banca: dal settembre 2004 è stato Direttore Commerciale, ad aprile 2008 Vice Direttore Centrale, ad aprile 2010 Direttore Centrale e, a dicembre 2012, Direttore Commerciale del Gruppo Banca Popolare dell’Emilia Romagna. A maggio 2013 ha assunto il ruolo di Direttore Generale di Banca della Campania mentre attualmente, dal 2014, è Vice Direttore Generale della Banca Popolare dell'Emilia Romagna. È stato inoltre Consigliere di Amministrazione di diverse realtà come: LINEA S.p.A. , C.A.T. Progetto Impresa Modena società consortile s.r.l., B&A Broker, Key Client Card and Solution (fino a quando è stata fusa in CartaSi S.p.A.), Cassa di Risparmio di Bra S.p.A., Cassa di Risparmio di Savigliano S.p.A., Arca Vita S.p.A., Meliorbanca Private S.p.A., Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila S.p.A. e Banca di Sassari S.p.A. Attualmente è componente del Consiglio di Amministrazione di CartaSì S.p.A., di Emil-Ro Factor S.p.A, di Arca Vita S.p.A. e Arca Assicurazioni S.p.A.

Membro Advisory Board
 

Stefano Cioffi

Posizione aziendale: Responsabile Digital Sales e Omnichannel Solutions, Banco BPM

Ha preso parte allo start up di Webank nel lontano 2000 e si è sempre occupato di tematiche commerciali in ambito digitale all’interno del Gruppo BPM. Dal 2017, oltre ad essere diventato Responsabile Digital Sales e Omnichannel Solutions di BancoBpm, sta lavorando in prima linea di un ambizioso programma di trasformazione digitale della banca.

Maurizio Cortese

Posizione aziendale: Amministratore Delegato, Intesa Sanpaolo Smart Care

Manager con oltre 15 anni di esperienza in grandi aziende come Ferrero, Eridania e Intesa Sanpaolo in ruoli di crescente responsabilità, dalla Finanza al Business Development fino alle ultime posizioni di Direttore Generale ed Amministratore Delegato.
Pparla tre lingue, ha lavorato in tre continenti e trascorso più della metà della sua carriera sui mercati internazionali. Si è formato presso le più prestigiose società di consulenza strategica e ha completato la propria formazione aziendale con un Executive Master in International Marketing presso Insead Fontainebleau. Ha lavorato in diversi settori, dai beni di largo consumo, all’education ed ai servizi finanziari, in start-up, multinazionali ed aziende familiari.

Stefano Cravero

Posizione aziendale: Responsabile Marketing, Sella Personal Credit

Ricopre la carica di Responsabile Marketing e Sviluppo Prodotti in Sella Personal Credit, già Consel SpA, dal 2014.
Laureato alla Facoltà di Economia di Torino nel 1998, entra in Deutsche Bank alla Divisione Prestitempo. Da settembre 1999 entra a far parte di Consel (oggi Sella Personal Credit), all’epoca start up di Banca Sella nel credito al consumo dove svolge diversi incarichi, inizialmente all’interno della piattaforma di valutazione delle richieste di finanziamento di cui ne diventa Responsabile dal 2001. Dal 2003 al 2014 matura esperienze nel settore delle carte di credito e successivamente nell’ambito della fidelizzazione clienti. Svolge incarichi anche nell’ambito della gestione della cessione del quinto.

Letizia D'Abbondanza

Posizione aziendale: Head of customer, AXA Italia

 Membro Advisory Board

Simone D’Angelo

Posizione aziendale: Founder, CrowdCity

Simone D’Angelo è Laureato in Economia aziendale presso La Sapienza di Roma. La sua carriera inizia in KPMG Advisory dove, per 4 anni, svolge attività di consulenza nell’area Corporate Finance quali M&A, Acquisition Finance e Project Finance. Nel 2005 passa a BIIS S.p.A. Banca del Gruppo Intesa SanPaolo specializzata nei finanziamenti alle infrastrutture nazionali ed alle public utilities. A partire dal 2008, in qualità di Project Manager, sviluppa le infrastrutture informatiche ed i processi aziendali per il recepimento della direttiva MIFiD presso vari istituti di credito. A partire dal 2010 è Socio dello Studio Associato di Dottori Commercialisti «D’Angelo & Partners» che fornisce servizi di consulenza in ambito finanziario, societario, contabile e tributario alle PMI italiane. È fondatore di CrowdCity ed ha ricoperto la carica di Managing Director. 

Frank Di Crocco

Posizione aziendale: Head of Retail distribution per l’Italia, Credit Suisse Asset Management

Frank Di Crocco ricopre il ruolo di Responsabile Distribuzione Retail in Credit Suisse Asset Management dal 2016 con l’obiettivo di posizionare il business sul canale delle reti di distribuzione in Italia.
Frank, in Invesco dal 2007, si è occupato dello sviluppo del business retail gestendo la relazione e gli accordi con le principali reti bancarie italiane. In precedenza si è occupato di Gestioni Patrimoniali e Fondi di Fondi Multimanager per importanti operatori dell’Asset Management, quali Nextra (ora Eurizon) e Groupama.
Si è laureato presso l’Università della Sapienza di Roma in Economia e Commercio nel 2001 ed è stato nominato nel 2002 “Cultore della Materia della Cattedra di Matematica Finanziaria II”, svolgendo attività accademica presso il Dipartimento di Matematica Finanziaria e Scienze Economica a Roma. 

