Sergio Spaccavento

Posizione aziendale: Presidente, AIFIn

È fondatore e Presidente di AIFIn – Think Tank indipendente attivo dal 2004 che si propone di sviluppare, promuovere e diffondere la cultura dell'innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario. È CEO di MarketLab – Financial Marketing & Research – istituto di ricerca e società di consulenza strategica specializzata in innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario. È responsabile di FinancialTechnology.it, l’acceleratore di Open Innovation B2B/B2B2C specializzato nel settore bancario, assicurativo e finanziario. È inoltre Direttore Responsabile della rivista “Marketing e Finanza”, Direttore di AIFIn Academy e dell’Executive Master AIFIn in “Strategy, Innovation & Fintech”. È stato precedentemente Adjunct Professor in “Financial Innovation & Fintech” presso il MIBE dell’Università degli Studi di Pavia, docente presso altre Università e Master. Ha pubblicato diversi articoli sui temi di strategia, foresight, marketing e innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario.
In precedenza ha maturato significative esperienze manageriali e professionali presso intermediari finanziari, società di consulenza direzionale e aziende tecnologiche operative nel settore finanziario.

Alberto Adorini

Posizione aziendale: Director of Digital payments and services, Mooney

Alberto Adorini attualmente ricopre il ruolo di Digital Payments & Services Director di Mooney, la realtà nata a dicembre 2019 dalla fusione di Sisalpay e Banca 5. Precedentemente ha contribuito al lancio di fabrick, una delle principali iniziative italiane nel mondo dell’Open Banking, ed è stato fondatore e Amministratore Delegato di payleven in Italia, una società attiva nel mondo dei pagamenti POS fondata nel 2012 e venduta con successo nel 2016 (prima exit del mondo fintech in Italia). Ha conseguito una laurea in Business Administration presso l’Università Bocconi di Milano, un master in business administration a UCLA Anderson ed ha completato la sua formazione manageriale iniziando la propria carriera professionale in McKinsey&Co.

Rosy Alaia

Posizione aziendale: Responsabile dei Sistemi di pagamento elettronici, Banca Sella

Attualmente Responsabile dei Sistemi di pagamento elettronici di Banca Sella, Rosy Alaia è entrata a far parte del Gruppo Sella nel 2018 come Amministratore Delegato e Direttore Generale di Smartika, fintech operante nel settore del P2P lending.
Ha sviluppato in precedenza una lunga esperienza in ING con focus sul lancio di nuovi prodotti e canali in ambito digitale, ricoprendo differenti ruoli, dalla pianificazione strategica alla direzione prodotti.
Inizia la sua carriera come Auditor in PwC, dopo aver conseguito la laurea in Economia Aziendale presso l’Università Federico II di Napoli ed un Master in Comunicazione, Banche e Assicurazioni a Pisa.

Tomás Andrade e Sousa

Posizione aziendale: Chief Insurance Officer, Lovys

As Chief Insurance Officer at Lovys, Tomas has been re-imagining insurance, to offer an all-in-one insurance platform for everyone's complete protection needs, with a single monthly subscription, hassle-free. Tomas' background is both in consulting at BCG where he advised large insurance multinationals in Europe on multiple topics from strategy to product launch and in VC-funded scale-ups. He has scaled consumer start-ups backed by Rocket Internet and Y-Combinator in SouthEast Asia and Latin America, in multiple leadership roles. 

Benedetta Arese Lucini

Posizione aziendale: Tech entrepreneur, Ex-Co-Founder & CEO Oval Money

Benedetta Arese Lucini, laureata in Economia Internazionale all’Università Bocconi, e con un MBA alla NYU Stern School of Business, è specializzata da oltre 15 anni nel settore high-tech e startup con esperienze lavorative eterogenee in Europa, Stati Uniti e Sud-Est Asiatico. Torna in Italia come General Manager di Uber e susseguentemente diventa co-fondatrice della stratup Oval Money, con l’obiettivo di ridefinire il rapporto tra le persone comuni e la finanza. Oggi Benedetta si dedica al angel investing, fa la mentor per diverse startup italiane e europee e sta lavorando alla sua prossima azienda. 

Giuseppe Armani

Posizione aziendale: Responsabile Marketing, Cassa Centrale Banca

Ha conseguito la laurea magistrale in Direzione Aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università di Bologna. Dopo le prime esperienze nel contesto delle strategie distributive e di marketing (Ducati Motor Holding) e di reingegnerizzazione dei processi (SCS Consulting presso primari gruppi GDO), inizia la sua carriera nel marketing bancario all’interno del Credito Cooperativo. Nel 2009 consegue l'executive program in Marketing Management dei servizi bancari finanziari ed assicurativi presso SDA Bocconi, dove frequenta successivamente altri percorsi in ambito Digital, Social Media e Mobile per la Corporate Communication ed il Marketing.
Attualmente ricopre l'incarico di responsabile marketing di Cassa Centrale Banca dove si è recentemente occupato, in particolare, del progetto di rebranding e valorizzazione identitaria per la creazione del nuovo Gruppo Bancario Cooperativo. Oltre ai temi inerenti il posizionamento strategico e valoriale, si occupa della definizione dell’offerta di prodotti e servizi e della comunicazione pubblicitaria, con un focus particolare sui temi dell’innovazione omnicanale e della trasformazione digitale.

Membro Advisory Board

Elena Aureli

Posizione aziendale: Direttore Risorse Umane, Cofidis Italia

Laureata in Economia Aziendale all’università L. Bocconi di Milano, inizia la sua carriera professionale in ambito organizzazione nel 2001, nel settore finanziario. In Cofidis Italia dal 2006, inizialmente come Responsabile del Servizio Organizzazione dove lavora ad importanti progetti aziendali come la creazione del nuovo canale Banche. Dal 2015, con l’acquisizione di Centax da parte di Cofidis, entra nella Direzione Risorse Umane e partecipa alla creazione del nuovo Servizio Gestione e Sviluppo HR con l’ambizioso progetto di strutturare in Cofidis un “servizio al servizio dei collaboratori”, orientato al sostegno, allo sviluppo ed alla crescita di tutto il personale. Si occupa quindi, tra le altre cose, di gestione carriere, dello sviluppo del sistema di valutazione performance e competenze, della formazione e della comunicazione interna. Assume il ruolo di Direttore HR nell’ottobre 2020. Da sempre appassionata di risorse umane e di formazione che è, secondo lei, il motore dello sviluppo e della crescita professionale e personale dei collaboratori.  

Alberto Barani

Posizione aziendale: Head of Allianz Risk Consulting Italy & South Africa, Allianz Global Corporate & Specialty

Attivo nel settore da oltre 25 anni, prima come assuntore Property e, dal 2003, come Risk Engineer. Attualmente responsabile di Allianz Risk Consulting di AGCS per l’Italia ed il Sudafrica.
Come risk engineer ha esperienza in diversi settori industriali, principalmente industria pesante (vetro, cemento, siderurgia), alimentare ed automobilistico, con specializzazione nei danni indiretti e certificazioni CBCP-DRI e PECB-Lead Auditor ISO22301 per la Business Continuity. 

Dimitri Barbera

Posizione aziendale: Responsabile Sviluppo Commerciale, TheFork

Dimitri Barbera ricopre attualmente la carica di Global Business Development Coordinator in TheFork, concentrando la propria attività sullo sviluppo commerciale dei nuovi prodotti TheFork Pay e TheFork Gift Card. Dimitri raggiunge il gruppo TripAdvisor nel 2015 a New York dove entra a far parte della Hotels Business Development Unit, dopo un’esperienza alle Nazioni Unite nel Department of Public Information a seguito della laurea in Giurisprudenza. 

Paolo Barbesino

Posizione aziendale: Head of Multichannel Banking, Emirates NBD

Paolo Barbesino ricopre attualmente il ruolo di Head of Multichannel Banking di Emirates NBD a Dubai dove gestisce i canali digitali per la clientela retail degli Emirati Arabi Uniti e guida il programma di trasformazione digitale a livello di Gruppo. In precedenza ha ricoperto il ruolo di Head of Digital per la divisione CEE di Unicredit a Vienna. 

Luigi Barcarolo

Posizione aziendale: Direttore Danni Auto, Insurance Analytics and Business Architecture, Cattolica Assicurazioni

Da dicembre 2018 è Direttore Danni Auto, Insurance Analytics & Business Architecture del Gruppo Cattolica Assicurazioni, dove è entrato nel 2017 come Direttore Progetti Innovativi. È anche Consigliere di Amministrazione di IMA Italia Assistance e IMA Servizi e Consigliere di IMA Care.
Cresciuto professionalmente all’interno del Gruppo Generali, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità tra cui Responsabile Marketing e Comunicazione di Genertel, Direttore Marketing e Nuovi Canali di Generali Brasil Seguros, Business Performance Manager per l’area LATAM ed Head of Non Motor nell’ambito di Global P&C Retail, oltre che Head of Connected Insurance Products Roll Out. 

Marco Barlafante

Posizione aziendale: Direttore Generale, PrevAer Fondo Pensione

Laureato in Economia Bancaria presso l’Università degli studi di Macerata nel 2001, dopo una prima esperienza nella Direzione Finanza della Società Aeroporti Milano e presso il Fondo Pensione preesistente aziendale delle società del gruppo, ho partecipato alla costituzione di PrevAer, il Fondo Pensione nazionale dedicato ai lavoratori del trasporto aereo, ricoprendo diverse posizioni sino ad essere nominato nel 2013 Direttore Generale e Responsabile della Funzione Finanza.  

Savino Bastari

Posizione aziendale: Direttore Generale, BCC CreditoConsumo

Nato a Cupramontana (Ancona) nel 1969, Savino Bastari è in BCC CreditoConsumo S.p.A. dal 18 gennaio 2016, inizialmente come facente funzioni di Direttore Generale e poi nel corso del 2017 nominato nel ruolo. Entra in banca nel 1991 percorrendo tutte le tappe della carriera fino ad assumere incarichi direttivi, prima presso la Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana e poi, a partire dal 2005, presso la Banca di Credito Cooperativo Ostra e Morro d’Alba. Dal 2009 ricopre la posizione di Direttore Area mercati Centro Nord Italia in Iccrea Holding S.p.A. Nell’ambito di questo incarico, è stato responsabile anche di specifiche attività tra le quali, nel 2011 sviluppare l'uso del ricorso al Fondo Centrale di Garanzia, e nel 2013 coordinare lo sviluppo dei rapporti con le Istituzioni Finanziarie dell'Unione Europea, nello specifico la BEI ed il FEI. Da gennaio 2014 a dicembre 2015 ha ricoperto la carica di Consigliere nel Consiglio di Amministrazione di CartaSì S.p.A. – Gruppo ICBPI. Da maggio 2018 ricopre inoltre la carica di membro del Consiglio Direttivo di Assofin. Ha conseguito la laurea a pieni voti in Economia e Commercio presso l’Università Politecnica delle Marche. 

Emanuele Bellingeri

Posizione aziendale: Head of Asset Management Italy, Credit Suisse

Emanuele Bellingeri vanta un’esperienza consolidata e riconosciuta nell’industria del risparmio gestito, con un’esperienza di oltre 20 anni nel settore. A partire da gennaio 2019 ricopre il ruolo di Head of Asset Management in Italia con responsabilità anche del team Client Coverage: gestisce un team di oltre 30 persone con competenze di gestione distintive, principalmente nell’ideazione di soluzioni tailor made e capacità consolidate nella distribuzione sui canali retail, wholesale e istituzionale, con una forte attenzione al mondo dei fondi pensione. Nel 2008 è entrato a far parte di Barclays Global Investors in qualità di responsabile di iShares in Italia, poi parte del Gruppo Blackrock dove è stato anche membro del Comitato esecutivo di BlackRock Italy e del comitato iShares EMEA Sales Leadership. In particolare, ha iniziato la sua carriera in Credit Agricole Asset Management, passando poi in Merrill Lynch Investment Managers e quindi in Invesco Asset Management dove era Head of Professional Investors contribuendo alla notevole crescita del gruppo sul mercato italiano. Ha conseguito una laurea in Economia presso l’Università di Parma.

Membro Advisory Board 

Andrea Benassi

Posizione aziendale: Responsabile Progetti Sociali e Sostenibilità, Istituto per il Credito Sportivo

Da luglio 2021 ricopre il ruolo di Responsabile della Progetti Sociali e dello Sviluppo sostenibile dell’Istituto per il Credito Sportivo. Nel 2013 è entrato in Iccrea Holding come responsabile Affari Europei e nel 2016 nel Comitato Esecutivo di Iccrea Banca SpA - capogruppo del credito cooperativo - con la responsabilità della Sostenibilità e delle Relazioni Istituzionali e Internazionali del Gruppo bancario. Inoltre dal 1993 al 2007 ha guidato gli uffici internazionali di Roma e le sedi di Bruxelles di primarie organizzazioni di rappresentanza ed è stato Segretario Generale dell’organizzazione europea delle PMI (UEAPME) a Bruxelles (2008-2012) occupandosi in particolare, di accesso al credito, valutazioni di impatto e CSR. Ha conseguito una laurea in Scienze Economiche presso l’Università La Sapienza e successivamente ha ottenuto una scholarship presso STET in controllo di gestione e presso il Collegio Austriaco di Alpbach in Relazioni Economiche Internazionali.  

Rosalba Benedetto

Posizione aziendale: Direttore Comunicazione, Marketing e Relazioni Esterne, Banca Ifis

Dal 2019 Rosalba Benedetto è Direttore Comunicazione, Marketing e Relazioni Esterne di Banca Ifis. Nell’ultimo anno ha curato, in particolare, il progetto di rebranding del Gruppo a sostegno dei piani di crescita dell’istituto con l’obiettivo di rafforzarne awareness e posizionamento. Rosalba ha maturato una lunga esperienza nella comunicazione d’impresa in importanti Gruppi nazionali e internazionali, rivestendo ruoli di responsabilità crescente. Dal 2015 al 2019 è stata Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne di Ilva S.p.A., dove ha gestito la comunicazione di crisi e lavorato a stretto contatto con i Commissari Straordinari alla realizzazione della complessa procedura di cessione degli asset aziendali. Dal 2007, dopo una pluriennale esperienza nell’agenzia “Bonaparte48”, che l’ha portata a gestire casi di crisis management di rilevanza internazionale, ha ricoperto per quasi nove anni il ruolo di Direttore Comunicazione del Gruppo Autogrill, accompagnando con successo le principali fasi di sviluppo internazionale della Società e consolidando la reputazione del brand Autogrill a livello globale. Ha inoltre conseguito la laurea a pieni voti in Scienze Politiche. 

