04 Luglio 2024
Pubblicato l’e-book dell’Osservatorio Innovazione Finanziaria 2023
Nel rapporto di 136 pagine sintetizzati i messaggi chiave sull’Innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario raccolti durante il programma annuale del 2023 ed evidenziato il ruolo e contributo attivo delle Istituzioni Finanziarie Aderenti
È stato pubblicato e-book dell’Osservatorio Innovazione Finanziaria 2023 di AIFIn.
Il rapporto di 136 pagine sintetizzati i messaggi chiave sull’Innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario raccolti durante il programma annuale del 2023.
In particolare sono stati raccolti i principali insight provenienti dalle attività di ricerca, dal programma workshop Strategie e Innovazione, i contributi della rivista Marketing e Finanza, ecc.
È stato evidenziato il ruolo e contributo attivo delle Istituzioni Finanziarie Aderenti AIFIn.
Fare cultura dell’Innovazione Finanziaria nella visione di AIFIn significa osservare l’evoluzione del settore analizzando i relativi trend emergenti, coinvolgere ed ascoltare gli stakeholder, condividere le best practice e dare visibilità alle Istituzioni Finanziarie che credono nell’innovazione come leva strategica, stimolare i nostri Aderenti a migliorare continuamente la loro capacità organizzativa di innovazione, promuovere l’”innovazione di valore” per favorire lo sviluppo di un sistema finanziario più evoluto e sostenibile nel lungo periodo.
Il tema centrale del Programma AIFIn 2023 è stato quello dell’Innovazione Finanziaria Sostenibile.
“Come sempre abbiamo voluto mantenere il nostro ruolo di Associazione Culturale ponendoci in una posizione centrale ma “indipendente” rispetto ai vari portatori di interesse del settore e stimolando con passione, serietà e competenza il confronto e dialogo aperto sul tema dell’innovazione finanziaria.” dichiara Sergio Spaccavento – Presidente di AIFIn. “Il 2023 ha sancito la “sostenibilità” come la nuova frontiera dell’Innovazione nel settore Bancario, Assicurativo e Finanziario. Nonostante la digitalizzazione e la tecnologia restino i principali fattori abilitanti dell’innovazione in questa industria possiamo affermare che la “sostenibilità” è stata nell’ultimo anno il driver emergente dell’innovazione finanziaria. Anche nel 2023 abbiamo continuato a sensibilizzare l’industria, e i nostri Aderenti in particolare, sulla necessità di migliorare la valutazione della propria capacità organizzativa di innovazione e di ingaggiare sull’innovazione l’intera organizzazione e tutte le funzioni aziendali. Abbiamo a tal fine anche rivisto il nostro modello Financial Innovation Maturity Model (FIMM) inserendo la sostenibilità come nuovo elemento di valutazione.”
“Colgo l’occasione” conclude Spaccavento ”per inviare un sentito ringraziamento: ai membri dell’Advisory Board e alle Istituzioni Finanziarie Aderenti per il continuo sostegno ad AIFIn; a tutti i manager, professionisti ed esperti che hanno collaborato alle nostre attività e a cui abbiamo riconosciuto il ruolo di Financial Innovation Ambassador; a tutti gli stakeholders per il prezioso confronto sul tema dell’innovazione finanziaria. In occasione nel 2024 dei venti anni di attività di AIFIn, rinnovo l’invito a tutti gli stakeholder a collaborare con il nostro Think Tank, contribuendo in tal modo a rafforzare il comune impegno verso lo sviluppo della cultura dell'innovazione finanziaria.”