Antonello Di Mascio

Posizione aziendale: Head of Affluent Clients, Banco Posta - Poste Italiane

 Membro Advisory Board

Luca Facchini Provera

Posizione aziendale: Responsabile Segmento Affluent nella Direzione Marketing della Divisione Banca dei Territori, Intesa Sanpaolo

Senior Director in Intesa Sanpaolo, ha oltre 25 anni di esperienza nel Marketing Bancario e ha ricoperto ruoli manageriali sia in ambito Corporate sia nel Retail Banking, in un contesto domestico e internazionale.
Dal 2014 è responsabile del Segmento Affluent nella Direzione Marketing della Divisione Banca dei Territori e si occupa, lato business, della definizione dei modelli di consulenza sulla clientela privata e dell’offerta di prodotti e servizi di investimento in ambito Risparmio Gestito, Bancassurance e Mercato Primario.  

Valerio Fallucca

Posizione aziendale: Head of Retail Banking, ING Bank Italy

Valerio Fallucca si unisce a ING dopo un’esperienza in Monte dei Paschi di Siena, dove dal 2014 è stato Head of Retail Strategic Marketing & Products. In precedenza, ha lavorato in Value Partners Management Consulting a Milano e a Rio de Janeiro, dove ha maturato esperienza come consulente in Strategia, Business Development, Sales & Marketing e Customer Operations all’interno di molteplici settori in Europa, America Latina e Medio Oriente.
Ha conseguito un Master in Business Administration presso la Bocconi Business School di Milano.
Oggi è a capo della Divisione Retail Banking di ING in Italia.  

Membro Advisory Board

Andrea Favero

Posizione aziendale: Head of iShares Italy Wealth at BlackRock

Andrea Favero, Head of Wealth iShares Italia, BlackRock, segue lo sviluppo e il mantenimento dei rapporti con i clienti italiani per gli ETF iShares, con focus sui segmenti wealth, retail, digital e unit-linked. Dopo la laurea in economia e finanza presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, Favero inizia la sua carriera nel 2007 come consulente strategico in A.T. Kearney per le principali istituzioni finanziarie italiane. Dal gennaio 2010 al novembre 2012, prima di ricoprire il suo ruolo attuale, è stato responsabile del Business Management di BlackRock Italia e membro dell’Executive Committee Italiano e EMEA Country Managers Forum. Favero è, inoltre, un Chartered Financial Analyst (CFA) dal 2013.

Membro Advisory Board 

Andrea Galbiati

Posizione aziendale: Responsabile Assicurazioni, Banca IFIS

È responsabile dello sviluppo dell’offerta “bancassurance protection” sui canali distributivi della Banca e dello sviluppo della gamma prodotti digital e on-demand, collocati tramite la piattaforma web: rendimaxassicurazioni.it.
In Banca IFIS dall’Ottobre 2018, vanta in precedenza una lunga esperienza assicurativa in BNP Paribas Cardif, come Senior Partnership Manager e Responsabile della Pianificazione Commerciale, durante la quale ha gestito la relazione commericale e lo sviluppo business sui principali partners bancari e finianziari ed il lancio dell’offerta prodotti innovativa per il canale Banca Digitale.  

Luca Gasparini

Posizione aziendale: Chief Business Officer, Iccrea Banca

Laureato con lode in Economia e Commercio all’Università Cattolica di Milano, approda nel gruppo Agricole dopo significative esperienze in ambito bancario.
Prima lavora come consulente direzionale ad Accenture e svolge incarichi presso i principali gruppi bancari ed assicurativi italiani e non solo; successivamente passa a Deutsche Bank dove ricopre la carica di Deputy Manager della Divisione Prestitempo di PBC Italy.
Nel 2009 entra nel Gruppo BPM dove sarà prima Direttore Generale di WeBank e, successivamente, Direttore Responsabile Multi Channel Banking per l’intero orizzonte BPM.
Nel 2016 ha assunto l’incarico di Responsabile della Direzione Marketing e Digital come riporto diretto del Vice Direttore Generale Retail nel Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia.
Attualmente è Chief Business Officer presso Iccrea Banca.

Membro Advisory Board

Valentina Gasparo

Posizione aziendale: Head of Retail & SME Credit Risk, ING Bank

Valentina Gasparo è entrata in ING nel settembre 2016 in qualità di Responsabile Credit Risk Retail, con una carriera di oltre 10 anni nel settore del rischio di credito.
Attualmente è responsabile della gestione del portafoglio crediti Retail e SME nell'ambito della propensione al rischio, della definizione degli standard di credito, dello sviluppo di modelli di accettazione, del monitoraggio del portafoglio e della supervisione dell'attività di recupero crediti.
In precedenza, ha iniziato a lavorare in Deutsche Bank nel 2008 attraverso il graduate program. Ha avuto la possibilità di ricoprire diversi ruoli nelle aree di rischio di credito, da MidCap Credit Analyst a Portfolio Management in qualità di Responsabile Credit Strategy and Reporting. La sua esperienza è stata arricchita da alcune esperienze all'estero, tra le altre ad esempio in Germania come assistente esecutivo del Global Head of Credit Risk e Germany CRO.
Si è laureata in Economia e Legislazione per l’impresa presso l'Università Luigi Bocconi di Milano, frequentando diversi semestri all'estero a Rotterdam (Erasmus Universiteit di Rotterdam) e Sydney (University of New South Wales).

Francesco Germini

Posizione aziendale: Direttore Generale, Credemassicurazioni

Laureato in Comunicazione e Marketing presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, entra in Credem nel 1994 nei Servizi Informativi. Da subito in staff all’AD per lo sviluppo e il lancio dei nuovi canali Internet e Banca Telefonica, nel 2005 diventa responsabile del Contact Center Multicanale e nel 2006 responsabile della Gestione del Personale. Nel 2010 assume la responsabilità di Area Manager Retail nell’ambito della rete di vendita, per poi diventare Responsabile della Divisione Marketing Privati, membro del Consiglio di Amministrazione di Creacasa e del Consiglio Direttivo di Assofin. Attualmente è Direttore Generale di Credemassicurazioni.