Roberto Bergami

Posizione aziendale: Head of Protection Marketing, BNP Paribas Cardif

Head of Protection Marketing in Cardif da Maggio 2019.
Prima di entrare in Cardif, ha ricoperto differenti ruoli in Zurich, Allianz ed Intesa Sanpaolo in qualità di responsabile Marketing e Commerciale
Partecipa alla Commissione Danni ANIA.
 

Gianandrea Bertello

Posizione aziendale: Responsabile Open Banking,BNL BNP Paribas

Gianandrea Bertello lavora in BNL, Gruppo BNP Paribas, dal 2010. Attualmente ricopre il ruolo di Responsabile Open Banking. Si occupa di iniziative Fintech, Open Banking e programmi di Loyalty. Come Responsabile Marketing della Divisione Corporate si è occupato di Industria 4.0 e ecosistema delle start-up. In precedenza ha lavorato per GE Capital (Chief Marketing Officer Italy), Unicredit (Head of Small Corporate), Banca di Roma (Coordinatore Aree Nord e Sud Italia), McKinsey & Co. (Project manager) e Experian Ltd. (Business Analyst). Ha conseguito una laurea a pieni voti in Economia all’Università di Torino. Nel 2013 ha ottenuto il Premio all’Innovazione dalla Presidenza della Repubblica per “BNL per le Reti d’Impresa”; per lo stesso prodotto ha ottenuto il BNP Paribas Innovation Award nel 2012 ed è stato finalista nel 2014 per i “Minibond”. Premio MF 2017 con “Supply Chain 4.0”. 

Giancarlo Bertolini

Posizione aziendale: Chief Risk Officer Gruppo Credem, Credem

Giancarlo Bertolini ricopre dal dicembre 2019 il ruolo di Chief Risk Officer del Gruppo Credem; laureato in Economia e Commercio all'Università degli Studi di Parma, dopo una breve esperienza nella revisione contabile ha svolto tutto il suo percorso professionale nel Gruppo Credem, maturando una lunga esperienza nell'ambito dei servizi alle imprese corporate e small business. Nel 2011 è entrato nell'area Chief Lending Officer con l'obiettivo di creare e dirigere la struttura di Credit Strategy e Monitoring, per poi rientrare in area commerciale dal 2018 dove ha ricoperto il ruolo di Direttore Marketing e Pianificazione. È stato membro dei Consigli di Amministrazione di varie società del Gruppo Credem.  

Davide Berveglieri

Posizione aziendale: Head of Group Technical Life & Pension, Cattolica Assicurazioni

Tiziana Bonacina

Posizione aziendale: Group Chief Financial Officer, IMPRIMA Group

Tiziana Bonacina ha più di 25 anni di esperienza in vari ruoli di business (CFO, finance manager, credit manager, controller, treasury manager, risk and investment manager, IT director, HR director). Ha costruito la sua carriera per 19 anni in due importanti multinazionali (IBM e Shell) e poi ha ricoperto il ruolo di Group CFO in diversi gruppi italiani internazionali lavorando con fondi di P.Equity, su progetti sia di turnaround che di crescita, tramite espansione internazionale o operazioni di M&A. Dal 2019 è il Group CFO di Imprima, uno dei leading players Europei nella stampa tessile digitale e tradizionale, un gruppo nato per servire i clienti nelle collezioni e nel mondo del fast fashion, con l'ambizione di diventare un gruppo tessile internazionale con impatto zero per l'ambiente. In particolare, ha conseguito la laurea a pieni voti in Economia e Commercio e un MBA con la Open Business School di London. Ha vissuto inoltre negli Stati Uniti e a Londra per più di 4 anni.

Daniele Borriello

Posizione aziendale: Head of Investment Products, UniCredit

Nel gruppo UniCredit è attualmente responsabile della funzione Investment Products, nell’ambito del Marketing and Sales Italy.
Da diversi anni si occupa di Marketing e Product development relativamente a fondi comuni d’investimento, gestioni patrimoniali, bancassurance e previdenza complementare e gestisce la relazione commerciale con i principali partner sia del risparmio gestito sia del settore assicurativo. Il suo raggio d’azione copre i diversi segmenti di clientela Private Banking, Retail, Business.
Ha maturato una lunga esperienza anche come consigliere di amministrazione della Compagnia Assicurativa Aviva S.p.A.  

Silvia Boschetti

Posizione aziendale: Public and Government Affairs Officer, Citigroup Italia

Silvia Boschetti ha maturato oltre 20 anni di esperienza nel mondo della comunicazione e del marketing in aziende multinazionali. Laureata in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi, dopo un’iniziale esperienza nel modo delle start-up e nell’agenzia di comunicazione MSL Group, nel 2005 entra in Deutsche Bank per seguire le attività di media relation, crisi management e i progetti legati alla comunicazione corporate. Nel 2011 diventa Public Affairs Officer di Citi con la responsabilità di gestire e coordinare le attività di comunicazione istituzionale e i progetti di sostenibilità della banca sul mercato italiano. Dal giugno 2020 segue anche le relazioni istituzionali.  

Marinella Bracconi

Posizione aziendale: Contract Management and Customer Service Manager, Alphabet Italia

Responsabile della gestione di 2 team, Customer service e Contract management e dello sviluppo e attuazione di progetti legati al re-design dei processi operativi e organizzativi per la Digital Customer ExperienceB2B e B2C. 

Marco Brachini

Posizione aziendale: Chief Marketing, Brand and Customer Relationship Officer, Sara Assicurazioni

In Sara Assicurazioni come CMO, Marco Brachini ha fortemente contribuito al processo di trasformazione digitale intrapreso dalla compagnia portando Sara Assicurazioni a essere uno dei primi player assicurativi che ha abbracciato il full cloud e sviluppato un modello distributivo omnicanale centrato su una customer experience ibrida e pienamente integrata. Ha una solida e comprovata esperienza nel marketing e commerciale di gruppi finanziari e assicurativi con business model evoluti e basati su modelli distributivi complessi (filiali bancarie e reti agenziali mono e plurimandatarie). In particolare, ha 25 anni di esperienza in primari gruppi assicurativi multinazionali e domestici. 

David Bradley-Ward

Posizione aziendale: CEO, ASMX Limited

Laura Brancaleoni

Posizione aziendale: Direttore commerciale e marketing, Crédit Agricole Vita e Crédit Agricole Assicurazioni

Dopo avere conseguito una laurea in Economia e Legislazione d’Impresa all’Università Bocconi di Milano, ha iniziato la sua carriera lavorativa in una delle maggiori società di consulenza (Ernst & Young-Capgemini), dove si è occupata principalmente di progetti in ambito assicurativo inerenti lo start up di compagnie o interventi di post merger integration. È entrata a far parte del gruppo Crédit Agricole a dicembre 2007, in occasione della creazione della Compagnia Danni Crédit Agricole Assicurazioni.
In questi anni ha lavorato in differenti posizioni manageriali all’interno della compagnia, fino a gennaio 2017 in cui ha ricoperto l’incarico di Direttore Commerciale e Marketing delle due compagnie (Crédit Agricole Vita e Crédit Agricole Assicurazioni).

Membro Advisory Board

Daniele Calzolari

Posizione aziendale: Investment Manager, La Bolsa Social

Giovanni Campaniello

Posizione aziendale: Responsabile Ufficio SME, Gruppo Assimoco

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica di Milano, entra in Assimoco nel 2001, dopo esperienze all'interno di altre due Società Assicuratrici italiane.
Attualmente ricopre il ruolo di Responsabile dell'Unità SME per la sottoscrizione di rischi Rami Elementari e Trasporti con micro-piccole imprese, professionisti e cooperative.
Inoltre, eroga formazione alla rete d'intermediari e collabora allo sviluppo di nuovi prodotti.

Fabio Candeli

Posizione aziendale: Direttore Generale e Amministratore Delegato, Banca Profilo

Fabio Candeli ricopre attualmente il ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banca Profilo S.p.A. ed è membro dei Consigli d’Amministrazione di Arepo BP S.p.A., Banque Profil de Gestion S.A., Profilo RE S.r.l., Sator Investments S. à r.l. e 99 Holding S. à r.l. È stato Direttore Centrale del Gruppo Capitalia, Responsabile della Linea Banche Commerciali, competente per la gestione delle tre Banche Commerciali e delle filiali estere del Gruppo. È stato inoltre membro del Management Committee di Capitalia Spa e dei Consigli di Amministrazione di Banca di Roma, Banco di Sicilia, Bipop-Carire, Capitalia Solutions e Capitalia Informatica. In precedenza ha lavorato per 7 anni a Londra, dapprima come Equity Financial Analyst in Barclays de Zoete Wedd (BZW) e successivamente come Vice President dell’Area Equity Research di Credit Suisse First Boston. Ha conseguito una laurea con lode in Economia e Commercio presso l’Università di Torino. 

Alejandro Caneda

Posizione aziendale: CEO & Founder, Pibisi

Alejandro D. Caneda is CEO and founder at Pibisi, a software in the cloud that helps companies to automate and optimize their AML procedures.
Mr. Caneda is a Telecommunication engineer with more than 15 years experience in the software industry, in Germany and Spain, in different sectors such as military, automotive and finance.
More recently, after having worked as CTO at the leading Spanish robo advisor, he founded Pibisi to build top class AML products for financial institutions of any size and segment.
He is also a Business Angel in several startups in different sectors such as e-gaming, fintech, pet-tech or ride-hailing.
 

Paolo Capelli

Posizione aziendale: Responsabile Risk Management, Etica Sgr

Paolo Capelli è Responsabile del Risk Management in Etica Sgr e ha oltre 20 anni di esperienza nell’industria dell’asset management. Prima di lavorare in Etica è stato Quantitative Internal Auditor in Banca Akros. La sua precedente esperienza include diversi anni in Akros Alternative Investments Sgr, dove ha ricoperto il ruolo di Portfolio manager per i fondi hedge con strategie quantitative, dal 2007 al 2012, e di Responsabile Risk Management, dal 2001 al 2007. In precedenza, ha lavorato come analista quantitative in BNL Gestioni Sgr e come Senior business consultant in Atos Origin. Paolo è laureato in Fisica Teorica all’Università degli Studi di Milano. 

Pierpio Cerfogli

Posizione aziendale: Vice Direttore Generale, BPER Banca

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Modena. Assunto nel settembre 1981 presso la Banca Popolare di Modena. In BPER ha ricoperto, da settembre 2004, il ruolo di Direttore Commerciale, da aprile 2008 Vice Direttore Centrale, poi da aprile 2010 Direttore Centrale e, da dicembre 2012, Direttore Commerciale di Gruppo del Gruppo BPER. Dal 1 ° Aprile 2014 è Vice Direttore Generale di BPER. Da gennaio 2013 è stato prima Vice Direttore Generale Vicario, poi Direttore Generale di Banca della Campania S.p.A. sino a marzo 2014. È stato Consigliere di Amministrazione di LINEA S.p.A. (aprile 2001 - marzo 2004), di C.A.T. Progetto Impresa Modena società consortile a r.L (dicembre 2001 - gennaio 2010), di B&A Broker S.p.A. (febbraio 2004 - maggio 2012), di Key Client Card and Solution S.p.A. fino a quando è stata fusa in CartaSì S.p.A. (ottobre 2007 - dicembre 2012), di Cassa di Risparmio di Bra S.p.A. (maggio 2008 - maggio 2012), di Cassa di Risparmio di Savigliano S.p.A. (aprile 2009 - gennaio 2013), di Arca Vita S.p.A. (aprile 2009 - maggio 2012), di Meliorbanca Private S.p.A. (settembre 2009 - febbraio 2011 ), di Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila S.p.A. (aprile 2011 - febbraio 2013), di Banca di Sassari S.p.A. (aprile 2012 - gennaio 2013).
Attualmente è componente del Consiglio di Amministrazione di Bibanca S.p.A., Arca Vita S.p.A. e Arca Assicurazioni S.p.A. e Vice Presidente di Emil-Ro Factor S.p.A.

Membro Advisory Board
 

Nazareno Cerni

Posizione aziendale: Vice Direttore Generale, Cattolica Assicurazioni

Inizia il suo percorso lavorativo all’estero (Francia e Inghilterra) dove svolge le funzioni di assuntore property e poi marine presso le locali filiali del Gruppo Generali. Nel 2000 crea e gestisce il team dedicato agli affari multinazionali di Generali in Francia, e dopo un passaggio in staff all’amministratore delegato di gruppo, ove coordina le attività di Gruppo nei paesi del nord Europa e le attività internazionali Vita e Non Vita, integra Generali italia come responsabile Corporate, funzione che si trasformerà in funzione di Gruppo a livello mondiale, con un ritorno a Londra intorno al 2010. Nel 2013 passa al gruppo Unipol come responsabile tecnico non auto e amministratore delegato di SIAT. E’ nel gruppo Cattolica dal 2017, ove attualmente ricopre la carica di Vice Direttore Generale di Cattolica, Amministratore Delegato di TUA, Chief Executive Officer di CattRe, in Lussemburgo.  

Alessadro Ceschel

Posizione aziendale: Chief Marketing Officer, ID Finance

Alessandro has 10 years of professional experience in digital marketing and international IT-projects.
From 2007 to 2011, he worked for Nestlé first in Italy as business analyst, then moved to Switzerland at global HQ to work on global IT operations.
On 2011, he quit his job and moved to Spain to pursue his interests in building online businesses.
Between 2011 and 2015, he contributed to launch Ulabox, an online Spanish supermarket, as business developer, then SocialCar, a peer-to-peer car rental as a marketing manager.
On 2015 he joined ID Finance and launched the business in Spain and LATAM.
Alessandro graduated in 2006 in Industrial Engineering and Business Administration from the University of Padova.
 

