25 Gennaio 2024

AIFIn 2024: 20 anni di innovazione finanziaria. Pronto il programma delle attività

Nelle prossime settimane inizieranno gli incontri con le istituzioni finanziarie per la presentazione del programma AIFIn 2024. Quella del prossimo anno sarà una edizione speciale collegata alla celebrazione dei 20 anni di attività del Think Tank italiano sull’innovazione finanziaria. Predisposto uno speciale programma di ricerca sul tema “Innovazione Finanziaria Sostenibile”.

Il 2024 sarà un anno speciale per AIFIn. Si celebreranno i 20 anni di attività del Think Tank indipendente sull'innovazione finanziaria. 

AIFIn si propone di sviluppare, promuovere e diffondere la cultura dell'innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario. Il Think Tank vuole rappresentare il centro competenza sul tema dell'innovazione finanziaria per le istituzioni finanziarie (banche, compagnie assicurative e intermediari finanziari) e per i manager del settore. Obiettivo di AIFIn è anche quello di analizzare i trend più significativi per l'industria, delineare i possibili futuri, stimolare l'innovazione di valore per promuovere e favorire lo sviluppo di un sistema finanziario più evoluto e sostenibile nel lungo periodo.

Il programma condiviso con l’Advisory Board AIFIn prevede diverse attività: il programma Workshop online “Strategie e Innovazioni”, l’Executive Meeting “Future & Innovation Talks”, la Rivista “Marketing e Finanza”, il piano editoriale di FinancialInnovation.it, le Call4Innovation di FinancialTechnology.it, il premio "Financial Innovation - Italian Awards" e il Convegno "Financial Innovation Day", i verticali dell'Osservatorio Innovazione Finanziaria, le ricerche di mercato, l'Executive Master in Strategy & Innovation, il libro annuale sull’Innovazione Finanziaria, le attività delle  Commissioni FinTech e Sustainability.   Le istituzioni aderenti AIFIn potranno inoltre definire un programma di innovazione aziendale "custom", attraverso lo sviluppo di attività specifiche e l’adozione di diverse metodologie a supporto dell'innovazione.

In particolare relativamente all'Osservatorio Innovazione Finanziaria sarà proposto agli aderenti l'attivazione dei seguenti verticali:

- Imprese - Banking e Finance  e  Risk & Insurance
- Pagamenti e Credito al Consumo 
- Wealth & Asset Management 
- Sostenibilità 
- Health 
- Distribuzione assicurativa 

Per celebrare i 20 anni di AIFIn è stato predisposto un ampio programma di ricerca sul tema “Innovazione finanziaria e Sostenibilità”  che coinvolgerà diversi stakeholder e si concluderà nel primo trimestre 2024. I  risultati saranno presentati durante il convegno annuale AIFIn “Financial Innovation Day”. 

"20 anni di attività sono un traguardo importante che dimostra il serio e buon lavoro fatto in tutti questi anni per promuovere, in modo indipendente, l'innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario. Auspichiamo che tutte le istituzioni finanziarie (banche, assicurazioni ,intermediari finanziari)  operative in Italia possano sostenere e supportare la nostra missione. " dichiara Sergio Spaccavento - Presidente AIFIn " La sfida dell’innovazione è continua, perché il contesto ambientale è in costante cambiamento e si evolve sempre più rapidamente e in modo sempre più imprevedibile. Le istituzioni finanziarie, come qualsiasi impresa, dovranno essere in grado di osservare ed esplorare il futuro e adattarsi se non anticipare questo continuo cambiamento anche con l’innovazione. L’innovazione non è un tema solo tecnologico, elemento sempre più importante e abilitatore, ma soprattutto di cultura, organizzativo, di competenze, di visione e leadership, engagement, condivisione e collaborazione, ecc. AIFIn è impegnata a stimolare continuamente il settore e le relative istituzioni finanziarie nel migliorare la propria capacità di innovazione attraverso attività di ricerca, formazione, condivisione delle best practice, ecc. Promuovere inoltre l’innovazione finanziaria sostenibile rappresenta una "sfida nella sfida" a cui AIFIn vuole offrire il proprio contributo.”

Per richiedere maggiori informazioni contattare la Segreteria AIFIn