Membro Advisory Board

Stefano Ghidoni

Posizione aziendale: Chief Customer&Innovation Officer, Auchan

Ha maturato, in Italia e all'estero, esperienze come imprenditore e come manager nel campo dei servizi, sia B2B che B2C, del Retail alimentare, dell'immobiliare, della vendita a distanza e del venture capital.
Attualmente è membro del Comitato di Direzione di Auchan Retail Italia dove è Direttore Cliente e Innovazione ed è responsabile di Studi e Ricerche di mercato, Piano Promozionale, Comunicazione, Ecommerce e offerta omnicanale, Relazione cliente, CRM, loyalty, check our, digitalizzazione e innovazione.

Claudia Ghinfanti

Posizione aziendale: Responsabile Marketing & Comunicazione, Alleanza Assicurazioni

Laureata in Economia e Commercio presso la LUISS di Roma con 110 e lode, entra in Vodafone nel 1995 e partecipa allo start up della compagnia come Product Manager e successivamente come Marketing Manager. Nel 2001 passa a TRE Italia come Responsabile Customer Acquisition & CRM. Nel 2003 è in ALLIANZ-RAS come Responsabile Marketing. Nel 2007 entra in INA ASSITALIA - Gruppo Generali - in qualità di Responsabile Marketing, Comunicazione & Customer Service per poi passare nel 2010 ad Assicurazioni Generali come Responsabile Marketing Strategico di Gruppo e successivamente in Generali Italia come Responsabile Brand, Advertising & Web Management. Ha ricoperto anche il ruolo di Consigliere di Amministrazione di Europ Assistance Italia dal 2008 al 2015. Dal 2015 è responsabile Marketing & Comunicazione di Alleanza Assicurazioni sempre all’interno del Gruppo Generali.  

Membro Advisory Board

Luca Giambartolomei

Posizione aziendale: Sales & Partnership Director at Cofidis Italia

 Membro Advisory Board

Carolina Gianardi

Posizione aziendale: Responsabile Customer & Innovation Hub di Poste Italiane

Carolina Gianardi ha un’esperienza di oltre 25 anni in prevalenza nel settore dei Servizi Finanziari in realtà multinazionali, lavorando in Italia, Sud Europa e Usa. Le sue competenze l’hanno portata a ricoprire diversi ruoli di responsabilità in ambiti di finanza, marketing, commerciale, product management, business development. Oggi riveste il ruolo di Responsabile Customer & Innovation Hub di Poste Italiane.

Carmine Giangiulio

Posizione aziendale: Head of Commercial Initiatives, Pricing & Marketing Communication, UniCredit

Responsabile di massimizzare le revenues curandone end-to-end le singole fasi: ottimizzare le attuali fonti di reddito e identificare nuove opportunità, individuare target di clientela facendo leva sulle capacità di CRM e sugli strumenti di Big data, lanciare iniziative commerciali attraverso diversi canali (filiale, call center, e-mail, bancomat, ecc) e gestire la comunicazione e la pubblicità.
Inoltre è responsabile per IT budget, Marketing Budget, Marketing Research e Progetti Strategici.
Dal febbraio 2017 è a capo di un team di oltre cento persone e gestisce Pricing Transparency, Deleghe di prezzo e Manovre centralizzate di repricing.

Membro Advisory Board

Andrea Isola

Posizione aziendale: General Manager, N26

Andrea Isola è General Manager Italia di N26, banca che ha lanciato l'avveniristico servizio di mobile banking interamente su smartphone. È un cittadino globale avendo vissuto negli ultimi 15 anni tra Europa, Nord America, Sud America ed Asia. Comincia la sua esperienza lavorativa in Italia presso una consulting boutique a Milano e dopo 3 anni continua la sua esperienza nella società di consulenza strategica Bain & Company. In Bain negli ultini 11 anni è arrivato a ricoprire il ruolo di Principal e si è specializzato nella industry dei financial services avendo svolto il ruolo di advisor per il management di banche ed assicurazioni per risolvere le loro challenges più complesse. Ha lavorato per istituzioni tradizionali quali UniCredit, Standard Chartered, Sberbank, Bradesco, MetLife, AIG e digital leader come USAA. Ha affrontato a tutto tondo temi chiavi nel mondo banking come la strategia aziendale, customer experience redesign, digital transformation, ma anche temi organizzativi, di performance improvement ed business technology. Negli ultimi 4 anni ha vissuto a New York City dove è stato un leader della practice Banking di Bain & Company e dove ha sviluppato la passione ed expertise per il mondo fintech.  

Marco Lamola

Posizione aziendale: Direttore Distribuzione Canali Professionali, Gruppo Cattolica Assicurazioni

 Membro Advisory Board

Andrea Lecce

Posizione aziendale: Executive Director Sales & Marketing Retail, Intesa Sanpaolo

Laureato in Information Science, ha conseguito un MBA Accounting e Finance. Dopo una breve esperienza in Andersen Consulting, inizia la sua carriera in Sanpaolo IMI (ora Intesa Sanpaolo), dove ha ricoperto i ruoli di Responsabile Budgeting e Planning, Responsabile Customer Relationship Management e Responsabile Pricing Department – Divisione Banca dei Territori. Attualmente è Responsabile Marketing Department – Area Sales e Marketing Divisione Banca dei Territori.

 Membro Advisory Board

Lavinia Liberali

Posizione aziendale: Head of digital channels, ING

Nata a Bruxelles, approda a Milano per seguire la sua passione per il design e matura diverse esperienze sia in azienda che in agency.
Ha sempre lavorato nell’ecosistema digitale essendo totalmente innamorata del design del servizio e dell'esperienza utente.
Dopo alcuni anni in Telco è passata ad una digital agency dove ha avuto la possibilità di lavorare su engaging apps e piattaforme per diversi prodotti e servizi.
Successivamente dopo una nuova esperienza in Telco, ha deciso di spostarsi nel settore bancario entrando, nel 2018, in ING Italia.
In ING gestisce la Digital Channel e la Digital Transformation: è sempre all'avanguardia nell'ottimizzazione continua dei canali e dei processi per offrire un'esperienza cliente di ottima qualità innovando il “vecchio” e semplificando ciò che è complesso.

