Presentazione

AIFIn - The Financial Innovation Think Tank - è un think tank indipendente attivo dal 2004 che si propone di sviluppare, promuovere e diffondere la cultura dell'innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario.

AIFIn vuole rappresentare un centro competenza sul tema dell'innovazione finanziaria per le istituzioni finanziarie (banche, compagnie assicurative e intermediari finanziari) e per i manager del settore. 

Obiettivo di AIFIn è anche quello di analizzare i trend più significativi per l'industria, delineare i possibili futuri, stimolare l'innovazione di valore per promuovere e favorire lo sviluppo di un sistema finanziario più evoluto e sostenibile nel lungo periodo.

AIFIn promuove un Programma annuale di attività (ricerca, formazione, editoriale, ecc.) e un Osservatorio Permanente sull'Innovazione Finanziaria.

Le istituzioni finanziarie possono aderire alle attività promosse da AIFIn. Le istituzioni finanziarie aderenti possono nominare uno o più rappresentanti nell'Advisory Board, organo esclusivamente consultivo per la progettazione delle attività AIFIn.

Le aziende non finanziarie (tecnologiche, di servizi, fintech ecc. non istituzioni finanziarie) operative nel settore possono sostenere le attività AIFIn.

Il programma annuale promosso da AIFIn è realizzato in collaborazione con MarketLab - Financial Marketing & Research, istituto di ricerca e formazione certificato UNI EN ISO 9001:2015  (settore EA 37 e EA 35).