Presentazione

AIFIn - The Financial Innovation Think Tank - è un think tank indipendente attivo dal 2004 che si propone di sviluppare, promuovere e diffondere la cultura dell'innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario.

AIFIn è un centro di competenza sul tema dell'innovazione finanziaria per le istituzioni finanziarie (banche, compagnie assicurative e intermediari finanziari) e per i manager del settore. 

Obiettivo di AIFIn è anche quello di coinvolgere tutti gli stakeholders al fine di analizzare i trend più significativi per l'industria, di condividere le best practice e di stimolare l'"innovazione di valore" per promuovere e favorire lo sviluppo di un sistema finanziario più evoluto e sostenibile nel lungo periodo.

Le Istituzioni Finanziarie possono aderire al Programma annuale di attività (ricerca, formazione, editoriale, ecc.) e partecipare e contribuire all’Osservatorio Permanente sull'Innovazione Finanziaria

Ogni Istituzione Finanziaria aderente può nominare uno o più rappresentanti nell'Advisory Board, organo esclusivamente consultivo per la progettazione delle attività AIFIn.

Le aziende non finanziarie (tecnologiche, di servizi, fintech ecc. non istituzioni finanziarie) operative nel settore possono sostenere le attività AIFIn.

Il programma annuale promosso da AIFIn è realizzato in collaborazione con MarketLab - Financial Marketing & Research, istituto di ricerca e formazione certificato UNI EN ISO 9001:2015  (settore EA 37 e EA 35).