Dario Liguti

Posizione aziendale: Chief Underwriting Officer, SACE

Dario Liguti laurea in Economia Politica presso l’Università Bocconi di Milano e Master alla London School of Economics ed alla Leicester University, ricopre il ruolo di Chief Underwriting Officer presso la SACE S.p.A., responsabile per il processo di assunzione e gestione delle operazioni e lo sviluppo di nuovi prodotti. Precedentemente, durante undici anni in General Electric, ha ricoperto ruoli di responsabilità crescenti nelle attività di corporate strategy e M&A, corporate finance, investment banking e project financing, fino a ricoprire la carica di Global Head of Government and Export Finance. In precedenza ha lavorato alla Council of Europe Development Bank e presso la Commissione Europea. Gran parte del suo percorso professionale si è svolto all’estero, tra Francia, Svizzera, Russia, Regno Unito e Stati Uniti. 

Roberto Manzato

Posizione aziendale: Chief Insurance Officer, Gruppo Assicurativo Poste Vita

 Membro Advisory Board

Francesco Marcacci

Posizione aziendale: Responsabile Servizio Raccolta e Bancassurance Retail, Banca MPS

Francesco Marcacci dopo la laurea in Economia e Commercio, conseguita presso l’Università di Pisa, inizia la sua carriera nel 1992 in Fondiaria Assicurazioni SpA come product manager nel settore vita retail. Nel 1997 diventa Responsabile Ufficio Sviluppo Vita per tutte le compagnie del Gruppo contribuendo al lancio del comparto bancassurance attraverso partnership commerciali con banche del Gruppo BPER. Successivamente (2000-2005) diventa responsabile area tecnica vita comparti retail e bancassurance. Nel 2005 segue il comparto polizze collettive. Nel 2007 lascia Fondiaria-Sai per entrare in Banca Monte dei Paschi di Siena dove segue il progetto di partnership nel bancassurance con AXA SA. Nel 2009 diventa responsabile settore Savings e Pension e dal 2011 assume la responsabilità anche del comparto P&C e Motor. Nel 2012 diventa responsabile del Servizio Protezione Vita Danni Auto e da fine 2018 è responsabile del Servizio Raccolta e Bancassurance retail. Dal 2015 è professore a contratto presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa.

Fabrizio Marchetti

Posizione aziendale: Proposition Manager, Zurich

È Proposition Manager all’interno della struttura Business Innovation e Retail Market Management di Zurich Italia. È attualmente responsabile dello sviluppo della Proposition Retail Danni con particolare focus sulla Connected Insurance in ambito Motor e Smarthome.
Precedentemente in Zurich Italia ha ricoperto il ruolo di Motor Product Underwriter con una forte expertise sullo sviluppo e la gestione dell’offerta telematica del Gruppo.
Dal 2005 al 2013 è stato Offer Development Specialist nel Ramo Auto all’interno del Gruppo AXA, occupandosi della definizione e della gestione dei prodotti con componente tecnologica/telematica. 

Gianluca Marzinotto

Posizione aziendale: Direttore Generale Banca Popolare di Fondi

Membro Advisory Board 

Matteo Masserdotti

Posizione aziendale: CEO & Founder, Two Hundred

È fondatore e CEO di Two Hundred, una piattaforma italiana di equity crowdfunding. È un giovane e appassionato imprenditore con focus in fintech, IOT, sharing economy and crowd economy. È vicepresidente dell’AIEC e Associazione Italiana Equity Crowdfunding) and Founding Board Member of Assofintech.

Sergio Mauri

Posizione aziendale: Responsabile Servizio Marketing e Comunicazione, Gruppo BPMVITA

Ha un'esperienza ventennale nel business bancassicurativo vita e danni maturata prima in Banca Fideuram, successivamente nella compagnia di BNP Paribas e poi nel gruppo BPMVITA. Ha sviluppato particolari competenze nelle aree marketing, commerciale e formazione, business strategy. Dopo esser stato responsabile cliente, product manager, project manager, responsabile business unit e responsabile marketing e formazione, dal 2016, è responsabile del Servizio Marketing e Comunicazione delle Compagnie vita e danni del Gruppo BPMVITA. Ha conseguito la laurea in Scienze Politiche con indirizzo Programmazione Socio-economica presso l’Università degli Studi di Milano e un master in Alta Formazione in Marketing e Distribuzione di Prodotti Assicurativi presso la Scuola Superiore di Studi Universitari Sant’Anna di Pisa.

Membro Advisory Board

Paolo Melone

Posizione aziendale: Senior Manager Personal Loans and Mortgage, Intesa Sanpaolo

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Torino. Negli anni ’90 fa esperienze nel Gruppo SAI come Responsabile Marketing dei prodotti di investimento e dello sviluppo di prodotti danni, soprattutto in ottica di canali distributivi innovativi (in primis la banca assicurazione). A seguito dell’esperienza in SAI pubblica nel 2001 il libro “Scegliere il fondo giusto” e nel 2003 il manuale “Investimenti e rendimenti. Guida alle principali forme di investimento e ai metodi di calcolo dei rendimenti”. Dal 2000 esperienze nella Banca Assicurazione danni del Gruppo Intesa Sanpaolo, sia nell’ambito della Direzione Marketing della Banca dei Territori, sia nella società danni Intesa Sanpaolo Assicura, in quest’ultimo caso come Responsabile Tecnico.
Dal 2012 in organico alla Direzione Marketing della Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo. Attualmente è Senior Manager Prestiti e Mutui nell'ambito della Direzione Sales&Marketing Privati e Aziende Retail.