Roberto Coletta

Posizione aziendale: Head of Private Banking & Wealth Management, Deutsche Bank

Roberto Coletta nasce a Roma nel 1974. Attualmente ricopre il ruolo di Head of Private Banking and Wealth Management presso Deutsche Bank SpA. Precedentemente ha lavorato presso Credit Suisse come Branch Manager Credit Swiss AG e come Responsabile UHNWI Market Area Italy. Inoltre ha lavorato presso BNL - BNP Paribas Private Banking come Direttore – Responsabile Key Clients Team. In particolare, ha conseguito una laurea in Economia presso l’Università la Sapienza di Roma e ha conseguito un Master in Gestione del Risparmio presso l’Università Torre Vergata di Roma. 

Matteo Concas

Posizione aziendale: Head of Global Digital Banking Solutions, Enel X

Fintech manager e imprenditore con più di 10 anni di esperienza nei servizi finanziari, Matteo Concas attualmente ricopre il ruolo di Head of Global Digital Banking Solutions presso Enel X, dove controlla lo sviluppo dell’ecosistema finanziario di Enel X e il lancio di servizi nel mercato retail e corporate.
Nel 2017 Matteo è stato nominato General Manager Italia di N26, contribuendo a collocare la challenger bank tra le banche più innovative nel paese. In seguito a quest’esperienza nel retail banking con N26, si è occupato di SME banking presso Penta, una fintech, neo-banca partner di Solarisbank.

Paolo Corradini

Posizione aziendale: Responsabile della Direzione Pianificazione e Politiche Creditizie, BPER Banca

Nato nel 1966 Paolo Corradini lavora in BPER Banca dal 1993. Attualmente ricopre il ruolo di Responsabile della Direzione Pianificazione e Politiche Creditizie. È inoltre Consigliere di amministrazione di Banca Privata Leasing spa. Ha conseguito una laurea a pieni voti in Economia Aziendale. 

Ettore Corsi

Posizione aziendale: Responsabile Organizzazione Gruppo Credem, Credem

Matteo Costa

Posizione aziendale: Head of structured finance & sustainable lending, Volksbank

Matteo Costa ha conseguito una laurea a pieni voti in Amministrazione, Finanza e Controllo all’Università Bocconi di Milano, e perfezionato i suoi studi sostenendo e superando il CFA Level I. Inizia la sua carriera professionale in UniCredit, sede di Milano, come Special Credit Analyst occupandosi di ristrutturazioni del debito e di processi di turnaround finanziario ed operativo. Successivamente consolida la sua esperienza finanziaria in Fiat Chrysler Automobiles, sede di Vienna, assumendo il ruolo di Financial Controller. Nel 2017 entra a far parte di Finint Investments SGR in qualità di Investment Analyst nel team di gestione del Fondo Strategico Trentino-Alto Adige dove si occupa di corporate due diligence e credit analysis maturando una consolidata esperienza nell’ambito della strutturazione di minibond. Nel 2019 torna nuovamente a lavorare nel settore banking come Senior Credit Analyst all’interno della Direzione Crediti della Banca Popolare dell’Alto Adige – Volksbank presso l’HQ di Bolzano, dedicandosi in particolar modo alla valutazione di imprese large corporate coinvolte in operazioni di finanza strutturata e del loro merito creditizio. Parallelamente la sua attività professionale si concentra sull’approfondimento delle tematiche legate alla sostenibilità con l’obiettivo di definire le linee guida strategiche ed integrare i fattori e le metriche ESG all’interno del processo di erogazione del credito della Banca. A partire dal 1° ottobre 2021 riveste all’interno della stessa Banca il ruolo di responsabile della nuova unità organizzativa “Structured finance & Sustainable lending”. 

Pier Giorgio Costantini

Posizione aziendale: Direttore Commerciale & Marketing, Eurovita

Pier Giorgio Costantini vanta un consolidato percorso manageriale nei settori finanziario e assicurativo. Dopo aver conseguito la Laurea in Economia e Commercio e il Master in Business Administration alla SDA Bocconi, ha iniziato la sua carriera professionale in Enel SpA - Divisione Finanza e in Bain & Company. Dopo importanti esperienze nel settore (Allianz Bank, Almaviva, Gruppo Fondiaria Sai e Unipolsai), ad agosto 2016 si unisce come Direttore Commerciale & Marketing al team manageriale del Gruppo Eurovita, il polo assicurativo italiano controllato da Cinven, primario fondo di private equity internazionale, focalizzato nel mercato vita.

Membro Advisory Board 

Carlalberto Crippa

Posizione aziendale: Direttore Business Development & Marketing, Cattolica Assicurazioni

Da dicembre 2017 nel Gruppo Cattolica Assicurazioni prima come Head of Business Development and Partnership, dal 2020 ricopre il ruolo di Direttore Business Development & Marketing.
Ha lavorato per oltre 10 anni come consulente nell’ambito della business strategy, raggiungendo il ruolo di Dirigente in società internazionali come Capgemini Consulting e Accenture. Durante la sua carriera ha gestito programmi di business innovation e di trasformazione digitale per primari player assicurativi e di bancassicurazione in Italia e all’estero. Da aprile 2019 è membro del Consiglio di Amministrazione di IMA Italia Assistance e di IMA Servizi.

Membro Advisory Board 

Claudio Cubito

Posizione aziendale: CEO & Co-founder, GrowishPay

Claudio Cubito attualmente ricopre il ruolo di Ceo & Co-founder di GROWISHPAY, la scaleup italian nella gestione di e-wallet che trovano applicazione negli ambiti dei pagamenti tra persone, pagamenti su circuiti privativi, raccolte fondi, compravendite, marketplace, conti vincolati, ecc.

Alberto Cucinella

Posizione aziendale: Sara Assicurazioni

Membro Advisory Board 

Vincenzo Cuzzone

Posizione aziendale: Direttore Organizzazione, BNL Gruppo BNP Paribas

Letizia D'Abbondanza

Posizione aziendale: Direttore Customer, Gruppo AXA Italia

Letizia D’Abbondanza, dopo la laurea in Economia presso l’Università La Sapienza di Roma, ha ricoperto ruoli crescenti in ambito consulenza prima in Ernst & Young e poi in Bain & Company, prima di approdare al settore finanziario, nel 2004 in Capitalia.
Successivamente è passata in Unicredit, dove è stata oltre 10 anni, ricoprendo ruoli differenti, tra i quali dal 2011 al 2013 è stata Head of Global Innovation, poi fino al 2015, ha ricoperto il ruolo di Head of Customer Experience and Communication per l’Italia per poi passare in Cordusio come responsabile Marketing.
Approda in AXA Italia a luglio 2017 come Direttore Customer. 

Membro Advisory Board

Francesco Dagnino

Posizione aziendale: Managing Partner, Lexia Avvocati

Socio fondatore di LEXIA Avvocati, Francesco Dagnino è esperto di diritto societario e dei mercati finanziari, con un particolare focus sulla disciplina degli emittenti quotati e degli intermediari vigilati.
Francesco possiede una riconosciuta leadership nel mercato italiano dei servizi legali con riferimento ai settori Tech, FinTech, Cripto-Attività e Blockchain, avendo ideato soluzioni creative e innovative che hanno lasciato l’impronta nei settori di riferimento.
Nel 2019 è stato premiato come migliore avvocato dell’anno in Italia per il settore Fintech agli Italian Top Legal Industry Awards che si sono svolti presso Borsa Italiana. È altresì socio fondatore e vice-presidente di AIEDA (Associazione Italiana per l’Esercizio dei diritti degli Azionisti). 

Francesco Dal Piaz

Posizione aziendale: Country Manager Italia e Spagna Wakam

Dopo aver prestato servizio come Ufficiale di Cavalleria dell'Esercito Italiano in Albania e Bosnia, ha frequentato un MBA presso l'Università di Edimburgo con l'obiettivo di transitare nei servizi assicurativi rafforzando le sue capacità operative di gestione del rischio per la protezione di vite e beni.
Da allora, è cresciuto da Junior Underwriter Italia ad Area Manager per l'Europa meridionale ed orientale per HCC Global Financial Products, ora parte del Gruppo Tokio Marine HCC. Successivamente ha ricoperto le cariche di Underwriting Director Europa per ANV, ora parte del Gruppo AM Trust; MPL Practice Leader Europa e Country Manager Italia per Starstone, ora parte del consorzio Enstar / Stone Point Capital; Senior Underwriter D&O per Swiss Re CorSo Italia; Head of Business Development Italia e Spagna per Great American Europa ed Head of Insurer Relations Italia per wefox.
 

Marco Dalla Nora

Posizione aziendale: Responsabile Marketing, ViViBanca

 Membro Advisory Board

Carmine Daniele

Posizione aziendale: Responsabile Prodotti e Servizi, Iccrea Banca

Nel 2008 Carmine Daniele inizia la sua esperienza nel Credito Cooperativo. Attualmente ricopre il ruolo di Responsabile Prodotti e Servizi – Divisione Impresa presso Iccrea Banca, Capogruppo del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea a cui sono affidate le attività di direzione, coordinamento e controllo delle BCC. In particolare, ha la responsabilità di assicurare lo sviluppo commerciale e operativo sui comparti strategici della Divisione Impresa. Ha conseguito la laurea in Economia Aziendale alla “Bocconi” di Milano, e ha iniziato la sua esperienza professionale nello sviluppo ed analisi del merito di credito della clientela impresa, nel comparto dei finanziamenti e del leasing.  

Massimo D’Alfonso

Posizione aziendale: Direttore Tecnico Rami Elementari, Sara Assicurazioni

Nato a Roma nel 1970 e laureato in Scienze Statistiche ed Attuariali presso l’Università La Sapienza di Roma nel 1996. Dal 1997 al 1998 ha lavorato in Fideuram Vita. Dal 1998 ad inizio 2011 ha lavorato in Assitalia, poi entrata nel Gruppo Generali, dove ha operato prima nel settore assuntivo Linea Persona, poi come Responsabile della Segreteria Tecnica Auto e Rami Elementari. Dal 2011 è nel Gruppo Sara Assicurazioni, inizialmente come responsabile della Direzione Tecnica Auto e attualmente come Responsabile della Direzione Tecnica Rami Elementari.

Manuela D’Onofrio

Posizione aziendale: Head of Group Investment Strategy, UniCredit

Manuela D’Onofrio ricopre il ruolo di responsabile Group Investment Strategy in UniCredit SpA e contemporaneamente di Condirettore Generale e responsabile Investments & Solutions di Cordusio SIM, la società italiana dedicata al Wealth Management del Gruppo UniCredit.
E’ entrata in UniCredit Private Banking nel 2003 come Chief Investment Officer.
Ha iniziato la propria carriera lavorativa presso Chase Manhattan Bank per continuare poi in JP Morgan dove ha ricoperto diversi incarichi dal 1991 al 1999. Manuela D'Onofrio ha conseguito una Laurea in Matematica con Lode presso l'Università di Roma La Sapienza e un Master in Matematica presso il Courant Institute of Mathematical Science, New York University. 

Flavio De Laurentis

Posizione aziendale: GM Italy – VP southern europe, Viafintech

Flavio De Laurentis ricopre attualmente il ruolo di VP Southern Europe & General Manager Italy presso Viafintech. Si occupa principalmente del mercato del sud Europa ed è responsabile dello sviluppo del network di merchant e retailers in Italia. Ha conseguito un Master in Business Administration alla Hong Kong University of Science and Technology Business School. Prima di unirsi a Viafintech ha lavorato presso McKinsey and Company a Milano nella Banking e High Tech Industry. 

Carlo De Simone

Posizione aziendale: CEO, European Brokers

Carlo De Simone ricopre la carica di CEO del gruppo European Brokers (Assicurazioni e Finance), è componente del Board of Directors di Global Broker Network, Responsabile della funzione Finanza e Risk Manager di importanti Fondi Pensione, Membro del Consiglio Direttivo di AIBA, Sindaco Revisore di Assoprevidenza e Membro del Consiglio Direttivo Credito Finanza e Assicurazioni di Unindustria (Confindustria). Ha una formazione economica, è autore di libri e relatore in convegni e tavole rotonde sul tema della Previdenza Complementare, della Sanità e Risk Management, della Finanza Etica e della Gestione e Programmazione Aziendale.  

Elisa Di Gloria

Posizione aziendale: Chief Data Scientist, BNP Paribas Cardif

Elisa Di Gloria entra a far parte di BNP Paribas Cardif nel 2017 come Senior Data Scientist e dal 2019 dirige il team di Data Science.
Laureata in Matematica con il massimo dei voti all’Università Roma Tre, applica la sua forte curiosità scientifica ed il suo pragmatismo nel mondo aziendale grazie alla Data Science e all’AI.
Le precedenti variegate esperienze nel mondo della consulenza ed energy le danno una visione a 360° delle opportunità legate al mondo dell’AI. 

Antonello Di Mascio

Posizione aziendale: Head of Affluent Clients, Banco Posta - Poste Italiane

Antonello Di Mascio, oggi Responsabile del Segmento Affluent di Banco Posta, dopo la laurea all’università Bocconi ha iniziato la sua carriera nel 1989 come analista finanziario e poi come gestore di fondi comuni presso la Gestnord Fondi di Banca Sella ed in altre realtà. Nel 2000 ha assunto la responsabilità della Direzione Wealth Management di Banca Steinhasulin & C. a Firenze per poi approdare a Siena come Responsabile del Private Banking del Gruppo MPS. A fine 2003 è entrato nel Gruppo Intesa Sanpaolo dove per nove anni è stato responsabile Marketing della Banca Private a Milano. Successivamente ha diretto per quattro anni a Torino il Segmento Affluent e la funzione di creazione dei prodotti di raccolta e investimento della Banca dei Territori. Dopo un biennio da Direttore Commerciale Affluent, nel 2015 è rientrato nella Divisione Private in Banca Fideuram dove si occupato del Private Wealth Management. Nel giugno 2018 ha raggiunto Banco Posta a Roma dove è responsabile della strategia commerciale e dei prodotti di raccolta. Professore a contratto all’Università di Firenze prima e di Padova successivamente, ha al suo attivo oltre 15 pubblicazioni.

