Pubblicato libro AIFIn
29 Luglio 2022

Pubblicato libro AIFIn "innovazione finanziaria"

Il libro raccoglie una serie di riflessioni sul tema dell’Innovazione Finanziaria del Presidente AIFIn, Sergio Spaccavento, e contributi di manager del settore.

Il progetto editoriale nasce dalla volontà di raccogliere e divulgare alcuni dei contributi sviluppati nell’ambito delle attività AIFIn relative all’anno 2021. Il libro è disponibile su Amazon.

Il Think Tank indipendente, attivo dal 2004, si propone anche con questo nuovo progetto di sviluppare, promuovere e diffondere la cultura dell’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario. L’iniziativa coincide con un’ulteriore evoluzione delle attività AIFIn: non più solo un “Osservatorio permanente sull’innovazione finanziaria”, ma lo sviluppo e la promozione di una serie di metodologie e servizi per supportare le istituzioni finanziarie a migliorare la loro capacità di gestione dell’innovazione.

In particolare, il testo si sviluppa su quattro contributi tematici arricchiti da una serie di interviste a manager del settore raccolte durante il 2021 (precisando che il riferimento alle aziende e alle posizioni aziendali dei contributori è riferita al momento in cui queste interviste sono state raccolte e pubblicate, e che le stesse interviste andranno lette rispetto al contesto e alle progettualità del periodo di riferimento):

• Il primo capitolo è dedicato al concetto di innovazione finanziaria. Innovazione è un termine sempre più utilizzato, non solo dai manager, e racchiude significati tanto ampi quanto eterogenei e connessi in generale al tema del cambiamento. Il contributo, dopo aver introdotto la multidimensionalità e la multidisciplinarità del fenomeno, propone un approfondimento sul concetto di innovazione finanziaria, sulla sua evoluzione e sulla sua valenza strategica. Inoltre sintetizza i risultati dell’Osservatorio AIFIn e in particolare il concetto di innovazione come interpretato dai manager del settore e le aree di innovazione derivanti dall’analisi dei progetti candidati al premio AIFIn. Il capitolo è arricchito con alcuni contributi sull’innovazione nel banking di Antonello Di Mascio, Responsabile Customer Value Management Privati, BancoPosta – Poste Italiane; Valerio Fallucca, Head of Retail Banking di ING Italia; Luca Gasparini, Chief Business Officer, Iccrea Banca; Giovanni Solaroli, Responsabile transaction banking solutions Italy UniCredit. Un’altra sezione di interviste è stata dedicata all’innovazione nel credito al consumo con i contributi di Mauro Geneletti, Direttore Grandi Partner & Piano Italia, Findomestic Banca; Luca Giacoma-Caire, Direttore Marketing & Clienti e Luca Giambartolomei, Direttore Commerciale Cofidis Italia; Sergio Rossi, Chief Digital Transformation Officer, Agos. Infine l’ultimo focus è stato fatto sull’innovazione assicurativa con contributi di Laura Brancaleoni, Direttore Commerciale e Marketing, Crédit Agricole Vita e Crédit Agricole Assicurazioni; Alberto Federici, Direttore Marketing, UnipolSai Assicurazioni; Barbara Pepponi, Direttore Danni, Groupama Assicurazioni.

• Il secondo capitolo è dedicato al tema dell’innovazione strategica e dell’innovazione sostenibile, quest’ultima da noi definita con un neologismo “Finnovability”. Le istituzioni finanziarie sono oggi chiamate ad approcciare strategicamente l’innovazione per migliorare la loro competitività e capacità di creare valore. L’integrazione tra strategia, innovazione e sostenibilità rappresenta una grande opportunità per generare effetti positivi anche sull’evoluzione del sistema finanziario. Anche in questo caso abbiamo contributi di Giuseppe Armani, Responsabile Marketing e Lorenzo Kasperkovitz, Responsabile Relazioni Esterne, Eventi e Media Relations, Cassa Centrale Banca; Luca Bonansea, Head of Commercial Banking Italy, BNL BNP Paribas; Andrea Favero, Head of Asset Managers di BlackRock Italia; Sheila Zanchi, Head of Strategic Marketing & Products, Amundi Italia.

• Il terzo capitolo è dedicato al tema della gestione dell’innovazione nelle istituzioni finanziarie. Partendo dal concetto di capacità aziendali, il contributo pone in evidenza i principali elementi che influiscono sulla capacità di innovazione. Inoltre, richiamando il framework di “innovation maturity model” presenta gli obiettivi e la metodologia AIFIn/MarketLab finalizzata a introdurre un modello specifico per l’industria bancaria, assicurativa e finanziaria. Il contributo inoltre elenca e descrive alcune delle principali barriere interne all’innovazione rilevate nelle istituzioni finanziarie. Il capitolo è arricchito con interviste sul tema di Elena Aureli, Direttore Risorse Umane e Andrea Lisanti, Responsabile Gestione & Sviluppo Risorse Umane, Cofidis Italia; Giovanni Bursi, Responsabile Innovation, BPER Banca; Piergiorgio Grossi, Chief Innovation Officer, Credem.

• Il quarto capitolo è dedicato al tema dell’innovazione finanziaria e lo sviluppo dell’ecosistema FinTech in Italia. Dopo aver introdotto il tema degli ecosistemi di innovazione, approfondisce le caratteristiche e i driver di sviluppo di quelli FinTech a livello internazionale e italiano, presentando anche il progetto FinancialTechnology.it, l’acceleratore indipendente di Open Innovation B2B/ B2B2C specializzato nel settore bancario, assicurativo e finanziario promosso da AIFIn in collaborazione con MarketLab e altri partner. Il capitolo è arricchito dai contribuiti di Pietro Franchini, Coordinatore Cabina di regia InsurTech – IVASS; Matteo Ottavi, Responsabile Innovazione e Customer Journey – BNL Gruppo BNP Paribas.