Fabio Merante

Posizione aziendale: Head of Client Management, Pricing Industry & Customer Advocacy – Corporate Sales & Marketing, UniCredit

Fabio Merante è laureato in Economia presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma. Ha iniziato il suo percorso professionale nel 1998 lavorando come consulente e manager nella Service Line Marketing & CRM prima in Andersen Consulting e poi in Accenture. Nel 2009 è entrato nel Gruppo UniCredit. Dal 2009 al 2012 è stato Responsabile della Pianificazione Commerciale di UniCredit Global Leasing; dal 2013 al 2016 è stato Director nel team di Client Management & Business Development a supporto del Responsabile del Corporate & Investment Banking Italy. Attualmente è First Vice President e opera come Responsabile delle attività di Client Management, Pricing, Industry & Customer Advocacy all’interno della Direzione Corporate Sales & Marketing del Commercial Banking Italy di UniCredit. 

Massimo Montecchio

Posizione aziendale: Head of Marketing and Client Management Group, Cattolica Assicurazioni

 Membro Advisory Board

Stiven Muccioli

Posizione aziendale: Partner e Chief Marketing & Technology Officer di Ventis

Stiven Muccioli è Tech Entrepreneur e Manager con esperienza internazionale nel marketing digitale e nello sviluppo di tecnologie applicate a Fintech ed E-Commerce. Laurea in Comunicazione e Marketing e Dottore Magistrale in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, in pochi anni è protagonista in diverse start up di successo. Dal 2016 è Partner e Chief Marketing & Technology Officer di Ventis, startup tecnologica parte del gruppo ICCREA Banca Holding S.p.A..

Massimiliano Nannetti

Posizione aziendale: Responsabile Coordinamento Rete Private Banking, Banca Aletti

Massimiliano Nannetti, laureato in Economia all’Università Cattolica, dal 1997 opera nell’ambito del private banking, con iniziali esperienze in ambito on-shore e off-shore, prima in Deutsche Bank e successivamente in ABN AMRO. Entra in Banca Aletti nel 2003, dove assume nel tempo incarichi di responsabilità commerciale sia di rete che di direzione sino all’attuale ruolo di governo della Rete Private Banking. Ha collaborato con il mondo della formazione universitaria in qualità di docente e testimone in diversi master. 

Ivan Niglio

Posizione aziendale: Head of Corporate Markets, Products & Digital Banking, Banca Monte dei Paschi di Siena

Con oltre 20 anni di esperienza internazionale nel settore bancario e della consulenza con un background europeo, Ivan Niglio è attualmente Responsabile Corporate Markets, Products & Digital Banking di Banca Monte dei Paschi di Siena.

Luca Novati

Posizione aziendale: Senior Fund Manager, Finint Investments SGR

Luca Novati è Senior Fund Manager dei fondi di Private Debt di Finint Investments SGR. In precedenza, è stato Senior Fund Manager di altri primari fondi di Private Debt.
Vanta un’esperienza di oltre 20 anni in finanza aziendale, sviluppata come CFO in aziende finanziarie (anche quotate) specializzate in prestiti sindacati, M&A, ristrutturazione del debito e private equità. Ha maturato esperienza diretta di turnaround aziendale ed operazioni di real estate. 

Enrico Noviello

Posizione aziendale: Responsabile Marketing, Banca 5

Enrico Noviello riveste il ruolo di Responsabile Marketing in Banca 5, la banca di prossimità del Gruppo Intesa Sanpaolo che, mediante i 17.000 esercizi convenzionati supporta i propri clienti nella gestione della transazionalità quotidiana.
Nella stessa azienda ha ricoperto il ruolo di Responsabile della Direzione Organizzazione e Coordinamento Progetti, essendo responsabile del progetto di lancio di Banca 5.
La precedente esperienza, in ING Direct, lo vede ricoprire diversi ruoli, da Head of Customer Experience & Processes a Head of Sales Network, alle Operations fino all’IT, che hanno contribuito ad arricchire trasversalmente le sue conoscenze.
Negli ha maturato una profonda esperienza nella gestione dei processi e dei progetti rivolti a migliorare l’experience del Cliente a 360 gradi.

Maurizio Pecora

Posizione aziendale: Responsabile Mercati Privati, Banca Monte dei Paschi di Siena

Laureato in Economia e Commercio, con specializzazione in Economia Aziendale, ha iniziato la sua carriera professionale nel 1999 presso il Banco Popolare di Verona e Novara nel contesto delle strategie distributive, marketing e sviluppo prodotti di monetica (issuing e acquiring) e soluzioni di digital banking. Nel 2007 entra a far parte del Gruppo ABN AMRO in qualità di responsabile sviluppo prodotti e clientela Mass in Banca Antonveneta, maturando esperienze in strategia, business development e sales & marketing. Da più di 8 anni opera in Banca Monte Paschi dove ha ricoperto diversi incarichi di responsabilità nell’abito dello sviluppo delle strategie di pricing, partnership commerciale e reti terze. Attualmente ricopre l’incarico di Responsabile Mercati Privati (Family/Mass e Affluent) nella Direzione Retail, con la mission di definire la proposizione al clienti, la strategia d’offerta dei prodotti e servizi, .le iniziative commerciali, promozionali e di comunicazione (interna ed esterna) e coordinare commercialmente la rete distributiva. 

Membro Advisory Board

Marco Pirolini

Posizione aziendale: Head of Insurance Products - Private & Commercial Business Italy, Deutsche Bank

In Deutsche Bank dal 2007, è attualmente Head of Insurance Products – Private and Commercial Business Italy.
In precedenza ha ricoperto in Deutsche Bank il ruolo di Business Development Vice President, occupandosi di M&A, corporate development, partnership strategiche, progetti speciali di sviluppo dell’offerta commerciale e dei canali di vendita.
Laureato con lode in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Pavia, ha lavorato inizialmente presso il Centre Suisse de l’Electronique et de la Microtechnique, Neuchâtel (Svizzera), come designer di circuiti integrati per applicazioni wireless.
Rientrato in Italia, ha conseguito un MBA con lode presso il MIP Politecnico di Milano e successivamente iniziato una carriera nella consulenza strategica direzionale, dapprima presso The Boston Consulting Group e poi in Value Partners, maturando esperienze prevalentemente nei Financial Services, con la gestione di progetti di strategia e organizzazione per primari gruppi italiani ed esteri.
 