Membro Advisory Board

Olimpia Di Venuta

Posizione aziendale: Responsabile Internal Communication & Employee Engagement, Mediobanca

Oliver Dlugosch

Posizione aziendale: CEO & Co-founder, Ndgit

Antonio Dominici

Posizione aziendale: Direttore Generale, ViViBanca

Fondatore di ConFin Servizi Finanziari nel 1988, Antonio Dominici sviluppa la sua carriera nel mondo dei servizi finanziari e del credito al consumo, arrivando a ricoprire il ruolo di Direttore Generale di Neos Finance S.p.A. (2003-2006) e di Direttore Commerciale e Marketing di Neos Banca S.p.A (2003-2007), nel Gruppo Intesa Sanpaolo. Nel 2007, insieme a Germano Turinetto, fonda Vega Management (attuale azionista di maggioranza di ViViBanca Spa) e nel 2008 viene nominato Direttore Generale di TerFinance S.p.A. Dal 2019 è il CEO di ViViBanca Spa, nata dalla fusione inversa di TerFinance con il Credito Salernitano. 

Valerio Fallucca

Posizione aziendale: Head of Retail Banking, ING Bank Italy

Valerio Fallucca si unisce a ING dopo un’esperienza in Monte dei Paschi di Siena, dove dal 2014 è stato Head of Retail Strategic Marketing & Products. In precedenza, ha lavorato in Value Partners Management Consulting a Milano e a Rio de Janeiro, dove ha maturato esperienza come consulente in Strategia, Business Development, Sales & Marketing e Customer Operations all’interno di molteplici settori in Europa, America Latina e Medio Oriente.
Ha conseguito un Master in Business Administration presso la Bocconi Business School di Milano.
Oggi è a capo della Divisione Retail Banking di ING in Italia.  

Membro Advisory Board

Andrea Favero

Posizione aziendale: Head of Asset Managers BlackRock Italy

Andrea Favero, è responsabile dello sviluppo e del mantenimento dei rapporti con i clienti Asset Manager italiani per BlackRock. Dopo la laurea in economia e finanza presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, Favero inizia la sua carriera nel 2007 come consulente strategico in A.T. Kearney per le principali istituzioni finanziarie italiane. Dal gennaio 2012 al novembre 2012, prima di ricoprire il suo ruolo attuale, è stato responsabile del Business Management di BlackRock Italia e membro dell’Executive Committee Italiano e EMEA Country Managers Forum. Favero è, inoltre, un Chartered Financial Analyst (CFA) dal 2013.

Membro Advisory Board 

Alberto Federici

Posizione aziendale: Direttore Marketing, UnipolSai Assicurazioni

Alberto Federici è il Direttore Marketing di UnipolSai Assicurazioni dopo essere stato per alcuni anni Direttore della Comunicazione di Unipol. Con un passato da giornalista professionista, lavora da oltre vent’anni nel mondo assicurativo dove si è occupato di sponsorizzazioni, eventi, advertising, relazioni media e comunicazione interna. Gestisce un team di 50 collaboratori.

Membro Advisory Board

Letizia Ferro

Posizione aziendale: Responsabile Marketing e Sviluppo Offerta, CARGEAS Assicurazioni

Laurea in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano, lavora da sempre in compagnie di assicurazione, vita e danni, dedicandosi particolarmente allo sviluppo di progetti di Bancassurance. Ha ricoperto ruoli negli ambiti della Formazione, Comunicazione, Pianificazione Commerciale, Prodotti e Marketing.
Entusiasta e propositiva, matura la propria esperienza in grandi gruppi assicurativi Internazionali come Ageas e BNP Paribas Cardif. A capo di diversi progetti aziendali, segue in particolare il lancio di nuovi prodotti e servizi, dall’ideazione del concept alla declinazione sul mercato/canale distributivo.

Membro Advisory Board

Roberto Forleo

Posizione aziendale: Head of Marketing and Communications Italy, N26

Da due anni Marketing Manager di N26 per il mercato italiano, Roberto Forleo ha una decennale esperienza nel marketing e nella comunicazione, maturata tra l'Italia e l'Inghilterra. Appassionato dei temi di innovazione e digitale, ha lavorato nel mondo delle agenzie creative – Leo Burnett - e media italiani – Rai Pubblicità – e ha contribuito allo sviluppo di brand internazionali come Cambridge, nel settore education. 

Pietro Franchini

Posizione aziendale: Coordinatore Cabina di regia InsurTech, IVASS

In IVASS dal 2016, è Vice Capo del Servizio Studi e gestione dati. Si occupa di dati assicurativi a fini statistici, di vigilanza, anti-frode e di tutela del consumatore. Coordina la Cabina di Regia IVASS sull’innovazione tecnologica nel settore assicurativo. In EIOPA è chair della InsurTech Task Force e membro dell’IT and Data Committee.
In precedenza, è stato membro del Segretariato del Financial Stability Board dove ha seguito progetti a supporto della policy del G20 e della stabilità finanziaria.
In Banca d’Italia dal 1991, è stato capo della Divisione Amministrazione Basi Dati e Supporto Informatico della Vigilanza Bancaria e Finanziaria. 

Luca Gasparini

Posizione aziendale: Chief Business Officer, Iccrea Banca

Laureato con lode in Economia e Commercio all’Università Cattolica di Milano, approda nel gruppo Agricole dopo significative esperienze in ambito bancario.
Prima lavora come consulente direzionale ad Accenture e svolge incarichi presso i principali gruppi bancari ed assicurativi italiani e non solo; successivamente passa a Deutsche Bank dove ricopre la carica di Deputy Manager della Divisione Prestitempo di PBC Italy.
Nel 2009 entra nel Gruppo BPM dove sarà prima Direttore Generale di WeBank e, successivamente, Direttore Responsabile Multi Channel Banking per l’intero orizzonte BPM.
Nel 2016 ha assunto l’incarico di Responsabile della Direzione Marketing e Digital come riporto diretto del Vice Direttore Generale Retail nel Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia.
Attualmente è Chief Business Officer presso Iccrea Banca.

Membro Advisory Board

Andrea Gasperini

Posizione aziendale: Head of Sustainability and ESG Observatory, AIAF (Associazione Italiana per l’Analisi Finanziaria)

Dottore Commercialista e Revisore Contabile a Milano, Socio AIAF (Associazione Italiana per l’Analisi Finanziaria) dal 1993 è anche Responsabile dell’area Sostenibilità e dell’Osservatorio ESG in AIAF e si occupa di tutti i temi inerenti alla Finanza Sostenibile. Ex componente dell'European Lab Project Task Force on Climate-related Reporting, Andrea Gasperini è inoltre componente della Commissione CESG di EFFAS per le tematiche ESG, del team di esperti analisti ESG (CESGA) e dell'ESG Review Panel. In particolare, è autore e coautore di numerosi libri e più di cento saggi, pubblicati su diverse riviste di economia e management in materia di Finanza Sostenibile e asset intangibili e keynote speaker a master universitari e convegni organizzati in questi campi da organizzazioni nazionali e internazionali. 

Marco Gazzino

Posizione aziendale: Head of Innovability, Enel X

Entrato in Enel nel 2006, Marco Gazzino ha avviato numerosi progetti di ricerca industriale, cofinanziati da partner industriali e supportati da fondi pubblici. Oggi guida l’innovazione e la sostenibilità di Enel X, la business line di Enel dedicata ai servizi per la transizione energetica e l’elettrificazione, alle nuove soluzioni per la casa, per l’industria, per la mobilità elettrica e per la pubblica amministrazione. È stato anche responsabile dell’unità Partnership and Innovation Intelligence di Enel, dove ha sviluppato la piattaforma d’Innovation intelligence del Gruppo e gestito un portafoglio di oltre 130 partnership. Ha conseguito un Master in Corporate Innovation presso la ESADE Business School, un dottorato di ricerca in Ingegneria Meccanica ed è stato visiting scientist al MIT. 

Christophe Geissler

Posizione aziendale: Chairman, Advestis

Christophe Geissler has studied mathematics and computer science at Ecole Normale Supérieure Ulm, Paris.
He has 25 years senior positions in top financial institutions with a concrete practice of real cases involving artificial intelligence.
Christophe is leading Advestis R&D activities (6 full-time PhDs). 

Mauro Geneletti

Posizione aziendale: Direttore Grandi Partner & Piano Italia, Findomestic Banca

Mauro Geneletti ricopre attualmente il ruolo di Direttore Grandi Partner & Piano Italia presso Findomestic Banca dal 1985, anno di inizio attività della società, dopo 4 anni di permanenza in IBM Italia SpA come prima esperienza lavorativa. È inoltre membro del Comitato di Direzione della Banca da oltre 20 anni. Tra le sue responsabilità figura l’innovazione dei canali in ambito organizzazione, sviluppo e processi operativi, prima in qualità di Direttore Centrale Mercati a partire dal 2005, e poi come Direttore Centrale Studio e Recupero dal 2010. Nel 2014 prende in carico lo sviluppo strategico delle Partnership e il coordinamento per Findomestic Banca delle sinergie ricavi delle attività business sviluppate con tutte le società del Gruppo BNPP in Italia. In particolare, ha fatto parte del Fondo Pensione di Findomestic Banca con 2 mandati da consigliere e l’ultimo in qualità di Presidente fino a giugno 2020.

Membro Advisory Board

Francesco Germini

Posizione aziendale: Direttore Generale, Credemassicurazioni

Laureato in Comunicazione e Marketing presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, entra in Credem nel 1994 nei Servizi Informativi. Da subito in staff all’AD per lo sviluppo e il lancio dei nuovi canali Internet e Banca Telefonica, nel 2005 diventa responsabile del Contact Center Multicanale e nel 2006 responsabile della Gestione del Personale. Nel 2010 assume la responsabilità di Area Manager Retail nell’ambito della rete di vendita, per poi diventare Responsabile della Divisione Marketing Privati, membro del Consiglio di Amministrazione di Creacasa e del Consiglio Direttivo di Assofin. Attualmente è Direttore Generale di Credemassicurazioni.

Membro Advisory Board

Claudia Ghinfanti

Posizione aziendale: Responsabile Marketing & Comunicazione, Alleanza Assicurazioni

Laureata in Economia e Commercio presso la LUISS di Roma con 110 e lode, entra in Vodafone nel 1995 e partecipa allo start up della compagnia come Product Manager e successivamente come Marketing Manager. Nel 2001 passa a TRE Italia come Responsabile Customer Acquisition & CRM. Nel 2003 è in ALLIANZ-RAS come Responsabile Marketing. Nel 2007 entra in INA ASSITALIA - Gruppo Generali - in qualità di Responsabile Marketing, Comunicazione & Customer Service per poi passare nel 2010 ad Assicurazioni Generali come Responsabile Marketing Strategico di Gruppo e successivamente in Generali Italia come Responsabile Brand, Advertising & Web Management. Ha ricoperto anche il ruolo di Consigliere di Amministrazione di Europ Assistance Italia dal 2008 al 2015. Dal 2015 è responsabile Marketing & Comunicazione di Alleanza Assicurazioni sempre all’interno del Gruppo Generali.

Membro Advisory Board

 

Nicola Ghirelli

Posizione aziendale: Head of Operational, Cyber & Outsourcing Risk Management, Cattolica Assicurazioni

Nicola Ghirelli, laureato in economia e commercio presso l’Università di Verona, dove ha conseguito un master in business intelligence e knowledge management, durante il suo percorso professionale ha affrontato temi di governance societaria, pianificazione strategica, business process reengineering, implementazioni sistemi informatici, reputational risk e sviluppo framework di valutazione dei rischi. Nel Risk Management del Gruppo Cattolica Assicurazioni ha la responsabilità della gestione dei rischi operativi, i rischi relativi all’utilizzo della tecnologia e i rischi connessi con le attività in outsourcing e il presidio dei fornitori. 

Anna Rita Giagheddu

Posizione aziendale: Responsabile BancoPosta del Marketing per Imprese e PA, BancoPosta - Poste Italiane

Laureata in Economia Aziendale all’Università Bocconi, Anna Rita Giagheddu inizia la sua carriera in finanza e consulenza strategica per poi proseguire in ambito bancario con ruoli di crescente responsabilità nel Marketing e Commerciale. In Poste dal 2012, è attualmente responsabile BancoPosta del Marketing per Imprese e PA. 

Luca Giambartolomei

Posizione aziendale: Sales & Partnership Director at Cofidis Italia

 Membro Advisory Board

Carmine Giangiulio

Posizione aziendale: Head of Commercial Initiatives, Pricing & Marketing Communication, UniCredit

Responsabile di massimizzare le revenues curandone end-to-end le singole fasi: ottimizzare le attuali fonti di reddito e identificare nuove opportunità, individuare target di clientela facendo leva sulle capacità di CRM e sugli strumenti di Big data, lanciare iniziative commerciali attraverso diversi canali (filiale, call center, e-mail, bancomat, ecc) e gestire la comunicazione e la pubblicità.
Inoltre è responsabile per IT budget, Marketing Budget, Marketing Research e Progetti Strategici.
Dal febbraio 2017 è a capo di un team di oltre cento persone e gestisce Pricing Transparency, Deleghe di prezzo e Manovre centralizzate di repricing.

Membro Advisory Board

Maurizio Giglioli

Posizione aziendale: Vice Direttore Centrale, Responsabile Direzione Marketing Strategico e Pianificazione, Credem

Laureato con lode in Giurisprudenza presso l’Università di Parma ha iniziato la sua carriera professionale nel 1988 presso Credem Banca, dove diventerà Responsabile di Filiale nel 1992. Negli anni, sempre presso Credem, ha ricoperto diversi incarichi: Manager gestione risorse umane, Responsabile Segreteria Generale M&A ed Affari Societari, Coordinatore area Legal e Responsabile Virtual Contact Center. Nella sua carriera è stato anche membro del CdA di Banca del Garda, Banca di Latina e Banca dei Laghi. Nell’anno 2001 ricopre il ruolo di Responsabile Progettazione e Sviluppo Organizzativo fino al 2004 quando prende l’incarico di Responsabile Direzione Marketing Retail. Nel 2011 diventa Direttore Generale di Credemleasing e nel 2016 Amministratore Delegato. Attualmente, dal 2019, è Vice Direttore Centrale, Responsabile Direzione Marketing Strategico e Pianificazione di Credem.