Marzio Pividori

Posizione aziendale: Managing Director - Head of Retail & Small Business Clients Italy, Deutsche Bank

Marzio Pividori è il Responsabile Retail & Small Business Clients di Deutsche Bank per l’Italia. L’area di business si avvale degli esperti della rete di sportelli bancari distribuiti sul territorio, della rete agenti Deutsche Bank Easy dedicati principalmente al credito al consumo e di partnership distributive consolidate con aziende e operatori terzi, fra cui grandi player come BancoPosta e oltre 14.000 dealer, al servizio di oltre 2 milioni di Clienti che si avvalgono di 460 punti vendita sul territorio, fra sportelli bancari e agenzie Deutsche Bank Easy.
Marzio Pividori fa il suo ingresso in Deutsche Bank nel 2010, dopo una lunga carriera di successo nella consulenza, dove ha lavorato a fianco delle principali banche italiane ed europee e con i maggiori gruppi retail e di consumer banking. Nel gruppo Deutsche Bank in precedenza è stato a capo del Business Development, Regional Manager per le attività retail e Responsabile di Deutsche Bank Easy, la business line che si occupa di consumer banking.

Membro Advisory Board

Ivan Pivirotto

Posizione aziendale: Responsabile Partnerships, AXA Italia

Ivan Pivirotto, laureato con lode in Economia e Legislazione per l’Impresa all’Università Bocconi di Milano, è Responsabile Partnerships in AXA Italia, con focus sull’innovazione e lo scouting di startup insurtech. Entrato nel Gruppo AXA nel 2013, dopo aver maturato un’esperienza di oltre 10 anni in ambito assicurativo con focus sulla distribuzione, ha contribuito alla definizione e implementazione della strategia di sviluppo del business tramite Partner terzi, Banche e non solo.
Precedentemente, ha ricoperto diversi ruoli con responsabilità crescenti in Accenture come consulente di Direzione in primarie Banche, in Genworth Financial come Key Account Manager e nel Gruppo Zurich Italia, come responsabile dei canali Banche, Automotive ed Affinity. 

Andrea Radini

Posizione aziendale: Business Architect, Motor Insurance, Insurance Analytics and Business Architecture, Gruppo Cattolica Assicurazioni

Laureato in Scienze Politiche ha conseguito il Master in E-business and E-government Technologies presso l’Università di Trieste e l’Executive MBA presso il MIB School of Management.
In Cattolica da settembre 2018 come Business Architect nella Direzione Danni Auto con l’obiettivo di implementare progetti di innovazione del business model del Gruppo con un particolare focus rivolto verso i connected products.
Precedentemente ha maturato un’esperienza di oltre 12 anni nel Gruppo Generali, prima in Genertel e poi nella Holding seguendo programmi di sviluppo dei canali distributivi diretti e di connected insurance a livello internazionale.

Maurizio Rainò

Posizione aziendale: Direttore sinistri, AXA Italia

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Pavia e avvocato, Maurizio Rainò ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in AXA, dapprima in ambito Legale e poi Sinistri. Nel 2010 diviene Responsabile Gestione Tecnica e Sinistri di Direzione di AXA Assicurazioni e dal 2013 è Direttore Servizio al Cliente e Sinistri. Dal 2016 è Direttore sinistri del Gruppo AXA Italia. È vicepresidente UCI. 

Mauro Re

Posizione aziendale: Responsabile Direzione Supporto Governo Rete, Banco di Desio e della Brianza

 Membro Advisory Board

Paolo Rossetti

Posizione aziendale: Responsabile Marketing, Amissima Assicurazioni

Paolo Rossetti entra in Amissima Assicurazioni nel 2017 nella divisione Asset Management & Insurance Solutions nello staff del direttore centrale commerciale. Da giugno 2018 riveste il ruolo di Responsabile Marketing.
In precedenza ha lavorato presso Allianz Italia in cui ha ricoperto vari ruoli, tra cui Head of Motor Sales Support, Responsabile Reclutamento Agenti-Vicedirezione Generale Attività Distributive. 

Alberto Rossi

Posizione aziendale: Direttore Commerciale, ITAS Mutua e ITAS Vita

Laureato in Scienze Statistiche ed Attuariali presso l’Università di Trieste, ha conseguito un PhD in Economia Finanziaria presso l’Università di Bergamo e un Master in Actuarial Management presso la Cass Business School di Londra.
In ITAS ricopre il ruolo di Direttore Commerciale per la compagnia Danni, ITAS Mutua, e vita, ITAS Vita, guidando tutte le attività relative alla gestione dei diversi canali di intermediazione con cui operano le società: agenziale, broker e bancassicurazione.
Coordina inoltre le attività di marketing, “fisico” e digitale, nonché quelle di marketing strategico - benchmarking e posizionamento di offerta - per l’intero gruppo.
Prima di approdare in ITAS nel 2012 ha lavorato in Allianz, partecipando anche a molteplici progetti internazionali, ricoprendo diversi ruoli tra cui quello di Responsabile Marketing Strategico Vita e Auto.