Membro Advisory Board 

Pierluigi Giverso

Posizione aziendale: Vice Direttore Generale - Responsabile direzione commerciale, Anima SGR

È Direttore business development di ANIMA Holding e Vice direttore generale e Direttore commerciale di ANIMA Sgr.
Dal 2009 al 2011 è stato Responsabile pianificazione e sviluppo strategico di Prima Sgr. Ha lavorato in McKinsey & Company, dal 2003 al 2009, come Business Analyst e poi come associate ed infine come Engagement Manager.
È laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso il Politecnico di Torino e ha conseguito un Master in Business Administration (MBA) presso l’Istituto de Empresa Business School di Madrid.
Membro Advisory Board 

Adina Grigoriu

Posizione aziendale: CEO & Co-founder, Active Asset Allocation

Adina is an actuary with over 20 years of experience in finance. Expert in asset allocation, she has experience in trading, Asset Management, Asset & Liability Management as well as applied research. In 2010, Adina co-founded Active Asset Allocation, a digital financial engineering company that designs bespoke investment algorithms and provides a global investment platform to Asset Managers, Institutional Investors, Insurance Companies and their distribution. 

Guido Gusella

Posizione aziendale: Direttore Commerciale Danni e Vita, Gruppo Assimoco

In Assimoco dal 2011, prima a capo della Direzione Sinistri ed in seguito della Direzione Commerciale.
Prima ha ricoperto differenti ruoli in un Gruppo Assicurativo Internazionale, in qualità di Responsabile nella Direzione Sinistri, Direzioni Tecniche Danni e Operations Vita, Business Auto, Risk Management, M&A e Internal Auditing. Ha inoltre gestito gruppi di lavoro di progettazione di integrazione di Compagnie, di portafogli e di piattaforme IT.
Partecipa alla Commissione Distribuzione ANIA. 

Andrea Isola

Posizione aziendale: General Manager Italy & Southeast Europe, N26

Andrea Isola è General Manager di N26 Italia e South East Europe e si occupa della crescita della banca digitale e delle sue offerte chiave in questi mercati. Ha iniziato il suo percorso in N26 all'inizio del 2019, quando da New York City, dove era Principal di Bain & Company, si è trasferito a Milano, dove si trova la sede italiana di N26. Con oltre 14 anni di esperienza nella consulenza manageriale, Andrea dà il meglio di sé dove banking, finanza e tecnologia si incontrano. Nel corso della sua carriera ha aiutato alcune delle principali realtà dell'industry finanziaria a istituire modelli di agile working e implementare complesse trasformazioni digitali. È laureato in International Business alla Nottingham Trent University, inoltre è uno scrum master e product owner certificato. 

Lorenzo Kasperkovitz

Posizione aziendale: Responsabile Relazioni Esterne, Eventi e Media Relations, Cassa Centrale

Dopo le prime esperienze nel contesto della revisione contabile, inizia nel 1995 il suo percorso tutto all’interno del Credito Cooperativo, prima nella Federazione regionale del Friuli Venezia Giulia fino all’incarico di Vice Direttore e, da novembre 2018, in Cassa Centrale Banca.
Attualmente ricopre l'incarico di Responsabile Relazioni Esterne, Eventi e Media Relations, affiancando all’accreditamento del Gruppo Cassa Centrale verso l’esterno, il coordinamento della rendicontazione di sostenibilità come la Dichiarazione consolidata di carattere Non Finanziario. Queste attività vengono sviluppate ricercando le sinergie con la comunicazione delle 77 banche affiliate e delle controllate, con l’obiettivo costante di rappresentare agli stakeholder interni ed esterni la forte connessione con i valori e i principi della Cooperazione mutualistica di credito, che connotano in modo peculiare l’identità e l’agire nel quotidiano di tutte le Società del Gruppo. 

Karin Kisling

Posizione aziendale: CEO, Savity

I am one of the Founders of Savity, a fintech startup. My background is more than 30 years in finance (modelling, quantitative and macro research, FI trading). We have built a digital investment management platform offering individualised investment advice for retail clients in Germany and Austria. Savity’s business model is centered on collaboration, providing flexible back-end technology that allows for customization. Our strength is the combination of tech and asset management knowhow that enables us to deliver customized solutions for cooperation partners (e.g. different investment themes & styles, customized execution parameters). In 2019 we successfully launched cooperations with leading Austrian online bank easybank and retail bank BAWAG. We are now working on our international expansion. 

Alessandro La Pergola

Posizione aziendale: Chief Operating Officer, Banca Progetto

Alessandro La Pergola ricopre da ottobre 2020 il ruolo di responsabile della Direzione Digital Operations come Chief Operating Officer presso Banca Progetto. Dopo l’università ha iniziato il suo percorso tecnologico in ambito finanziario presso TradingLab Banca come responsabile IT del trading desk. Successivamente si è trasferito per due anni a Londra per seguire la creazione della nuova filiale della banca d’investimento del gruppo UniCredit UBM. Sempre per il gruppo UniCredit è stato responsabile dell’integrazione dei Core banking systems della neo acquisita HVB in Germania per la componente underwriting, trascorrendo oltre un anno a Monaco. Si è trasferito inoltre per due anni a Budapest, accettando un incarico per UniCredit Bank Hungary come senior business analyst. Tornato in Italia, ha fatto un anno in staff al CRO di UniCredit seguendo progetti di integrazione e digitalizzazione per la holding. Si è unito successivamente al team di Audit IT come ICT Senior Auditor e si è certificato ISO27001 Lead Auditor svolgendo attività di audit per la holding in tutta Europa. È diventato in seguito il co-head della componente UX-Design del team di buddybank finché a partire da settembre 2019 non si è unito al Team di Banca Progetto come CIO. 

Vittoria La Porta

Posizione aziendale: Head of Marketing & Commercial Communication, illimity Bank

Con più di 17 anni di esperienza nell’ambito marketing e comunicazione e tra i Top 100 Marketing Leader per Forbes Italia, Vittoria La Porta ricopre attualmente il ruolo di Head of Marketing, Commercial Communication and Design presso illimity Bank. Precedentemente è stata tra i co-fondatori di Banca Widiba S.p.A. dove ha lavorato come Chief Communications Officer, PR & Brand Reputation Manager presso Webank e consulente in agenzia di pubbliche relazioni nazionali e internazionali.

Membro Advisory Board

Marco Lamola

Posizione aziendale: Vice Direttore Generale Responsabile Commerciale, Cattolica Assicurazioni

Da dicembre 2020 è Vice Direttore Generale e Responsabile Commerciale del Gruppo Cattolica Assicurazioni con responsabilità sulla rete agenziale. Inizia la sua carriera nella rete di vendita del Gruppo Generali e matura esperienze dirigenziali in primarie compagnie assicurative, scalando tutti i gradini della rete commerciale. Ha lavorato per AXA Assicurazioni come Direttore di dipartimento e come Direttore Vendite, dedicandosi con successo alla costruzione di reti sia nel ramo Vita che nel ramo Danni. È entrato poi in Allianz con responsabilità commerciali, contribuendo al percorso innovativo di digitalizzazione del canale di vendita, prima responsabile della rete Subalpina e poi di RAS, contribuendo all’integrazione delle reti della compagnia tedesca di cui poi è stato nominato responsabile. Nel corso della sua carriera ha lavorato su progetti legati al digitale e all’offerta assicurativa modulare. Approda in Cattolica Assicurazioni nel 2015 con il ruolo di Direttore Distribuzione e Marketing. È stato Presidente e Amministratore Delegato di Cattolica Previdenza e Servizi Consulenziali e Consigliere di TUA Assicurazioni. Attualmente è consigliere generale del Forum ANIA-Consumatori e Presidente della Commissione Distribuzione.
Membro Advisory Board 

Andrea Lecce

Posizione aziendale: Executive Director Sales & Marketing Privati e Aziende Retail, Intesa Sanpaolo

Laureato in Information Science, ha conseguito un MBA Accounting e Finance. Dopo una breve esperienza in Andersen Consulting, inizia la sua carriera in Sanpaolo IMI (ora Intesa Sanpaolo), dove ha ricoperto i ruoli di Responsabile Budgeting e Planning, Responsabile Customer Relationship Management e Responsabile Pricing Department – Divisione Banca dei Territori. Attualmente è Responsabile Marketing Department – Area Sales e Marketing Divisione Banca dei Territori.

Membro Advisory Board

Lavinia Liberali

Posizione aziendale: Head of Digital Channels Tribe, ING Italia

Da sempre attiva nell’ambito degli ecosistemi digitali con un forte focus sul design di servizi volti al miglioramento della customer experience, inizia la sua carriera negli anni di esordio delle telecomunicazioni, in cui si segue i primi web design per dispositivi mobili, le prime app ed esperimenti iOT. In seguito nell’ambito delle digital agency lavora ad app e piattaforme globali per vari prodotti e servizi, dalla distribuzione televisiva al settore food and beverage.
Dal 2018 decide di spostarsi nel settore bancario, entrando in ING come Head of Digital Channels Tribe, dove ha il ruolo di leader nella continua ottimizzazione dei canali digitali e dei processi, al fine di garantire una customer experience di alto livello.

Michele Lomazzi

Posizione aziendale: Head of Protection, ING Italia

Dal 2018 in ING in qualità di Head of Insurance, ha la responsabilità dello sviluppo dell’offerta assicurativa danni della branch italiana di ING, nell’ambito di una partnership internazionale con il gruppo AXA, con orientamento al canale web e digital.
Precedentemente, dopo una iniziale esperienza in Agenzia, dal 2000 si è occupato di offerta e prodotti danni sia nella distribuzione agenziale che di bancassicurazione (AXA, Tua Assicurazioni, Cardif, UBI Assicurazioni).

Giovanni Machetti

Posizione aziendale: Responsabile finanziamenti e conti correnti Retail, BancoPosta - Poste Italiane

Dopo anni di esperienza nel settore dei financial services, Giovanni Machetti ricopre attualmente il ruolo di Responsabile del Marketing Retail di BancoPosta e si occupa di alcuni verticali di prodotto (lending, conti correnti, digitale) e di tutta la parte relativa agli analytics ed alle campagne sia fisiche che digitali. I suoi punti di maggiore interesse sono sempre stati la centralità del Cliente e la sua customer experience, nella convinzione che l’innovazione è tutto. 

Paolo Magnani

Posizione aziendale: Direttore centrale e Coordinatore Area Wealth Management, Credem Banca

Paolo Magnani è Direttore Centrale e Coordinatore dell'Area Wealth del Gruppo Credem. Laureato in giurisprudenza e Avvocato presso la Corte d'Appello di Bologna, Paolo ha ricoperto all'interno del Gruppo Credem ruoli di crescente responsabilità tra i quali quello di Responsabile Gestione e Selezione Risorse Umane, Coordinatore Private Banking e Vice Direttore Generale e Responsabile Private Banking di Banca Euromobiliare. 

Carlo Manzato

Posizione aziendale: Head of Advisory & Sales Italia, Credit Suisse

Carlo Manzato ricopre dal 2015 il ruolo di responsabile dell’Advisory and Sales presso Credit Suisse, dopo una lunga esperienza nel gruppo Unicredit. Nel Private Banking dal 2007, dove ha ricoperto diversi ruoli tra cui responsabile del Global Advisory in UniCredit, vanta una lunga esperienza nell’Investment Banking come Head of Fixed-Income and Derivatives Institutional Sales Desk a UBM, dove copriva clientela italiana ed internazionale. In particolare, ha conseguito una laurea in Economia presso l’Università di Bologna. 

Domenico Martiello

Posizione aziendale: Chief Distribution and Sales Officer del Gruppo AXA Italia; CEO di QUIXA Assicurazioni

Inizia la sua attività in PWC come consulente per poi proseguire la propria esperienza entrando nel Gruppo AXA nel 1997, dove, sia presso le società italiane, sia presso il World Headquarter di Gruppo a Parigi, ricopre crescenti responsabilità, prima come Strategic Auditor e poi come Distribution and Marketing Senior Vice President, con la responsabilità delle Direzioni Distribuzione prima e Client Marketing and Quality of Service di Gruppo.
Dal 2009 al 2013, rientrato in Italia, è Direttore Distribuzione di AXA Assicurazioni e dal 2013 assume la carica di Direttore Distribuzione, Marketing e Business Development di AXA MPS. Nel 2015 assume il ruolo di Chief Distribution and Sales Officer del Gruppo AXA Italia e dal 2019 ricopre anche il ruolo di CEO di QUIXA Assicurazioni, la compagnia 100% digitale del Gruppo. 

Daniela Marucci

Posizione aziendale: Responsabile Linea Corporate, UnipolSai Assicurazioni

Laureata in Scienze Statistiche ed Attuariali presso l’Università La Sapienza di Roma nel 1993, ha sviluppato il proprio percorso professionale in ambito assicurativo presso varie realtà, tra cui l’IVASS ove si è occupata del settore assicurativo vita. Nel Gruppo Unipol da circa 20 anni, ha ricoperto diversi ruoli manageriali nel settore assicurativo danni, dapprima come responsabile di funzioni attuariali, successivamente dedicandosi anche alla sottoscrizione dei rischi per privati ed aziende. Attualmente è responsabile della Linea dedicata alla sottoscrizione dei rischi per le aziende Corporate. 

Raffaella Mastrofilippo

Posizione aziendale: Responsabile Prodotti Transazionali e Piattaforme di Payment, Intesa Sanpaolo

Raffaella Mastrofilippo, laureata in Scienze Statistiche ed Economiche, ricopre attualmente il ruolo di Head of Transactional Products and Payment Platforms presso Intesa Sanpaolo. Sono tra le sue aree di responsabilità lo sviluppo di prodotti e servizi transazionali, progetti innovativi digitali e la gestione delle principali partnership di monetica. Ha iniziato la sua esperienza lavorativa presso il Gruppo Engineering, successivamente ha proseguito nelle multinazionali SAP e CSC. È stata inoltre Chief Commercial Officer di OASI (Gruppo ex ICBPI – oggi NEXI). Nel 2006 è entrata a far parte del Gruppo Intesa Sanpaolo, ricomprendo ruoli nella divisione Sistemi Informativi. Ha inoltre ricoperto il ruolo di Responsabile Acquisti IT e Consulenza per il Gruppo e Responsabile Piattaforme di Payment nella Direzione Multicanalità Integrata. Ha maturato esperienza nel disegno di soluzioni innovative, sul mondo dei prodotti transazionali, pagamenti digitali, su tematiche fintech, nonché su progetti di merge & acquisition, implementazione di nuove tecnologie e grandi programmi di trasformazione. 

Sergio Mauri

Posizione aziendale: Responsabile Servizio Marketing e Comunicazione, Gruppo BPMVITA

Ha un'esperienza ventennale nel business bancassicurativo vita e danni maturata prima in Banca Fideuram, successivamente nella compagnia di BNP Paribas e poi nel gruppo BPMVITA. Ha sviluppato particolari competenze nelle aree marketing, commerciale e formazione, business strategy. Dopo esser stato responsabile cliente, product manager, project manager, responsabile business unit e responsabile marketing e formazione, dal 2016, è responsabile del Servizio Marketing e Comunicazione delle Compagnie vita e danni del Gruppo BPMVITA. Ha conseguito la laurea in Scienze Politiche con indirizzo Programmazione Socio-economica presso l’Università degli Studi di Milano e un master in Alta Formazione in Marketing e Distribuzione di Prodotti Assicurativi presso la Scuola Superiore di Studi Universitari Sant’Anna di Pisa.

Membro Advisory Board

Pietro Menghi

Posizione aziendale: CEO, Neosurance

CEO di Neosurance, la piattaforma as a Service per l'Open Insurance e l'intermediazione assicurativa. Senior executive con esperienza internazionale, avendo ricoperto la carica di CEO e Client Manager presso global risk carriers e intermediari globali in ambito B2B e B2B2C.Dal 2008 al 2015 presso Willis Towers Watson, dove è stato CEO di Willis Re Southern Europe e poi Global Director of Strategy and Transformation con base a Londra, occupandosi anche di turnarounds and innovazione. Dal 1997 al 2008 è stato Client Executive di Swiss Re, dove era incaricato del Client Management in Italia prima di guidare la European Bancassurance Unit, sviluppando prodotti innovativi e soluzioni distributive per le linee Vita e P&C.Appassionato di innovazione tecnologica e nuovi ecosistemi, considera la centricità del cliente come punto di convergenza della collaborazione tra le industrie, il settore pubblico e la società civile per un mondo migliore. 

Tiziano Merlini

Posizione aziendale: Responsabile Risorse Umane e Servizi Generali, Assimoco S.p.A

Coordina le attività di Sviluppo delle Persone, la Gestione Amministrativa del personale e le Relazioni Industriali, nonché Servizi Ausiliari e Ufficio Acquisti.
In Assimoco dal 1996 dopo due importanti esperienze in gruppi assicurativi internazionali, dove si è occupato dei vari aspetti della Funzione Risorse Umane.
Contribuisce alla crescita ed alla trasformazione del Gruppo Assimoco. È iscritto all’Albo dei Consulenti del Lavoro, segue inoltre all’interno dell’azienda le tematiche legate alla sicurezza, alla tutela della salute e dell’ambiente di lavoro.
Ha la convinzione che i risultati dell’azienda siano strettamente legati al grado di soddisfazione delle persone. Un clima aziendale stimolante e sereno in cui ci si prende cura dell’altro trasmette energia e positività e le orienta verso il bene comune.

Membro Advisory Board 

Alessandro Messina

Posizione aziendale: Direttore Generale, Banca Etica

Alessandro Messina è nato a Roma nel 1969. Attualmente ricopre il ruolo di Direttore generale di Banca Etica. Precedentemente ha avuto incarichi nella Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo, in ABI e in enti pubblici locali e nazionali. Ha conseguito la laurea in Economia aziendale presso l'Università La Sapienza e si è specializzato in Finanza alla Luiss Scuola di Management. Svolge regolarmente attività di ricerca e di insegnamento per diverse università e centri studi. È inoltre autore di molti scritti su banche, finanza, nonprofit e pubblica amministrazione. 

Rolands Mesters

Posizione aziendale: CEO & Co-founder, Nordigen

Rolands Mesters is the co-founder and CEO of Nordigen - Europe's first free open banking API. Founded in 2016, Nordigen is a regulated AISP connected to over 2,000 European banks across 31 countries to help developers and fintech startups get access to open banking data. Rolands Mesters has been awarded "30 under 30" by Forbes Latvia has been featured in Financial Times, TechCrunch and Sifted.  

Tommaso Migliore

Posizione aziendale: CEO & Founder, MDOTM

Tommaso Migliore è il CEO e fondatore di MDOTM, una scaleup Fintech che sviluppa algoritmi per la gestione quantitativa degli investimenti sui mercati azionari. Laureato in finanza, ha studiato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e la Stanford University. È stato per 10 anni giocatore professionista di hockey su ghiaccio, e capitano dell'Hockey Milano e della nazionale. Ha lanciato MDOTM nel 2015 assieme al socio Federico Mazzorin, laureato in fisica. Ad oggi MDOTM è cresciuta ad un team di 30 persone e offre strategie di investimento con l'intelligenza artificiale per investitori istituzionali principalmente su UK, Svizzera, Lussemburgo e Italia. 

Philippe Minard

Posizione aziendale: Amministratore Delegato e Direttore Investimenti, Anima Alternative Sgr

Dal 2020 è Amministratore Delegato e Direttore Investimenti di Anima Alternative Sgr.
Ha maturato un’esperienza ultraventennale nel corporate finance in primarie istituzioni finanziarie, da ultimo come Country Manager per l’Italia di CAPZA e in precedenza come Founding partner di Emisys Capital (2013-2019) e CEO di Mezzanove Capital (2005-2012).
Prima del lancio di Mezzanove Capital ha trascorso 7 anni in Mediobanca, ricoprendo il ruolo di Responsabile dell’area Finanza Strutturata (leveraged finance, project finance e real estate finance). Precedentemente ha maturato ulteriori esperienze professionali in Arca Merchant, Creditanstalt e Société Générale.
È laureato in Economia presso l’Ecole Supérieure des Sciences Economiques et Commerciales (ESSEC) di Parigi. 

Maria Teresa Minotti

Posizione aziendale: Director, PayPal Italia

Con oltre venti anni di esperienza in Sales & Business Development e una laurea con lode in Economia, Maria Teresa Minotti costruisce il suo percorso professionale in diverse aziende, prevalentemente multinazionali (Colgate & Palmolive, British American Tobacco, Poste Italiane, Western Union e PayPal) dove ricopre ruoli differenti (Sales Key Account Manager, Trade Marketing, Business Development). Entra in PayPal nel 2012 per occuparsi di Financial Innovation e nuovi verticali. Due anni dopo diviene Head of Small & Medium Business e Partnership, espandendo la sua responsabilità alle piccole e medie imprese del mercato italiano e costruendo nuove partnership per accelerare la crescita del segmento. Nel 2020 passa da Head of Merchant Services, responsabile di Large Enterprises, a Director di PayPal Italia, con l’obiettivo di guidare lo sviluppo del business per il mercato italiano. 

Manuela Miorelli

Posizione aziendale: Head of Innovation and Sustainability, Volksbank

Da un anno Manuela Miorelli ha raccolto la sfida di dirigere la neocostituita Unità Innovazione e Sostenibilità dopo un percorso pluriennale sia nella rete commerciale quale Area Manager e Responsabile Regionale Business Line Corporate che nell´organizzazione centrale di Volksbank quale analista crediti e nel servizio consulenza all´estero. Ha inoltre affiancato alle competenze prettamente bancarie soft skills quali la specializzazione in business coaching, in quanto crede fermamente che il successo a lungo termine di un´impresa sia nell´investimento nelle persone. 

Costantino Miri

Posizione aziendale: Responsabile Coordinamento Aziende – Imprese, Banco BPM

Massimiliano Monnanni

Posizione aziendale: Responsabile per la Responsabilità Sociale d'Impresa, Poste Italiane

Massimiliano Monnanni ha conseguito una laurea con lode in lettere presso la Terza Università di Roma e giornalista professionista dal 1994 ha conseguito un master biennale in comunicazione d’impresa presso la LUISS. Già segretario generale del comitato interministeriale dei diritti umani del Ministero degli Affari Esteri, ha ricoperto l’incarico di direttore generale dell’UNAR presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. In Poste dal 2015 è attualmente Responsabile per la Responsabilità Sociale d’Impresa nell’ambito della struttura Governo dei rischi di gruppo in ambito Corporate Affairs. 

Alberto Mossetti

Posizione aziendale: Responsabile Advanced CRM, Banco BPM

Dopo un avvio di carriera in consulenza e diverse esperienze in primari gruppi bancari nazionali, in cui si è occupato per più di 15 anni di Pianificazione Commerciale, Performance Management, CRM e Analytics, nel 2019 entra nel Gruppo Banco BPM come responsabile della neonata struttura di Advanced CRM, che presidia le attività di Customer Engagement, Marketing Automation e misurazione della Customer Experience.

Membro Advisory Board

Andrea Mottarelli

Posizione aziendale: Head of Coverage Retail & Wholesale Italy, DWS Investments Italia

Dopo aver svolto l’attività di portfolio manager presso BPM Gestioni, Andrea è entrato in DWS nel 2000 come senior fund manager in ambito fixed income e multi asset. Nel 2007 è entrato a far parte del team Coverage come senior relationship manager. E’ ESG specialist per DWS Italia ed ha conseguito la certificazione CESGA, oltre a quella di CFA. 

Annalisa Nurzia

Posizione aziendale: Direttore Organizzazione, IT e Risorse Umane, Eurovita

Laureata in economia aziendale presso la Luiss di Roma, dopo un’iniziale esperienza in una primaria società di revisione è entrata a far parte di grandi gruppi italiani operanti nel settore bancario e assicurativo dove ha maturato oltre vent’anni di esperienza manageriale in ambito operations, organizzazione e risorse umane.
Da Agosto 2016 ricopre il ruolo di Direttore Organizzazione, Sistemi Informativi e Risorse Umane del Gruppo Eurovita, polo assicurativo italiano focalizzato nel mercato vita, di proprietà del fondo di private equity Cinven.
Nell’ambito della sua esperienza professionale ha partecipato a diverse operazioni societarie straordinarie (start up, acquisizioni, fusioni, scissioni e cessioni di ramo d’azienda) occupandosi di progetti di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale e della gestione del cambiamento organizzativo.
 

Tommy Ongena

Posizione aziendale: Head of Business Development, Oper

Tommy Ongena, is working more than 10 years in consulting and financial services. During this consulting days he saw how financial advisors from brokers and banks in Europe were investing a lot of time with the complexity of providing a mortgage to the customer: information processing, document exchange, admin, ... In the search for solving this and advised by one of his consulting customers, Tommy found Oper and is now in the past 6 months responsible for the global sales development of Oper, enabling banks and brokers to offer a customer focused and efficient advise. 

Stefano Ortolano

Posizione aziendale: Head of Crossover - SME Division, illimity Bank

Stefano Ortolano ricopre attualmente il ruolo di Responsabile Area Crossover – Divisione SME presso illimity Bank.
Precedentemente è stato anche Chief Lending Officer presso Intesa Sanpaolo, Responsabile della Direzione Corporate Banking e poi Responsabile della Direzione Crediti presso la Cassa di Risparmio di Bolzano, e Responsabile del Servizio Commerciale e Coverage di Efibanca SpA. Ha conseguito la laurea a pieni voti in Economia e Commercio all’Università Ca’Foscari di Venezia.

Oliver Oster

Posizione aziendale: Co-founder & COO, OptioPay Group

Before founding OptioPay, Oliver Oster practiced law, specializing in restructuring, the banking sector and corporate law. He also founded Feedback Fabrik GmbH, a company focused on importing goods from China, and published several essays. Oliver, too, is co-author of two books called “Insurance Marketing” (Springer Verlag) and “How to Restructure Companies” (Finanz Colloquium Heidelberg). By the age of 14, Oliver had already designed websites and enjoyed trading stocks and securities. One of his many inspirations is to establish ways for a better understanding of customer needs and to offer real value based on that knowledge. It is really important for him to support meaningful projects, good ideas and fundamental concepts, that´s why he has been an active business angel for many years. Oliver invested in 14 companies, 10 of which are Fintechs. 

Jordi Pages

Posizione aziendale: CEO & Co-founder, Weecover

Passionate about the combination of Digital, Insurance and Customer focus, has held several C-suite roles in Sales, Marketing & Digital Transformation áreas in Spain and Europe.
Actuarial background, Jordi held a Phd programme at IESE Business School, and Executive Leadership prorgramme at IMD Lausanne. 

Lorenza Pagnotto

Posizione aziendale: Vice Responsabile della Divisione Intermediari, Consob

Lorenza Pagnotto, laureata in Economia e Commercio, lavora in Consob dal 1996, dove si è occupata di attività ispettiva (fino al 2007), di vigilanza sugli emittenti (fino al 2013) e di vigilanza sugli intermediari; da aprile 2017 è Vice Responsabile della Divisione Intermediari.  

Mauro Palonta

Posizione aziendale: Responsabile Commerciale, Intesa Sanpaolo Assicura

Nato a Torino nel 1972, laureato in Scienze dell’Informazione all’Università di Torino. Per il Gruppo Intesa Sanpaolo è Responsabile Commerciale di Intesa Sanpaolo Assicura con il coordinamento delle funzioni di Marketing, Supporto alle Reti e Formazione. Ha maturato una esperienza ventennale in Allianz e Generali Italia con ruoli dedicati allo sviluppo di nuovi modelli distributivi partecipando attivamente alla start up di due compagnie dirette (Genialloyd e Genertellife) e con ruoli dedicati alla gestione economica e relazionale delle reti distributive come responsabile della Gestione e Controllo Reti e del Business Development. 

Carlo Panella

Posizione aziendale: Head of Direct Banking, illimity

È un ingegnere gestionale di formazione, laureato al Politecnico di Milano, con un percorso manageriale focalizzato sulla trasformazione, iniziato in multinazionali quali DHL e Vodafone, dove contribuisce alla transizione da azienda italiana a multinazionale delle telecomunicazioni.
Nel 2000 entra nel Gruppo BPM, gestendo il percorso di trasformazione digitale della Banca, per poi proseguire nello sviluppo di WeBank, ridisegnandone completamente il modello in ottica di relazione a distanza, sino a farla diventare un benchmark per il settore, e diventandone Direttore Generale. Uscito dal mondo del credito, entra quale Direttore Generale in CSE Consulting, società di outsourcing di servizi informatici e di back office per banche, con la sfida di offrire servizi di turnaround digitale per le banche di piccola e media dimensione.
Entra nella squadra di illimity per gestire la Divisione Banca Diretta e Digital Operations, mettendo a frutto oltre 20 anni di esperienza nella digital transformation. 