Stefano Rossi

Posizione aziendale: Euclidea, Amministratore Delegato

Stefano Rossi è in Euclidea da febbraio 2018, prima in qualità di Responsabile della divisione Wealth Management e poi in qualità di Amministratore Delegato.
Rossi, vanta una consolidata esperienza nel settore degli investimenti e del risparmio. Prima di arrivare in Euclidea, è stato Amministratore Delegato di Edmond de Rothschild S.G.R spa, e responsabile della filiale bancaria italiana di Edmond de Rothschild, dove si è occupato, tra l’altro, di sviluppare il business del Wealth Management e della distribuzione dei fondi del gruppo per l’Italia. In precedenza ha lavorato per il gruppo UBS dove ha ricoperto ruoli apicali all’interno della banca elvetica. È stato Managing Director Europe di UBS Investment Bank e prima ancora Amministratore Delegato della UBS SIM Spa, dove ha sviluppato il business di intermediazione per la clientela istituzionale italiana ed estera. È laureato in Economia e Commercio all’Università Sapienza di Roma e ha frequentato la facoltà di Economics di U.C.I. Università of California Irvine nel 1983 e nel 1984.

Roberta Rossi Gaziano

Posizione aziendale: Socio fondatore, SoldiExpert

Roberta Rossi Gaziano è socio fondatore di SoldiExpert SCF, una delle prime società a usare diciotto anni fa la Rete per offrire il proprio servizio di consulenza finanziaria (su base indipendente) alla clientela retail tramite il sito Soldiexpert.com
È inoltre co-autrice insieme a Debora Rosciani del libro “Matrimoni & Patrimoni – Istruzioni aggiornate per l’uso” Hoepli Editore.

Angela Salvato

Posizione aziendale: Finance & Insurance Director, SEA

Esperta in Finance, Treasury, IR and Risk Management è attualmente Director of Finance & Insurance di SEA Spa (la compagnia che gestisce gli aeroporti di Milano).
Le sue attività sono principalmente focalizzate su Corporate Finance, M&A, Fintech, Cash Management, Financial Planning and Control, Financial and Insurance Risks e Relazioni con la Financial Community.
Lavora nel campo Finance, IR and Risk da più di 25 anni: prima di entrare in SEA, dove ha avuto vari ruoli di crescente responsabilità, ha lavorato in ENI. Certificata come Public Accountant and Registered Auditor dal 1992, è anche membro dell’AIAF (Associazione Italiana per l’Analisi Finanziaria) e di ANRA (Associazione Nazionale dei Risk Manager e Responsabili Assicurazioni Aziendali).
Con varie esperienze come Director and Statutory Auditor delle società dei gruppi SEA ed ENI, dal 2017 è inoltre Director del fondo pensione FONSEA. 

Massimo Sanson

Posizione aziendale: CEO, Pitagora

 Membro Advisory Board

Enrico Scandurra di Epiro

Posizione aziendale: Head of Investment Solutions Desk - International Financial Services Italia, BNL

Dopo una laurea in Servizi Giuridici per l’impresa e un Master Emba nel 2013 presso l’Università Luiss Guido Carli , inizia la sua carriera nel 1997 occupandosi per un breve periodo di prodotti assicurativi in Unipol.
Nel 1998 entra in BNL occupandosi prima del lancio e successivamente, come Responsabile delle iniziative commerciali, dello sviluppo della prima banca telefonica sino al 2007.
Con l’acquisizione da parte del gruppo BNP Paribas nel 2007 si occupa nella Direzione IT del programma di integrazione dei progetti complessi di business come PMO.
Nel 2009 all’interno della Direzione Commerciale diventa Responsabile del supporto alle agenzie della Rete BNL per le lavorazioni di post assistenza commerciale, iniziando fra le altre attività il processo di automazione e migrazione delle operazioni verso gli ATM multifunzione.
Dal 2011 è Responsabile dell’Investment Solutions Desk all’interno della Direzione International Financial Services Italia dove in sinergia con le società del gruppo, Cardif, BNP Paribas AM e Real Estate e con CIB – Global Market, supporta nella consulenza dei prodotti di investimento i ruoli commerciali della Rete BNL anche attraverso l’utilizzo di nuove piattaforme integrate mediante un team di specialisti con hub su Milano e Roma.

Membro Advisory Board

Antonio Scognamillo

Posizione aziendale: Chief Commercial Officer, Gruppo Assicurativo Amissima

Laureato in Giurisprudenza e Scienze Politiche all’Università di Sassari. Avvocato
PhD in Economia Aziendale con specializzazione Marketing
Master in Business Administration presso Bologna Business School
Advanced Modules EMBA, Reinventing Business Models, Customer Experience Management conseguiti presso Alma Graduate School.
Da circa 30 anni opera nel settore assicurativo ricoprendo importanti ruoli (Direttore Vendite e Direttore Commerciale) in diverse primarie Compagnie (Toro Assicurazioni, Lloyd Adriatico, Allianz, Allianz Bank Financial Advisors).
Membro del Comitato di indirizzo dell’Università di Sassari
A gennaio 2017 entra a far parte del Gruppo Amissima con il ruolo di Direttore Centrale Commerciale

Membro Advisory Board

Dario Scrosoppi

Posizione aziendale: Presidente e Responsabile IT, Propensione

Dario Scrosoppi, laureato in ingegneria elettronica, ha trascorso la maggior parte della sua carriera professionale in ambito ICT presso la Holding di Assicurazioni Generali a Trieste. Uscito dalla società nel 2016, opera come Senior Advisor in ambito ICT e ha collaborato con Propensione sin dalla costituzione della società. È stato recentemente nominato Presidente di Propensione e responsabile dell’attività di Information Technology.

Claudio Susca

Posizione aziendale: Responsabile Marketing Strategico e Innovation, Unipol Banca Spa

Laureato in Economia e Commercio all'Università degli Studi di Verona, ha ricoperto ruoli crescenti di responsabilità in area Marketing, Comunicazione e Project Managament dal 1999 in diversi Istituti di Credito. Si è occupato di Marketing Strategico e Operativo dedicandosi alla progettazione di Sistemi di Segmentazione e Portafogliazione, Customer Satisfaction e Campaign Management. Come Direttore Marketing si è inoltre dedicato alla progettazione di Modelli Distributivi, sviluppando anche progetti di innovazione nei settori del Mobile e dell'Internet Banking, dei Sistemi di Pagamento e dei nuovi Modelli evoluti di Filiale. Collabora con alcune Università italiane nella ricerca in tali settori.