Andrea Pasquotti

Posizione aziendale: Head of Business Development Group Networks Italy, BNP Paribas Asset Management

Andrea Pasquotti lavora in BNP Paribas Asset Management dal 2008, dove ricopre attualmente la carica di responsabile dello sviluppo commerciale sui clienti interni del Gruppo BNP Paribas in Italia. Ha iniziato la sua carriera a Londra nel 2003 presso State Street Global Advisors come analista di portafoglio, dopo di che ha lavorato a Milano per Atradius come assuntore rischi e in Intesa Vita come strutturatore di polizze index e unit-linked.
Ha conseguito un Master in Investment Management presso la Cass Business School (oggi Bayes Business School), Londra.

Barbara Pepponi

Posizione aziendale: Direttore Danni, Groupama Assicurazioni

Attuario iscritto all’Ordine, ha iniziato la carriera presso una società multinazionale specializzata nella consulenza attuariale, assistendo le più importanti compagnie del mercato italiano nell’innovazione delle tariffe. Ha inoltre condotto valutazioni attuariali di riserve sinistri e di compagnie ai fini di M&A in Europa ed America Latina.
Ha fatto parte del management team che ha creato la startup di una compagnia di vendita diretta Auto, filiale di una compagnia multinazionale.
Arrivata in Groupama dal 1999, si è inizialmente occupata di tariffazione e sviluppo prodotti, passando poi al ruolo di Direttore Audit e Compliance. È stata responsabile delle progettualità per l’impianto di Solvency II in Groupama Assicurazioni, per poi assumere l’attuale incarico di Direttore Danni a fine 2014.
Parla correntemente inglese, francese, spagnolo e greco elementare.

Membro Advisory Board 

Antonio Perrotti

Posizione aziendale: General Manager, FWU Life Insurance Lux & FWU AG Italia

Antonio ha iniziato la sua carriera nel 2001 in Accenture, dove ha rivestito ruoli di crescente responsabilità in ambito Information Technology nel settore dei Financial Services.
Nel 2011 entra in UniCredit, gestendo aree strategiche dei sistemi informativi per il Finance sulle maggiori geografie del Gruppo (Italia, Germania e Austria).
A partire dal 2016, ricopre il ruolo di Chief Information Officer di Aviva in Italia, guidando importanti iniziative di innovazione e trasformazione digitale.
Dal 2019 è Head of Branch per l’Italia della compagnia assicurativa FWU Life Insurance LUX S.A. e, a partire da gennaio 2020, diventa General Manager delle legal entity del gruppo FWU in Italia, aggiungendo alle precedenti responsabilità operative quelle inerenti allo sviluppo commerciale e distributivo delle attività del Gruppo in Italia.
 

Raffaella Pisanò

Posizione aziendale: Head of Marketing & P2P, AXA Italia

Dopo la laurea in ingegneria gestionale nel 2000, ha iniziato la sua carriera in Andersen Consulting (oggi Accenture) come Business Consultant nel settore Financial Services.
Dal 2003 al 2008 ha lavorato in Capitalia Service come Strategy Manager in Pianificazione Strategica e, successivamente in Unicredit Group spaziando in vari ambiti, dalla Pianificazione Strategica, all’ Organizzazione e al Business Development.
Dal 2008 entra nel Gruppo AXA Italia rivestendo incarichi con responsabilità crescente inizialmente in AXA MPS e successivamente nel 2014 in AXA Italia, dove ha ricoperto vari ruoli: prima come Direttore Strategy, CPO & General Secretary, poi come Head of Customer Operational Optimization & Lean Transformation.
Dal 2018 è Head of Marketing and “From Payer to Partner” services, definendo e implementando la strategia marketing del Gruppo in termini di Brand positioning, media planning e comunicazione clienti ATL/BTL e di customer value proposition, integrata con servizi innovativi “from payer to partner”, distintivi e differenzianti sul mercato. 

Massimo Pittoni

Posizione aziendale: Head of Product Development, Actuarial & Investments, Intesa Sanpaolo Life

Massimo Pittoni ha sempre lavorato in ambito finanziario, in particolare nel trading e nell’asset e investment management, ricoprendo diversi ruoli prima in Banca IMI, poi in Lehman Brothers e infine nella Divisione Insurance del Gruppo Intesa Sanpaolo, in cui si trova dal 2011.
Dal 2019 è responsabile dei Prodotti, dell’Attuariato e degli Investimenti di Intesa Sanpaolo Life proveniendo dal ruolo di Responsabile Investimenti Ramo III e Ramo VI in Intesa Sanpaolo Vita. 

Marzio Pividori

Posizione aziendale: Managing Director - Head of Retail & Small Business Clients Italy, Deutsche Bank

Marzio Pividori è il Responsabile Retail & Small Business Clients di Deutsche Bank per l’Italia. L’area di business si avvale degli esperti della rete di sportelli bancari distribuiti sul territorio, della rete agenti Deutsche Bank Easy dedicati principalmente al credito al consumo e di partnership distributive consolidate con aziende e operatori terzi, fra cui grandi player come BancoPosta e oltre 14.000 dealer, al servizio di oltre 2 milioni di Clienti che si avvalgono di 460 punti vendita sul territorio, fra sportelli bancari e agenzie Deutsche Bank Easy.
Marzio Pividori fa il suo ingresso in Deutsche Bank nel 2010, dopo una lunga carriera di successo nella consulenza, dove ha lavorato a fianco delle principali banche italiane ed europee e con i maggiori gruppi retail e di consumer banking. Nel gruppo Deutsche Bank in precedenza è stato a capo del Business Development, Regional Manager per le attività retail e Responsabile di Deutsche Bank Easy, la business line che si occupa di consumer banking.

Membro Advisory Board

Gianluca Poletti

Posizione aziendale: Head of Internal Audit, ING Italia

Laureato in Economia e Commercio all’Università Cattolica, consegue il Master in Auditing e Controllo Interno presso l’Università di Pisa e successivamente la certificazione CIA.
Dopo quasi 10 anni nel mondo dell’accounting, nel 2005 approda all’Audit come responsabile della funzione presso la Cassa dei Risparmi di Milano e della Lombardia e Italcredi. Nel 2009 passa in UniCredit, dove ricopre diverse posizioni manageriali in Audit Methodologies e Group Audit, acquisendo esperienza a livello internazionale che lo porta - nel 2017 - ad essere nominato CAE di UniCredit Bank Serbia.
A marzo 2020 inizia una nuova avventura in ING Italy come Head of Internal Audit e membro dell’Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. 231/01. 

Maurizio Rainò

Posizione aziendale: Direttore Claims & Customer Operations, AXA Italia

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Pavia e avvocato, Maurizio Rainò ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in AXA, dapprima in ambito Legale e poi Sinistri. Nel 2010 diviene Responsabile Gestione Tecnica e Sinistri di Direzione di AXA Assicurazioni e dal 2013 è Direttore Servizio al Cliente e Sinistri. Dal 2016 è Direttore Claims di AXA Italia. È vicepresidente UCI. Da giugno 2020 ricopre il ruolo di Direttore Claims & Customer Operations di AXA Italia.  

Andrea Restivo

Posizione aziendale: Head of Group Risk Management, Eurovita

Andrea Restivo si è unito al Gruppo Eurovita ad inizio 2020 in qualità di Head of Group Risk Management. In questa posizione ha strutturato il sistema di gestione dei rischi del gruppo, implementando un framework di risk management in ambito Life, Market ed Enterprise. Precedentemente Chief Risk Officer di Pramerica Life, si è occupato dell’internalizzazione della funzione di risk management, curando l’implementazione del framework Solvency II e l’impianto ex novo di un sistema di Enterprise Risk Management.
Inizia la sua carriera come consulente in ambito risk Management dopo aver conseguito la laurea nel 2008 in International Management presso l’Università Bocconi di Milano. Entra nel settore assicurativo dopo un significativo percorso in consulenza, che gli ha consentito di approfondire metodologie e soluzioni attraverso diversi settori, sia in ambito financial service che industriale. 

Stefania Ricci

Posizione aziendale: Head of Proposition Design, Lloyds Banking Group

Stefania Ricci, Head of Proposition Design presso Lloyds Banking Group con base a Londra, dirige un team di esperti nello sviluppo di servizi e prodotti finanziari innovativi con focus nel settore dello small business. Di recente, la sua specializzazione e’ maturata nell’ambito delle nuove tecnologie applicate al settore banking e nel design di servizi digitali modulari. In precedenza, Stefania ha lavorato alla formulazione della strategia di business nell’ambito del Wealth Management presso Lloyds Banking Group e la banca privata inglese Coutts, parte del gruppo Royal Bank of Scotland (RBS). E’ proprio ad RBS che Stefania ha cominciato la sua carriera bancaria nel 2012, ricoprendo vari ruoli tra cui analista di rischio, relationship manager per le piccole e medie imprese, e consulente interno di strategia per il segmento di Commercial Banking. Stefania ha conseguito un Master of Research in Management presso la Manchester Business School, una laurea specialistica in Sociologia e Ricerca Sociale presso l’Universita’ del Salento e una laurea triennale in Cooperazione Internazionale e Sviluppo presso la stessa istituzione pugliese.

Sergio Rossi

Posizione aziendale: Chief Digital Transformation Officer, Agos

Ha conseguito la Laurea in scienze politiche all'Università Cattolica di Milano e un Master in Brand Management alla Reckitt & Colman Business School. Nel corso della sua carriera lavorativa, sia come imprenditore che come membro di comitati di direzione, ha sviluppato una senior leadership experience in aziende nazionali e internazionali leader nel loro settore merceologico: dal FCMG all’E-commerce, Financial Services e Start Up Innovative.
Attualmente in AGOS SpA del Gruppo Credit Agricole, ricopre l’incarico di Chief Digital Transformation Officer con la responsabilità della trasformazione digitale dell’azienda, dell’organizzazione e project management, dell’innovazione e della gestione del data management.
Membro Advisory Board 

Simone Rosti

Posizione aziendale: Head of Italy and Branch Manager, Vanguard

Simone Rosti, Country Head ltaly, è entrato in Vanguard a giugno del 2018 ed è responsabile della definizione delle strategie, dello sviluppo e della crescita in Italia delle attività di ETF, fondi indicizzati e fondi attivi. Rosti proviene da UBS Asset Management dove da gennaio del 2017 ricopriva l'incarico di Head of Passive & ETF Sales per l'Europa. È entrato in UBS nel 2012 come Head of ETFs ltaly, assumendo la responsabilità per il Sud Europa nel 2015. Prima di approdare in UBS Rosti ha lavorato per iShares/BlackRock in qualità di Senior Sales per il mercato italiano e come Head of Marketing dal 2007 al 2012 (con sede a Londra dal 2007 al 201 O). Precedentemente, a partire dal 2002, aveva lavorato nel settore del risparmio gestito in Italia. Rosti ha conseguito la laurea nel 2001 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e un Master in Economia e Relazioni Internazionali nel 2002. 

Giorgio Rovacchi

Posizione aziendale: Head of Organization BancoPosta, BancoPosta Fondi, Postepay, Postevita, Poste Italiane

Dopo essersi laureato nel 2005 in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi Roma Tre, inizia il suo percorso professionale con uno stage in Ford Credit. Al termine di questo periodo, lavora per circa 7 anni in Accenture, nella practice Management Consulting in complessi progetti di trasformazione su diversi player del settore Banking. Nel 2011 entra in Poste Italiane come senior professional prima nell’area Marketing di BancoPosta occupandosi di sviluppo prodotti, e poi spostandosi nell’area Customer Experience di BancoPosta dove si occupa del disegno di processi in ottica cliente centrica. Nel 2016 passa ad operare nell’ HR Business Partner di BancoPosta dove si occupa di tematiche organizzative, di gestione, di compensation e di sviluppo delle risorse umane. Ad inizio 2019 assume la responsabilità dell’Organizzazione in BancoPosta Fondi SGR, ruolo che lascia per assumere, nel corso dello stesso anno, la responsabilità della Gestione del Personale di BancoPosta e BancoPosta Fondi SGR. A Giugno del 2021 assume il ruolo di Referente Organizzazione per il perimetro delle realtà soggette a specifica Vigilanza: la Funzione BancoPosta di Poste Italiane e le società del Gruppo operanti in ambito finanziario, BancoPosta Fondi SGR, Postepay Spa e il Gruppo Assicurativo PosteVita.

Valeria Rubeo

Posizione aziendale: Head of Operational Risk Management, Nexi

Attualmente Responsabile della struttura Rischi Operativi e Credito delle Business units Merchant Services e Card&Digital Payment di Nexi Payments, Valeria Rubeo ha maturato un’esperienza pluriennale presso gruppi bancari nazionali e internazionali in qualità di Risk Manager, ricoprendo differenti ruoli e contribuendo al set up della Funzione Risk Management nonché allo sviluppo di framework a supporto delle attività regolamentari e strategiche. Inizia la sua carriera nel Credit Risk Management del Gruppo Dexia, dopo aver conseguito la laurea in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari Aziendali presso l’Università Tor Vergata di Roma. Ha accompagnato l’attività lavorativa con un processo di formazione in cui si collocano gli Executive Master in Finanza e Mercati e in Principi Contabili Internazionali alla Luiss Business School di Roma. 

Marco Russomando

Posizione aziendale: Head of Human Resources, illimity

Nel 1996, durante la laurea in Giurisprudenza, inizia a lavorare per poi diventare avvocato nel 2000. Dopo 20 anni di esperienza in ambienti multiculturali: due Big Four, una boutique di consulenza e UniCredit, diventa nel 2018 l’HR Director di illimity, la banca di nuovo paradigma guidata da Corrado Passera.
Ha avuto l’opportunità di analizzare le strutture organizzative, i modelli di leadership e la cultura di diverse aziende, dalle banche al largo consumo, dal pharma alle telecomunicazioni e ha avuto esperienza come membro del Consiglio di Amministrazione di UniCA e come professore a contratto presso l'Università Cattolica di Milano.

Ricardo Sánchez Sánchez

Posizione aziendale: CEO, Cobertoo

Ricardo Sánchez defines himself as an Insurpreneur. After spending more than two decades developing business for large corporations such as AXA or AIG, he decided to leave his comfort zone to support the digitalization within the insurance industry. In 2016 he founded Clicksurance, his first Insurtech. But the innovation in processes and marketing was not enough so he decided to launch Cobertoo: the first P2P insurance in Spain. 