Membro Advisory Board

Federico Taddei

Posizione aziendale: Direttore Commerciale e Marketing Gruppo Ersel

Dopo la laurea in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano e la specializzazione in International Management all’Université Catholique de Louvain in Belgio, avvia il proprio percorso professionale in Banque Paribas nella divisione Securities Services. Dal 1997 al 2003 consolida la sua esperienza nella consulenza strategica, prima in Andersen Consulting e poi in McKinsey seguendo progetti di Corporate Finance, Marketing e Sviluppo.
A fine 2003 entra in Banca Euromobiliare (Gruppo Credito Emiliano) in qualità di Direttore Marketing & Business Development e segue numerosi progetti di sviluppo in ambito Wealth Management. Con lo stesso ruolo entra nel 2009 nel Gruppo Ersel, dove da ottobre 2017 ricopre la carica di Direttore Commerciale e Marketing. Sempre nell’ambito del Gruppo, Taddei è anche Amministratore Delegato di Online SIM, società d'intermediazione mobiliare leader di mercato in Italia nel collocamento di fondi online. 

Membro Advisory Board

Andrea Testa

Posizione aziendale: Director, Head of Bank Partnerships, Italy, American Express

Membro Advisory Board  

Mariagrazia Tirrito

Posizione aziendale: Managing Director, Olimpia Agency

È Responsabile Rete Vendita e sviluppo commerciale della Olimpia Agency S.p.A., agenzia di sottoscrizione leader nel ramo cauzioni dal 2010. Dal 2016 fa parte del Consiglio Di Amministrazione.
Dopo la laurea in scienze politiche e relazioni internazionali all'Università di Palermo, ha lavorato presso l'UCAI (Ufficio Affari Internazionali) presso il Ministero della Giustizia a Roma. In Olimpia ha promosso nuove iniziative strategiche per trovare nuovi mercati e migliorare le nuove linee commerciali. Nel 2017 ha coordinato un importante evento tra Olimpia, i suoi partner e l'ambasciatore della Nuova Zelanda. 

Gianluca Vallosio

Posizione aziendale: Head of Investment and Saving Products, ING Bank

Si è laureato in Economia presso la facoltà di Economia e Commercio di Torino nel 1998.
Dopo una consolidata esperienza di quasi 20 anni nell’industria finanziaria assumendo responsabilità crescenti all’interno dei settori del commercial banking, asset management e insurance, è entrato a far parte del Gruppo ING ad aprile 2017, come responsabile dell’offerta di prodotti e servizi di investimento della branch italiana ING Bank N.V. Milan, con forte focus sulle soluzioni digitali di investimento per i canali fisici e digitali. 

Stefano Vecchione

Posizione aziendale: Responsabile Sviluppo Prodotti Commercial Lines, AXA Italia

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Responsabile sulla strategia di offerta e di sviluppo nuovi prodotti P&C in ambito SME con focus su canale agenziale. È entrato nel Gruppo AXA nel 2007, dopo aver maturato esperienze in Fondiaria Sai, in Sara Assicurazioni ed HDI in ambito Underwriting, Riassicurazione e sviluppo nuovi Prodotti. 

Andrea Veltri

Posizione aziendale: Deputy CEO Digital Transformation, BNP Paribas Cardif

Appassionato Direttore Marketing & Strategy con esperienza diversificata dall’automotive ai financial services. Dopo un’iniziale esperienza nell’Investment Banking ha ricoperti ruoli sales e marketing nelle principali multinazionali automobilistiche - Nissan, Ford, Jaguar BMW per approdare in BNL subito dopo la privatizzazione.
Partito dalla responsabilità commerciale della Business Unit Credito al Consumo, poi divenuta una JV con gli spagnoli di BBVA è progressivamente diventato Responsabile Finanziamenti prima ed Investimenti poi.
Dopo una esperienza nella cabina di advisory savings del Polo Investment Solutions ha preso la Responsabilità Marketing e Strategie di Cardif con il compito di proseguire nella trasformazione della Compagnia in Client Driven Company.

Membro Advisory Board

Irene Volpi

Posizione aziendale: Responsabile prodotti, CNP Vita

Laureata a Firenze in statistica con indirizzo demografico, dopo un passato come ricercatrice all’interno della Pubblica amministrazione (Regione Toscana, Comune e ASL di Firenze), nel 2006 è arrivata in CNP Vita iniziando a lavorare nel Commerciale, per poi approdare – dopo una pausa di un anno in Attuariato – nell’Area Business, dove è stata Responsabile dei prodotti di Protezione sino a gennaio di quest’anno, quando ha preso la responsabilità anche dei Prodotti di investimento. 

Manlio Zambelli

Posizione aziendale: Responsabile settore Microimprese, Generali Italia

Laureato in Economia Aziendale all’ Università Cà Foscari di Venezia, è entrato in Assicurazioni Generali nel 1992, dopo una breve esperienza nel mondo bancario.
In Compagnia si è occupato di Controllo di Gestione, Liquidazione e Riassicurazione; dal 2015, nell’ambito del settore Property&Casualty Imprese di Generali Italia, ha assunto l’incarico di responsabile del settore Microimprese.
 

Gianmarco Zanetti

Posizione aziendale: Direttore Generale, Euromobiliare Advisory SIM

Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli studi di Bologna ed Executive Master in “Alternative Investments” presso il Centro Studi Bancari di Lugano. Esperienza ventennale, maturata anche all’estero, in ambito finanza e wealth management. Da 15 anni nel Gruppo Credem in cui ha ricoperto diversi incarichi di responsabilità e coordinamento in ambito portfolio management, product management e global wealth advisory. Dal 2018 in Euromobiliare Advisory SIM come Direttore Generale e Head of Global Wealth Advisory.