Enrico Scandurra di Epiro

Posizione aziendale: Head of Investment Solutions Desk - International Financial Services Italia, BNL

Dopo una laurea in Servizi Giuridici per l’impresa e un Master Emba nel 2013 presso l’Università Luiss Guido Carli , inizia la sua carriera nel 1997 occupandosi per un breve periodo di prodotti assicurativi in Unipol.
Nel 1998 entra in BNL occupandosi prima del lancio e successivamente, come Responsabile delle iniziative commerciali, dello sviluppo della prima banca telefonica sino al 2007.
Con l’acquisizione da parte del gruppo BNP Paribas nel 2007 si occupa nella Direzione IT del programma di integrazione dei progetti complessi di business come PMO.
Nel 2009 all’interno della Direzione Commerciale diventa Responsabile del supporto alle agenzie della Rete BNL per le lavorazioni di post assistenza commerciale, iniziando fra le altre attività il processo di automazione e migrazione delle operazioni verso gli ATM multifunzione.
Dal 2011 è Responsabile dell’Investment Solutions Desk all’interno della Direzione International Financial Services Italia dove in sinergia con le società del gruppo, Cardif, BNP Paribas AM e Real Estate e con CIB – Global Market, supporta nella consulenza dei prodotti di investimento i ruoli commerciali della Rete BNL anche attraverso l’utilizzo di nuove piattaforme integrate mediante un team di specialisti con hub su Milano e Roma.

Membro Advisory Board

Fedele Schinaia

Posizione aziendale: Insurance Manager Gruppo Fincantieri, Fincantieri

Con 9 anni di esperienza nel settore, dal 2019 è responsabile della gestione dei rischi assicurabili in Fincantieri, marine e non-marine. Si occupa della definizione della strategia di trasferimento del rischio al mercato, gestione sinistri e del network internazionale del gruppo. Particolare esperienza nella strutturazione di NDBI e soluzioni assicurative non tradizionali.  

Giorgio Semenzato

Posizione aziendale: CEO & Co-founder, Finizens

Giorgio Semenzato ricopre attualmente il ruolo di CEO e Co-fondatore di Finizens, RoboAdvisor leader in Spagna. Ricopre inoltre il ruolo di Presidente della Commissione Investimenti/Wealthtech presso Madrid Capital FinTech. Ha conseguito una laurea cum laude in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l'Università degli Studi Roma ‘La Sapienza'. In particolare, è Professore in MBA e business school internazionali. 

Erjon Skora

Posizione aziendale: Director of Insurance Europe, Cover Genius

Laureato in Economia con un MBA conseguito presso il Politecnico di Milano nel 2017. Lunga esperienza nel settore assicurativo e riassicurativo in Italia ed alcuni paesi Europei. Attualmente ricopre il ruolo di leader funzionale per i partner assicurativi di Cover Genius in Europa con responsabilità trasversali in tutta la catena del valore a cominciare dall'identificazione di partner assicurativi, al design di prodotti e alla stesura di programmi assicurativi internazionali, al mantenimento e miglioramento delle attività di Product Oversight and Governance e alla supervisione delle attività di post customer care.

Chiara Soldano

Posizione aziendale: Health Director Gruppo, AXA Italia

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Chiara Soldano approda in AXA nel 2016 come Head of Underwriting Broker, dopo aver ricoperto importanti ruoli nel settore dell’underwriting. Dal 2018 assume ruoli di crescente responsabilità, quali Head of Liability & International per tutte le linee (property, liability, engineering e surety) e stream leader del progetto di unificazione con AXA XL. Assume nel 2020 la carica di Health Director.  

Luigi Tagliaferro

Posizione aziendale: Igea Digital Bank, Direttore Generale

Luigi Tagliaferro ricopre da luglio 2020 il ruolo di Direttore Generale di Igea Digital Bank, la banca digitale del Gruppo Igea Banca. Inizia la sua carriera in un’importante società di consulenza come Accenture per poi proseguire nel mondo delle telecomunicazioni quale responsabile sviluppo servizi verticali della Aethra SPA. Successivamente ha ricoperto il ruolo di Responsabile Marketing peim e Direttore Area Marche in Artigiancassa, banca del Gruppo BNP Paribas. Entra nel Gruppo Igea Banca nel 2016 come Responsabile Marketing e Distretto Banca Digitale. 

Gianluca Talato

Posizione aziendale: Responsabile Divisione Private & Wealth Management, Iccrea Banca

Gianluca Talato da maggio 2019 è Responsabile Divisione Private & Wealth Management di Iccrea Banca S.p.A. Proviene da CheBanca! S.p.A, dove dal 2016 è stato Responsabile Direzione Wealth&Advisory. Dal 2013 al 2016 ha lavorato in Barclays come Head of Segments Italy PCB, in Banca Popolare di Vicenza dal 2010 al 2012, in qualità di Responsabile della Direzione Private ed Affluent infine, un’esperienza come Responsabile del segmento Private di Banca Antonveneta, incarico ricoperto sino al 2010. Dal 2000 al 2005 ha lavorato in Pioneer Investments. In AIPB (Associazione Italiana Private Banking) è rappresentante di Iccrea Banca e membro della Commissione Tecnica Wealth Advisory. 

Massimo Tessitore

Posizione aziendale: Responsabile CIDIO Digital Business Partner BDT e Canali Digitali Retail, Intesa Sanpaolo

Massimo Tessitore ricopre dall’ottobre del 2019 il ruolo di responsabile Digital Business Partner BdT, Private, Prodotti e Canali Digitali Retail. In particolare, ha un'ampia esperienza nel settore bancario, sviluppata a partire da un background accademico internazionale. Inizia la sua esperienza in alcune importanti società di consulenza, prima in Accenture e successivamente in Oliver Wyman. Entrato in Intesa Sanpaolo nel 2012 come membro dello Staff del CEO, ha seguito il programma di trasformazione della Divisione Banca dei Territori. Nel luglio 2013 viene nominato responsabile del Servizio Monitoraggio Piani, Controllo Qualità e Reclami. Dal novembre del 2014 all’ottobre del 2018 Massimo Tessitore diventa responsabile della Direzione Multicanalità Integrata di Intesa Sanpaolo.

Daniele Tonetti

Posizione aziendale: Responsabile Daily Banking, Protezione e Danni, BNL BNP Paribas

Dopo la laurea in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha iniziato la propria carriera in Plasmon nel 2003 dove ha maturato un’esperienza nel marketing dei latti per l’infanzia.
Nel 2005 è passato in Banca Intesa (ora Intesa Sanpaolo) dove ha seguito lo sviluppo del canale Bancassurance con particolare focus sui prodotti di Creditor Protection.
In BNL dal 2007 attualmente con il ruolo di Responsabile Daily Banking, Protezione e Danni ha la responsabilità del perimetro conti correnti, incassi e pagamenti e prodotti assicurativi di protezione per la Divisione Commercial Banking e Reti Agenti. 

Alessia Truini

Posizione aziendale: Head of Retail and CPI Products and Digital Channels, Intesa Sanpaolo Assicura

Responsabile dello sviluppo prodotti e dei canali digitali di Intesa Sanpaolo Assicura dal 2018, dopo una carriera lavorativa interamente nell’industria assicurativa presso alcuni dei maggiori player a livello internazionale (AXA, Allianz). Membro del consiglio di amministrazione di Yolo Group dal 2019, e della Faculty del “Innovation in insurance Master” di Intesa. Mentore presso il PorfessionalWomenNetwork. 

Alberto Valenti

Posizione aziendale: Senior Manager Operations, Alleanza Assicurazioni

Laureato in Management nel 2010 all’Università Bocconi con pieni voti assoluti e lode. Terminata una internship semestrale in Università, inizia il percorso professionale in Accenture, Management Consulting settore Insurance, sino a diventare Senior Manager. Nel 2020 entra in Alleanza Assicurazioni – Gruppo Generali – nell’area Operations. Si occupa di attività in ambito digital innovation, in particolare attualmente ricopre il ruolo di Product Owner del Lab Agile finalizzato all’introduzione della nuova piattaforma di servizio della Rete agenziale. 

Mario Vellella

Posizione aziendale: Responsabile del Servizio Data Governance, Analisti e Integrazione rischi e Convalida interna.BancoPosta - Poste Italiane

Mario Vellella ricopre attualmente il ruolo di Responsabile del Servizio Data Governance, Analisti e Integrazione rischi e Convalida interna inserito nella funzione Risk Management e governo outsourcing di BancoPosta - Poste Italiane. È stato Responsabile dell’Ufficio rischio operativi e reputazionali di Bancoposta creando e implementando il modello avanzato di misurazione e controllo del rischio operativo e referente funzionale per i progetti sui rischi operativi avviati dalle società del gruppo poste. Precedentemente è stato sette anni in BNL, Gruppo BNP Paribas, dove ha ricoperto la qualifica di referente presso il Servizio Rischi Operativi, di Mercato e Asset Liability Management della Direzione Risk Management del filone quantitativo del modello di misurazione dei rischi operativi. Dal 2004 ad oggi è Dottore di Ricerca del Dipartimento di Management presso l’Università di Roma “La Sapienza "per la quale collabora su temi di ricerca di base e applicata. 

Andrea Veltri

Posizione aziendale: Deputy CEO Digital Transformation, BNP Paribas Cardif

Appassionato Direttore Marketing & Strategy con esperienza diversificata dall’automotive ai financial services. Dopo un’iniziale esperienza nell’Investment Banking ha ricoperti ruoli sales e marketing nelle principali multinazionali automobilistiche - Nissan, Ford, Jaguar BMW per approdare in BNL subito dopo la privatizzazione.
Partito dalla responsabilità commerciale della Business Unit Credito al Consumo, poi divenuta una JV con gli spagnoli di BBVA è progressivamente diventato Responsabile Finanziamenti prima ed Investimenti poi.
Dopo una esperienza nella cabina di advisory savings del Polo Investment Solutions ha preso la Responsabilità Marketing e Strategie di Cardif con il compito di proseguire nella trasformazione della Compagnia in Client Driven Company.

Membro Advisory Board

Susanna Venisti

Posizione aziendale: Responsabile Customer Strategy Direzione Clienti & Assicurazioni, Agos Ducato

Il percorso professionale di Susanna Venisti inizia in Europ Assistance e si snoda dall’assistenza diretta al Cliente alla gestione di progetti che l’hanno portata ad acquisire più di 10 anni di esperienza in ambito CRM e ad appassionarsi a tutto quello che è strettamente correlato alla Customer Centricity. Dal 2015 al 2018 in Reale Mutua oltre a gestire progetti CRM, come responsabile di Customer Experience disegna ed implementa la governance di gestione del Customer Feedback. Dal 2019 è responsabile di Customer Strategy in Agos, con l’obiettivo di disegnare una strategia di relazione che coniughi obiettivi di business, tra i quali l’NPS, con livelli di servizio differenziati per cluster di Cliente. Internamente alla direzione marketing ha la responsabilità di guidare i teams di Customer Analytics, Campaign Management e Voice of the Customer.  

Florence Vernhes

Posizione aziendale: Responsabile di Pianificazione & Controllo Sinistri e Innovazione, Groupama Assicurazioni

Dopo aver conseguito un Bachelor specializzato in banche e assicurazioni presso la business school Kedge a Marsiglia ed un Master in business internazionale presso l’università Macquarie a Sydney, Florence Vernhes è entrata a far parte di Groupama nel 2011. Attualmente all'interno della Direzione Sinistri è la responsabile della pianificazione e del monitoraggio oltre ad occuparsi dell'innovazione dei processi sinistri. 

Dario Vullo

Posizione aziendale: Head of Claims, Verti

Responsabile sinistri di Verti assicurazioni con oltre 20 anni di esperienza in ambito assicurativo, con un prevalente focus nel mondo dei sinistri. Negli ultimi 15 anni impegnato nella creazione di strutture liquidative o di staff, o nel loro risanamento, ed in generale in progetti di efficientamento tecnico ed operativo e di sviluppo tecnologico. 

Marco Wallner

Posizione aziendale: Head of Corporate Commercial Synergies, Corporate Sales & Marketing Italy, UniCredit

Marco Wallner lavora nello staff del CEO di UniCredit dal 2014, dove attualmente ricopre il ruolo di Head of Corporate Commercial Synergies, Corporate Sales & Marketing Italy. È inoltre Membro Steering Committee E- Marco Polo S.p.a. Ha conseguito la laurea a pieni voti in International Economics presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi, successivamente un Master in International Relations presso l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e un Master in Corporate Banking presso SDA Bocconi. 

Sheila Zanchi

Posizione aziendale: Head of Strategic Marketing & Products, Amundi Italia

Sheila Zanchi è Head of Strategic Marketing & Products in Amundi Italia da ottobre 2019.
Prima di entrare in Amundi, è stata Managing Director di Deutsche Bank società in cui ha ricoperto il ruolo di Head of Investment Insurance Advisory and Deposit dal 2015. Sheila Zanchi è entrata in Deutsche Bank nel 2001 e ha iniziato la sua esperienza in Finanza &Futuro Banca (Società di Consulenza Finanziaria) sviluppando una forte competenza in prodotti di investimento e assicurativi.
Nella sua carriera in Deutsche Bank ha svolto anche il ruolo di Regional Head of Private Banking.
Prima di entrare in DB, ha lavorato per due anni in BNL (oggi BNP Paribas), un anno a Londra in Structured Finance e un anno a Milano.
È stata board member del fondo pensioni italiano di Deutsche Bank.
Ha conseguito un Master in Finanza presso l'Università di Londra, Birkbeck College, Londra.

Membro Advisory Board

Roberta Zurlo

Posizione aziendale: Responsabile Commerciale Banking & Credito, Banca Widiba

Roberta Zurlo ricopre attualmente il ruolo di Responsabile Commerciale Banking & Credito presso Banca Widiba, dove è responsabile del coordinamento degli uffici Banking e Payments, Crediti e Assicurazioni, Media Center e Data Intelligence. In particolare, fino a giugno 2019 è stata Head of banking and payments di Banca Widiba. In precedenza ha lavorato con diversi ruoli presso Vodafone Italy, Groupalia e Zodiak Media Group. Ha conseguito la laurea in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione con il massimo dei voti presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Inoltre da gennaio a luglio 2007 è stata Ricercatrice presso il Dipartimento di Psicologia della Comunicazione nella stessa Università.